PDA

View Full Version : Impiantino per le feste

Hiei
20-07-2007, 22:39
Volevo mettere su un impiantino carino da cacciare nei momenti di festa...
L'idea mi è venuta ieri...
Mia sorella ha festeggiato 10 anni di matrimonio e io mi sono occupato della parte musicale ricreativa...

Dopo aver fatto un sistemino cn un notebook, un televisore, 2 microfoni wifi e un 2.1 avevo tutto quello che mi serviva per la serata...

Sul televisore collegato al notebook partivano le foto delle nozze, sul notebook c'era la musica e ogni tanto ci attaccavo il karaoke...
Nel mio piccolo ero soddisfatto ma nn troppo...

Cosa mi consigliate per creare una postazione da feste estive?
Volevo collegare un mixer al notebook con almeno 2 casse da 80 watt e i microfoni evitando cosi il 2.1 pietoso, solo che nn so da dove iniziare...
Help

bos201
20-07-2007, 22:57
Volevo mettere su un impiantino carino da cacciare nei momenti di festa...
L'idea mi è venuta ieri...
Mia sorella ha festeggiato 10 anni di matrimonio e io mi sono occupato della parte musicale ricreativa...

Dopo aver fatto un sistemino cn un notebook, un televisore, 2 microfoni wifi e un 2.1 avevo tutto quello che mi serviva per la serata...

Sul televisore collegato al notebook partivano le foto delle nozze, sul notebook c'era la musica e ogni tanto ci attaccavo il karaoke...
Nel mio piccolo ero soddisfatto ma nn troppo...

Cosa mi consigliate per creare una postazione da feste estive?
Volevo collegare un mixer al notebook con almeno 2 casse da 80 watt e i microfoni evitando cosi il 2.1 pietoso, solo che nn so da dove iniziare...
Help

Allora iniziamo:
Intanto ben venuto nel intrattenimento, prima cosa da capire è se vuoi solo mettere canzoni così per intrattenere con musica leggera o se vuoi un qualcosa che "mena"...
Ma mi sembra di capire che vuoi solo intrattenere.
Vuoi un impianto che sia basato sul portatile o indipendente (lettori, mixer, ecc)? Nel primo caso diciamo che è una soluzione più economica e se il portatile è prestante puoi fare anche delle cose carine.
Poi per quanto riguarda l'amplificazione ti consiglio o delle casse amplificate o ampli+casse, tutto dipende dal tuo budget.
Approposito di budget, quanto vuoi pendere in tutto e per tutto?

Fammi sapere, anche in privato se vuoi.

Kewell
20-07-2007, 23:45
Perché in privato? :mbe:

bos201
20-07-2007, 23:48
Perché in privato? :mbe:

Non lo so, se vuole rispondermi o chiedermi qualcosa in privato...
Io l'ho detto giusto così. E' a sua discrezione poi decidere.

Kewell
20-07-2007, 23:52
Certo, ci mancherebbe :)
Solo che aiutarsi in privato, e quindi, aiutare solo una persona è contrario allo spirito di un forum: dando le risposte in pubblico si può essere utili a molti altri ;)

bos201
20-07-2007, 23:53
Certo, ci mancherebbe :)
Solo che aiutarsi in privato, e quindi, aiutare solo una persona è contrario allo spirito di un forum: dando le risposte in pubblico si può essere utili a molti altri ;)

Giusto.

Hiei
21-07-2007, 09:55
allora possiamo parlare tranquillamente qua almeno se qualcuno ha bisogno ha già risposte pronte...

il mio budjet è limitato, prima vorrei capire l'occorrente quale è per poi stabilire se cn il mio budjet ci riesco o meno a prendere il tutto...

cmq credo ce la migliore cosa sia casse amplificate e mixer...
dammi qlke idea

bos201
21-07-2007, 13:18
allora possiamo parlare tranquillamente qua almeno se qualcuno ha bisogno ha già risposte pronte...

il mio budjet è limitato, prima vorrei capire l'occorrente quale è per poi stabilire se cn il mio budjet ci riesco o meno a prendere il tutto...

cmq credo ce la migliore cosa sia casse amplificate e mixer...
dammi qlke idea

Allora per quanto riguarda le casse quelle amplificate costano un po di più di quelle con amplificatore separato (per mia esperienza). Le canzoni le hai su pc o su CD? Questo è importante al fine di capire di che cosa hai bisogno.
Come mixer ti consiglio un behringer cosa poco ed è discreto. Prova a fare un giro su ebay a vedere per qualche cassa amplificata e non e ti potrai rendere conto in prima persona della differenza.
Fammi sapere:
Le caratteristiche principali del portatile e se le canzoni le hai su pc o su cd.

