PDA

View Full Version : conroeXfire+E6400 problemi


lotuseater
20-07-2007, 10:21
salve a tutti, ho un po' di problemi col pc, comincio a sospettare si tratti della mobo... vediamo se qualcuno ha avuto eseprienze simili. intanto la configurazione:
E6400
asrock conroeXfire
2x 1 gb ram 667 mhz VDATA
nvidia 7600GT
HD seagate barracuda 320gb
ali LCpower 550
winXP64
il tutto è iniziato con degli improvvisi freeze a temperature relativamente basse (i due core stanno sempre intorno ai 47/50-49/52 sotto stress). dopo un po' di prove assortite, tra cui il cambio dell'ali, ho scoperto che il problema si presentava quando i 2 banchi di ram lavoravano in dualchannel. spostandoli in single channel no problem.
sono andato avanti circa un mese senza problemi in configurazione single channel (bel pacco! :\ ) ma per lavoro non potevo smontare tutto per chissà quanto tempo.
pochi giorni fa un crash potente (ma senza BSOD :D ) e il pc non boota più win. così mi rimbocco le maniche e torno a formattare... mentre formatto, installati i driver stata per l'hd, mi dice che l'hd è scollegato e non è possibile proseguire con la formattazione (NTFS rapida).
riparto da 0 e stavolta formatto NTFS lenta, tutto sembra procedere ma quando il pc si riavvia durante l'installazione di win mi compare nuovamente un sinistro messaggio che dice che l'hd non c'è o è danneggiato, verificare la connettività e lo stato della periferica... l'hd è nuovo, ha poco più di 3 mesi.
temo si tratti della scheda madre, ma non capendone molto non saprei che pesci pigliare... dopo aver testato sia ram (memtest) che hd in safe mode, e aver avuto riscontro negativo per entrambi, beh.. non ci vedo molte alternative...
qualcuno ha avuto problemi simili? avete qualche idea in merito? a questo punt osto seriamente pensando di cambiare la mobo, ma se il problema dovesse ripresentarsi penso che il pc volerebbe dalla finestra del 3 piano :muro:

lotuseater
21-07-2007, 09:42
proprio nulla?