PDA

View Full Version : Analisi traffico LAN: chi succhia banda?

fante1998
20-07-2007, 08:48
Salve a tutti,

da un bel po' abbiamo periodici problemi nella lan aziendale (un router collegato a internet, tre switch e una trentina di IP tra PC, Mac e altro harware).
La banda internet disponibile a giorni funziona perfettamente e a giorni si abbassa fino quasi a bloccarsi del tutto. Abbiamo un abbonamento ADSL Tiscali che dovrebbe essere il più veloce (e garantito) disponibile nella nostra zona.
All'assistenza loro ci dicono che gli abbassamenti di banda dipendono da noi. Io non ne sono molto convinto ma vorrei capire se davvero qualcuno all'interno della LAN "succhia banda" per esempio con qualche programmino di file sharing o altro.
Ho scaricato Look@LAN e Ethereal e sto provando ad usarli, anche se non mi sono di grandissimo aiuto.

In particolare Ethereal dovrebbe analizzare il traffico, ma:

Come capisco quanti Mb scarica un determinato IP o quanta banda occupa?
Il programma fa un elenco di pacchetti ma non si capisce molto... HELP!!
Esiste un programma più semplice da usare?

Grazie per la pazienza ;)

BTS
20-07-2007, 12:39
non avete un firewall hadrware?
si può fare molto con uno di quelli

paolo764
20-07-2007, 14:13
con ethereal senza configurazione sullo switch non ci fai molto.

se usi cisco come switch devi mettere una porta in SPAN ( che replica TUTTO il traffico della lan sulla porta appositamente configurata ) e attaccarci il pc con ethereal. a questo punto puoi iniziare a sniffare.

altrimenti puoi provare con un "ip accounting" sull'interfaccia ehternet del router ( sempre se è cisco ).

da qui becchi i byte inviati e ricevuti DA e VERSO gli ip interni ed esterni
tutto questo si fa a livello di apparati di rete

altrimenti ci sono software specifici che conosco poco quindi mi astengo da darti suggerimenti in merito