Hiei
21-07-2007, 13:35
in prevalenza ho canzoni sul pc ma metto anche canzoni da cd tipo balli di gruppo e giù di li
il portatile è un asus a6000
1 gb di ram
Pentium D 2.40 Ghz
windows xp sp2
altro?

bos201
21-07-2007, 14:11
in prevalenza ho canzoni sul pc ma metto anche canzoni da cd tipo balli di gruppo e giù di li
il portatile è un asus a6000
1 gb di ram
Pentium D 2.40 Ghz
windows xp sp2
altro?

Allora ti consiglio la DJ console MK II della hercules, con incluso VirtualDJ, te la consiglio perchè controlla il programma (canzoni che sono sul pc) e poi fa da mixer e ha 2 ingressi RCA per lettori cd. Alla fine facendo un conto molto approssimato con 500€ hai tutto.

Hiei
21-07-2007, 14:13
ma nn mi serve nulla di estremamente professionale
nn saprei come usarli :mc:

bos201
21-07-2007, 22:19
ma nn mi serve nulla di estremamente professionale
nn saprei come usarli :mc:

Bè, non è affato professionale, è un entry-level lo so che il prezzo trae in inganno, ma un piccolo investimento lo devi fare.

bos201
21-07-2007, 22:26
Bè, non è affato professionale, è un entry-level lo so che il prezzo trae in inganno, ma un piccolo investimento lo devi fare.

Se vuoi, e posso, ho fatto un giro su ebay per dei lettori CD, Amplificatori, casse e mixer. Ho trovato diverse cosette interessanti a buon prezzo. Da quello che ho capito non ti serve una potenza esagerata o delle performance estreme.

Fabio70rm
22-07-2007, 11:40
Fare musica con il pc è una possibilità che non costa poi così tanto.

Però non te la cavi con 200 euro.

Sto preparando una guida, che purtroppo non so quando finirò, dati gli impegni.

Comunque mi sento di darti qualche consiglio.

Ci sono due soluzioni, di differente impatto.

La prima è se hai intenzione di fare feste e intrattenimenti in ambienti casalinghi, tipo feste e quant'altro.

Considerando che gli ambienti al chiuso difficilmente possono arrivare a dimensioni superiori ai 300 mq ti bastano dei diffusori sui 350/400 watt, possibilmente lineari. Tenendoli a metà potenza puoi erogare un suono sufficientemente potente e chiaro senza spaccare i timpani alla gente. In questo caso ti sconsiglio un subwoofer, in quanto l'ambiente è troppo limitato.

Nel caso invece di ambienti al chiuso più grandi, tipo palestre, capannoni, o all'aperto, ti serve una soluzione più potente, almeno sui 2.000 watt.

Per quanto riguarda il resto della componentistica, ti consiglio più un pc con scheda audio, perchè ci sono svariati programmi che puoi utilizzare per più situazioni: mixing dj, sequencing, karaoke.

E' consigliabile una soluzione notebook o barebone, piccola e portatile, in modo da avere praticità nel trasporto. Ovviamente dev'essere un pc ad hoc, senza msn, office, antivirus e quant'altro, ben configurato e stabile, con hd sufficientemente veloci a leggere i dati audio, quindi almeno 7200 rpm, e coadiuvato da eventuali hd esterni fw.

Sulla scheda audio, essendo una soluzione portatile, serve una scheda Firewire, di buona qualità. Perchè firewire e non usb? Trattandosi di flussi audio in tempo reale non puoi permetterti rallentamenti che rischierebbero crash per colpa del collo di bottiglia dell'usb, interfaccia molto meno affidabile della FW.

La qualità della scheda, dato che andrai in out su mixer e impianti elettrici che ti potrebbero tirare dentro ronzii di alternata e quant'altro, dev'essere almeno prosumer. Inoltre una scheda provvista di diversi in/out, pre microfonici e alimentazione phantom ti permetterebbero di evitare di portarti appresso un mixer, soluzione da prendere assolutamente in considerazione quando si va in giro.

Ricapitolando: notebook o barebone ottimizzato, almeno 1200 euro, scheda audio buona almeno 500 euro e diffusori da 800 a 2000 euro la cassa.

