PDA

View Full Version : Problema Hard Disk!!!! Urgentissimo!!!!

Fresh500
20-07-2007, 21:30
Ciao ragazzi, mi è capitato un problema al disco fisso che al solo pensiero mi vien da piangere:cry: :help:
Praticamente il problema è questo:
Nel pc ho 2 dischi fissi, il C (60gb IDE) e il D (Maxtor 200gb IDE), nel C c'è installato il S.O. mentre il D lo uso come archivio dati, ieri il D ha cominciato a non funzionare più, se ci clicco sopra 2 volte mi dice che il disco fisso non è formattato e quindi vuole che lo formatto! Sul D ho un patrimonio inestimale, Cd comprati on-line, Foto ricordo, Videoclip ect.ect., adesso sono disperato, non so più che fare!:help:
Il pc me lo vede il D solo che non me lo apre, si sente anche che gira, ho provato anche ad installare il software O&O DiskRecovery, ma con nessun risultato! Praticamente per il pc il disco fisso è completamete vuoto, ma cosa diavolo è successo???:mad: :muro: Come faccio adesso a recuperare tutti i file?:help: :cry:
Dimenticavo una cosa, settimana scorsa ho aggiornato il BIOS della scheda madre, però il disco fisso funzionava bene!
Aiutatemi vi prego!!!:help:

Angelus88
20-07-2007, 22:58
Prima di tutto installa HDtune e fai l'error scan di D: e posta qui i valori SMART.

Fatto ciò se dai risultati, l'hard disk fisicamente non presenta problemi, prova TestDisk per correggere il filesystem e se non risolvi prova con Get Data Back, Ontrack o Smart NTFS Recovery

Fresh500
21-07-2007, 14:46
Allora, ho fatto come hai detto tu, ho installato HDTune e questo è il risultato:

http://img256.imageshack.us/img256/1205/hdtuneerrorscanmaxtor6bde8.png

Notare la temperatura del Disco Fisso, è oltre la massima, che dovrebbe essere sui 55°!

alecomputer
21-07-2007, 15:13
il disco presenta settori danneggiati , e la temperatura e un po troppo alta .
Prova a mettere anche la schermata dei valori sulla finestra Healt , che ti indica lo stato del disco .
in genere se hai settori danneggiati , il disco tende sempre a peggiorare creandone sempre di nuovi , per cui ti conviene trasferire i dati importanti in un disco piu sicuro .
Per la temperatura invece puoi ridurla aumentando l' aerazione del case , o mettendo una ventolina apposita che raffreddi il disco .

marcozio84
21-07-2007, 16:40
non ti lamentare, io l'harddisk in idle ce l'ho a 58° e sotto sforzo sono arrivato al record di 69° con case aperto, HD temperature mi sta implorando di spegnere il pc. In camera mia ci saranno 30° minimo. Devo sbrigarmi a fare il backup.
si tratta di un maxtor 6l040j2 da 200gb:confused: :muro:
ma non c'è un modo per recuperarlo?mai più maxtor!!!!

Fresh500
21-07-2007, 17:01
il disco presenta settori danneggiati , e la temperatura e un po troppo alta .
Prova a mettere anche la schermata dei valori sulla finestra Healt , che ti indica lo stato del disco .
in genere se hai settori danneggiati , il disco tende sempre a peggiorare creandone sempre di nuovi , per cui ti conviene trasferire i dati importanti in un disco piu sicuro .
Per la temperatura invece puoi ridurla aumentando l' aerazione del case , o mettendo una ventolina apposita che raffreddi il disco .

Se mi spieghi come fare a trasferire i file importanti su un altro Hard disk te ne sarei grato, dato che è quello voglio fare! Il problema è che il pc non mi fa esplorare il disco fisso e poi se vado su proprietà il file system è in RAW! Ho provato anche a staccare il disco fisso ed attaccarlo al pc di un mio amico, ma mi da sempre lo stesso problema!:muro:
I valori dell' Healt sono questi:

http://img503.imageshack.us/img503/8590/hdtunehealthmaxtor6b200il3.png

alecomputer
21-07-2007, 22:21
Come ti è gia stato suggerito usa il programma get data back o Easy recovery ,per recuperare e trasferire i dati su un altro disco funzionante .
non importa se windows non riconosce il disco , i programmi di recupero dati riescono a trovare e spostare i file recuperati sull' altro disco funzionante .

Sambuinter
21-07-2007, 22:27
scusa se mi intrometto ma la mia situazione è urgente questi programmi possono essere utilizzati per ripristinare dati cancellati erroneamente? Leggi nella mia discussione qual'è il problema

alecomputer
21-07-2007, 22:50
si , possono essere usati anche per quello .

Fresh500
22-07-2007, 13:40
Come ti è gia stato suggerito usa il programma get data back o Easy recovery ,per recuperare e trasferire i dati su un altro disco funzionante .
non importa se windows non riconosce il disco , i programmi di recupero dati riescono a trovare e spostare i file recuperati sull' altro disco funzionante .

Perfetto, ho usato GetDataBack for NTFS ed infatti mi ha recuperato i dati, però ho visto che quelli in grigio chiaro non possono essere recuperati. La legenda dice che i file in grigio chiaro sono Hidden, non so cosa vuol dire, però ho provato a trasferire una canzone ed il file era rovinato, quindi suppongo che tutti i file cosi siano rovinati e non recuperabili, ho perso quasi metà hard disk!:( che sfiga!:doh: :mad:
Oggi provvedo subito all'aquisto di un hard disk esterno da 500gb di buona marca! Se conoscete una marca buona suggeritemelo!