PDA

View Full Version : Datemi consigli

DioRs125
20-07-2007, 09:23
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e sono appena entrato nel mondo della fotografia. Vi posto alcune foto che ho fatto ieri così voi potete giudicarle, e criticarle e darmi consigli. Grazie mille in anticipo. Ciao. PS: Le foto sono scattate con una macchina fotografica digitale compatta... Finche non mi arriva la nuova reflex...
Le foto sono queste:
1.
http://img242.imageshack.us/img242/6729/foto4vg1.jpg
2.
http://img242.imageshack.us/img242/8346/foto8ao0.jpg
3.
http://img242.imageshack.us/img242/34/foto33wt6.jpg

DioRs125
20-07-2007, 10:08
Grazie dei consigli... Tenete conto che sono state scattate con una compatta (olympus mju 300)... Grazie ancora... Aspetto altri pareri...

ellerix
20-07-2007, 11:38
Le close up dei fiori dicono ben poco, sono prese troppo da sopra e non lateralmente.

Per il pino l'idea non e' male, peccato il taglio della punta.

bye

Bratac
20-07-2007, 11:41
Beh, la 1 e la 3 ok, sono due fiorellini, inquadrature prevedibili. Sfocare lo sfondo con una compatta e' dura.

La 2 e' invece interessante. Sarebbe stato meglio scattare un po' piu' indietro per dare un pelo piu' di respiro (e si, non tagliare la punta.) O tentare una ripresa piu' vicina e inclinata in alto.
Il tavolino perche' no, ci puo' stare. Casomai allargando un po' avrebbe dato fastidio la casa piuttosto.

In attesa delle tue prove di reflex... ;)

DioRs125
20-07-2007, 11:55
Grazie a tutti... Purtroppo per la foto dell albero non potevo stare più distante perchè dietro di me c'è un muro... Grazie a tutti cmq... Appena arriva la reflex spero di riuscire a fare di meglio...

simalan
20-07-2007, 13:43
Le close up dei fiori dicono ben poco, sono prese troppo da sopra e non lateralmente.

Per il pino l'idea non e' male, peccato il taglio della punta.

bye

Beh, la 1 e la 3 ok, sono due fiorellini, inquadrature prevedibili. Sfocare lo sfondo con una compatta e' dura.

La 2 e' invece interessante. Sarebbe stato meglio scattare un po' piu' indietro per dare un pelo piu' di respiro (e si, non tagliare la punta.) O tentare una ripresa piu' vicina e inclinata in alto.
Il tavolino perche' no, ci puo' stare. Casomai allargando un po' avrebbe dato fastidio la casa piuttosto.

In attesa delle tue prove di reflex... ;)

quoto entrambi, inoltre vorrei ricordare che , quando si posta una serie di immagini, andrebbero numerate sempre, per favorire i commenti.

ciao

albe

orlando_b
20-07-2007, 14:05
quoto entrambi, inoltre vorrei ricordare che , quando si posta una serie di immagini, andrebbero numerate sempre, per favorire i commenti.

ciao

albe

:rolleyes: è tornato

orlando_b
20-07-2007, 14:07
Grazie a tutti... Purtroppo per la foto dell albero non potevo stare più distante perchè dietro di me c'è un muro... Grazie a tutti cmq... Appena arriva la reflex spero di riuscire a fare di meglio...

non serve una reflex per sfocare e nemmeno per fare meglio le foto ai fiori

simalan
20-07-2007, 14:10
:rolleyes: è tornato

ciao carissimo..

son tornatao da 2 gg ... non ti eri accorto?:rolleyes:

cialbe

orlando_b
20-07-2007, 14:13
ciao carissimo..

son tornatao da 2 gg ... non ti eri accorto?:rolleyes:

cialbe

sono 3 giorni che non frequento

p.s.: complimenti per il tuo sito

Luca-BH
20-07-2007, 14:23
sono 3 giorni che non frequento

Cominciavi a mancarmi, infatti ;)

Quoto!

simalan
20-07-2007, 14:34

grazie...

come lo hai visto?

Nathz
20-07-2007, 15:06
non serve una reflex per sfocare e nemmeno per fare meglio le foto ai fiori

Pero' sicuramente aiuta.
Credo.

