View Full Version : cerco libro o libri...
che spiegano in maniera obbiettiva la storia dell' italia dal dopoguerra ad oggi, purtroppo le mie lacune noto sono molte, e a scuola e' piu' importante sapere che l'homo abilis usava i sassi per uccidere gli animali...
avete libri da consigliarmi?
altra cosa, poi a me la storia non piaceva poi molto
:.Blizzard.:
19-07-2007, 21:45
che spiegano in maniera obbiettiva la storia dell' italia dal dopoguerra ad oggi, purtroppo le mie lacune noto sono molte, e a scuola e' piu' importante sapere che l'homo abilis usava i sassi per uccidere gli animali...
E' storia anche quella dell'homo sapiens. Il problema stù nel fatto che in quinto superiore si arriva al massimo alla seconda guerra mondiale fatta velocemente tralasciando l'intero Novecento. Grave errore. Cmq inizia da un qualsiasi libro delle superiori e poi approfondisci.
devo approfondire dal dopoguerra ad oggi, la storia che c'e' prima bene o male la so... voglio capire come mai l'italia e' arrivata dove siamo
La storia la scrive il vincitore, secondo me non esiste l'obbiettivita in storia.
blamecanada
20-07-2007, 00:27
L'obiettività non esiste in sé...
Per quanto riguarda la storia vi sono le varie scuole storiografiche...
La storia la scrive il vincitore, secondo me non esiste l'obbiettivita in storia.
:mano: :mano:
Per questo di solito allo studio della storia si affianca un pò di storiografia ;)
Allora diciamo "oggettività"?
Marco83_an
20-07-2007, 09:36
Trovati un vecchietto (magari più di uno) senti i tuoi nonni (se puoi:)) fatti raccontare da chi ha vissuto quegli anni , magari da diversi punti di vista ; senti i racconti , le sensazioni ed incrocia tutto con i documenti che trovi ! penso che internet possa aiutarti anche di + di libri che sono scritti da un'autore con proprie idde (molte delle volte politicizzato;)) ; e poi ricorda che una spiegazione oggettiva della storia le puoi trovare solo nei numeri (certe volte anche quelli contraffatti) , poi la verità o il senso di verità la dai tu una volta che hai incrociato documenti e racconti dell'epoca !
Noi abbiamo la fortuna di poter parlare (nn ancora per molto) con chi ha vissuto il dopoguerra e credo che abbiamo tutti un bagaglo incredibile di esperienze da cui attingere !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.