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View Full Version : ADSL Disconnessioni


Slarti
19-07-2007, 23:10
Prima di tutto salve a tutti ed un ringraziamento ai compilatori delle varie guide sui router: un lavoro magnifico.

Adesso il mio problema: lamento disconnessioni continue, senza perdita di portante, come evidenziato dal seguente log:

Jul 19 19:17:20> PPPD Successfully Launched
Jul 19 19:17:25> pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Jul 19 19:17:25> Connect: ppp0 {--}
Jul 19 19:17:28> WAN IP address 84.220.155.110
Jul 19 19:17:28> PPPoA Connect with IP Address 84.220.155.110
Jul 19 19:17:28> WAN gateway 213.205.16.105
Jul 19 19:17:28> PPPoA Connection Successfully Established
Jul 19 19:17:28> PPPoA Connect with Gateway IP Address: 213.205.16.105
Jul 19 19:17:28> primary DNS address 213.205.36.70
Jul 19 19:17:28> secondary DNS address 213.205.32.70
Jul 19 19:19:28> Connection terminated.
Jul 19 19:19:28> PPPD Successfully Launched
Jul 19 19:19:33> pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Jul 19 19:19:33> Connect: ppp0 {--}
Jul 19 19:19:35> WAN IP address 84.220.7.59
Jul 19 19:19:35> PPPoA Connect with IP Address 84.220.7.59
Jul 19 19:19:35> WAN gateway 213.205.16.104
Jul 19 19:19:35> PPPoA Connection Successfully Established
Jul 19 19:19:35> PPPoA Connect with Gateway IP Address: 213.205.16.104
Jul 19 19:19:35> primary DNS address 213.205.36.70
Jul 19 19:19:35> secondary DNS address 213.205.32.70

questa cosa va avanti così ormai da un mese.
Il mio router è un D-Link G604T (V1.00B02T02.EU.20050815), la ADSL è una Tiscali 2Mega (PPPoA).

Questi i dati di linea, come rilevati dal router:
Connection Status Connected
Upstream Rate (Kbps) 512
Downstream Rate (Kbps) 2048
US Margin 21
DS Margin 31
Modulation MMODE
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 17
US Line Attenuation 18
Path Mode Interleaved

L'impianto casalingo è dotato di due prese telefoniche in parallelo, ed è inoltre un impianto recente (meno di due anni).

Ho fatto questi test, riscontrando sempre le disconnessioni:
1. provato il mio router in entrambe le prese, sia lasciando filtri e apparecchio telefonico (un cordless) sia staccando il telefono e lasciando il solo router senza filtro.
2. ho fatto le stesse prove con un Modem Ethernet LinkSys ADSL2

Tiscali ovviamente mi dice che a loro non risultano problemi, ma che rilevano dal loro lato le disconnessioni (ma non mi hanno detto se sono riusciti a capire chi causa le disconnessioni).

Qualche idea su che tipo di prove potrei ancora fare?

Harry_Callahan
20-07-2007, 20:59
Prima di tutto salve a tutti ed un ringraziamento ai compilatori delle varie guide sui router: un lavoro magnifico.

Adesso il mio problema: lamento disconnessioni continue, senza perdita di portante, come evidenziato dal seguente log:

Jul 19 19:17:20> PPPD Successfully Launched
Jul 19 19:17:25> pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Jul 19 19:17:25> Connect: ppp0 {--}
Jul 19 19:17:28> WAN IP address 84.220.155.110
Jul 19 19:17:28> PPPoA Connect with IP Address 84.220.155.110
Jul 19 19:17:28> WAN gateway 213.205.16.105
Jul 19 19:17:28> PPPoA Connection Successfully Established
Jul 19 19:17:28> PPPoA Connect with Gateway IP Address: 213.205.16.105
Jul 19 19:17:28> primary DNS address 213.205.36.70
Jul 19 19:17:28> secondary DNS address 213.205.32.70
Jul 19 19:19:28> Connection terminated.
Jul 19 19:19:28> PPPD Successfully Launched
Jul 19 19:19:33> pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Jul 19 19:19:33> Connect: ppp0 {--}
Jul 19 19:19:35> WAN IP address 84.220.7.59
Jul 19 19:19:35> PPPoA Connect with IP Address 84.220.7.59
Jul 19 19:19:35> WAN gateway 213.205.16.104
Jul 19 19:19:35> PPPoA Connection Successfully Established
Jul 19 19:19:35> PPPoA Connect with Gateway IP Address: 213.205.16.104
Jul 19 19:19:35> primary DNS address 213.205.36.70
Jul 19 19:19:35> secondary DNS address 213.205.32.70