I notebook che ti consiglio sono Dell, Toshiba e Sony Vaio, ma questi ultimi costano molto di più.
Schede audio che ti consiglio: Presonus, Motu, RME
Sui diffusori faresti meglio ad andare in qualche show room di qualche negozio di musica e sentire con le tue orecchie varie soluzioni.

Chiaramente il gioco, ossia l'investimento, va ponderato se hai almeno una frequenza di tre quattro serate al mese, retribuite. Diversamente puoi anche tentare una soluzione di fortuna...

bos201
22-07-2007, 16:29

La prima è se hai intenzione di fare feste e intrattenimenti in ambienti casalinghi, tipo feste e quant'altro.

Considerando che gli ambienti al chiuso difficilmente possono arrivare a dimensioni superiori ai 300 mq ti bastano dei diffusori sui 350/400 watt, possibilmente lineari. Tenendoli a metà potenza puoi erogare un suono sufficientemente potente e chiaro senza spaccare i timpani alla gente. In questo caso ti sconsiglio un subwoofer, in quanto l'ambiente è troppo limitato.

Nel caso invece di ambienti al chiuso più grandi, tipo palestre, capannoni, o all'aperto, ti serve una soluzione più potente, almeno sui 2.000 watt.

Per quanto riguarda il resto della componentistica, ti consiglio più un pc con scheda audio, perchè ci sono svariati programmi che puoi utilizzare per più situazioni: mixing dj, sequencing, karaoke.

E' consigliabile una soluzione notebook o barebone, piccola e portatile, in modo da avere praticità nel trasporto. Ovviamente dev'essere un pc ad hoc, senza msn, office, antivirus e quant'altro, ben configurato e stabile, con hd sufficientemente veloci a leggere i dati audio, quindi almeno 7200 rpm, e coadiuvato da eventuali hd esterni fw.

Sulla scheda audio, essendo una soluzione portatile, serve una scheda Firewire, di buona qualità. Perchè firewire e non usb? Trattandosi di flussi audio in tempo reale non puoi permetterti rallentamenti che rischierebbero crash per colpa del collo di bottiglia dell'usb, interfaccia molto meno affidabile della FW.

La qualità della scheda, dato che andrai in out su mixer e impianti elettrici che ti potrebbero tirare dentro ronzii di alternata e quant'altro, dev'essere almeno prosumer. Inoltre una scheda provvista di diversi in/out, pre microfonici e alimentazione phantom ti permetterebbero di evitare di portarti appresso un mixer, soluzione da prendere assolutamente in considerazione quando si va in giro.

Ricapitolando: notebook o barebone ottimizzato, almeno 1200 euro, scheda audio buona almeno 500 euro e diffusori da 800 a 2000 euro la cassa.

I notebook che ti consiglio sono Dell, Toshiba e Sony Vaio, ma questi ultimi costano molto di più.
Sui diffusori faresti meglio ad andare in qualche show room di qualche negozio di musica e sentire con le tue orecchie varie soluzioni.

Chiaramente il gioco, ossia l'investimento, va ponderato se hai almeno una frequenza di tre quattro serate al mese, retribuite. Diversamente puoi anche tentare una soluzione di fortuna...

Non credo che voglia spendere molto, tu stai parlando di diversi soldini. 2K€ per cassa è una cifra esagerata. Non deve far cadere iu muri. E' musica per intrattenimento.

Una possibile configurazione secondo me:
PC portatile dedicato
DJ Console MK II
Seconda scheda audio esterna
Mixer Behringer DJX700 (183€)
Amplificatore PA1000(140€)
Casse Omnitronic 800W (100€)
Doppio lettore CD Hollywood X3 (170€) opzionale

Oppure sviluppare un impianto semi autonomo con:
Doppio lettore CD Hollywood X3 (170€)
Amplificatore PA1000 (140€)

L'amplificatore e le casse le ha avute un mio amico e mi ha detto che "menano" lui le usava per serate House quindi...

Fabio70rm
23-07-2007, 14:12
Hai proposto una soluzione diversa dalla mia, forse più "casalinga".

Può andare bene anche questa.

Inoltre io prospettavo diffusori a partire da 800 per finire a 2000.

Meglio spendere qualcosa in più ma avere un suono che esce dal diffusore con chiarezza invece che risparmiare e prendere casse attufate.

bos201
23-07-2007, 14:19
Hai proposto una soluzione diversa dalla mia, forse più "casalinga".

Può andare bene anche questa.

