PDA

View Full Version : Aspettando FAR CRY 2 [Thread Ufficiale]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9

gaxel
15-10-2008, 11:05
ho preso come esempio warhead perchè nn dura molto però costa il giusto. Cod4 peresempio costava uno sproposito...
Spero che far cry 2 costi il giusto per quello che dura ;)

Far Cry 2 se dovesse costare per quello che dura, converrebbe fare direttamente un viaggio in Africa :asd:

gaxel
15-10-2008, 11:08
ma perchè parlate di HL2, Deus ex e company nel thread di Far Cry 2? Che c'entrano?

Vero... ma un conto è confrontare FC2 con i giochi del passato, un conto è paragonare FC2 a Warhead perché il primo è il seguito di Far Cry e il secondo quello di Crysis. FC2 con Far Cry non c'ha proprio nulla in comune, tranne il nome.

billtailor
15-10-2008, 11:08
allora raga...un bel countdown giusto per aumentare un pochino l'attesa ( come se ce ne fosse bisogno :D ).

Oggi è mercoledi 15 Ottobre e mancano 8 giorni all' uscita di far cry 2...anche se voci dicono che esce il 22 noi andiamo sul sicuro con Giovedi 23!!

gaxel
15-10-2008, 11:21
Hai scritto che non e' una questione di assoluti o meno, ..... e poi hai particamente aggiunto la definizione di assoluto.

Per me...

http://en.wikipedia.org/wiki/Survival_horror

"The survival horror genre is unique from other video game genres in that it is not generally defined by mechanics, but rather by theme, subject matter, and design ethic"

Quella che hai dato te e' la definizione di "Survival horror by Gaxel"

System Shock 2 e' il seguito di System Shock, e come meccanica Deus Ex e' l'evoluzione di System Shock 2. Poi come ambientazione puoi dire che SS2 sia da survival horror e Deus ex da Sci-Fi

Prendere come unica fonte Wikipedia su qualunque cosa, è come prendere me come unica fonte su Half Life :asd:

Mi spieghi perché survival horror deve essere l'unico genere non definito da meccaniche di gioco? Ma chi lo dice?

Resident Evil 4 si differenzia dai precedenti solo nelle meccaniche di gioco, non nelle tematiche, nelle ambientazioni, nei protagonisti, nei nemici, nella trama... e infatti non è un survival horror.

Cheat consiste nel modificare le regole di un gioco per trarre vantaggio, per esempio innalzando i limiti.
Non vedo come una feature grafica l'HDRR possa essere considerato un cheat.

Non è un cheat nessuno dei due... perché nessuno dei serve per trarre vantaggio (a parte il poter raccogliere più roba). Se una variabile in un file di configurazione permette di modificare la durata delle quest a tempo, ha la stessa valenza di uno slide nel menù che permette di modificare la difficoltà di gioco. Un gioco esce come gli sviluppatori hanno pensato potesse andare bene alla maggior parte della gente, in molti casi poi non hanno tempo di testare e/o migliorare alcune cose... su pc c'è il vantaggio che è possibile completare il lavoro spesso lasciato in sospeso, non vedo perché non sfruttare la possibilità.

blade9722
15-10-2008, 11:33
Per me...

Prendere come unica fonte Wikipedia su qualunque cosa, è come prendere me come unica fonte su Half Life :asd:

Mi spieghi perché survival horror deve essere l'unico genere non definito da meccaniche di gioco? Ma chi lo dice?

Resident Evil 4 si differenzia dai precedenti solo nelle meccaniche di gioco, non nelle tematiche, nelle ambientazioni, nei protagonisti, nei nemici, nella trama... e infatti non è un survival horror.

Gaxel, mettiamola cosi': io sempre inteso il concetto di "survival horror" come relativo all'ambientazione e non alla meccanica. Ho sempre visto utilizzato il termine in questa accezione. Su wikipedia la definizione riporta questo, e se fosse cosi' palesemente sbagliata mi chiedo perche' nessuno la corregga. Evidentemente noi tutti sbagliamo e tu hai ragione.

Giustaf
15-10-2008, 11:47
beh... su play c'è solo la versione esclusiva con steelbox...

in italia non so, se la trovo e ho tanti soldi in tasca... può essere che la prendo, ma sarei orientato a prendere la versione liscia. :)

e speriamo che su play.com ci sia pure l'italiano..:sperem:

Kyuzo
15-10-2008, 11:50
Far Cry 2 se dovesse costare per quello che dura, converrebbe fare direttamente un viaggio in Africa :asd:

Almeno però, nel gioco, non ti devi riempire di vaccini per poter andare tranquillo in Africa... ;) Ciao!

eagle987
15-10-2008, 11:51
Bè dai, cod4 non era scarso graficamente e ottimizzato bene e world at war sembra veramente migliore.. :sperem:
Poi ti quoto per il commento sul gameplay di cod.

