View Full Version : Nazaré (Portogallo)
ElectraS
20-07-2007, 16:13
Rieccomi qua per mostrarvi un altro paesino del Portogallo che mi è piaciuto molto. Purtroppo non ho potuto fare molte foto perchè arrivata lì ho scoperto di avere la batteria scarica :muro: :muro:
Come al solito, voglio consigli e critiche!!!!
Una domanda: secondo voi le ultime due possono essere migliori in bianco e nero?
1) La leggenda di Nazarè è questa: un nobile (non ricordo il nome) era a caccia in sella al suo cavallo. Incontra un cervo e comincia a seguirlo senonchè questo si dirige verso la scogliera precipitandovi. Allora il cavaliere, che stava per cadere con l'animale, invoca la Madonna, chiedendogli di salvarlo, in cambio avrebbe fatto costruire una cappella. Così avvenne e infatti in cima alla scogliera c'è una piccola cappella con la statua della Madonna.
http://img120.imageshack.us/img120/6643/cimg00162ridimensionarert2.jpg
2) Questo elevador conduce a 110 m di altezza da dove si ammira il panorama.
http://img249.imageshack.us/img249/6825/cimg0005ridimensionarevs3.jpg
3) E' in cima a questa scogliera che si narra sia apparsa la Madonna (il Portogallo è pieno di posti così, sembra che a lei piaccia apparire da queste parti)
http://img482.imageshack.us/img482/4724/cimg0006ridimensionareup0.jpg
4)
http://img103.imageshack.us/img103/8962/cimg0008ridimensionarequ4.jpg
5)
http://img410.imageshack.us/img410/5372/cimg00103ridimensionarewv5.jpg
6)
http://img62.imageshack.us/img62/9968/cimg00122ridimensionarezc1.jpg
Electra fai sempre degli ottimi tagli! Belle!
Su tutte mi paicciono 2 e 5!
La 1 è carina ma non mi dice molto..
La 3 è pure bella ma avrei cercato di mettermi dritta rispetto al muretto del balcone di modo che incorniciasse la foto in maniera meno "strabica"... :)
La 4 non mi piace è un bel panorama ma è banale e le tue foto di solito non sono banali!
La 6 è carina ma preferisco la 5 come taglio.
Per il fatto del b/n, proverei mal che vada non ti piace, anche se ha dei bei colori, e forse è un po' un peccato perderli...:)
Brava Electra! :)
Che bello il Portogallo!
Sono tutte ben inquadrate, con bei colori e luminosità; quella che preferisco è la 5 con l' indigeno che osserva il panorama che caratterizza ancora di più il luogo.
P.S. Peccato che la Madonna non ha salvato anche il cervo!!!
bentornata! certo che con le foto che posti non fai che accrescere in noi la voglia di venire a trovarti in quei bei posti! e questa volta hai imparato anche un'altra lezione, il non aver mai una sola pila 'carica' dietro!
le foto le commento dopo, sono di fretta... dico solo che nelle colonne della 3, 5 e 6 si vedono i limiti della compatta e si nota una forte distorsione a barilotto! :read: :D :sofico:
p.s.: scherzo... :stordita:
homeless in rome
20-07-2007, 16:59
eccoci qua con un altra bella dose di voglia di mare..........
belle 1 e 3 senza se e sanza ma, bella la 2 con qualche ritocchio il muro a sx non mi piace, l'avrei tenuta più stretta...
la 4 non piace....la 6 con i due soggetti non mi entusiasma....la 5 è raffinata, non ha grande interpretazione, la vedo fine a se stessa, un uomo che guarda il suo mare.....mi piace, ma doveva fare pulizie di primavera al naso proprio mentre fotogafavi??
la tua casio fa dei cieli bellissimi, oltre ai colori in generale, in tutte le foto che hai postato........volevo comprare la ex1050 perchè la fanno con scocca rosa!!! :oink: :oink: :oink: e soprattutto perche le compatte casio sono indistruttibili...ma alla fine aspetto di potermi permettere una vera reflex ....anche se non le fanno rosa...:(
hola...:oink:
la tua casio fa dei cieli bellissimi, oltre ai colori in generale, in tutte le foto che hai postato........volevo comprare la ex1050 perchè la fanno con scocca rosa!!! :oink: :oink: :oink:
hola...:oink:
Peccato, avresti reso Orlando un uomo eternamente felice e fiero di essere homo! :D
homeless in rome
20-07-2007, 17:18
Peccato, avresti reso Orlando un uomo eternamente felice e fiero di essere homo! :D
amo il rosa i tutte le sue sfaccettature....che gli è successo a orlando dici che non leggerà??? comunque anche la reflex....almeno due adesivini di hello kitty....e qualche fiorellino rosa dipindo con gli indelebili.....altrimenti perdo si creatività.....:D :D
eh, se invece si compra la reflex rischia grosso, lei e il cuore di orlando! il numero di donne con reflex del forum che fanno pure foto decenti sta aumentando troppo vertiginosamente, le sue coronarie ne risentiranno di sicuro! :D :sofico:
Complimenti, belle foto e bei soggetti
Le mie impressioni...
Su tutte la 2 è quella che preferisco, da proprio impressione di un clima caldo, mi piacciono molto i colori!
poi la 3 e la 5 per lo scorcio sull'oceano, anche se la 5 ha quel muretto.... scorticato, ma tutto sommato ci sta, altrimenti che località di mare sarebbe.