Inoltre io prospettavo diffusori a partire da 800 per finire a 2000.

Meglio spendere qualcosa in più ma avere un suono che esce dal diffusore con chiarezza invece che risparmiare e prendere casse attufate.

Si si, è vero, ma da 800 a 2K c'è una differenza di prezzo non indifferente, ammeno che non si prende
con un ampli adatto.

Kewell
23-07-2007, 22:07
Emh :stordita:

Rieccomi qui a scassare i maroni :D

Non si possono postare link ad aste sul web. Comunque è tutto scritto nel regolamento :read: ;)

bos201
23-07-2007, 22:10
Emh :stordita:

Rieccomi qui a scassare i maroni :D

Non si possono postare link ad aste sul web. Comunque è tutto scritto nel regolamento :read: ;)

ops...

bos201
23-07-2007, 22:13
allora cerca sul più importante e famoso sito di aste online (eb*y) cerca:
- PA Set Disco 4
- PA Set Disco 2

sasyultrasnapoli
23-07-2007, 22:22

Esagerato :asd: HIEI ha chiesto solo un semplice impianto per delle festicciole, mica deve rompere i vetri con tutti quei Watt :asd::D
e poi 2K € sono davvero tanti;)

bos201
23-07-2007, 22:24
Esagerato :asd: HIEI ha chiesto solo un semplice impianto per delle festicciole, mica deve rompere i vetri con tutti quei Watt :asd::D
e poi 2K € sono davvero tanti;)
casomai 2 o 4 KW non K€....

sasyultrasnapoli
24-07-2007, 00:31
casomai 2 o 4 KW non K€....

volevo intendere 2000 € :stordita:

Fabio70rm
24-07-2007, 12:27
Prendere una cassa a 2000 watt significa farla lavorare con un'amplificazione 1000w con volume al max alla metà. Si ha così una maggior chiarezza dell'audio.

Prendere invece 1000 watt e spararli al massimo espone a rischio quasi certo di saturazioni e distorsioni.

bos201
24-07-2007, 18:12
Infatti, meglio un ampli più potente, ma spesso costa troppo. Che ne dici del modello xxl PA1000? Cercalo su eb*y.

bos201
25-07-2007, 10:06
Ho cercato un po meglio. ma ti consiglio di non esagerare con le casse, già 1KW è quasi troppo, non credo proprio che intratterai una folla di 5K persone...
Fammi sapere che ne pensi.

Hiei
28-07-2007, 20:35
ho trovato casse amplificate da 80w (60+20) della FTB + mixer a 390€ come è?

Hiei
31-07-2007, 18:08
up

Hiei
31-07-2007, 18:10
up :muro:

bos201
02-08-2007, 18:37
Scusami, ma casomai delle casse della FBT....

skuama
02-08-2007, 18:53
sono un pò fuori dal giro ma io avevo casse autocostruite da 400w che andavano bene per ogni occasione, però da 80+20 mi sembra poco, devi tenerle tirate negli interni e per l'esterno sono veramente piccoline (+ alzi il volume + le persone alzano la voce, vuoi sentire la musica o le chiacchiere?)

bos201
02-08-2007, 18:58
Infatti, 80W non sono molti, visto che le feste si svolgono spesso e volentieri all'aperto, hai bisogno di POWER! Provo a vedere qualcosa di economico, ma mi devi dire quanto vuoi spendere altrimenti non mi posso orientare bene.

dix619
02-08-2007, 19:14
Non credo che voglia spendere molto, tu stai parlando di diversi soldini. 2K€ per cassa è una cifra esagerata. Non deve far cadere iu muri. E' musica per intrattenimento.

Una possibile configurazione secondo me:
PC portatile dedicato
DJ Console MK II
Seconda scheda audio esterna
Amplificatore PA1000(140€)
Casse Omnitronic 800W (100€)
Doppio lettore CD Hollywood X3 (170€) opzionale

Oppure sviluppare un impianto semi autonomo con:
Doppio lettore CD Hollywood X3 (170€)
Amplificatore PA1000 (140€)

L'amplificatore e le casse le ha avute un mio amico e mi ha detto che "menano" lui le usava per serate House quindi...
ma 1 cassa da 800w solo 100€
pensavo di+

bos201
02-08-2007, 19:51
ma 1 cassa da 800w solo 100€
pensavo di+

No, sono due da 400W (2x 200W RMS)

Hiei
03-08-2007, 13:21
su ebay ho trovato qualcosa ma un DJ che conosco mi ha detto che è roba vecchia... sono ancora in alto mare

bos201
03-08-2007, 14:26
Allora, questa mattina mi sono fatto un giro, ho trovato un amplificatore della Karma (mi ha detto un mio amico che suona bene) a 250€ da 2x 350Watt RMS a 8Ohm, quasi tutte le casse in commercio sono da 8Ohm. Ci sono delle configurazioni poi con casse da 8Ohm per far diventare l'impedenza 4Ohm (quindi potenza quasi doi doppia). Per le casse ci sono tanta offetra, bisogna sapere se le vuoi buone, potenti, trasportabili, leggere o economiche.

