View Full Version : COME DISINSTALLARE OS2 E INSTALLARE WINDOWS
big.paolo
20-07-2007, 08:36
Ciao
mi hanno regalato un Dell Poweredge 2300 (server) che hanno dismesso in ditta.
ha caricato OS/2.
come faccio, per favore a caricare windows (che per me è + intuitivo...)
ho copia registrata sia di xp che 2000,
il problema è che inserendo il cd mi da "errore dos 23" (che significa che non posso far partire programmi win32)...
Chi mi aiuta x favore?
il cpu ha 2 hdd parizionati in 4 A B C D
più un lettore cd G
e un lettore floppy A
Paolo
Artemisyu
20-07-2007, 08:41
Ciao
mi hanno regalato un Dell Poweredge 2300 (server) che hanno dismesso in ditta.
ha caricato OS/2.
come faccio, per favore a caricare windows (che per me è + intuitivo...)
ho copia registrata sia di xp che 2000,
il problema è che inserendo il cd mi da "errore dos 23" (che significa che non posso far partire programmi win32)...
Chi mi aiuta x favore?
il cpu ha 2 hdd parizionati in 4 A B C D
più un lettore cd G
e un lettore floppy A
Paolo
Hai l'opportunità di avere OS/2 e vorresti mettere Windows? Mi spiace :D
Comunque per mettere windows chiedi nella sezione windows.
Per mettere OS/2 chiedi pure qui, dato che si parla anche si "altri sistemi operativi".
ma dal momento che OS/2 devi toglierlo, dubito che la cosa sia argomento di questa sezione.
PS: evitare di mettere titoli dei topic tutti in maiuscolo allunga la vita ed il pisello, ricordarlo. :)
se è regolare, TIENTI OS2 !!!!!!!!!!!
big.paolo
20-07-2007, 09:11
ciao
la licenza è intestata alla ditta, quindi non so se è regolare, penso di si perchè comunque l'hanno gia pagata quando l'hanno installata e una grossa ditta non fa ca..ate ...
ma il problema è che os/2 warp è un pò incapibile dal sottoscritto, ha hanche un win os2 che è simile ad un windows 98 - 2000 ma la maggior parte dei programmi sono quelli dedicati all'azienda, e dovrei disinstallarli uno ad uno e non so come si fa...
ho già messo un post nella sezione windows ma nessuno mi risponde, per quello che ho chiesto lumi anche qui...
al limite nessuno può rispondermi anche in mp?
Paolo
ilsensine
20-07-2007, 09:17
Devi fare il boot direttamente da cdrom. Il dispositivo primario di boot si seleziona nel BIOS.
big.paolo
20-07-2007, 09:32
quindi quando accendo il cpu, devo fermarlo quando carica il bios,
ma con win xp te lo dice chiaramente (premere esc se si vuole variare...)
con os/2 non mi è parso di vederlo...
o sono io che l'ho perso di vista...
per le partizioni che ci sono già sugli hdd, vengono tolte in automatico da windows?
grazie,
se ho qualche altra domanda posso fartela in pm, visto che qui mi rendo conto che stiamo andano in hoff topic?
grazie
Paolo
ilsensine
20-07-2007, 09:41
Cosa c'entra il BIOS con il sistema operativo che parte successivamente?
big.paolo
20-07-2007, 09:59
ciao
allora come faccio a cambiare il dispositivo primario nel bios, per mettere cd?
Paolo
ilsensine
20-07-2007, 10:23
Premendo il "tasto giusto" all'avvio, dovrebbe essere scritto nella prima schermata che vedi. In genere è del, f2, esc o simili.
AnonimoVeneziano
20-07-2007, 10:29
Io ho un dell inspiron e premo F12, sul tuo però non so se è la stessa cosa
Ciao
AntonioBO
20-07-2007, 10:52
Ma OS2 esiste ancora??? Anni fa mi feci recapitare versione beta di Merlin che doveva essere il nuovo os2/warp, ma che non è mai stata commercializzata.....
Premendo il "tasto giusto" all'avvio, dovrebbe essere scritto nella prima schermata che vedi. In genere è del, f2, esc o simili.
F9 F10 ...
entri nel BIOS e setti primary boot device come CDROM
e secondary boot device come HD o Hard disk.
salvi e all'avvio inserisci i CD o DVD del sistema operativo windows BSD o linux che vuoi installare.
big.paolo
20-07-2007, 15:29
Grazie
stasera provo
ciao
Paolo
big.paolo
20-07-2007, 15:35
un'altra domanda,
dato che sul sito della Dell danno il bios aggiornato e altri aggiornamenti, conviene scaricarli ed installarli prima o dopo aver installato windows?
o non installarli del tutto?
ciao
Paolo
p.s. che windows devo caricare?
2000 o xp? (perchè ho gia le licenze home) o devo comprarne uno + vecchio (95 o 98)?
bhè dipende da quali strumenti ti danno per aggiornare il bios, di solito, putroppo lo si può fare solo da win agevolmente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.