Slarti
19-07-2007, 23:10
Prima di tutto salve a tutti ed un ringraziamento ai compilatori delle varie guide sui router: un lavoro magnifico.
Adesso il mio problema: lamento disconnessioni continue, senza perdita di portante, come evidenziato dal seguente log:
Jul 19 19:17:20> PPPD Successfully Launched
Jul 19 19:17:25> pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Jul 19 19:17:25> Connect: ppp0 {--}
Jul 19 19:17:28> WAN IP address 84.220.155.110
Jul 19 19:17:28> PPPoA Connect with IP Address 84.220.155.110
Jul 19 19:17:28> WAN gateway 213.205.16.105
Jul 19 19:17:28> PPPoA Connection Successfully Established
Jul 19 19:17:28> PPPoA Connect with Gateway IP Address: 213.205.16.105
Jul 19 19:17:28> primary DNS address 213.205.36.70
Jul 19 19:17:28> secondary DNS address 213.205.32.70
Jul 19 19:19:28> Connection terminated.
Jul 19 19:19:28> PPPD Successfully Launched
Jul 19 19:19:33> pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Jul 19 19:19:33> Connect: ppp0 {--}
Jul 19 19:19:35> WAN IP address 84.220.7.59
Jul 19 19:19:35> PPPoA Connect with IP Address 84.220.7.59
Jul 19 19:19:35> WAN gateway 213.205.16.104
Jul 19 19:19:35> PPPoA Connection Successfully Established
Jul 19 19:19:35> PPPoA Connect with Gateway IP Address: 213.205.16.104
Jul 19 19:19:35> primary DNS address 213.205.36.70
Jul 19 19:19:35> secondary DNS address 213.205.32.70
questa cosa va avanti così ormai da un mese.
Il mio router è un D-Link G604T (V1.00B02T02.EU.20050815), la ADSL è una Tiscali 2Mega (PPPoA).
Questi i dati di linea, come rilevati dal router:
Connection Status Connected
Upstream Rate (Kbps) 512
Downstream Rate (Kbps) 2048
US Margin 21
DS Margin 31
Modulation MMODE
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 17
US Line Attenuation 18
Path Mode Interleaved
L'impianto casalingo è dotato di due prese telefoniche in parallelo, ed è inoltre un impianto recente (meno di due anni).
Ho fatto questi test, riscontrando sempre le disconnessioni:
1. provato il mio router in entrambe le prese, sia lasciando filtri e apparecchio telefonico (un cordless) sia staccando il telefono e lasciando il solo router senza filtro.
2. ho fatto le stesse prove con un Modem Ethernet LinkSys ADSL2
Tiscali ovviamente mi dice che a loro non risultano problemi, ma che rilevano dal loro lato le disconnessioni (ma non mi hanno detto se sono riusciti a capire chi causa le disconnessioni).
Qualche idea su che tipo di prove potrei ancora fare?
Adesso il mio problema: lamento disconnessioni continue, senza perdita di portante, come evidenziato dal seguente log:
Jul 19 19:17:20> PPPD Successfully Launched
Jul 19 19:17:25> pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Jul 19 19:17:25> Connect: ppp0 {--}
Jul 19 19:17:28> WAN IP address 84.220.155.110
Jul 19 19:17:28> PPPoA Connect with IP Address 84.220.155.110
Jul 19 19:17:28> WAN gateway 213.205.16.105
Jul 19 19:17:28> PPPoA Connection Successfully Established
Jul 19 19:17:28> PPPoA Connect with Gateway IP Address: 213.205.16.105
Jul 19 19:17:28> primary DNS address 213.205.36.70
Jul 19 19:17:28> secondary DNS address 213.205.32.70
Jul 19 19:19:28> Connection terminated.
Jul 19 19:19:28> PPPD Successfully Launched
Jul 19 19:19:33> pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Jul 19 19:19:33> Connect: ppp0 {--}
Jul 19 19:19:35> WAN IP address 84.220.7.59
Jul 19 19:19:35> PPPoA Connect with IP Address 84.220.7.59
Jul 19 19:19:35> WAN gateway 213.205.16.104
Jul 19 19:19:35> PPPoA Connection Successfully Established
Jul 19 19:19:35> PPPoA Connect with Gateway IP Address: 213.205.16.104
Jul 19 19:19:35> primary DNS address 213.205.36.70
Jul 19 19:19:35> secondary DNS address 213.205.32.70
questa cosa va avanti così ormai da un mese.
Il mio router è un D-Link G604T (V1.00B02T02.EU.20050815), la ADSL è una Tiscali 2Mega (PPPoA).
Questi i dati di linea, come rilevati dal router:
Connection Status Connected
Upstream Rate (Kbps) 512
Downstream Rate (Kbps) 2048
US Margin 21
DS Margin 31
Modulation MMODE
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 17
US Line Attenuation 18
Path Mode Interleaved
L'impianto casalingo è dotato di due prese telefoniche in parallelo, ed è inoltre un impianto recente (meno di due anni).
Ho fatto questi test, riscontrando sempre le disconnessioni:
1. provato il mio router in entrambe le prese, sia lasciando filtri e apparecchio telefonico (un cordless) sia staccando il telefono e lasciando il solo router senza filtro.
2. ho fatto le stesse prove con un Modem Ethernet LinkSys ADSL2
Tiscali ovviamente mi dice che a loro non risultano problemi, ma che rilevano dal loro lato le disconnessioni (ma non mi hanno detto se sono riusciti a capire chi causa le disconnessioni).
Qualche idea su che tipo di prove potrei ancora fare?