View Full Version : alimentazione & cpu-limited geforce 7600gs
ho intenzione di prendere una geforce 7600gs e mi stavo chiedendo:
-andrò in cpu limited col mio procio? se si cosa mi consigliate? (socket 478)
-un alimentatore da 350w con 15a sulla 12v va bene?
-che ne dite, è meglio fare anche un upgrade della ram?
grazie mille per le eventuali risposte :)
blade9722
20-07-2007, 19:29
Aumentare la RAM ti conviene, ora costa pochissimo.
Per il processore io lo lascierei così, su socket 478 potresti cercare qualcosa di usato, ma rischi di spendere soldi per un upgrade poco significativo.
L'Ali: il tuo processore dovrebbe essere da 73W, la 7600gs mi sembra che sia abbastanza parca, comunque prova a verificare qui:
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Aumentare la RAM ti conviene, ora costa pochissimo.
Per il processore io lo lascierei così, su socket 478 potresti cercare qualcosa di usato, ma rischi di spendere soldi per un upgrade poco significativo.
L'Ali: il tuo processore dovrebbe essere da 73W, la 7600gs mi sembra che sia abbastanza parca, comunque prova a verificare qui:
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
su ebay trovo dei p4 da 3,2 ghz a 80-90 euro.. dici che l'incremento di prestazioni non giustifica il costo? a quanto ne so io i celeron non brillano per prestazioni..
blade9722
20-07-2007, 20:56
su ebay trovo dei p4 da 3,2 ghz a 80-90 euro.. dici che l'incremento di prestazioni non giustifica il costo? a quanto ne so io i celeron non brillano per prestazioni..
Assolutamente da evitare, ne approfittano perchè in molti fanno lo stesso ragionamento, ti assicuro che è un pessimo investimento. I Celeron hanno solo meno cache (in genere hanno anche il bus a frequenza inferiore, ma basta overcloccarli).
Guarda che con qualche soldo in più puoi comprarti una MB + CPU su socket AM2, e puoi sfruttare il fatto che la DDR2 adesso costa meno della DDR.
Intanto cambia l ali .E una bomba orologgeria.
Assolutamente da evitare, ne approfittano perchè in molti fanno lo stesso ragionamento, ti assicuro che è un pessimo investimento. I Celeron hanno solo meno cache (in genere hanno anche il bus a frequenza inferiore, ma basta overcloccarli).
Guarda che con qualche soldo in più puoi comprarti una MB + CPU su socket AM2, e puoi sfruttare il fatto che la DDR2 adesso costa meno della DDR.
ma la cache non incide sulle prestazioni? o sbaglio?
LotharInt
20-07-2007, 23:38
Non penso andrai molto cpu limited: aggiorna la ram a 2 gb, compra a 15 euro un 550w economico che andrà bene per anni, e se proprio ti serve rimedia una nuova cpu p4 qui sul mercatino alla metà del prezzo di ebay che non ha la minima convenienza...
blade9722
21-07-2007, 08:27
Non penso andrai molto cpu limited: aggiorna la ram a 2 gb, compra a 15 euro un 550w economico che andrà bene per anni, e se proprio ti serve rimedia una nuova cpu p4 qui sul mercatino alla metà del prezzo di ebay che non ha la minima convenienza...
Aspetta a comprare l'ALi, sei sempre in tempo a farlo. Non succede nulla se l'erogazione di corrente è sufficiente, al massimo ti becchi un reboot.
E un mio collega ha comprato un alimentatore su quella cifra, manon è il massimo: PFC passivo e ventola che "urla".
blade9722
21-07-2007, 08:28
Si, ma non così tanto da pagare una CPU usata il triplo del suo valore di mercato.