Si il motore era ben fatto, ma a vedere Bioshock...tanta resa e poco peso.

Sicuri 22 o 23? Play.com riporta sempre il 24...

Kyuzo
15-10-2008, 11:52
Si il motore era ben fatto, ma a vedere Bioshock...tanta resa e poco peso.

Concordo. Ciao!

gaxel
15-10-2008, 12:01
Gaxel, mettiamola cosi': io sempre inteso il concetto di "survival horror" come relativo all'ambientazione e non alla meccanica. Ho sempre visto utilizzato il termine in questa accezione. Su wikipedia la definizione riporta questo, e se fosse cosi' palesemente sbagliata mi chiedo perche' nessuno la corregga. Evidentemente noi tutti sbagliamo e tu hai ragione.

Scusate tutti per l'OT

E' chiaro che devono essere giochi che hanno a che fare con l'horror, ma l'ambientazione non è importante, lo è di più la meccanica di gioco (che effettivamente però non è il gameplay).

Visto che l'hai citato tu, l'articolo di wikipedia dice:
"Survival horror games are rooted in the conventions of horror fiction and they focus on surviving and escaping a dangerous scenario rather than rescues or heroics. They generally depict protagonists that are relatively ordinary and very constrained resources such as health and ammunition. They most commonly feature action game and/or adventure game elements, usually a combination of both."

System Shock 2 ha elementi da horror fiction, dato che si è soli, in una claustrofobica nave alla deriva dello spazio, in balia di una IA impazzita, con aberrazioni genetiche pronte a farci fuori e pure proiezioni degli ex occupanti della nave, che ricordano molto i fantasmi. Il focus è riuscire a sopravvivere e fuggire dalla nave, il protagonista è una persona qualunque, c'è scarsità di munizioni e di cure e si devono risolvere determinati enigmi per proseguire nel gioco.... sebbene sia in prima persona è esattamente come Alone in the Dark, Project Zero, Silent Hill o ai primi Resident Evil.

Resident Evil 4 invece no, sebbene condivida ogni tematica (etica e non) con i precedenti, il compito non è sopravvivere e fuggire da qualcosa, ma recuperare la figlia del presidente USA rapita da una setta spagnola. Le munizioni e le cure non scarseggiano e il protagonista è un agente del governo super addestrato (Leon in RE2 invece era un semplice poliziotto che si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato... per me RE2 è il più survival horror di tutti i RE perché è l'unico in cui i due protagonisti non hanno particolare addestramento, anzi, Claire è una ragazzina qualunque di 19 anni ).

Anche Doom 3 o FEAR condividono elementi, il primo in buona parte, ma non lo sono completamente perché le munizioni, le cure, i protagonisti e gli obbiettivi (per FEAR) non rientrano in quel campo.... senza contare la mancanza di enigmi da risolvere.

Il livello Ravenholm di HL2 secondo me rientra nel genere quasi completamente (ambientazione horror, scarsità di munizioni e cure, Gordon Freeman deve fuggire sano e salvo risolvendo semplici enigmi fisici)... anche se il protagonistaè ormai un veterano e indossa una tuta protettiva.

Scusate ancora per il mega OT

tsem006
15-10-2008, 12:12
Volevo chiedervi se sapete esiste la possibilità di un predownload tramite internet, l'ho visto su STEAM ma credo sia solo per US, su filePlanet credete sia disponibile per l'europa?.
Saluti

*MATRIX*
15-10-2008, 12:16
più vedo gli screen e mi sto preoccupando chissà se partirà bene sul mio sistema

cmq sarà doppiato in italiano?

Mister Tarpone
15-10-2008, 12:17
più vedo gli screen e mi sto preoccupando chissà se partirà bene sul mio sistema

spero di si altrimenti per tanti con schede inferiori saranno ca22i amari.

gaxel
15-10-2008, 12:19

Alla faccia...
Se non parte sul tuo sistema a me mi tocca davvero prenderlo per Xbox360, speriamo richieda meno risorse di Crysis

Verro
15-10-2008, 12:24

si, vabbé, se non va sul tuo, il 90% (e forse più) della gente dovrà cambiare pc per giocarci...:D :D

Giustaf
15-10-2008, 13:00
per me non è indispensabile... conosco bene l'inglese... e per quel poco che non capisco i sottotitoli integreranno alla grande.

Se poi lo prendo in Italia, il problema manco si pone.

anche io con i sotto titoli comprendo abbastanza bene..il vero problema è che con il parlato in italiano mi coinvolge molto ma molto di più! Boh è una cosa strana (tra l'altro alcune volte i doppiaggio italiano fa pena) però per me è così!

blade9722
15-10-2008, 13:03
Scusate tutti per l'OT

E' chiaro che devono essere giochi che hanno a che fare con l'horror, ma l'ambientazione non è importante, lo è di più la meccanica di gioco (che effettivamente però non è il gameplay).