Consigli per sfocare con una compattina?

Peppa
20-07-2007, 15:10
Bentornato Orlà! :D

orlando_b
20-07-2007, 16:38
Cominciavi a mancarmi, infatti ;)

pagare per avermi qui :ciapet:

grazie...

come lo hai visto?

lo ha trovato il patriota

Pero' sicuramente aiuta.
Credo.

Consigli per sfocare con una compattina?

ecco come sfocare con una compatta

Bentornato Orlà! :D

denghiù :)

DioRs125
20-07-2007, 16:54
ecco come sfocare con una compatta

Come si fa??? Grazie mille...

stezan
20-07-2007, 16:58

Si alita sopra l' obiettivo e con un panno si pulisce solo la zona da mettere a fuoco! ;)

orlando_b
20-07-2007, 17:18

così:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1456277&highlight=dedicate

ellerix
20-07-2007, 18:22
Si alita sopra l' obiettivo e con un panno si pulisce solo la zona da mettere a fuoco! ;)

Ah si, molto professionale...:muro:

DioRs125
20-07-2007, 18:30
così:

Scusa, ma non ho ancora capito coma diavolo fai a sfuocare così bene lo sfondo... Non spiega mica come fare quel post... Me lo potresti spiegare? Grazie ancora. Ciao ciao.

Luca-BH
20-07-2007, 19:00
pagare per avermi qui :ciapet:

O gratis o niente! :D

così:

Che sborone!!!! :Prrr:

orlando_b
20-07-2007, 19:08
O gratis o niente! :D

Che sborone!!!! :Prrr:

invece di darmi dello sborone cerca di spiegare a dior come si sfoca con una compatta. tu c'hai più di me i termini tecnici a portata di lingua

Luca-BH
20-07-2007, 19:14
invece di darmi dello sborone cerca di spiegare a dior come si sfoca con una compatta. tu c'hai più di me i termini tecnici a portata di lingua

Son talmente ben fatte che ho faticato a credere che fossero scattate con una compatta! :eek:
Scusa Orla', ma l'unico modo che mi viene in mente per fare foto come quelle che hai postato e' usare la modalita' macro. Sbaglio?

orlando_b
20-07-2007, 19:18
Son talmente ben fatte che ho faticato a credere che fossero scattate con una compatta! :eek:
Scusa Orla', ma l'unico modo che mi viene in mente per fare foto come quelle che hai postato e' usare la modalita' macro. Sbaglio?

bravo

modalità macro (wide) distanza minima messa fuoco 2/3 cm
o super macro tele 10x distanza minima messa a fuoco 110 cm circa

le prime due supermacro le ultime macro a 10x

liviux
20-07-2007, 21:53
Visto che ho una compatta anch'io, aggiungerei che, in mancanza di impostazioni manuali, abbassare al minimo la sensibilità ISO costringe la macchina ad aprire il diaframma, che è ciò che si desidera. Anche usare un programma "Sport" aiuta, perché spinge verso tempi brevi e diaframma aperto. Anche che lo sfondo sia a 1 km di distanza aiuta, come in qualche bellissima foto di libellule spelacchiate vista di recente...

DioRs125
20-07-2007, 23:12
Grazie a tutti... io ho sempre usato la modalità macro per le foto ravvicinate, però non mi si è mai sfuocato molto lo sfondo come in quelle di orlando...

EDIT: @orlando: Tu dici distanza per la messa a fuoco per le macro di 2 - 3 centimetri, ma sul libretto di isruzioni, c'è scritto dai 20 ai 50 cm... Come mai??? Grazie ancora in anticipo.

orlando_b
21-07-2007, 06:22
Grazie a tutti... io ho sempre usato la modalità macro per le foto ravvicinate, però non mi si è mai sfuocato molto lo sfondo come in quelle di orlando...

EDIT: @orlando: Tu dici distanza per la messa a fuoco per le macro di 2 - 3 centimetri, ma sul libretto di isruzioni, c'è scritto dai 20 ai 50 cm... Come mai??? Grazie ancora in anticipo.

beh dipende dalla macchina
la mia olympus aveva le due modalità sia macro che supermacro

devi fare prove e scegliere uno sfondo leggermente più lontano
insomma fatti furbo ;-)