PDA

View Full Version : conroeXfire+E6400 problemi

lotuseater
20-07-2007, 11:21
salve a tutti, ho un po' di problemi col pc, comincio a sospettare si tratti della mobo... vediamo se qualcuno ha avuto eseprienze simili. intanto la configurazione:
E6400
asrock conroeXfire
2x 1 gb ram 667 mhz VDATA
nvidia 7600GT
HD seagate barracuda 320gb
ali LCpower 550
winXP64
il tutto è iniziato con degli improvvisi freeze a temperature relativamente basse (i due core stanno sempre intorno ai 47/50-49/52 sotto stress). dopo un po' di prove assortite, tra cui il cambio dell'ali, ho scoperto che il problema si presentava quando i 2 banchi di ram lavoravano in dualchannel. spostandoli in single channel no problem.
sono andato avanti circa un mese senza problemi in configurazione single channel (bel pacco! :\ ) ma per lavoro non potevo smontare tutto per chissà quanto tempo.
pochi giorni fa un crash potente (ma senza BSOD :D ) e il pc non boota più win. così mi rimbocco le maniche e torno a formattare... mentre formatto, installati i driver stata per l'hd, mi dice che l'hd è scollegato e non è possibile proseguire con la formattazione (NTFS rapida).
riparto da 0 e stavolta formatto NTFS lenta, tutto sembra procedere ma quando il pc si riavvia durante l'installazione di win mi compare nuovamente un sinistro messaggio che dice che l'hd non c'è o è danneggiato, verificare la connettività e lo stato della periferica... l'hd è nuovo, ha poco più di 3 mesi.
temo si tratti della scheda madre, ma non capendone molto non saprei che pesci pigliare... dopo aver testato sia ram (memtest) che hd in safe mode, e aver avuto riscontro negativo per entrambi, beh.. non ci vedo molte alternative...
qualcuno ha avuto problemi simili? avete qualche idea in merito? a questo punt osto seriamente pensando di cambiare la mobo, ma se il problema dovesse ripresentarsi penso che il pc volerebbe dalla finestra del 3 piano :muro:

lotuseater
21-07-2007, 10:42
proprio nulla?

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.