View Full Version : Usciti Catalist 7.7
Athlon 64 3000+
19-07-2007, 21:52
Win XP 32:
http://ati.amd.com/support/drivers/xp/radeonx-xp.html
Win Vista 32:
http://ati.amd.com/support/drivers/vista32/common-vista32.html
Win Vista 64:
http://ati.amd.com/support/drivers/vista64/common-vista64.html
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/catalyst_76_release_notes.html
mcardini
19-07-2007, 23:06
Ancora niente supporto AIGLX per linux! :mad:
Il changelog di linux e' praticamente nullo!! :mbe:
cambia qualcosa con le x1950? :rolleyes:
gianfranco.59
20-07-2007, 00:58
leviamoci subito il dente, lo faccio io, anche se non ho PES:
"con questi driver funziona il vsync in PES?"
ah dimenticavo, per rispettare la tradizione ci devo pure mettere sta faccina:
:muro:
:D
BaZ....!!!!
20-07-2007, 08:02
scaricati........... :D
provati sia il 3dmark 2005-2006 uguale a quelli precedenti
idem overlord
Franx1508
20-07-2007, 09:00
messi su x1900xtx e x1800xt tutto ok.ciao.:cool:
scaricati, poi si vedrà :D
scaricati, poi si vedrà :D
idem :)
Scusate la domanda (sicuramente da incompetente...) ma vorrei una conferma circa il corretto download/installazione dei nuovi driver. Una volta selezionato il mio sistema operativo e la mia scheda video, ho notato che a partire da questa versione dei driver è stato sconvolto l'aspetto (e l'intuitività!) della finestra in cui appaiono i vari link per il download... io quali dovrei scaricare? Forse quelli in "Option 2" ed installarli nell'ordine in cui si presentano ("1 of 2", "2 of 2"), dopo aver selezionato la lingua italiana?
Ultimo dubbio: serve installare l'Avivo Package? Da qualche tempo, benchè installi il pacchetto aggiuntivo, non riesco più a trovare il Video Converter...
Resolved Issues for the Windows Vista Operating System
This section provides information on resolved issues in this release of the ATI Catalyst™ Software Suite for Windows Vista. These include:
* Installing the display driver under the Windows Vista operating system no longer results in the display resolutions of 1680x1050, 1800x1440, 1920x1080 and 1920x1200 not being available when using an analog CRT display device. Further details can be found in topic number 737-27464
* IL2 Sturmovik->Forgotten Battles: Setting the in-game hardware options to custom and landscape detail to perfect no longer results in the water textures appearing corrupt when playing the game under the Windows Vista operating system. Further details can be found in topic number 737-26687
* Quake 4: Playing the game with CrossFire enabled no longer result in corruption being noticed after a short time of game play. Further details can be found in topic number 737-28172
* The Overdrive™ clocks no longer fails to revert back to the default settings and the Apply and Discard buttons no longer become enabled when changing the clock settings for both the primary and secondary display devices. Further details can be found in topic number 737-27619
* Playing a DVD using either WinDVD or PowerDVD no longer results in corruption being noticed if the players is rotated to any position other than landscape. Further details can be found in topic number 737-27463
* Connecting a secondary display device and enabling extended desktop mode no longer results in changes being made to the secondary display device being reflected on the primary display device. Further details can be found in topic number 737-27460
* Setting UMA to 512MB and enabling AERO no longer results in screen corruption being noticed when booting up Windows Vista on systems containing an ATI Radeon X1200/1250 series of product. Further details can be found in topic number 737-28173
* Enabling DXVA no longer results in a slow response time being noticed when playing a DVD on a system running Windows Vista and containing an ATI Radeon Xpress 1200/1250 series of product. Further details can be found in topic number 737-28175
* An error message is no longer reported when attempting to enable CrossFire on a system containing the Intel Gen2 chipset. Further details can be found in topic number 737-28177
* Playing an HD DVD and attempting to do a random seek or change to a different chapter of the movie no longer results in corruption being noticed. Further details can be found in topic number 737-28179
Non ci sono poi cosi' tante novità... (intendo a livello prestazionale...)
