PDA

View Full Version : Esperimento con acqua marina che prende fuoco

storr
20-07-2007, 11:26
Ciao a tutti, mi hanno parlato di un servizio fatto al telegiornale (che io non ho potuto vedere) ma che sembrerebbe interessante (anzi, mi stupisce che nessuno ci abbia ancora aperto una discussione).

In pratica in un esperimento un ricercatore ha messo una provetta contenente acqua marina in un campo magnetico (non mi chiedete ulteriori dettagli, non li so....) e l'acqua marina ha preso fuoco ---> indi ha prodotto energia -----> indi se si riuscisse a bruciare acqua salata si potrebbe usare come combustibile ?

Io non ci capisco molto in materia ma se qualcuno ha visto il servizio del telegiornale e magari ci capisce più di me......

RiccardoS
20-07-2007, 11:31
per caso il tg era studioaperto o il tg4? :O :D

storr
20-07-2007, 12:04
mah, guarda, la persona che me ne ha parlato è degna di fiducia, quindi magari aspettiamo di vedere se passa di qua qualcuno che ha visto il servizio....

Sinclair63
20-07-2007, 12:26

:D

lowenz
20-07-2007, 12:59
In pratica in un esperimento un ricercatore ha messo una provetta contenente acqua marina in un campo magnetico (non mi chiedete ulteriori dettagli, non li so....) e l'acqua marina ha preso fuoco ---> indi ha prodotto energia -----> indi se si riuscisse a bruciare acqua salata si potrebbe usare come combustibile ?

Io non ci capisco molto in materia ma se qualcuno ha visto il servizio del telegiornale e magari ci capisce più di me......
Sei sicuro che si trattasse di COMBUSTIONE?

xenom
20-07-2007, 13:17
Servono ulteriori dettagli, detta così ha poco (molto poco) senso :asd:

storr
20-07-2007, 13:41
Servono ulteriori dettagli, detta così ha poco (molto poco) senso :asd:
Per questo ho chiesto se qualcuno del forum ne sa qualcosa di più......se no devo cominciare a suggerire al mio amico di cambiare spacciatore.....:rolleyes:

Aku
20-07-2007, 13:54
beh se hanno perso del petrolio nel luogo dove hanno recuperato il campione :stordita:

xenom
20-07-2007, 14:03
Per questo ho chiesto se qualcuno del forum ne sa qualcosa di più......se no devo cominciare a suggerire al mio amico di cambiare spacciatore.....:rolleyes:

beh, è tutta una serie di distorsioni:

evento --> notizia vera --> articolo di giornale/telegiornale: distorsione enorme --> amico: distorsione enorme --> tu che scrivi sul forum: ulteriore distorsione

insomma in questo modo una notizia tipo "scoperto nuovo pianeta" si trasforma in "inventato nuovo capuccino al gusto di menta" :stordita:

Cfranco
20-07-2007, 14:10
Non è che per fare la prova sono andati dentro un box doccia ?

d@vid
20-07-2007, 14:16
attenzione a farvi il bagno a mare questa estate :D

Lucrezio
20-07-2007, 14:19
Sicuramente non era l'acqua a bruciare!
L'unica possibilità che vedo è che ci sia stata elettrolisi, con produzione della miscela Ossigeno/Idrogeno che innescata "brucia".
Ma questo non produce energia, anzi, ne consuma!

dididj
20-07-2007, 14:29
E' successo per caso che l'acqua prendesse a bruciare. John Kanzius, ingegnere dell'Ohio in pensione, stava cercando un modo di usare le onde radio per dirigere le cure anticancro solo sulle cellule malate, lasciando in pace le altre

http://www.peswiki.com/index.php/Directory:John_Kanzius_Produces_Hydrogen_from_Salt_Water_Using_Radio_Waves

http://www.youtube.com/watch?v=Bnn7xV0JAPc&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Eecoblog%2Eit%2Fpost%2F3959%2Fincendiare%2Dlacqua%2Dsalata

xenom
20-07-2007, 15:09
Ora, non ho capito perché brucia... ma quel che è certo è che NON produce energia il processo, dato che funziona sotto l'influenza di un forte campo elettromagnetico (onde radio)... :doh:

D1o
20-07-2007, 15:32
non è che si sta parlando di caldaie e pome idrosoniche?

http://lnx.forumargonauti.com/forum/index.php?act=Print&client=printer&f=10&t=354

http://www.xmx.it/pompaidrosonica.htm

http://senzafiltro.forumup.it/post-82-senzafiltro.html

:asd:

dididj
20-07-2007, 15:49
Ora, non ho capito perché brucia... ma quel che è certo è che NON produce energia il processo, dato che funziona sotto l'influenza di un forte campo elettromagnetico (onde radio)... :doh:

Presumo che l'energia prodotta sia maggiore di quella usata per innescare/mantenere la reazione se no non si spiegherebbe perchè i ricercatori si siano impressionati dai dati di rendimento ricavati.

xenom
20-07-2007, 16:38
Presumo che l'energia prodotta sia maggiore di quella usata per innescare/mantenere la reazione se no non si spiegherebbe perchè i ricercatori si siano impressionati dai dati di rendimento ricavati.

servirebbero maggiori fonti, è pieno di pensionati che pensano di aver scoperto chissà che :asd:
cmq è molto interessante, se si riuscisse ad avere qualcosa di dettagliato...