E non mi hai detto quanto vuoi spendere!!!!

P.S. se mi mandi in PV il tuo indirizzo mail di msn please.

cicciociccio
03-08-2007, 14:33
2 belle rcf art500 usate e sei apposto! sono attive (amplificate) spingono il giusto e sono anche ben suonanti.

bos201
03-08-2007, 14:45
2 belle rcf art500 usate e sei apposto! sono attive (amplificate) spingono il giusto e sono anche ben suonanti.

Il problema è il prezzo, costano abbastanza anche usate...

cicciociccio
03-08-2007, 14:46
quanto sei disposto a spendere per dei monitor attivi? ti faccio una ricerca.

bos201
03-08-2007, 14:56
quanto sei disposto a spendere per dei monitor attivi? ti faccio una ricerca.

Io nulla...
non sono per me, sono per "Hiei" e ancora non mi dice quanto vuole spendere...

cicciociccio
03-08-2007, 15:01
No,no! adesso le devi comprare:ciapet:

Aspettiamo Hiei:rolleyes:

Hiei
03-08-2007, 17:22
ragazzi non ho idea... la miglior offerta piglio... cmq massimo 200/250€ per le casse!

bos201
03-08-2007, 18:35
ragazzi non ho idea... la miglior offerta piglio... cmq massimo 200/250€ per le casse!
Quindi:
200/250€ casse amplificate
o
200/250€ casse più amplificatore.
Credo si esserci nel totale, ho trovato qualcosa che fa per te.

Hiei
03-08-2007, 20:50
allora sono andato dalla madre della ragazza mia che ha un negozio di musica e mi ha fatto questi prezzi...

coppia di casse proel preamplificate da 200w €380,00
1 mixer Behringer Xenyx802 €60,00
2 supporti per casse €36,00

totale 476€ che ne dite?

bos201
03-08-2007, 21:03
allora sono andato dalla madre della ragazza mia che ha un negozio di musica e mi ha fatto questi prezzi...

coppia di casse proel preamplificate da 200w €380,00
1 mixer Behringer Xenyx802 €60,00
2 supporti per casse €36,00

totale 476€ che ne dite?

Allora devo dire che le casse sono piccole, intendo che 200Watt sn pochi, io mi sto comprando uno stereo per la camera da 465Watt RMS a 280€ ma non è adatto a quello che vuoi fare tu, tu hai bisogno di woofer belli grandi. Il mixer potrebbe anche andare bene, ma ha ha pochi ingressi stereo, meglio uno cn qualche ingresso stereo in piu.

Ma sopratutto non hai considerato la fonte audio....
Pc, console o Pc + Console?

bos201
03-08-2007, 21:09
Ma scusa un amplificatore da 700W RMS su 8Ohm con casse da 800W tutto a 350€

Hiei
03-08-2007, 21:12
200w non sono pochi per l'uso e l'ambiente dove devo usare il tutto... mi sono rotto di girare domani le provo se so buone prendo quelle :muro: :muro: :muro:

EDIT: ma volendo con questo mixer posso anche collegare tv e ps2?

o.t. ti ho aggiunto su msn da un pezzo ma nn c sei mai

bos201
03-08-2007, 23:13
200w non sono pochi per l'uso e l'ambiente dove devo usare il tutto... mi sono rotto di girare domani le provo se so buone prendo quelle :muro: :muro: :muro:

Bo, secondo me è uno spreco (200W quando puoi averne 800W) ma il zocco è tuo. Ma almeno cambia mixer, prendi un behringer con piu ingressi stereo come ti avevo detto. Sto vedendo quale modello.

