PDA

View Full Version : PROBLEMONE CON DIGITALE TERRESTRE.. ANTENNA O CHE SO??

jomaxicarus
21-07-2007, 11:27
ciao a tutti.. ho acquistato un decoder per i DT.. vado a montarlo e non mi si vede un canale..
mi dice che il segnale e debole e di veerificare il sistema d'antenna..
ma e possibile che proprio non becco nulla???
7 canali e segnale 0%
quando dovro spendere per l'antennista,, qualcuno ha dovuto fare un operazione del genere??
premetto che a rimini il segnale e coperto al 95% e da me arriva di sicuro..
grazie

teeodor
21-07-2007, 12:37
Dipende da come sono puntate le antenne di casa tua e come sono collegate sul miscelatore..
Vedo che dovrebbe venir giù quasi tutto da monte scudo in quarta banda..
Devi controllare che hai un'antenna puntata verso quel monte e che il cavo che viene giù da quell'antenna si collegato nel miscelatore in 4 banda o in uhf..
Comunque mi sembra strano che con tutti quei canali che ci sono in quella zona non ne prendi uno..
La televisione terrestre si vede bene?
Il decoder è collegato giusto?

mattia.pascal
21-07-2007, 12:40
Se i canali analogici li vedi bene, hai sbagliato qualcosa nell'installare il decoder.

jomaxicarus
22-07-2007, 20:16
tutto collegato perfettamente... la tv normale va da dio...
sto pensando che sicuramente l'antenna non e puntata li o che magari non ho il modulo nel centralino..

MarcoM
23-07-2007, 15:24
Un intervento all'antenna è quasi sempre necessario per vedere i canali del DT. Se non hai degli elementi d'antenna puntati nella direzione giusta e polarizzati correttamente, non puoi vedre nulla.

teeodor
23-07-2007, 18:59
Un intervento all'antenna è quasi sempre necessario per vedere i canali del DT. Se non hai degli elementi d'antenna puntati nella direzione giusta e polarizzati correttamente, non puoi vedre nulla.

Non è assolutamente vero,cioè può darsi,ma è molto improbabile..
Sicuramente qualcosa la vedresti comunque poi se vuoi vedere tutti i canali ricevibili in questo momento allora probabilmente un intervento dovresti farlo..
Hai fatto passare il cavo tv dell'antenna dal decoder vero?

MarcoM
23-07-2007, 22:44
Non è assolutamente vero,cioè può darsi,ma è molto improbabile..
Sicuramente qualcosa la vedresti comunque poi se vuoi vedere tutti i canali ricevibili in questo momento allora probabilmente un intervento dovresti farlo..
Hai fatto passare il cavo tv dell'antenna dal decoder vero?

Sì, tre o quattro canali forse, ma senza elementi appositi, non sperare di usare "seriamente" il DT.

jomaxicarus
24-07-2007, 15:46
si si controllato.. prendo per modo di dire perche schermo nero tutti i premium + qualcosa dfree ma non ne vedo uno e il decoder mi dice segnale debloe verificare l'impianto d'antenna...
di sicuro dovro mettere una antenna uhf 430 860 mhz perche da me i mux arrivano tutti da quelle frequenze e rivolta verso montescudo..per esempio ho visto quella della fracarro a 20 elementi costa 30 euro.. e la faccio montare ad un antennita onesto quanto puo chidermi??

teeodor
24-07-2007, 18:17
Sì, tre o quattro canali forse, ma senza elementi appositi, non sperare di usare "seriamente" il DT.

Non diciamo pu**anate,non stiamo ad ascoltare le pubblicità o le scritte ingannevoli che mettono sul nuovo materiale..
Magari la tua antenna è veramente vecchia ed è a penzoloni oppure hai il cavo ossidato,ripartitori con perdite assurde e milioni di prese in cascata..
Chiama un tecnico e fatti fare un sopraluogo..
Se poi l'antenna è tua ed ha una 15 anni,con 600 euro ti fai rifare tutto l'impianto nuovo e via tranquillo..

tomenx
24-07-2007, 19:29
Se poi l'antenna è tua ed ha una 15 anni,con 600 euro ti fai rifare tutto l'impianto nuovo e via tranquillo..