Scusate la domanda (sicuramente da incompetente...) ma vorrei una conferma circa il corretto download/installazione dei nuovi driver. Una volta selezionato il mio sistema operativo e la mia scheda video, ho notato che a partire da questa versione dei driver è stato sconvolto l'aspetto (e l'intuitività!) della finestra in cui appaiono i vari link per il download... io quali dovrei scaricare? Forse quelli in "Option 2" ed installarli nell'ordine in cui si presentano ("1 of 2", "2 of 2"), dopo aver selezionato la lingua italiana?
Ultimo dubbio: serve installare l'Avivo Package? Da qualche tempo, benchè installi il pacchetto aggiuntivo, non riesco più a trovare il Video Converter...
Risolto ;)
gianni1879
20-07-2007, 12:57
scaricati ma non ancora installati a breve li provo
Giux-900
20-07-2007, 13:24
installati, tutto ok almeno per adesso..
provati sia il 3dmark 2005-2006 uguale a quelli precedenti
idem overlord
ciao, sento overlord come ti gira? sto provando la demo e tutto a palla a 1400x1280aa2x come girto l'angolo all'inizio mi scende da 30 a 25fps... :mbe: quel'è il settaggio che la 1950pro nn digerisce? ho provato a mettere texture medie e senza aa ma quel calo lo fà.... e lo fà anche dopo più avanti... è antipatico... tu che settaggi usi?
albert75
20-07-2007, 15:38
domanda stupida ma per disinstallare il ccc+i driver 7.6 senza il disinstallatore qual' e' la procedura esatta??:confused:
ciao, sento overlord come ti gira? sto provando la demo e tutto a palla a 1400x1280aa2x come girto l'angolo all'inizio mi scende da 30 a 25fps... :mbe: quel'è il settaggio che la 1950pro nn digerisce? ho provato a mettere texture medie e senza aa ma quel calo lo fà.... e lo fà anche dopo più avanti... è antipatico... tu che settaggi usi?
da me andava male prima e va male adesso!
1024 senza filtri senza ombre e distanza su basso, solo così gira decentemente!
ad altri con il pc simile al mio sta a 30 fps sempre!:muro:
domanda stupida ma per disinstallare il ccc+i driver 7.6 senza il disinstallatore qual' e' la procedura esatta??:confused:
io di solito avvio in modalità provv e poi elimino prima gli extra e infine i driver
albert75
20-07-2007, 16:20
io di solito avvio in modalità provv e poi elimino prima gli extra e infine i driver
ma e' possibile che il ccc nel pannello di controllo occupa 210mb:confused: si gonfia
albert75
20-07-2007, 16:53
provati ho perso 4 punti al 3d mark 06:D
wolverine
20-07-2007, 20:45
Il framerate non è costante, ma non così pesante da renderlo non giocabile.. sotto Xp Sp2 ovviamente.. :)
Il framerate non è costante, ma non così pesante da renderlo non giocabile.. sotto Xp Sp2 ovviamente.. :)
quello si ma ho letto che nel gioco completo ci sono zone col molto fumo ed effetti vari dove chi ha la 8800GTS vede rallentamenti... la cosa mi preoccupava un po... :rolleyes:
wolverine
20-07-2007, 22:49
quello si ma ho letto che nel gioco completo ci sono zone col molto fumo ed effetti vari dove chi ha la 8800GTS vede rallentamenti... la cosa mi preoccupava un po... :rolleyes:
Ho il gioco completo, sono piuttosto avanti.. non ho notato rallentamenti così pesanti.. il picco minimo che ho visto era 15fps.. (1024x768 aa4x o 1280x1024 aa2x) certo i 30fps fissi è un pò difficile anche con schede potenti sopratutto se uno gioca a 10000x8000 filtri a palla, Satana che ride in un angolo ecc ecc ma non credo che questo rovini il gioco o la giornata a chi gioca.. :D ;)
Ho il gioco completo, sono piuttosto avanti.. non ho notato rallentamenti così pesanti.. il picco minimo che ho visto era 15fps.. (1024x768 aa4x o 1280x1024 aa2x) certo i 30fps fissi è un pò difficile anche con schede potenti sopratutto se uno gioca a 10000x8000 filtri a palla, Satana che ride in un angolo ecc ecc ma non credo che questo rovini il gioco o la giornata a chi gioca.. :D ;)
eh insomma se vedo le fps che scendono sotto le 25 per più di qualche secondo comincia a venirmi il malumore :mc:
MANuHELL
21-07-2007, 00:12
ciao a tutti
due veloci domande : 1_possibile che nn ci siano i 7.7 in italiano ( per vista) ?