Ma per favore mi dici quale fonte audio ci vuoi collegare?????????

o.t. per caso hai un nome stranissimo su msn? Se si, riaggiungimi, perchè uno oggi non l'ho accettato.

dix619
05-08-2007, 11:22
mi dite un po di casse audio amplificate che abbiano una elevata qualita sonora
e una buona potenza.
budget di 400€

bos201
05-08-2007, 12:03
mi dite un po di casse audio amplificate che abbiano una elevata qualita sonora
e una buona potenza.
budget di 400€
Bè, stai cercando un po "la botte piena e la moglie ubriaca"...
Cerchi la qualità e casse da 400W amplificate per 400€ max...
Quindi 2 casse da 100Watt RMS amplificate a 200€ max per cassa. Ma forse c'è qualcosa... devo vedere.

dix619
05-08-2007, 14:59
Bè, stai cercando un po "la botte piena e la moglie ubriaca"...
Cerchi la qualità e casse da 400W amplificate per 400€ max...
Quindi 2 casse da 100Watt RMS amplificate a 200€ max per cassa. Ma forse c'è qualcosa... devo vedere.
grazie 1000 x il consiglio.
potresti consigliarmi qualche forum sugli impianti audio?
e qualche guida ecc...
e anche un negozio on-line di casse ecc..

bos201
05-08-2007, 15:28
grazie 1000 x il consiglio.
potresti consigliarmi qualche forum sugli impianti audio?
e qualche guida ecc...
e anche un negozio on-line di casse ecc..
Si li conosco diversi siti, ma qui non te li posso dare.
Mandami un PV che è meglio.

bos201
07-08-2007, 13:24

Allora? Alla fine che hai comprato?

Hiei
07-08-2007, 13:30
quello che ho detto su

2 casse da 200w della proel
1 mixer behringer
2 aste porta casse

ora sto puntando sulle luci :Prrr:

bos201
07-08-2007, 17:42
quello che ho detto su

2 casse da 200w della proel
1 mixer behringer
2 aste porta casse

ora sto puntando sulle luci :Prrr:

Allora come suonano le casse?
Per le luci, cosa stai cercando? Hai già qualcosa in mente?

Hiei
07-08-2007, 17:44
ho appena comprato erroneamente una macchina luci+fumo della karma a 42€ spero sia buono!

e vediamo se prendo dei faretti con luci psichedeliche

bos201
07-08-2007, 17:53
ho appena comprato erroneamente una macchina luci+fumo della karma a 42€ spero sia buono!

e vediamo se prendo dei faretti con luci psichedeliche

Per l'acquisto erroneamente fatto, sper per te che sia andato bene.
Per le luci psichedeliche ti sconsiglio quelle con 3 lampade che trovi nei centri commerciali...
Meglio cercare qualcosa di migliore.
Mo mi faccio un giro e vedo se trovo qualcosa di interessante.

Hiei
07-08-2007, 17:57
secondo te è buono per quel prezzo una macchina luci + fumo?
(incluse spese di spedizione)

precisamente il modello è FOGGY FLOWER

Hiei
26-08-2007, 21:02
problemi tecnici

ho noato che attaccando l'alimentatore del mixer e l'alimentatore del portatile dalle casse esce un rumore fastidiosissimo.
Se stacco un solo alimentatore, tutto torna alla tranquillità

dite che prendendo una ciabatta (una multipresa) seria, riesco a risolvere il mio problema? o mi serve altro

bos201
26-08-2007, 22:59
problemi tecnici

ho noato che attaccando l'alimentatore del mixer e l'alimentatore del portatile dalle casse esce un rumore fastidiosissimo.
Se stacco un solo alimentatore, tutto torna alla tranquillità

dite che prendendo una ciabatta (una multipresa) seria, riesco a risolvere il mio problema? o mi serve altro
Prova ad isolare il cavo di terra del carica batterie del pc. Ovviamente non tagliando il cavo originale, fai una mini prolunga ma senza collegare il cavo di terra (centrale).

Hiei
27-08-2007, 08:35
Prova ad isolare il cavo di terra del carica batterie del pc. Ovviamente non tagliando il cavo originale, fai una mini prolunga ma senza collegare il cavo di terra (centrale).

uhm nn ho capito granchè :cry:

bos201
27-08-2007, 09:37
uhm nn ho capito granchè :cry:

Allora te lo spiego in modo rude, spero che capirai.
Prendi una presa, una spina e un cavo con soli 2 fili(possibilmente non troppo lungo tipo 10-20 cm). In questo modo isolerai il cavo di terra del carica batterie del portatile.
Spero di essere stato chiaro :D
Altrimenti ti devo fare un disegno...