Esagerato!!!! costa sulle € 200 ...preventivo completo chiesto 2 settimane fa
volendo esagerare spendi €300

teeodor
24-07-2007, 20:45
Esagerato!!!! costa sulle € 200 ...preventivo completo chiesto 2 settimane fa
volendo esagerare spendi €300

Ma dove?
Ci sono 80 euro di antenne,il palo è da vedere come è,i cavi saran da cambiare,mettici qualche ripartitore,100 euro di miscelatore alimentato,1 giornata di lavoro..
Per 200 euro ormai non si scende neanche dal furgone..
Poi se si fa un lavoro alla belle meglio,allora non ne voglio neanche sapere..
Ho fatto l'impianto tv completo di antenna,tiraggio cavi,praticamente gli ho fatto un impianto completo a 550 e praticamente non c'ho guadagnato quasi niente..
Se c'è gente che fa degli impianti a 200 euro mi chiedo come lavora,dove prende la roba e soprattutto,paga le tasse?:confused:

MarcoM
24-07-2007, 22:36
Non diciamo pu**anate,non stiamo ad ascoltare le pubblicità o le scritte ingannevoli che mettono sul nuovo materiale..
Magari la tua antenna è veramente vecchia ed è a penzoloni oppure hai il cavo ossidato,ripartitori con perdite assurde e milioni di prese in cascata..
Chiama un tecnico e fatti fare un sopraluogo..

Parli con me? Io vedo decine di canali in DT. La mia antenna funziona perfettamente, ma ho dovuto farla sistemare da un tecnico per vedreli...
Non sono io che ho aperto il 3d. Poichè l'autore del 3d aveva probelmi a vedere anche solo alcuni canali è assolutamente evidente che dispone di un impianto d'antenna non adeguato e quindi gli consigliavo di farlo verificare e sistemare. tutto qui. Hai frainteso ;)

teeodor
25-07-2007, 18:28
Si ma non andiamo a dire in giro che con le antenne fatte prima del digitale non si vede il ddt..
Si vede e come,certo su un impianto di 20 anni la qualità se n'è andata tutta,ma un impianto che ha 10 anni va benissimo..
Poi se uno vuole vedere tutti i canali ricevibili in questo momento e non ha pazienza ad aspettare che i ripetitori si adeguano,allora c'è bisogno dell'intervento di un tecnico..

jomaxicarus
25-07-2007, 22:41
h orisolto resettando .. la mia antenna e vecchia me l'impianto e stao rivisitato da poco..
conclusione la qualita e 100% per i canali che prendo e segnale 25% ma si vedono da dio..
mi manca cio che viene da montescudo segnale 95% e io voglio mettere un antenna per i canali 29 36 52 con un filtro.. cosi mi hanno detto tutti i miei vicini di casa e pure i negozi di antenne..
mi sembra di capire che qui ci sono antennisti.. quanto mi chiedereste all'incirca per questo lavoro.. non vorrei prendere sole..
materiale + montaggio

teeodor
26-07-2007, 18:28
Un'antenna costa tra i 20 e i 30 euro e un filtro pure,3 ore di lavoro son 60 euro,mettici il guadagno sono altri 50..
Te lo sparata li perchè non mi è chiara una cosa..
Un filtro ti prende per esempio il canale 52 e te lo mette nel 12 perchè sul 52 c'è interferenza con (per esempio) canale5 in analogico..
T'ho fatto un esempio buttato li,ma qui si parla di 3 canali quindi 3 filtri..
A meno che eliminano un'altra antenna che prende un tv locale,mettono un larga banda su montescudo diretta in 5 banda e filtrano la tv locale mettendola in terza..
Oppure filtano il mux mediaset 2 che dovrebbe essere in quarta banda..
Ma alla fin fine che canali prendi ora?
Che hai resettato?

