PDA

View Full Version : L'Amore a lume di candela

Luca-BH
20-07-2007, 23:21
Serata di prove, quella trascorsa, ho provato a rappresentare un sentimento.

1.
http://www.pbase.com/lucabh/image/82545493.jpg

2.
http://www.pbase.com/lucabh/image/82545605.jpg

Attendo fiducioso le vostre critiche :)
Luca

sam_88
21-07-2007, 02:24
Bella come idea e belle le foto. Peccato per la fiamma bruciata, ma penso che c'era poco da fare per evitare di bruciare.

AarnMunro
21-07-2007, 05:48
Bella come idea e belle le foto. Peccato per la fiamma bruciata, ma penso che c'era poco da fare per evitare di bruciare.

In molti sensi!
Mi piacciono molto e quoto sam, una zona bruciata è ovviamente un difetto, come può esserlo una sfocatura, un taglio storto...il tutto stà nel sfruttarlo! E mi pare che Luca lo abbia fatto bene.
Belle.

Bighi
21-07-2007, 08:18
Se mi e' permesso dire la mia, io avrei preferito nella prima la mano aperta e non chiusa a pugno che da senso di durezza. Poi ancora di piu se la mano ha delle belle dita ed unghie.

Nulla seconda non c'e' che dire l'idea e' resa.

manclu
21-07-2007, 08:47
Se mi e' permesso dire la mia, io avrei preferito nella prima la mano aperta e non chiusa a pugno che da senso di durezza. Poi ancora di piu se la mano ha delle belle dita ed unghie.

Faccio mio.

bellissima idea, bravo Luca:)

Luca-BH
21-07-2007, 11:24

Ciao sam.
Si', purtroppo la candela e la fiamma e' venuta completamente bruciata. Io pero' non ho idea se, con un singolo scatto, sia possibile evitarlo. L'unico modo che mi viene in mente e' quello di non inquadrare del tutto la candela, lasciando l'atmosfera solo alla luce da lei prodotta, ma non credo che l'effetto sarebbe stato lo stesso.
Son contento che ti piacciano :)

In molti sensi!
Mi piacciono molto e quoto sam, una zona bruciata è ovviamente un difetto, come può esserlo una sfocatura, un taglio storto...il tutto stà nel sfruttarlo! E mi pare che Luca lo abbia fatto bene.
Belle.

Grazie! :)

Luca-BH
21-07-2007, 11:30

Giusta osservazione. ;)
Devo dire che ci ho pensato, ma non mi e' venuta in mente alcuna inquadratura efficace che riuscisse ad includere sia la mano che la candela. Elemento importante per me era la coppia di anelli, che, proprio in quella posizione, credo simboleggino da soli il sentimento di amore fra una coppia. Volevo quindi catturare l'attenzione su quell'aspetto, e la posizione chiusa della mano mi e' sembrata quella migliore (nota, anche, come il fuoco sia proprio sugli anelli).

Faccio mio.

bellissima idea, bravo Luca:)

:)

Luca-BH
21-07-2007, 11:31
mi piace + la seconda :D

L'importante e' la piacenza :D

Radeon_1001
21-07-2007, 11:35
A me piacciono entrambe, e pure parecchio!!!
Atmosfera, luci e pdc amministrate con sapienza:D :D :D .
Bravo.

Ciao;) .

Luca-BH
21-07-2007, 12:59
A me piacciono entrambe, e pure parecchio!!!
Atmosfera, luci e pdc amministrate con sapienza:D :D :D .
Bravo.

Ciao;) .

Commentone! :)
Ti ringrazio molto :)
Ciao

marklevi
21-07-2007, 13:08
criticare la fiamma (analogamente per i lampioni nei notturni) bruciata è di una pesantezza unica. non avrebbe potuto fare altro :D.

i commenti li hai ricevuti, avrei solo un pelo raffreddato il WB

manclu
21-07-2007, 13:14
Luca, diciamocelo, e se quella mano avesse incontrato la tua, se le dita si fossero incrociate?

Possibilmente le mani sinistre con le fedi?

Con l'anello coi brillanti che da una (la tua) passava a quella della tua amata?

Sai che figurone?

Pensaci, sono sicuro che adesso la scatterai così, ci conto e aspetiamo tutti.

