View Full Version : disponi pdf
kuichido
19-07-2007, 19:29
Ciao,
qualcuno sa come mai alcuni pdf di testo importati sul pocketpc non permettono una ridisposizione del testo? In sostanza mantengono la visualizzazione originale rendendono impossibile la lettura nel palmare. Non si tratta di pdf immagine ma di testo.
Si deve forse ricreare un nuovo pdf? In tal caso quale opzioni bisogna dare alla stampante virtuale?
kuichido
20-07-2007, 11:05
Nessuno ha questo inconveniente?
Possibile che nessuno usi i pdf nel palmare??? :confused:
kuichido
21-07-2007, 09:14
Si può spostare la discussione in un'altra sezione?
Non vorrei aprire un doppio topic
erikka69
21-07-2007, 09:49
susami ma un pdf è un pdf è come fosse un immagine....che problema c'è??
kuichido
21-07-2007, 11:45
No. C'è pdf e pdf.
Ti sarà capitato di voler copiare il testo di un pdf. In alcuni è possibile perchè infatti riesci a copiare il testo, in altri no perchè si tratta di un pdf "immagine" (come potrebbe essere il risultato di una scansione).
Ma il problema non riguarda questo.
Anche se ho un pdf di testo, per alcuni file acrobat 2.0 mi ridispone il testo adattandolo allo zoom che predispongo mentre per altri lo zoom ha semplicemnte l'effetto di ingrandire la pagina costringendoti a spostare il cursore a destra e a sinistra per poter leggere le righe. Spero di essere riuscito a spiegarmi un po' meglio anche se in effetti non è semplice da spiegare
Ehm... i PDF sono stati fatti per mantenere la stessa impaginazione su qualsiasi os/dispositivo (è quello che intendeva erikka69 con "come fosse un'immagine"), quello che chiedi è già difficile da trovare per PC.
In linea di massima prova a cercare qualche visualizzatore avanzato per pda.
kuichido
22-07-2007, 15:12
Ehm... i PDF sono stati fatti per mantenere la stessa impaginazione su qualsiasi os/dispositivo (è quello che intendeva erikka69 con "come fosse un'immagine"), quello che chiedi è già difficile da trovare per PC.
In linea di massima prova a cercare qualche visualizzatore avanzato per pda.
La logica che sta dietro ai pdf così come la conoscenza dei vari PDL mi è abbastanza chiara avendo lavorato per qualche anno nel mondo della stampa da produzione....
Spero sia chiaro il fatto che se mantengo la proporzione di un A4 in un display da palmare sarà pressochè impossibile poterlo leggere, giusto? Ok.
E' per questo che adobe ha inserito la funzione "ridisponi testo", per permettere di riadattare il layout della pagina a seconda del dispositivo e dello zoom scelto.
Quindi riformulo la domanda:" Come mai acrobat 2.0 per pocketpc permette la funzione ridisponi testo su alcuni pdf di testo e non su altri?"
A essere onesto mi aspettavo che diverse persone avessero lo stesso problema. Ciò mi porta a 2 considerazioni. La prima è che il problema della ridisposizione del testo si manifesta solo sul mio dispositivo (asus a620) e questo mi permetterebbe di orientare la ricerca della soluzione in altra maniera.
La seconda considerazione, che mi lascia abbastanza perplesso è: "sono l'unico che usa il palmare per leggere e-book" ed è per questo che nessuno ha mai riscontrato il problema :eek:
Ah ehm ops....
Ho letto pochi pdf sul palmare e tra l'altro Adobe Reader 2 non funziona sul mio pda.
Ora l'unica cosa che ti posso consigliare è convertire il pdf in un documento semplice sul pc e poi leggerlo sul pda :)
kuichido
22-07-2007, 16:16
Si, in effetti copiando il testo del pdf in un txt o doc posso tranquillamente leggerlo sul palmare, il problema è che mi resta antipatico pocket word.... :D
Comunque, cercando in rete credo di aver trovato informazioni utili al mio quesito.
Sembra si tratti della presenza o meno dei tag nel pdf. Tali tag sono essenziali per la funzione di riadattamento del testo.
Da quello che ho letto non dovrebbe essere un problema tale assenza nel file originario poichè activesync nel processo di conversione dovrebbe automaticamente inserirli (infatti mi ricordo che compariva una scritta che avvisava della creazione dei tag), solo che adesso non me lo fa più.....
Nelle opzioni di conversione però non mi compare più l'estensione pdf, mah! :muro:
Beh, se non ti piace pocket word (in effetti...) provane qualcun'altro, ad esempio quello della ClearVue, una suite che contiene visualizzatori jpg/doc/pdf/...
kuichido
22-07-2007, 17:16
Beh, se non ti piace pocket word (in effetti...) provane qualcun'altro, ad esempio quello della ClearVue, una suite che contiene visualizzatori jpg/doc/pdf/...
Non lo conoscevo clearvue. Lo proverò sicuramente, ho letto le informazioni dal sito ufficiale e promette bene.
Grazie della dritta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.