Cfranco
20-07-2007, 16:51
Un po' di sano scetticismo ci deve essere :O
"dare moneta , vedere cammello" non è il motto della scienza :fagiano:
Di burloni è pieno il mondo , c' era già qualcuno che diceva di riuscirci con una bacinella d' acqua dentro una doccia :D

storr
20-07-2007, 16:51
E' successo per caso che l'acqua prendesse a bruciare. John Kanzius, ingegnere dell'Ohio in pensione, stava cercando un modo di usare le onde radio per dirigere le cure anticancro solo sulle cellule malate, lasciando in pace le altre

http://www.peswiki.com/index.php/Directory:John_Kanzius_Produces_Hydrogen_from_Salt_Water_Using_Radio_Waves

http://www.youtube.com/watch?v=Bnn7xV0JAPc&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Eecoblog%2Eit%2Fpost%2F3959%2Fincendiare%2Dlacqua%2Dsalata

Ecco finalmente qualcuno che sa qualcosa in più sulla notizia.
Quello che un po' mi secca, è tutta la sfilza di commenti ironici e battutine. Allora, io ho riportato quanto venuto fuori in una tranquilla chiacchierata con un amico che ritengo una persona serissima. La notizia mi aveva interessato e non avendola sentita di prima mano ho chiesto sul forum se qualcuno avesse qualche dettaglio in più. Solo curiosità e non per niente ho postato in Scienza e Tecnica piuttosto che piazzetta (ma molte risposte che sono arrivate sono, appunto "da piazzetta").
Rimango sempre più convinto della mia teoria: se non ho niente di costruttivo da aggiungere ad una discussione seria preferisco tacere piuttosto che infarcire il topic con battutine e faccine di solito inutili.

Scusate lo sfogo.

Spike
20-07-2007, 21:39
La questione è sempre la stessa: il bilancio energetico è positivo?
E' possibile banalmente ottenre lo stesso effetto con una elettrolisi ma l'energia spesa per separare gli atomi dall'acqua è maggiore di quella ricavata dalla combustione.
Una cosa: la fiamma viola è indice della presenza di quale sostanza? Mi risulta che il sodio del sale produca una fiamma gialla, non viola.

xenom
20-07-2007, 21:49
La questione è sempre la stessa: il bilancio energetico è positivo?
E' possibile banalmente ottenre lo stesso effetto con una elettrolisi ma l'energia spesa per separare gli atomi dall'acqua è maggiore di quella ricavata dalla combustione.
Una cosa: la fiamma viola è indice della presenza di quale sostanza? Mi risulta che il sodio del sale produca una fiamma gialla, non viola.

la fiamma è arancione mi sembra.. o al limite rossa, ma il video è di qualità scarsa. Il sodio emette sull'arancione durante la combusione.

stbarlet
20-07-2007, 22:43
la fiamma è arancione mi sembra.. o al limite rossa, ma il video è di qualità scarsa. Il sodio emette sull'arancione durante la combusione.

le riprese del fuoco, fatte con telecamere di bassa qualità sono sempre sature di rosso . Comunque sia.. dubito sia il sodio a bruciare.. :D

lowenz
21-07-2007, 00:51
Ma l'onda radio da quello che ho capito non è impulsiva.....bisogna sempre fornirla.....e grazie tante allora, ci vuole energia per generarla :D

stbarlet
21-07-2007, 01:13
Ma l'onda radio da quello che ho capito non è impulsiva.....bisogna sempre fornirla.....e grazie tante allora, ci vuole energia per generarla :D

beh, anche per trasposrtare il petrolio c'è bisogno di energia..

Se non è un clamoroso abbaglio (:asd:) e se risultata economico ( sui livelli del petrolio), e soprattutto se non produce sostanze particolarmente simpatiche.. potrebbe diventare una alternativa. Comunque qualcuno dovrebbe illumnarci su quello che succede dentro quella provetta

MaxArt
21-07-2007, 01:24
Da PESWiki:
""Since it appears we now have now achieved more than unity, I am going to do an embargo on releasing all further information."
Secondo lo scopritore il rendimento è meggiore di 1, cioè l'energia ottenuta è maggiore di quella usata. Mah... :rolleyes:

Bisogna comunque ammettere che questo Kanzius non è sbilanciato troppo nei messaggi di propaganda. Comunque pare (sempre secondo PESWiki) che le ultime notizie risalgano ai primi di giugno, dunque? Aspettiamo?

dupa
21-07-2007, 09:55
Ciao a tutti, mi hanno parlato di un servizio fatto al telegiornale (che io non ho potuto vedere) ma che sembrerebbe interessante (anzi, mi stupisce che nessuno ci abbia ancora aperto una discussione).

