PDA

View Full Version : Come installo winxp su un secondo HD senza formattare il primo?

.breath
20-07-2007, 19:26
Sto mettendo a posto sto pc a un amico e ho questo problema, ho un HD da 6GB e ci voglio mettere winxp su, pero' non voglio dovere formattare il vecchio HD di questo mio amico che e' un 80GB e gia ha winxp sopra, in questo HD da 80GB ho 10GB liberi e 55GB di roba che non posso formattare.

Come faccio a installare win xp sull HD da 6GB, senza poter formattare quello dove c'e' gia' winxp? In pratica vorrei sapere come faccio a "disinstallare manualmente" winxp sull HD grande, in modo che durante l installazione sull HD piccolo il setup non mi vede la vecchia installazione di winxp, e inoltre dovrei anche passare la lettera del grande HD da C: a qualcosaltro cosi' che possa mettere C: al HD piccolo.Grazie

Khronos
20-07-2007, 20:44
Sto mettendo a posto sto pc a un amico e ho questo problema, ho un HD da 6GB e ci voglio mettere winxp su, pero' non voglio dovere formattare il vecchio HD di questo mio amico che e' un 80GB e gia ha winxp sopra, in questo HD da 80GB ho 10GB liberi e 55GB di roba che non posso formattare.

Come faccio a installare win xp sull HD da 6GB, senza poter formattare quello dove c'e' gia' winxp? In pratica vorrei sapere come faccio a "disinstallare manualmente" winxp sull HD grande, in modo che durante l installazione sull HD piccolo il setup non mi vede la vecchia installazione di winxp, e inoltre dovrei anche passare la lettera del grande HD da C: a qualcosaltro cosi' che possa mettere C: al HD piccolo.Grazie

metti l'harddisk da 6Gb (guarda che č POCHISSIMO per Xp.) come master sul canale, e il 80Gb slave sullo stesso canale.
avvia il pc col cd di xp.
digli di istallare xp sul 6gb.

il 6Gb sarą C: e l'altro automaticamente D: . l'assegnazione delle lettere di unitą č decisa dal sistema operativo.
ora, 2 possibilitą.
1) Xp non riconosce l'altra installazione, e il disco da 80Gb viene visto come semplice disco dati. fanne quello che vuoi.

2)se xp crea un bel dual boot perchč riconosce la vecchia installazione, ti basta fare una bella cosa. in C:\ c'č un file nascosto, boot.ini . postalo. basta cancellare una riga (quella relativa all'Xp non funzionante) e il dual boot sparisce. poi dell'altro Hd ne puoi fare quello che vuoi.

rimane il fatto che 6Gb per Xp sono veramente pochi. la mia sola cartella di xp č di 6Gb.

Nb.Dopo questa operazione, l'altro Xp non credo funzionerą dall'hd da 80Gb messo in slave. per farlo funzionare mi sa che va tolto il 6Gb e rimesso l'80 come master. (questo nel caso tu voglia tentare di far ripartire il vecchio Xp)