2_per installare i nuovi driver bisogna per forza disinstallare i precendenti ? ...nn vengono sovrascritti o disinstallati in automatico in fase di installazione ?
grazie ciao:)
raffaele1978
21-07-2007, 00:34
ciao a tutti
due veloci domande : 1_possibile che nn ci siano i 7.7 in italiano ( per vista) ?
2_per installare i nuovi driver bisogna per forza disinstallare i precendenti ? ...nn vengono sovrascritti o disinstallati in automatico in fase di installazione ?
grazie ciao:)
Sì, puoi anche non disinstallare i drivers precedenti ed installarci di sopra i nuovi.
E' però buona norma fare pulizia prima dell'installazione dei nuovi drivers, tanto non ci vuole nulla e ci impieghi pochissimo tempo!:)
E' un po' di tempo che non aggiorno sti driver video anche perchè non sto giocando in questo periodo...il problema del vsync su Vista è stato risolto? In generale su Vista come è la situazione rispetto a XP coi nuovi driver per quanto riguarda i giochi?
albert75
21-07-2007, 14:51
che cos' e' la voce lcd overdrive, come si deve impostare:confused:
wolverine
21-07-2007, 20:15
E' un po' di tempo che non aggiorno sti driver video anche perchè non sto giocando in questo periodo...il problema del vsync su Vista è stato risolto? In generale su Vista come è la situazione rispetto a XP coi nuovi driver per quanto riguarda i giochi?
L'unica cosa strana (imho) con i catalyst su Vista è la mancata opzione per il VPU recover, praticamente è sempre attivo.. penso che questo influisca anche sulle prestazioni nel 3D, anzi mi ricordo ai tempi con la 9800Pro e GTA3 la differenza di framerate era sensibile abiltandolo o disabilitandolo.. :)
Kharonte85
22-07-2007, 10:41
ATI Catalyst 7.7 Performance Analysis:
http://www.tweaktown.com/articles/1145/1/page_1_introduction/index.html
Stando a questa prova i miglioramenti sono zero (anche per le x2600).
scusate ragazzi avrei una domandina idiota..ma i catalyst vanno bene per tutte le radeon?cioè nel senso..io ho preso una x1600pro e ho scaricato i catalyst per la serie x1600, se ora prendo una x1950pro, quei driver vanno bene o devo installare quelli per la serie x1950?a me sembrano proprio tutti uguali:p
scusate ragazzi avrei una domandina idiota..ma i catalyst vanno bene per tutte le radeon?cioè nel senso..io ho preso una x1600pro e ho scaricato i catalyst per la serie x1600, se ora prendo una x1950pro, quei driver vanno bene o devo installare quelli per la serie x1950?a me sembrano proprio tutti uguali:p
i Catalyst sono uguali per schede dalla 9500 alla 2900XT :)
Per quelle dalla 9250 in giu ci sono i 6.11 attualmente
bYeZ!
perfetto grazie..ne approfitto per chiderti un'altra cosa: quando lancio il control center mi esce un avviso in cui dice che il catalyst control center non è supportato dalla scheda in uso e dice di selezionare la scheda in display manager..morale di tutto è che non posso settare anti aliasing e tutto il resto:(
albert75
22-07-2007, 16:16
ragazzi ho attivato questa voce: alternate pixel center, ho giocato a far cry e praticamente al lato destro per tutta l'altezza e in basso per tutta la lunghezza e comparso un effetto tipo arcobaleno per uno spessore di 2cm, che cosa e' successo...mica ho rovinato il mio nuovo di zecca samsung 226bw:confused: :confused:
l'opzione in questione a che serve:confused: , la risoluzione che ho usato mentre giocavo era la 1280*960/60 hz con l'opzione /scala immagine a tutto schermo (quindi immagine spalmata a tutto schermo)
ho danneggiato il monitor:rolleyes: :rolleyes:
ATI Catalyst 7.7 Performance Analysis:
http://www.tweaktown.com/articles/1145/1/page_1_introduction/index.html
Stando a questa prova i miglioramenti sono zero (anche per le x2600).