Ma l'uomo sulla 5 cosa sta fando oltra ad ammiare lo spettacolo!!!:spam: !!
la 1 bella ma non mki convince molto!
Comunque, rimane che sono molto belli!! :D :D
Oh, Electra, innanzitutto ben trovata! :) Giusto qualche settimana fa mi son domandato che fine avevi fatto e, leggendo il tuo blog, ho visto che avevi passato una settimana qui in italia e fra voli vari ho capito che non avevi molta possibilita' di accedere al computer.
Purtroppo la distorsione a barilotto si vede, ma e' un male comune a tutte le compatte. Questo per onor di cronaca.
Nella 1 sei stata brava, hai reso una foto ad un panorama, altrimenti noiosa, interessante per la bella composizione.
Bella la 2 con la sua simmetria. E' un po' sottoesposta. Mi chiedo come sarebbe venuta spostandoti a sx o a dx, per decentrare i binari.
La 3 e' molto bella. Mi piace la cornice data dalle colonne, balaustra e boh? pergolato. Forse anche questa e' un filo sottoesposta. Forse ha ragione Peppa sullo strabismo, ma a me non da' particolarmente fastidio.
La 4 e' bella come colori, buona come inquadratura e taglio (regola dei terzi mi pare rispettata), anche se e' un semplice panorama.
5 meglio della 6, c'e' + aria ed e' molto piu' godibile il gioco di ombre. Non posso fare a meno, anch'io, di sottolineare come lo scapperamento del tipo sia un gesto poco fotografico :(
Un po' tutte mancano di contrasto.
Condordo con Peppa, hai occhio quando fai le foto, non paiono improvvisate.
Ciao :)
Purtroppo la distorsione a barilotto si vede, ma e' un male comune a tutte le compatte. Questo per onor di cronaca.
si, ma io ovviamente esageravo riferendomi alle colonne, Luca. era una battuta. non si capiva? :stordita: ... :) ;)
si, ma io ovviamente esageravo riferendomi alle colonne, Luca. era una battuta. non si capiva? :stordita: ... :) ;)
Si :)
Non era una puntualizzazione rispetto a quello che avevi scritto tu, mi spiace che mi sia "capito" male :D
Ho voluto semplicemente ribadire il concetto espresso da te, aggiungendo in modo evidentemente criptico che Electra non ci poteva fare assolutamente nulla dato che ha scattato con una compatta.
Tutto qui ;) :mano:
AarnMunro
20-07-2007, 19:36
Electra fai sempre degli ottimi tagli! Belle!
Su tutte mi paicciono 2 e 5!
La 1 è carina ma non mi dice molto..
La 3 è pure bella ma avrei cercato di mettermi dritta rispetto al muretto del balcone di modo che incorniciasse la foto in maniera meno "strabica"... :)
La 4 non mi piace è un bel panorama ma è banale e le tue foto di solito non sono banali!
La 6 è carina ma preferisco la 5 come taglio.
Per il fatto del b/n, proverei mal che vada non ti piace, anche se ha dei bei colori, e forse è un po' un peccato perderli...:)
Brava Electra! :)
Assolutamente la 2 e la 5... avrei giocato di più sul contrasto con la 2 (la vedo come l'avrei vista io e probabilmente l'avrei fatta o avrei tentato di farla uguale...mi ricord i trammini da salita di Lisbona, quelli che tagliano le vie)
AarnMunro
20-07-2007, 19:38
C'ho ripensato, la 2 è troppo bella! Non sarei mai riuscito a farla così.
La si potrebbe eleggere come foto della stagione!!!
quoto gli altri ...
la 2 e la 3 molto belle.. :cool:
ma anche la 6, con la presenza umana e la quinta data dalla colonna appena visibile...
come al solito una ottima ricerca visiva dell'inquadratura, brava...
cialbe
ElectraS
20-07-2007, 21:52
Sono contenta che vi siano piaciute!!
Era un po' di tempo che non postavo un po' per mancanza di tempo (che vitaccia l'Erasmus!! :D ) un po' perchè non ero soddisfattissima delle mie ultime foto. Queste mi piacciono di più perchè...ho pensato! Quando mi sono accorta che avevo solo una tacchetta di batteria, ho cominciato ad accendere la macchina poche volte, studiando prima la 'scena'...
Per le foto:
1)Si', ho cercato di rendere interessante il panorama (anche se era bellissimo, ma si sa, con la macchina spesso non si riesce a rendere l'idea) con il lampione dalla forma abbastanza tipica.
2)Ho una versione decentrata fatta dal lato dell'elevador (in questo caso un tram molto moderno) ma questa mi piaceva di più per la simmetria...pero' è fatta attraverso il vetro dall'interno :)
3)Non potevo centrarla perchè senno' inquadravo le case e i palazzi e non il mare;)
4)Mi è venuta a noia anche a me
5)Mi piace tantissimo (e lui nn si sta esplorando il naso!!!Aveva solo la mano appoggiata sul viso) pero' dovrei capire come contrastarla di più perchè purtroppo ha la camicia azzurra.
6)Forse è vero, è troppo piena...
Ora scappo che devo uscire, torno presto!
p.s. Voglio una reflex!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.