PDA

View Full Version : Una gita in un parco acquatico

Lion69
19-07-2007, 23:18
Ciao sono nuovo di questa sezione del forum. Ho visto le vostre stupende foto nonchè letto i commenti e volevo partecipare anche io. Essendo foto di soggetti in movimento e imprevedibili spero di aver raggiunto almeno la sufficienza!! Ciao e grazie degli eventuali commenti!!!

Delfini

http://img204.imageshack.us/img204/8359/delfinicq7.jpg (http://imageshack.us)
Shot with NIKON D40 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=NIKON+D40&make=NIKON+CORPORATION) at 2007-07-19

Foca

http://img233.imageshack.us/img233/830/focakk5.jpg (http://imageshack.us)
Shot with NIKON D40 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=NIKON+D40&make=NIKON+CORPORATION) at 2007-07-19

Pappagallini

http://img204.imageshack.us/img204/8648/pappagalliaw2.jpg (http://imageshack.us)

Full_Moon
20-07-2007, 00:52
wow!! grandiose! colori stupendi.. la prima è fantastica, coi delfini sulle nuvole :) ci sta bene anche la ragazza sulla destra, sembra quasi voler dire "ok la posa va bene, ora fermi così" :sofico:
la seconda per me è la meno interessante dal punto di vista compositivo ma ha un impatto fantastico per via dei colori ;) la terza infine è divertentissima! forse puoi aggiungerci un pò di contrasto e cercare di valorizzare ancora di più il soggetto che così forse è troppo poco staccato dallo sfondo, ma sono dettagli. ;) mi piace molto come hai reso le immagini, le hai lavorate molto al pc?

AarnMunro
20-07-2007, 06:45
Ben arrivato!
...ti salvo la prima per il momento magnifico che hai preso mentre accuso poco contrasto e l'eccessiva profondità di campo che non stacca pappagallini e foca dallo sfondo.
Nelle ultime due poi il soggetto è troppo centrale.
In ogni caso con quei delfini...ancora complimenti!

Luca-BH
20-07-2007, 06:58
Ben arrivato!
...ti salvo la prima per il momento magnifico che hai preso mentre accuso poco contrasto e l'eccessiva profondità di campo che non stacca pappagallini e foca dallo sfondo.

Quoto.
Ma critico l'eccessiva saturazione. Vedo i colori troppo sparati.

Benvenuto :)

manclu
20-07-2007, 07:11
Quoto.

Quoto.

Ci daresti i dati exif così valutiamo, tu sei il primo che posta immagini della nikon 40.

Benvenuto fra noi.;)

Peppa
20-07-2007, 07:33
Alura...

La prima è indiscutibilmente bella,ma è vero i colori sono sparatissimi, guarda la panza dei delfinotti...:)

La seconda è pure bella ma devo ripetermi dicendoti che è troppo centrale la foca ed è una composizione un po' in "bilico"...

La terza è davvero la mia preferita! Sconcord con AArn quando ti ha detto che dovevi sfuocare lo sfondo, io lo trovo bello e dà un'ambientazione fiabesca al tutto, è vero anche forse che c'è poco contrasto ma a me in questo caso piace, da un'aria vellutata e molto pastellata da fiaba... Sposterei il soggetto (bello il mezzo busto) ancora più a sinistra...Comunque bella davvero!

Benvenuto
Peppa-Ely
:)

mailand
20-07-2007, 08:21
Ben arrivato!

Quoto.

quoto entrambi :)

angelodn
20-07-2007, 08:37
Ben arrivato!

Quoto.

quoto^3

stezan
20-07-2007, 09:12
La più interessante è sicuramente la prima, spettacolare il salto di tutti quei delfini, i tempi e l' inquadratura sono perfetti, meno la profondità di campo, la saturazione e l' esposizione che è eccessiva, ma non era sicuramente facile e non potevi certo rifarla.
La due non mi dice nulla, mentre nella tre hai colto il soggetto con una bella espressione, peccato per il pappagallo tagliato sullo sfondo.

Peppa
20-07-2007, 09:16
Mi accorgo solo ora che la prima è storta...non pende a sinistra?:)

DioRs125
20-07-2007, 09:33
Bellissime veramente bellissime... Sopprattutto la prima con i delfinotti. Consigli non te ne posso dare perchè sono anche io nuovo del mestiere...:D :D :D

zontas
20-07-2007, 12:12
Belle la 1 e la 3, le mie preferite!
I colori sono troppo sparati!
I delfini che saltano sono fighissimi.
La prima volta che avrò l'occasione di andare in un parco acquatico proverò anche io a fare una foto così!
La terza.... mi da l'idea di un cartone animato"Peter pan". Proprio originale!
comunque belle

Mi accorgo solo ora che la prima è storta...non pende a sinistra?:)

quoto, anche per me è un po storta!

fluido
20-07-2007, 12:36
Soggetto particolare nella 1
Non mi dice niente la 2
Ganza la 3

Colori troppo saturi anche per i miei gusti

quoto, anche per me è un po storta!

