PDA

View Full Version : [Java]Cosa fare dopo aver studiato?

shojin7
20-07-2007, 20:09
Ciao ragazzi sono nuovo.
Volevo chiedervi, cosa potrei fare dopo aver studiato Java? Ho studiato il Core Java 2 di Horstmann e Cornell, le fondazioni di java.
Cosa potrei fare, cosi per fare un po' di esperienza, con questo linguaggio? :confused:

andbin
20-07-2007, 20:44
Ciao ragazzi sono nuovo.
Volevo chiedervi, cosa potrei fare dopo aver studiato Java? Ho studiato il Core Java 2 di Horstmann e Cornell, le fondazioni di java.Dipende cosa/quanto hai studiato e a quale livello di competenza vuoi arrivare. Personalmente non credo che 1 solo libro sia sufficiente per poter ottenere una solida preparazione riguardo un argomento così vasto e complesso come Java. Io ho già acquistato 4 libri su Java e un quinto, "Java Concurrency in Practice", l'ho appena ordinato questa settimana.

Le uniche cose che posso suggerire sono di:
- leggere molta documentazione e studiare il più possibile.
- fare molta pratica, provare a realizzare programmini anche brevi.
- testare la propria preparazione magari attraverso siti che offrono dei "mock exam", uno su tutti javablackbelt.com

Cosa potrei fare, cosi per fare un po' di esperienza, con questo linguaggio? :confused:Se ti interessa fare programmi per puro esercizio, se ne possono ideare a tonnellate. Se non hai idee, io o altri possiamo sicuramente fornire degli spunti.

jappilas
20-07-2007, 21:12
<...>
Cosa potrei fare, cosi per fare un po' di esperienza, con questo linguaggio? :confused:contribuire al progetto Diamonds nell' omonima sottosezione, per esempio :D

Agat
20-07-2007, 21:22
Il libro che hai citato almeno nell'edizione che ho io e' ottimo, ma non tratta della programmazione multithreading, che e' la parte piu' potente di java: quindi imparare ad utilizzare i threads mi pare il passo successivo da fare (visto che ormai le cpu multicore sono un realta', sfruttarle al pieno e' di rigore ;) )

shojin7
20-07-2007, 22:01
se prendi il volume tecniche avanzate trovi anche il multithreading, io ho comprato gli ebook, i chm.

Jo3
21-07-2007, 22:28
Potresti approfondire ad esempio il lato Web (servlet, jsp).

Dopo aver acquistato alcuni libri su servlet e jsp, potresti specializzarti su uno dei framework (Struts, oppure JSF).

Da qui iniziare a sviluppare una tua applicazione Web per prendere pratica.