jomaxicarus
27-07-2007, 18:49
ho resettato il decoder perche era di un mio amico..
praticamente vedo tutto quello che arriva qui a rimini tranne mediaset premium
seganle e qualita 0% o meglio il mux a di mediaset
ho attaccato un antenna da interni per verifica..a furia di prove sono riuscito a prenderli ma il segnale non dura pero almeno so che arriva e quindi con un antenna sul tetto risolvo..
ho fatto venire un antennista oggi.. sembrava non saper emolto.. cmq muovendo a spanella ho beccato qualceh canale in piu del dfree..
mi ha detto che se voglio per 100 euro mi monta l'antenna.. e per 250 mi fa l'impianto nuovo...
oddi per impianto credo intenda 2 antenne cavi e forse forse amplificatore..
tutto il resto credo ricicli...
ma le antenne me le scieglie lui o posso dirgliele io..
perche io ho sentito parlare molto bene delle fracarro ma soprattutto delle televes dat 75 che fanno paura...

teeodor
27-07-2007, 23:39
Ma di canale 5 ne vedi 2?
Se è così forse ho capito com'è l'impianto e ti basterebbe comprare un convertitore per il canale 52,oppure mettere montescudo il uhf invece che in 4 banda..
Il secondo metodo è facilissimo,il problema è che certi miscelatori non hanno la banda uhf,oppure che mettendolo in uhf ti disturbi la 5 banda..
Per cambiare un'antenna allora fai da solo..
Io uso principalmente fracarro ed emmesse,poi esistono tanti dipi di antenne,nella mia zona si usa mettere 2 logaritmiche accoppiate su valcava per il digitale,ma da quel che sembra nella tua zona c'è molta copertura senza andare a puntare lontano..
Prova a guardare per quello che t'ho detto sul miscelatore..
Sennò prova a mettere montescudo in 5 banda e sintonizza,se ti arriva mediaset allora ti basta un convertitore..

jomaxicarus
01-08-2007, 13:22
ciao teodor.. non ho risposto perche sono stato via..
allora..
di canale 5 ne prendo uno... dal mux b meidaset...
con l'antennina da interno prendo il mux a mediaset quello che serve a me pero solo il giorno.. la sera scompare.e poi cosa strana il segnale e piu forte in polarizzazione verticale e non orrizzontale come arriva(riferito all'antennina da interno).
quello mi viene da montescudo sul 52.
il miscelatore credo sia larga banda.. e dovrei avere uno slot ancora libero per aggiungere un antenna... io avrei pensato a un uhf 5 banda o 4e 5 banda e provare a beccare il segnale e poi se non e forte amplificarlo..
ma il massimo della resa si ha puntandola verso montescudo o devo fare delle prove a 360°?

per il secondo discorso credo sia un po prematuro e poi non sarei in grado..
penso/spero la questione sia piu semplice...
ma come faccio a capire se mi serve un filtro(a questo punto 1 solo per il canale 52??)

teeodor
01-08-2007, 19:34
Tanto per essere sicuri di capirci,il miscelatore è quello scatolino dove entrano tutti i cavi che vengono giù dalle antenne,spesso hanno anche l'attacco per la corrente,sennò hanno un alimentatore a parte.
Hanno 4 o 5 ingressi 1°,3°,4°,5° banda e (non tutti) uhf,ovviamente se guardi bene dove sono inseriti i cavi dell'antenne ci sono questi numeri..
Per capire bene l'impianto senza tirare a caso dovresti riuscire a dirmi ogni antenna a che banda è attaccata.
Inoltre se ci sono altri scatolini tra le antenne e il miscelatore..
E cose importante e più semplice se le antenne sono in orizzontale o verticale..
Guardandola da di fianco un antenna in orizzontale è così <----
In verticale è così <-|-|-|