Ma che vuol dire? Ma qual'è il vostro punto di riferimento per dire che è storta? La piscina è storta si, la foto è fatta in prospettiva. Non è una foto di un palazzo.... Come potete controllare che è storta?

Peppa
20-07-2007, 13:16
Semplicemente imamgino che il bordo dellapisciana sia parallelo alla linea dell'orizzonte che per antonomasia è a 0°, da qui deduco che è un po' storta e guardandola attentamente mi dà fastidio...:)

Radeon_1001
20-07-2007, 13:33
Ottimo tempismo ma colori troooooppooo saturi!!!!
Li hai lavorati in PP???

Ciao;) .

fluido
20-07-2007, 13:40
Semplicemente imamgino che il bordo dellapisciana sia parallelo alla linea dell'orizzonte che per antonomasia è a 0°, da qui deduco che è un po' storta e guardandola attentamente mi dà fastidio...:)

E che c'incastra se la piscina è parallela all'orizzonte? Se poi viene fotografata da un angolo, verso quello opposto, l'orizzonte dovrà giustamente essere orizziontale ma i lati della piscina non lo saranno... Al massimo in una foto come questa, per controllare se è dritta, possono essere prese come riferimento delle linee verticali (ad esempio le aste verticali che reggono il corrimano).

Tanto per capire, eh..... :)

simalan
20-07-2007, 14:19
Ben arrivato!

Quoto.

quoto^3

Ottimo tempismo ma colori troooooppooo saturi!!!!
Li hai lavorati in PP???

Ciao;) .

quoto al cubo...

albe

homeless in rome
20-07-2007, 14:23
Le foto non mi piaciono molto, nemmeno la 1, prendere un momento simile in un parco acquatico non è cosi difficile, quelle povere bestie lo fanno a ripetizione 100 volte al giorno....con un pò di pazienza forse le prendevi anche più allineate e...come già detto....hanno le pancie fluorescenti, si cibano di criptonite?? o forse è la piscina di criptonite :D :D

la 3 mi piace, avrei tenuto più stretto sulla sx e più parte alta, così da non tagliare i pappagalli disegnati sulla parete dietro.

la 2 non mi piace e non mi dice......(ribadisco, povere bestie).

E che c'incastra se la piscina è parallela all'orizzonte? Se poi viene fotografata da un angolo, verso quello opposto, l'orizzonte dovrà giustamente essere orizziontale ma i lati della piscina non lo saranno... Al massimo in una foto come questa, per controllare se è dritta, possono essere prese come riferimento delle linee verticali (ad esempio le aste verticali che reggono il corrimano).

le aste verticali che tengono il corrimano pendono a sx infatti, ma anche la costruzione dietro gli alberi, o lo stesso ponticello su qui sta la tipa, fatto sta che la foto pende a sx, ma immagino te ne sia accorto da solo, dalle aste verticali...che hai notato te stesso...;)

fluido
20-07-2007, 14:38
le aste verticali che tengono il corrimano pendono a sx infatti, ma anche la costruzione dietro gli alberi, o lo stesso ponticello su qui sta la tipa, fatto sta che la foto pende a sx, ma immagino te ne sia accorto da solo, dalle aste verticali...che hai notato te stesso...;)

Il ponticello casomai pende a destra (se proprio vogliamo usare il termine "pende"). Le aste sono tutte dritte (mettici accanto una finestra e puoi verificarlo) apparte una, quella centrale, che probabilmente è lei stessa storta.
Secondo me è solo una impressione.

Comunque, faccio queste considerazioni non tanto per criticare la foto (non me ne voglia l'autore) ma per capire questa mania dello "storto".

zontas
20-07-2007, 14:41

è si anche dalle aste si nota che è storta! oltre che dall'orrizzonte!

homeless in rome
20-07-2007, 14:49
Il ponticello casomai pende a destra (se proprio vogliamo usare il termine "pende"). Le aste sono tutte dritte (mettici accanto una finestra e puoi verificarlo) apparte una, quella centrale, che probabilmente è lei stessa storta.
Secondo me è solo una impressione.

Comunque, faccio queste considerazioni non tanto per criticare la foto (non me ne voglia l'autore) ma per capire questa mania dello "storto".

sono d'accordo con te, in questo caso, cercarne la pendenza è maniacale...ma effettivamente a me sembra che ci sia.
le aste a me non sembrano affatto tutte dritte.....servirebbe liviux con i suoi marchingegni..........liviux dove sei???:D :D
e scusa ma....se proprio vogliamo usare il termine "pende" che indica il lato verso cui un oggetto sta più basso o sbilanciato, a par mio senza grandi storie, ad occhio nudo......pende a sx.

aggiungo: vista dalle aste è davvero millimetrica la pendenza ma se guardi il tetto della costruzione dietro gli alberi si nota abbastanza.

fluido
20-07-2007, 14:57
Che te devo dì.... l'impressione è che pende a sinistra ma il righello mi dice di no.
....forse devo smettere di bere..... :hic:

ma comunque..... qui a Pisa siamo abituati alle pendenze.... :stordita:

Proporrei una :cincin:

homeless in rome
20-07-2007, 15:08
Che te devo dì.... l'impressione è che pende a sinistra ma il righello mi dice di no.