effettivamente non ho notato miglioramenti (fortunatamente nemmeno peggioramenti per ora :p )
Mi sembrano ok..tuttavia negli eventi dell'XP SP2 mi trovo un bell'errore:
ati2mtag - crt invalid display type
Però..qualche pasticcio è sempre immancabile vedo..pazienza.
Dei benchmark invece me ne frego..rimossi tutti da 2 anni a questa parte..tanto sono "farlocchi" e barano come e quando vogliono.
manu89ft
23-07-2007, 12:22
come sempre non cambia niente... :O
raffaele1978
23-07-2007, 12:55
i Catalyst sono uguali per schede dalla 9500 alla 2900XT :)
Per quelle dalla 9250 in giu ci sono i 6.11 attualmente
bYeZ!
Guardate che cambiando vga, dovete cambiare anche i relativi drivers.
Quindi quelli della 1600pro non andranno bene per la 1950pro:read:
te la sei inventata ora?
il pacchetto driver comprende sia i driver per la x1600pro che per x1950pro!
se noti su hwupgrade segnala il driver nuovo relativo a tutta la famiglia ati radeon(almeno per quelle nuove, per le vecchie 8500 o simili il supporto mi sembra finito)!
di sicuro se cambia vga disinstalla prima i driver, installa quella nuova e ri-installa i driver!
Gillormon
23-07-2007, 13:55
news su problemi di risoluzioni visibili e presenti o meno ci sono?
io dai 7.3 in poi ho sempre avuto il problema che la risoluzione 1680x1050 su vista64 spariva...
solamente con i 7.4 tramite un apposito fix son riuscito a far riapparire tale risoluzione.. ma poi con i 7.5 e i 7.6 tale fix non andava più bene e non ne ho trovati altri..
quindi news che qui tale risoluzione sia visibile ed utilizzabile??
thx
Kharonte85
23-07-2007, 15:35
effettivamente non ho notato miglioramenti (fortunatamente nemmeno peggioramenti per ora :p )
Be' visti i tempi (fra nuove dx10 e Vista) direi che è positivo...:O :D
Gli errori nel visualizzatore eventi dell'XP SP2 iniziavano ad essere troppi..tornato ai 7.6..tutto ok.
Gli errori nel visualizzatore eventi dell'XP SP2 iniziavano ad essere troppi..tornato ai 7.6..tutto ok.
lì non ci ho ancora guardato.... :stordita:
errori relativi a cosa?
errori relativi a cosa?
Event Type: Error
Event Source: ati2mtag
Event Category: CRT
Event ID: 45062
.
.
Description:
CRT invalid display type
---------------------------------
Ripetuto più e più volte..con tanto di "flickerio" iniziale quando parte il Windows..ogni tentativo di eliminarlo è stato vano..le ho provate tutte.
Anzi no! ..tornando ai 7.6 è sparito. :D
Morale ? Aspetto i 7.8..chissà che sia il giro giusto.
Event Type: Error
Event Source: ati2mtag
Event Category: CRT
Event ID: 45062
.
.
Description:
CRT invalid display type
---------------------------------
Ripetuto più e più volte..con tanto di "flickerio" iniziale quando parte il Windows..ogni tentativo di eliminarlo è stato vano..le ho provate tutte.
Anzi no! ..tornando ai 7.6 è sparito. :D
Morale ? Aspetto i 7.8..chissà che sia il giro giusto.
ma i driver del crt li hai installati?
wolverine
23-07-2007, 20:04
E secondo te Ati sviluppa drivers dedicati per ogni tipo di vga.. :mbe: :D
Gillormon
24-07-2007, 09:44
Solito problema.. sparite le risoluzioni wide da 1440x900 e 1680x1050.. impossibile utilizzare tali risoluzioni perchè son sparite nuovamente...
ma i driver del crt li hai installati?