red_eyes
21-07-2007, 10:38
si ma minimamente... (ovviamente ha le sue funzioni) ma non così evidenti!!! ;)
si ma minimamente... (ovviamente ha le sue funzioni) ma non così evidenti!!! ;)
ok allora mi tengo il processore.. ma dite che mi accorgerò del cpu limited? (visto che avete detto che un pochino ci sarà)
red_eyes
21-07-2007, 15:58
ok allora mi tengo il processore.. ma dite che mi accorgerò del cpu limited? (visto che avete detto che un pochino ci sarà)
solo in certi giochi quando la VGA non potrà dare il MAX!!! :asd:
pultroppo le ultime VGA danno il max con un dual core!!! :(
cmq non penso che con la 7660gt o 7600gs sei CPU limited... ;)
solo in certi giochi quando la VGA non potrà dare il MAX!!! :asd:
pultroppo le ultime VGA danno il max con un dual core!!! :(
cmq non penso che con la 7660gt o 7600gs sei CPU limited... ;)
ok grazie mille! un'ultima cosa: io ho un monitor lcd da 17 pollici quindi gioco a 1280x1024: con giochi moderni (come prey,oblivion ecc) (escludendo i mattoni come stalker o dirt) che dettaglio posso mettere? (considerate che fin'ora ho sempre giocato a dettagli bassi a quasi tutti i giochi per riuscire a tenere la risoluzione nativa :D )
red_eyes
21-07-2007, 18:04
ok grazie mille! un'ultima cosa: io ho un monitor lcd da 17 pollici quindi gioco a 1280x1024: con giochi moderni (come prey,oblivion ecc) (escludendo i mattoni come stalker o dirt) che dettaglio posso mettere? (considerate che fin'ora ho sempre giocato a dettagli bassi a quasi tutti i giochi per riuscire a tenere la risoluzione nativa :D )
secondo me potresti giocare tranquillamente a 1024 x 768 con dettagli medi / alti e qualke filtro attivo!!! :D
secondo me potresti giocare tranquillamente a 1024 x 768 con dettagli medi / alti e qualke filtro attivo!!! :D
ok! quindi se i filtri li tolgo posso arrivare anche a 1280x1024 no? (mi accontento anche dei dettagli medi), considerando che farò anche un upgrade della ram (volevo passare a 1,5 gb visto che la mia mobo ha solo 2 slot, quindi pensavo di togliere il banco da 256mb e sostituirlo con un banco da 1gb)
La ram sarebbe meglio andasse in dual channel, se questa tecnologia è supportata dalla tua scheda madre.
Per andare in dual channel, però, hai bisogno di una coppia di banchi di ram uguali.
red_eyes
21-07-2007, 18:58
La ram sarebbe meglio andasse in dual channel, se questa tecnologia è supportata dalla tua scheda madre.
Per andare in dual channel, però, hai bisogno di una coppia di banchi di ram uguali.
:asd:
dove si vede su everest (o cpuz)? comunque non credo, la mobo dovrebbe essere del 2004
hum, hai ragione, per quella scheda niente dual channel.
red_eyes
21-07-2007, 20:24
hum, hai ragione, per quella scheda niente dual channel.
lo penso pure io!!! :asd:
blade9722
21-07-2007, 20:38
Questa è una vera e propria leggenda metropolitana (come le lamette da rasoio sugli scivoli delle piscine): ho sempre combinato banchi di marche e tagli diversi senza alcun problema, ovviamente se su canale hai un banco da 256 MB e sull' altro 512 MB andrai in dual channel solo per 512MB su 768.
tanto per intenderci, sul mio secondo PC ho 2GB di DDR RAM:
Primo canale: 1 banco da 512MB V-DATA + 1 banco da 512MB S3
Secondo canale: 1 banco da 1024 MB S3
In passato, sullo stesso PC avevo un solo GB
Primo canale: due banchi da 256 MB A-DATA
Secondo canale: 1 banco da 512 MB S3
Come vedi, ho sempre fatto dei misturoni, e non ho mai avuto problemi con il dual channel.
Poi in alcuni casi particolari ci possono essere problemi: anche se non è mai stato confermato ufficialmente, il controllore della RAM del chipset Nforce2 aveva problemi se impostato a 200MHz con più di un banco di memoria montato (mi sono passate sotto tre MB, e tutte tre ce l'avevano), ma montare due banchi uguali non lo risolveva.
C'è una leggenda analoga per le configurazioni raid: ogni tanto salta fuori che per mettere due dischi in stripe devono essere "esattamente lo stesso modello". Non è vero, è opportuno che abbiano la stessa capacità, visto che nel caso di capacità differenti quella in eccesso di un hdd non è sfruttabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.