View Full Version : Cellulari e rapporti sociali
Posto la cosa qui in quanto mi sembra si possa collocare nell'attualità.
Mi sto accorgendo sempre di più che molta gente preferisce parlare o messaggiare con il cellulare piuttosto che intrattenere rapporti umani tradizionali, un esempio tipico è in un luogo che si frequenta molto in questo periodo, la spiaggia, a parte il sole e il mare o il lago, il fiume o la piscina, o quant'altro serve per puciarsi dentro di tanto in tanto per rinfrescarsi un po e sguazzare in acqua, tra le cose più belle c'erano (parlo al passato...) proprio le chiacchierate che si facevano in questo contesto, la gente nuova che conoscevi, adesso la precedenza è sempre per il cellulare, le donne poi sono le peggiori, stai parlando con qualcuno/a quando ad un certo punto "scusa scusa..." e ti devi mettere in standby ad aspettare come quando la pubblicità ti interrompe il filo di un film, dopo un po riprendi però puntualmente dopo un altro po si ripete la stessa storia, per non parlare di quelli/e che sì ti danno retta, ma nel frattempo continuano a messaggiare dandoti l'impressione che stai parlando con il nulla... :(
Il cellulare è uno strumento utilissimo, ma non trovate questa cosa anormale? Non vi sembra che nella maggior parte della gente sia nata una nevrosi ossessivo-compulsiva nell'uso di questo strumento? Ogni due minuti sono lì a controllarlo per vedere se è arrivato qualche messaggio o qualche chiamata, e sì che ci sono suonerie e vibrazioni, ma cos'è, il tamagotchi del terzo millennio che se non lo guardi ogni 2 minuti va in depressione? O sono rimasto uno dei pochi che apprezza ancora una bella chiacchierata guardandosi in faccia senza queste rotture di palle? Bah.... :rolleyes:
Concordo.
Ho notato anche che le donne (in particolare) tendono ad usarlo SEMPRE in auto.
Io spaccherei la faccia a chi usa il cellulare in auto senza auricolare.
Jammed_Death
20-07-2007, 18:38
a me il cell da soggezione...
Concordo.
Ho notato anche che le donne (in particolare) tendono ad usarlo SEMPRE in auto.
Io spaccherei la faccia a chi usa il cellulare in auto senza auricolare.
Si questo anch'io, penso di poter dire che oltre il 50% delle più grosse cazzate che ho visto fare alla guida le ho viste fare da gente che stava telefonando mentre guidava, più di quelle che ho visto fare per cretineria congenita, impeditaggine congenita, alcool, droghe e criptonite messi assieme!
Però le donne sono allucinanti per quanto riguarda i cellulari, comunque spesso vedo compagnie che anzichè parlare o sparare un po di cazzate tra di loro ognuno se ne sta con il proprio cellulare, a mandare messaggi, a parlare, magari anche a giochicchiare, e poi te credo che hanno bisogno di coca o di altre schifezze eccitanti o che ti danno la carica per socializzare e fare i brillanti!!! :D
Forse sono io l'antiquato che sono rimasto al considerare divertimento quando magari certe serate si accendeva un bel falò in spiaggia in riva al lago (noi qua abbiamo il lago, ovviamente ognuno lo rapporta alle sue zone! ;) ), si faceva il bagno, si beveva birra, si sparavano un mucchio di minchiate e se c'era la tipa carina con la quale avevi il giusto feeling si finiva a... fare il bagno nudi con lei? Adesso che succede, ci si mette in cerchio, ognuno tira fuori il proprio cellulare e ci si diverte così, bello schifo di divertimento, alla faccia del progresso!!!!!!!!! :D
Senza Fili
20-07-2007, 19:14
Non concordo.
A parte che ho letto " cellulari e rapporti sessuali " , comunque si...
come dico sempre che fra un po' ci si conoscera' in un forum , ci si corteggera' su msn , ci si mettera' insieme via sms , si trombera' via cell e ci si mollera' via email...
:O
Coapzpaza
trallallero
20-07-2007, 19:58
A parte che ho letto " cellulari e rapporti sessuali " , comunque si...
come dico sempre che fra un po' ci si conoscera' in un forum , ci si corteggera' su msn , ci si mettera' insieme via sms , si trombera' via cell e ci si mollera' via email...
:O
Coapzpaza
per una volta ti quoto :D
lo volevo scrivere io ... e lo scrivo lo stesso:
non c'è solo il cellulare ad unirci tutti nella compagnia dei solitari anonimi, ma anche i forum, le mail, le chat ...
Ho proprio una recentissima esperienza a proposito: tempo fa arrivò un tipo quì col quale ho cominciato subito ad uscire, eravamo soli entrambi. Siamo andati ai clubs universitari, picnic, concerti etc. e faccio notare che io avevo internet anche a casa lui no. Poi ha cominciato il suo dottorato (quì non sei dottore dopo la laurea ma devo studiare ancora) quindi, risultando studente, gli hanno attivato la connessione internet nella sua stanza. Non ci siamo più visti. Una volta discutendo in un club mi disse che le statistiche insegnano che, se vuoi rimorchiare, la cosa migliore è via internet (:muro:), i clubs, birrerie e simili sono i posti peggiori. Che tristezza! allucinante!