Che domanda sarebbe ?
Ovvio che si..tant'è che dai 7.6 in giù nessun problema (a parte un invalid pixel format di una versione che adesso non ricordo..ATI le sue cacate le ha sempre fatte e ci sta).
E comunque il problema da me rilevato ho letto che è stato riportato anche da chi possiede soltanto l'LCD..quindi.
Che domanda sarebbe ?
Ovvio che si..tant'è che dai 7.6 in giù nessun problema (a parte un invalid pixel format di una versione che adesso non ricordo..ATI le sue cacate le ha sempre fatte e ci sta).
E comunque il problema da me rilevato ho letto che è stato riportato anche da chi possiede soltanto l'LCD..quindi.
non tutti installano i driver del monitor e lasciano monitor generico, come cavolo faccio a sapere che driver hai installato!:rolleyes:
cmq ho controllato e non mi risulta nessun evento!
cmq ho controllato e non mi risulta nessun evento!
neanche a me :boh:
raffaele1978
24-07-2007, 12:38
E secondo te Ati sviluppa drivers dedicati per ogni tipo di vga.. :mbe: :D
E secondo te, allora, perchè c'è un elenco con tutte le schede diversificate tra di loro?
Solo per bellezza!:Prrr: :Prrr: :Prrr:
E secondo te, allora, perchè c'è un elenco con tutte le schede diversificate tra di loro?
scarica 2 versioni diversi e poi verifica i file 1 a 1 e vedi cosa cambia!:D
come mai gli omega , o i dna c'è una sola versione?
wolverine
24-07-2007, 20:26
Stai mbriago o cosa? :mbe: prova a scompattare un driver.. apri il file di installazione e vedi l'elenco delle gpu supportante.. :read:
albert75
24-07-2007, 21:07
scusate ma cosa e' la catalyst a.i. :confused:
sto avendo un problema, se provo ad installarli mi si blocca l'installazione con il messaggio che non è possibile trovare una scheda/OS supportata... :mbe: ho una 1900xtx su win2000pro... hanno per caso rimosso il supporto a w2k?
c'è qualche soluzione o mi tocca rimanere con gli omega 7.4?:stordita:
OTTIMO!
MI sembra di capire che si deve andare di 7.6 fino all'uscita dei prossimi eh?:D
Athlon 64 3000+
25-07-2007, 19:49
sto avendo un problema, se provo ad installarli mi si blocca l'installazione con il messaggio che non è possibile trovare una scheda/OS supportata... :mbe: ho una 1900xtx su win2000pro... hanno per caso rimosso il supporto a w2k?
c'è qualche soluzione o mi tocca rimanere con gli omega 7.4?:stordita:
Win 2000 non è ufficialmente più supportato dai driver Ati,ma ci sono versione modificate che permettono di far funzionare sia la X1900 che HD 2900 su Win 2000
Prova questi con Windows 2000,dovrebbero funzionare e sono basati sui catalist 7.7
http://www.hwupgrade.it/download/file/3342.html
Win 2000 non è ufficialmente più supportato dai driver Ati,ma ci sono versione modificate che permettono di far funzionare sia la X1900 che HD 2900 su Win 2000
Prova questi con Windows 2000,dovrebbero funzionare e sono basati sui catalist 7.7
http://www.hwupgrade.it/download/file/3342.html
grazie... :)
mi era venuto il sospetto visto che nella maschera del sito ati, scegliendo w2k, non mi dava la mia scheda tra le scelte possibili...:fagiano:
purtroppo quelli sono proprio i primi che ho scaricato ma non si installano... mi toccherà aspettare che tirino fuori qualcos'altro... per ora mi tengo gli omega 7.4...
Ho notato, ogni volta che installo i driver Catalyst, che l'installer scaricato dal sito ATI, una volta lanciato, inizialmente viene decompresso nella cartella C:/ATI dopodichè parte l'installazione.