:) ;)

Luca-BH
21-07-2007, 13:17

Ciao Luca.
La foto e' gia' pesantemente ritoccata come wb. Guarda qui:

Scatto originale:
http://www.pbase.com/lucabh/image/82565988/medium.jpg

Bianco ristabilito al 100%:
http://www.pbase.com/lucabh/image/82566080/medium.jpg

Come si vede lo scatto iniziale e' caratterizzato da una fortissima dominante gialla, imho molto fastidiosa.
Al contrario, il secondo scatto ha il bianco correttissimo, ma imho perde completamente l'atmosfera data dalla luce della candela.
Ho riscaldato un po' la luce della seconda versione in modo da ottenere una componente gialla abbastanza evocativa ma cmq non fastidiosa.
Dici che ho esagerato?

Luca-BH
21-07-2007, 13:20
Luca, diciamocelo, e se quella mano avesse incontrato la tua, se le dita si fossero incrociate?

Possibilmente le mani sinistre con le fedi?

Con l'anello coi brillanti che da una (la tua) passava a quella della tua amata?

Sai che figurone?

Si, lo so! :cry:
E ci ho pure provato! :(
Ma dovevo fare il contorsionista, non ho (ancora :() 3piedi e ho scattato a mano libera senza poggiare la macchina. Ma sarebbe venuta una vera schifezza!

Pensaci, sono sicuro che adesso la scatterai così, ci conto e aspetiamo tutti.

:) ;)

Faro' il possibile ;) Grazie :)

marklevi
21-07-2007, 13:32
Dici che ho esagerato?

no, mi sembra un buon compromesso

simalan
21-07-2007, 23:08
criticare la fiamma (analogamente per i lampioni nei notturni) bruciata è di una pesantezza unica. non avrebbe potuto fare altro :D.

no, mi sembra un buon compromesso

quoto mark al 1000% per quello che riguarda la tecnica, le sue osservazioni sono perfette.

altra cosa è l'analisi dei significati espressi...

una delle cose maggiormente difficili è il modo attraverso il quale rappresentare un sentimento od una emozione, attraverso limitati sistemi umani di rappresentazione...

i grandi artisti del passato ci hanno insegnato che in questi casi , non essendo possibile relazionare direttamente una emozione con un soggetto statico o dinamico, il modo migliore è quello di utilizzare un archetipo, collegato ad una percezione dell'inconscio collettivo, che dia forma detrminata ai contenuti della mente relazionati con l'immagine stessa...

Infatti, nelle tue immagini , bene la correlazione con l'anello, male la sua integrazione con la posizione della mano... già spiegato da altri sopra...

Ma la sola rappresentazione dell'anello nei confronti della candela è di per se insufficiente a correlare l'dea complessiva derivante dal significato intrinseco, ad una più ampia immagine che comprenda il sentimento nella sua stessa forma più completa... (per es. si potrebbe leggere anche come una immagine pubblicitaria di due anelli illuminati dalla luce di una candela...)

Nel tuo caso la correlazione è data dalla foto precedente e dal titolo, che spingono la mente dell'osservatore ad utilizzare, appunto, la matrice di informazioni correlate e effettuare una analisi comparativa delle stesse....

Ma per generare, senza invito scritto, la stessa percezione, difficile la strada è... io non ho ricette al momento, ma ti invito, conoscendo la tua profonda attenzione per questi elementi, ad operare una nuova scelta espressiva, utilizzando dell'altro... anche fuori da simbolismi sociali...

è una grande sfida verso se stessi, ma i risultati arriveranno...

scusa se sono stato un pò confuso, spero di essermi spiegato..:rolleyes:

ciao luca

albe

Luca-BH
22-07-2007, 00:03
scusa se sono stato un pò confuso, spero di essermi spiegato..:rolleyes:

ciao luca

albe

Grazie Alberto per questo commento, veramente centrato!
Ho colto il messaggio, e mi ritrovo perfettamente... Avro' sicuramente modo di rifletterci sopra con calma e freddezza (ora piu' che freddezza ho sonno :)). Quella che hai posto e' una sfida dura, ma e' il pane di ogni buon fotografo. Spero di poterci riprovare quanto prima.

Grazie ancora. Ciao
Luca

Thunder2
22-07-2007, 10:25

Potrebbe significare anche possesso inteso come amore prezioso e tenuto ben saldo, quest'amore potrebbe essere vacillante e quindi il pugno in questo caso vuol significare non voler perdere ciò che si ha conquistato infatti gli anelli per la loro forma circolare simboleggiano la completezza, l'unione quindi stringendo la mano rafforza quest'idea.:O

Poi non sò se prima dello scatto si sono pensate tutte ste cose:D :D

comunque belle foto bell'atmosfera;)

Full_Moon
22-07-2007, 21:57
tecnicamente sono molto belle e suggestive, splendida gestione di luci e profondità. sinceramente dal punto di vista concettuale mi danno però più un'idea cupa, di abbandono e di solitudine, piuttosto che di amore... ;)

angelodn
23-07-2007, 08:32
bravo, belle foto
mi sembrano fatte molto bene
complimenti, non aggiungo altro hanno già scritto molto.

