PDA

View Full Version : Aiuto con MCNLive VirtualCity


baolian
20-07-2007, 22:52
Vorrei installare questo SO su chiavetta USB ma, da buon utonto, non riesco.
Questi i passaggi fatti ed i problemi rilevati fino ad ora (ma sono sempre in grado di crearne di nuovi se preferite:D ):
Ho avviato il PC dal CD preposto, ma si pianta alla riga:
Probing usb device _

Dopo un po' di tentativi ho visto che riesco ad avviare in modalità safeboot

Ho inserito la chiavetta usb (Kingston da 1Gb) e viene rilevata correttamente. E' formattata (in una unica partizione) in vfat, ma non so se è impostata col flag avvio.
Non ho idea di come eventualmente riformattare, ho provato da terminale a lanciare cfdisk, ma da lì mi fa vedere solo l'hd principale (sarà che l'ho lanciato come user invece che come root?).
Per curiosità ho comunque provato a lanciare l'apposito programma "Create LiveUSB" (hai visto mai che la partizione sia già col flag avvio impostato!).
Ma mi da un primo errore (purtroppo da bravo pirla non l'ho segnato confidando nella memoria), anche se poi mi lascia apparentemente proseguire.
Mi da indicazioni di riavviare il pc da usb, ma non succede nulla.

Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa dovrei fare per avere questo benedetto SO su chiave usb?

Ma, se dovessi infine riuscirci, questo SO funzionerebbe direttamente su qualsiasi pc? Oppure ogni volta dovrei fare riconfigurazioni varie (a me più che altro interessa la rete: sto cercando di crearmi un sistema sicuro per l'home banking da qualsiasi pc dovessi avere disponibile)?

baolian
21-07-2007, 15:15
Sono almeno riuscito ad installare Damn small linux su una vecchia penna da 128mb.
Solo che riesco a farla partire solo sul portatile, sul fisso sembra che il dispositivo non venga riconosciuto come avviabile... :confused:
Sul portatile non mi vede rileva la scheda wifi, è normale? Devo fare/configurare qualcosa in particolare?
La scheda di rete invece funziona bene (dopo aver configurato i vari ip).
Per la mia esigenza (home banking in sicurezza) è sufficiente avere un SO Linux su penna usb (che ovviamente verrrà utilizzato solo ed esclusivamente a questo scopo), oppure è necessario installare firewall ed antivirus?