Posso eliminare tale cartella con i file decompressi una volta terminata l'installazione dei driver? Penso che la cartella inutile in quanto solo di appoggio per l'installazione; alla luce di ciò, io nell'eventualità di una reinstallazione conservo l'installer compatto e non la cartella con la miriade di file decompressi. Correggetemi se sbaglio.
Ho notato, ogni volta che installo i driver Catalyst, che l'installer scaricato dal sito ATI, una volta lanciato, inizialmente viene decompresso nella cartella C:/ATI dopodichè parte l'installazione.
Posso eliminare tale cartella con i file decompressi una volta terminata l'installazione dei driver? Penso che la cartella inutile in quanto solo di appoggio per l'installazione; alla luce di ciò, io nell'eventualità di una reinstallazione conservo l'installer compatto e non la cartella con la miriade di file decompressi. Correggetemi se sbaglio.
Puoi tranquillamente eliminarla..anzi..ancora mi chiedo perchè non lo faccia già il setup una volta installato e riavviato il PC.
Mah..
Puoi tranquillamente eliminarla..anzi..ancora mi chiedo perchè non lo faccia già il setup una volta installato e riavviato il PC.
Mah..
Grazie. In effetti potrebbe farlo il setup... mah, vai a capire i programmatori!:D
BaZ....!!!!
26-07-2007, 20:30
ma è possibile ke dai 7.4 a questi 7.7 ho aumentato di quasi 80 pti il mio 3d mark 2005 ?? :eek:
ma è possibile ke dai 7.4 a questi 7.7 ho aumentato di quasi 80 pti il mio 3d mark 2005 ?? :eek:
miiiiiiiiiiiiiiiiii da paura!:D
si e no 0.2-0.3 fps nei vari test
se fossero 1000 punti sarei + contento!:sofico:
BaZ....!!!!
26-07-2007, 21:14
miiiiiiiiiiiiiiiiii da paura!:D
si e no 0.2-0.3 fps nei vari test
se fossero 1000 punti sarei + contento!:sofico:
:asd: :asd: :asd: mejo de niente..... :D
makke 1000!!! ne vorrei 10.000 !!!! :D
:asd: :asd: :asd: mejo de niente..... :D
makke 1000!!! ne vorrei 10.000 !!!! :D
quello tutti lo vorremmo!:D
Robyuri22
05-08-2007, 15:25
Ho bisogno di un aiuto. Ho una Ati x1950xt e ho montato questi nuovi driver. Ora non capisco perché l'aspetto di windows xp viene fixato. Provo a dargli aspetto classico di windows e lo prende. Quando riavvio bom... ritorna lo stile windows xp... Non so che fare...
Mah..
Me lo domandavo pure io... poi cercando di disinstallare il CCC da un sistema con Vista HP 32bit (Catalyst 7.7) non c'era verso di far partire il setup dall'apposita voce nel pannello di controllo (ottenevo non ricordo bene quale inaggirabile errore), per fortuna che ancora non avevo cancellato la suddetta cartella e ho potuto fare al volo la prova di lanciare "quel" setup lì :D
Saltando di palo in frasca, ma 'sti 7.7 sono per caso instabili sotto Vista?
Sto avendo un mare di rogne su un vecchio PC con una 9600 (no overclock, tutto a default), con freeze improvvisi anche con carichi di lavoro del PC minimali (apertura del registro eventi con null'altro in background :mbe: ).
Le ho provate tutte, ma allo stato attuale i maggiori indiziati appaiono essere i driver video... ora li ho disinstallati, ma non posso fare prove perché il PC si trova nella camera dove dormono i bimbi ;)
A voi risulta qualcosa?
cOREvENICE
14-08-2007, 09:19
Usciti i 7.8 :D
Mikysuper
12-10-2007, 17:13
qualcuno di voi mi sa dire come vanno con la x1650 pro da 256mb, parlo dei 7.7
qualcuno di voi mi sa dire come vanno con la x1650 pro da 256mb, parlo dei 7.7
Con la x1650 pro agp sono gli ultimi che vanno, dai 7.8 in poi il 3D non funziona totalmente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.