Penso che Pirandello si stia rivoltando nella tomba perchè ritengo che tutti questi mezzi, che ci dovrebbero aiutare a comunicare velocizzando i tempi e riducendo le distanze, siano solo, alla fine, dei veli e filtri dietro i quali ci possiamo nascondere, e, soprattutto, grazie ai quali, possiamo e riusciamo a dire delle verità che non saremmo in grado di esternare dal vivo, guardandoci negl'occhi.
Individualismo, la malattia del secolo :rolleyes:
Necromachine
20-07-2007, 20:18
Io lo odio il cellulare, non chiamo mai e ricevo pochissime chiamate, e solo di servizio. Poi di solito rimane dimenticato in qualche tasca/angolo e quindi molte volte anche se suona non me ne accorgo fino al giorno dopo :asd: .
Mai usato per chiaccherare :D .
Giro ancora con un 3310 che va benissimo per quello che mi serve :read: .
A parte che ho letto " cellulari e rapporti sessuali " , comunque si...
come dico sempre che fra un po' ci si conoscera' in un forum , ci si corteggera' su msn , ci si mettera' insieme via sms , si trombera' via cell e ci si mollera' via email...
:O
Coapzpaza
Un mio amico mollò la ragazza via Fax, qualche anno fa :muro:
Comunque è tristemente vero, spero di riuscire a fare qualcosa, nel mio piccolino, in famiglia, per evitarlo ;)
LuVi
Charonte
20-07-2007, 21:11
ovvio
conosco gente che il cellulare sembra lo debbano usare 80 ore al gionro
sembra lo usino quasi farsi vedere impegnati , " ricercati "
con atteggiamento del tipo , spetta tu che sto parlando con gente importante
ovviamente non mancano le solite frasi comuni di questi esseri
ma tu il cellulare non lo usi?
ma non ti chiama mai nessuno?
come se sia x forza 1 mezzo indispensabile
inutile spiegargli tutta la faccenda tanto nno capiranno mai
non usi il cello = bollato come sfigato
Io del cellulare odio il fatto che con esso DEVI essere per forza sempre raggiungibile. La gente non capisce che uno possa avere le palle girate o voglia starserne un po' tranquillo per i fatti suoi. Sembra che nel momento in cui ti compri il cellulare entri a far parte di una grande famiglia :D .
Condivido quello che dice wolf ma alla fine è così con tutte le nuove tecnologie. Ci portano tanti vantaggi, ma ci tolgono anche qualche buona vecchia abitudine. ;)
LucaTortuga
21-07-2007, 10:40
Boh, sinceramente uso parecchio il cellulare, anche per lavoro, ma non per questo me ne sento schiavo.
Quando non ho voglia di essere disturbato lo spengo, come faccio anche al cinema o al ristorante.
E non mi sognerei mai di interrompere una conversazione "faccia a faccia" solo perchè suona il telefono o arriva un messaggio: è una semplice questione di educazione.
Lord Archimonde
21-07-2007, 10:44
Mi sto accorgendo sempre di più che molta gente preferisce parlare o messaggiare con il cellulare piuttosto che intrattenere rapporti umani tradizionali..
Quelli che popolano i forum invece...:D
LucaTortuga
21-07-2007, 11:04
Quelli che popolano i forum invece...:D
Beh, è un po' diversa la cosa. Non è che mentre parli con una per la strada, ti interrompi di colpo e scappi perchè ti è venuto l'improvviso bisogno di postare la genialata del giorno sul tuo forum preferito.. ;)
trallallero
21-07-2007, 13:15
Beh, è un po' diversa la cosa. Non è che mentre parli con una per la strada, ti interrompi di colpo e scappi perchè ti è venuto l'improvviso bisogno di postare la genialata del giorno sul tuo forum preferito.. ;)
no infatti, non serve scappare, basta uno smartphone gprs o meglio ancora umts ;)
io il cell lo uso unicamente se devo telefonare a qualcuno per metterci daccordo su dove e quando trovarci, oppure per lavoro
per il resto potrei pure buttarlo via
Beh dai ragazzi, magari anche lo stare in un forum anzichè intraprendere "rapporti umani diretti" è criticabile, ma prendiamo come scusa che se vai in una spiaggia e intraprendi il 90% degli argomenti che trattiamo qui la maggior parte della gente, e in particolare le donne, ti bollano come palloso, quello che fa discorsi pesanti, ecc, ecc, al contrario che se intraprendi discorsi sul calcio, su chi ha vinto l'ultimo reality, ecc, ecc, non che vada male anche parlare di cazzate, ma molta gente sa fare solo quello... :boh:
Comunque, il mio discorso principale è dato dal vedere che quando alcune persone hanno la possibilità di scegliere tra l'intrattenere rapporti diretti con altre persone, in un ambito di socializzazione come può essere la spiaggia, danno comunque la precedenza al cellulare, ma non solo, lo usano in un modo tale che sembra persino ossessivo-compulsivo, e in questo caso a mio avviso può essere un problema, poi uno non è che debba farsi le seghe mentali per capire se lo usa troppo, attenzione, non è di certo l'intenzione di questo thread ;) :), ma quando si usa nei modi che ho descritto non è usarlo troppo, è usarlo in modo anormale... :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.