http://www.telegiornaliste.com/benedettaparodi14.jpg

drakend
21-07-2007, 10:00
Ecco finalmente qualcuno che sa qualcosa in più sulla notizia.
Quello che un po' mi secca, è tutta la sfilza di commenti ironici e battutine. Allora, io ho riportato quanto venuto fuori in una tranquilla chiacchierata con un amico che ritengo una persona serissima. La notizia mi aveva interessato e non avendola sentita di prima mano ho chiesto sul forum se qualcuno avesse qualche dettaglio in più. Solo curiosità e non per niente ho postato in Scienza e Tecnica piuttosto che piazzetta (ma molte risposte che sono arrivate sono, appunto "da piazzetta").
Rimango sempre più convinto della mia teoria: se non ho niente di costruttivo da aggiungere ad una discussione seria preferisco tacere piuttosto che infarcire il topic con battutine e faccine di solito inutili.

Scusate lo sfogo.
Non farci caso: è un problema che risiede nella natura umana... in ogni luogo di aggregazione sociale ci sono individui che lo frequentano più spesso di altri. Questi individui tendono spontaneamente a fare gruppo e ad ostracizzare tutti i nuovi elementi, magari senza nemmeno rendersene conto. Ecco è quello che succede qua: in più c'è anche una bella componente di saccenza in qualcuno.

lowenz
21-07-2007, 13:21
Non farci caso: è un problema che risiede nella natura umana... in ogni luogo di aggregazione sociale ci sono individui che lo frequentano più spesso di altri. Questi individui tendono spontaneamente a fare gruppo e ad ostracizzare tutti i nuovi elementi, magari senza nemmeno rendersene conto. Ecco è quello che succede qua: in più c'è anche una bella componente di saccenza in qualcuno.
Nomi prego.

lowenz
21-07-2007, 13:28
beh, anche per trasposrtare il petrolio c'è bisogno di energia..
Si ma la combustione del petrolio una volta innescata si sostiene fino all'esaurimento dei reagenti.....in questa invece? :confused:

stbarlet
21-07-2007, 21:05
Si ma la combustione del petrolio una volta innescata si sostiene fino all'esaurimento dei reagenti.....in questa invece? :confused:

Si , ma forse non ci capiamo.. il discorso è molto più generale.. se il "rendimento" è maggiore di 1 allora potrebbe avere un senso.

jumpjack
21-07-2007, 23:07
Si , ma forse non ci capiamo.. il discorso è molto più generale.. se il "rendimento" è maggiore di 1 allora potrebbe avere un senso.
rendimento MAGGIORE di 1? Dove siamo, nel paese dei balocchi?? :sofico:
"1" non è il limite massimo del rendimento???
Comunque, non è tanto importante se si produce piu' energia di quanta se ne immette: l'importante è vedere se l'energia che fa "uscire fuori" la sostanza che poi brucia, e' maggiore o minore di quella usata da metodi convenzionali (elettrolisi o quello che è).
Se magari bastasse una pila da 1,5 volt per scindere un litro d'acqua in H e O, non sarebbe una ficata? :sofico:

stbarlet
21-07-2007, 23:40
rendimento MAGGIORE di 1? Dove siamo, nel paese dei balocchi?? :sofico:
"1" non è il limite massimo del rendimento???
Comunque, non è tanto importante se si produce piu' energia di quanta se ne immette: l'importante è vedere se l'energia che fa "uscire fuori" la sostanza che poi brucia, e' maggiore o minore di quella usata da metodi convenzionali (elettrolisi o quello che è).
Se magari bastasse una pila da 1,5 volt per scindere un litro d'acqua in H e O, non sarebbe una ficata? :sofico:

Non hai notato gli apici.. per "rendimento" intendvo ovviamente, il bilancio totale di tutte le energie spese e ricavate..

Invece è molto importante capire se butta fuori più energia di quella che gli metti dentro.. perchè altrimenti avremo sempre un bilancio energetico negativo e saremo sempre legati a fonti come i combustibili fossili e/o alle fonti di energia alternativa. una batteria da 1,5V potrebbe pure bastare a scinderti un litro di acqua.. dovrebbe solo avere un amperaggio infinito :asd:

Lucrezio
22-07-2007, 01:16

Io spero davvero che non si stia creando questo ;)
COme spero anche che nessuno si senta "rifiutato", dato che la "cerchia" è il gruppo più eterogeneo e variegato con cui ho a che fare :D

Mi sembra di trovare un po' d'astio in queste pagine, ultimamente :(

stbarlet
22-07-2007, 04:01
Io spero davvero che non si stia creando questo ;)
COme spero anche che nessuno si senta "rifiutato", dato che la "cerchia" è il gruppo più eterogeneo e variegato con cui ho a che fare :D

Mi sembra di trovare un po' d'astio in queste pagine, ultimamente :(

Per quanto riguarda questi argomenti, non può che essere così. Non è una questione di astio, ma di delusione, magari inconscia. Ma delusione e diffidenza restano.