a fluido?? che me stai a pia per :ciapet:??? :what:
prima me dici che non pende, e che se pende al max pende a dx.....mho me dici che sembra pendere a sx ma il righello lo nega.....poi mi dici che sei di pisa...che vor di tutto....e alla fine vieni a parlare ad una veneta di smettere di bere.............:ubriachi: alla tua caro!!!!!! :D

zontas
20-07-2007, 15:15

Ma dai, non smettere di bere per così poco!!!!
E' presto spiegato, sei di Pisa, e quindi sei abituato alla "Torre pendente"!!! e quella si che pende!!:D :D :D
:cincin: :cincin: :cincin: a pisa e alle pendenze.

fluido
20-07-2007, 15:27
E' presto spiegato, sei di Pisa, e quindi sei abituato alla "Torre pendente"!!! e quella si che pende!!:D :D :D

Mmmmm..... ma sei proprio sicuro che pende..... io gli darei una controllatina..... :fagiano:

:Prrr:

Lion69
20-07-2007, 18:48
Grazie per i commenti, ne farò tesoro.
Per quanto riguarda rielaborazioni con PS non ce ne sono, le pance dei delfini sono cosi colorate causa il riflesso della piscina, per quanto riguarda dritta o storta.. sinceramente con un figlio piccolo che saltava come un grillo sulla mia gamba.. non posso lamentarmi del risultato...
Per i dati exif.. che devo fare.. dove li prendo?

simalan
20-07-2007, 20:15
Grazie per i commenti, ne farò tesoro.
Per quanto riguarda rielaborazioni con PS non ce ne sono, le pance dei delfini sono cosi colorate causa il riflesso della piscina, per quanto riguarda dritta o storta.. sinceramente con un figlio piccolo che saltava come un grillo sulla mia gamba.. non posso lamentarmi del risultato...
Per i dati exif.. che devo fare.. dove li prendo?

questi sono gli exif della prima foto dei delfini, mi pare tutto normale, tranne per il valore alto della nitidezza, pensavo che avesse aumentato la saturazione... a meno che la nitidezza influenzi un pò....:rolleyes:

comunque troppo sature, secondo me...

ciao

http://img165.imageshack.us/img165/3712/exifcm1.jpg

albe

liviux
20-07-2007, 22:41
le aste a me non sembrano affatto tutte dritte.....servirebbe liviux con i suoi marchingegni..........liviux dove sei???:D :D

Mi dispiace, ma non ho marchingegni atti a raddrizzare aste troppo pendenti per i gusti di una donna esigente come te: sono per i metodi naturali. Si può fare come suggerisce Fluido ed accostare una finestra alle aste per verificare. Raccomanderei di non fare l'opposto, accostando l'asta alla finestra, perché può creare imbarazzi coi vicini.
Comunque pende un po' a sinistra, ma che importanza ha? Sono i colori che mi feriscono la retina!

JohnTKoenig
26-07-2007, 11:06
A regà,
a parte le solite osservazioni su colori troppo saturi orizzonti storti e sfondi non abbastanza sfuocati, mi pare che nessuno abbia fatto la domanda più importante: che ottica è stata usata?
Nikkor non stabilizzato ? Sigma ? Tokina? SovjietskijOptik? Fondo di bottiglia smerigliato?

Questi sono i dettagli che ti permettono di capire tante cose e che fanno diventare grande una fotografia apparentememte anche banale!

Cmd JTKoenig

Luca-BH
26-07-2007, 11:15
Mi dispiace, ma non ho marchingegni atti a raddrizzare aste troppo pendenti per i gusti di una donna esigente come te: sono per i metodi naturali. Si può fare come suggerisce Fluido ed accostare una finestra alle aste per verificare. Raccomanderei di non fare l'opposto, accostando l'asta alla finestra, perché può creare imbarazzi coi vicini.

Cioe'.... l'ho letta solo ora..... non so...... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Peppa
26-07-2007, 11:16
A regà,
a parte le solite osservazioni su colori troppo saturi orizzonti storti e sfondi non abbastanza sfuocati, mi pare che nessuno abbia fatto la domanda più importante: che ottica è stata usata?
Nikkor non stabilizzato ? Sigma ? Tokina? SovjietskijOptik? Fondo di bottiglia smerigliato?

Questi sono i dettagli che ti permettono di capire tante cose e che fanno diventare grande una fotografia apparentememte anche banale!

Cmd JTKoenig

Non so, no sono completamente d'accordo (ma oggi è giornata no, siete avvisati)...
Io credo che una foto banale sia banale a prescindere dalla marca di ottica usata...Alcune aiutano altre meno ma sono sempre del parere che la foto la fa il fotografo...;)

Radeon_1001
26-07-2007, 13:23
Non so, no sono completamente d'accordo (ma oggi è giornata no, siete avvisati)...
Io credo che una foto banale sia banale a prescindere dalla marca di ottica usata...Alcune aiutano altre meno ma sono sempre del parere che la foto la fa il fotografo...;)

Sono d'accordissimo con te, privilegiamo l'idea, la tecnica, la fantasia, non l'oggetto utilizzato!