questa cosa va avanti così ormai da un mese.
Il mio router è un D-Link G604T (V1.00B02T02.EU.20050815), la ADSL è una Tiscali 2Mega (PPPoA).

Questi i dati di linea, come rilevati dal router:
Connection Status Connected
Upstream Rate (Kbps) 512
Downstream Rate (Kbps) 2048
US Margin 21
DS Margin 31
Modulation MMODE
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 17
US Line Attenuation 18
Path Mode Interleaved

L'impianto casalingo è dotato di due prese telefoniche in parallelo, ed è inoltre un impianto recente (meno di due anni).

Ho fatto questi test, riscontrando sempre le disconnessioni:
1. provato il mio router in entrambe le prese, sia lasciando filtri e apparecchio telefonico (un cordless) sia staccando il telefono e lasciando il solo router senza filtro.
2. ho fatto le stesse prove con un Modem Ethernet LinkSys ADSL2

Tiscali ovviamente mi dice che a loro non risultano problemi, ma che rilevano dal loro lato le disconnessioni (ma non mi hanno detto se sono riusciti a capire chi causa le disconnessioni).

Qualche idea su che tipo di prove potrei ancora fare?

in PPPoE funziona? se si, ti consiglierò una prova

Slarti
21-07-2007, 18:33
Purtroppo Tiscali non supporta il PPPoE (sic!)

Harry_Callahan
21-07-2007, 18:35
Purtroppo Tiscali non supporta il PPPoE (sic!)

volevo farti provare il bridge mode, ma è necessario una configurazione PPPoE lato ISP

chiedi in prestito un modem a qualcuno e vedi se ti capita la stessa cosa

Slarti
21-07-2007, 19:16
ho fatto tutte le prove con tre modelli di modem: il mio, il Linksys ADSL2 modem (modem ethernet) e il SpeedWeb Ethernet modem (lo stesso fornito con alice).

Ovviamente le prove le ho potute fare solo in PPPoA, visto che, come detto, Tiscali non supporta PPPoE.

Harry_Callahan
21-07-2007, 19:25
ho fatto tutte le prove con tre modelli di modem: il mio, il Linksys ADSL2 modem (modem ethernet) e il SpeedWeb Ethernet modem (lo stesso fornito con alice).

Ovviamente le prove le ho potute fare solo in PPPoA, visto che, come detto, Tiscali non supporta PPPoE.

e quindi con tutti e 3 cadute di connessione con portante up?

Slarti
21-07-2007, 19:52
e quindi con tutti e 3 cadute di connessione con portante up?

Esattamente... e con Tiscali che dice che dal loro lato è tutto a posto...
La cosa antipatica è che non si riesce a capire che tipo di disconnessione si genera: è la centrale che mi butta fuori? boh...

Harry_Callahan
21-07-2007, 23:27
Esattamente... e con Tiscali che dice che dal loro lato è tutto a posto...
La cosa antipatica è che non si riesce a capire che tipo di disconnessione si genera: è la centrale che mi butta fuori? boh...

Slarti, il discorso allora è molto semplice:

o prende provvedimenti Tiscali oppure prendili tu!

hai provato con 3 modem diversi, se la connessione cade con la portante UP, questo implica al 100% un problema di provider

fatti mandare un tecnico a casa, ti fai certificare questa cosa, se non lo mettono a posto mandi una bella disdetta