Luca-BH
23-07-2007, 08:45
Potrebbe significare anche possesso inteso come amore prezioso e tenuto ben saldo, quest'amore potrebbe essere vacillante e quindi il pugno in questo caso vuol significare non voler perdere ciò che si ha conquistato infatti gli anelli per la loro forma circolare simboleggiano la completezza, l'unione quindi stringendo la mano rafforza quest'idea.:O

Poi non sò se prima dello scatto si sono pensate tutte ste cose:D :D

comunque belle foto bell'atmosfera;)

No, non ho pensato tutto questo prima di scattare :stordita:
Ognuno di noi ha pero' occhi e sensibilita' proprie, e credo sia frequente che ciascuno colga in uno scatto qualcosa di diverso da quello che vedono gli altri e da quello che era l'intento del fotografo.
Una cosa importante e' che una foto dia all'osservatore una qualche emozione. Se questo e' stato anche per te, son contento! :)
Anche perche' non ho una padronanza tale del mezzo da riuscire a controllarne la capacita' espressiva. Ma ci sto lavorando su...

tecnicamente sono molto belle e suggestive, splendida gestione di luci e profondità. sinceramente dal punto di vista concettuale mi danno però più un'idea cupa, di abbandono e di solitudine, piuttosto che di amore... ;)

Come sottolineato da Simalan, e come penso anch'io (ho provato a dirlo una volta qui sul forum, ma non ho avuto molto seguito :)), il titolo puo' polarizzare l'interpretazione di una foto. Questo puo' essere un caso, anche se non concordo con i sentimenti di abbandono e solitudine :) Capisco la tua lettura, immagino anche quali elementi ti suggeriscano questa lettura (es. la mano di lei da sola, o le fedi "abbandonate" sul tavolo), pero' imho mi pare una lettura che va "oltre" il messaggio inizale. Soprattutto perche' l'ambientazione (il lume di candela) non mi suggerisce d'impatto i sentimenti di cui dici.

bravo, belle foto
mi sembrano fatte molto bene
complimenti, non aggiungo altro hanno già scritto molto.

mailand
23-07-2007, 14:42
mi piacciono le foto e quello che hai voluto trasmettere! :)
mi associo ai complimenti che hai già ricevuto, belle ;)

Luca-BH
23-07-2007, 18:01
mi piacciono le foto e quello che hai voluto trasmettere! :)
mi associo ai complimenti che hai già ricevuto, belle ;)

Un grazie anche te, Emiliano :)

homeless in rome
23-07-2007, 18:12
ciao luca, sono in ritardissimo, per cercare di aggiungere qualcosa a tutti i complimenti che hai già ricevuto....non riesco a vederci nulla che non riporti al vero amore di una coppia. Nella prima la mano chiusa non la vedo dura anzi...come se avesse paura di perdere l'amore che ha tra le mani (ho meglio tra le dita), lo costudisce... la seconda,due fedi, due anime, sempre assieme. belle mi piaciono molto.

Luca-BH
23-07-2007, 18:24
ciao luca, sono in ritardissimo, per cercare di aggiungere qualcosa a tutti i complimenti che hai già ricevuto....non riesco a vederci nulla che non riporti al vero amore di una coppia. Nella prima la mano chiusa non la vedo dura anzi...come se avesse paura di perdere l'amore che ha tra le mani (ho meglio tra le dita), lo costudisce... la seconda,due fedi, due anime, sempre assieme. belle mi piaciono molto.

Non devi necessariamente aggiungere qualcosa che gli altri non abbiano gia' detto ;) Sono contento anche solo sapendo che le foto ti piacciono, in fondo le ho fatte sperando che fossero gradite :)

Grazie :)

homeless in rome
23-07-2007, 18:28
scusa mi sono espressa male, non volevo aggiungere necessariamente qualcosa.....era per dire che i complimenti che ti hanno fatto, sono già moltissimi e completi.....:)

Luca-BH
23-07-2007, 18:30
scusa mi sono espressa male, non volevo aggiungere necessariamente qualcosa.....era per dire che i complimenti che ti hanno fatto, sono già moltissimi e completi.....:)

Ma dai, che te stai a scusa'? ;)
Tranquilla :)