System Shock 2 ha elementi da horror fiction, dato che si è soli, in una claustrofobica nave alla deriva dello spazio, in balia di una IA impazzita, con aberrazioni genetiche pronte a farci fuori e pure proiezioni degli ex occupanti della nave, che ricordano molto i fantasmi. Il focus è riuscire a sopravvivere e fuggire dalla nave, il protagonista è una persona qualunque, c'è scarsità di munizioni e di cure e si devono risolvere determinati enigmi per proseguire nel gioco.... sebbene sia in prima persona è esattamente come Alone in the Dark, Project Zero, Silent Hill o ai primi Resident Evil.

Forse qui non ci stiamo intendendo su cosa e' una meccanica di gioco. Tutto cio' che stai descrivendo fa parte della sceneggiatura e dell'ambientazione. La meccanica di gioco e' definita da aspetti come: e' in 2D o in 3D? In prima persona o in terza? A tempo reale o a turni? Posso sviluppare le abilita' del personaggio ? Ci sono enigmi? Posso controllare i compagni o impartire ordini alle truppe? E' presente un alter ego?
Eccetera. Per tua informazione, il termine e' stato coniato con Resident Evil, che era un mix di picchiaduro, gioco di avventura e shooter. Una meccanica in comune con moltissimi prodotti del sol levante.

Resident Evil 4 invece no, sebbene condivida ogni tematica (etica e non) con i precedenti, il compito non è sopravvivere e fuggire da qualcosa, ma recuperare la figlia del presidente USA rapita da una setta spagnola. Le munizioni e le cure non scarseggiano e il protagonista è un agente del governo super addestrato (Leon in RE2 invece era un semplice poliziotto che si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato... per me RE2 è il più survival horror di tutti i RE perché è l'unico in cui i due protagonisti non hanno particolare addestramento, anzi, Claire è una ragazzina qualunque di 19 anni ).

Anche Doom 3 o FEAR condividono elementi, il primo in buona parte, ma non lo sono completamente perché le munizioni, le cure, i protagonisti e gli obbiettivi (per FEAR) non rientrano in quel campo.... senza contare la mancanza di enigmi da risolvere.

Il livello Ravenholm di HL2 secondo me rientra nel genere quasi completamente (ambientazione horror, scarsità di munizioni e cure, Gordon Freeman deve fuggire sano e salvo risolvendo semplici enigmi fisici)... anche se il protagonistaè ormai un veterano e indossa una tuta protettiva.

Scusate ancora per il mega OT

Ancora, la quantita' di munizioni, il numero di med-kit, gli obiettivi, sono tutti elementi dell'ambientazione e della sceneggiatura, non certo della meccanica, mentre puo' fare parte della meccanica il fatto di avere la rigenerazione dei punti vita.

In sintesi, Deus Ex riprende evolvendola la meccanica di System Shock 2. Come ambientazione e sceneggiatura, sicuramente System Shock 2 assomiglia di piu' a Resident Evil che non a Deus ex. Puoi quindi considerare System Shock un survival horror, ma non utilizzarlo come leva per considerare Deus Ex un gioco dalla differente meccanica.

Meccanica e Ambientazione sono i due pilastri su cui si basa il Game Play.

P.S. la discussione non mi sembra cosi' OT. In fondo stiamo cercando di ragionare su cosa sia meccanica, ambientazione e gameplay. FC2 sembra essere un titolo dalla meccanica in parte collaudata (con importanti evoluzioni sulla fisica e l'introduzione di elementi tipici di altri generi come l'interazione con le fazioni), ma dall'ambientazione innovativa, e cio' influenzera' il gameplay.

gaxel
15-10-2008, 13:03
anche io con i sotto titoli comprendo abbastanza bene..il vero problema è che con il parlato in italiano mi coinvolge molto ma molto di più! Boh è una cosa strana (tra l'altro alcune volte i doppiaggio italiano fa pena) però per me è così!

Non è una cosa strana...
Un conto è seguire la scena mentre si ascolta, un altro è dover guardare i sottotitoli, perdendosi parte della scena, per capire quello che si dice. Senza contare che leggere (sia nella lingua madre che in un altra lingua) richiede più sforzo al cervello che ascoltare, e questo distrae ulteriormente dalla scena... tutto a discapito dell'immersione.

gaxel
15-10-2008, 13:24
Forse qui non ci stiamo intendendo su cosa e' una meccanica di gioco. Tutto cio' che stai descrivendo fa parte della sceneggiatura e dell'ambientazione. La meccanica di gioco e' definita da aspetti come: e' in 2D o in 3D? In prima persona o in terza? A tempo reale o a turni? Posso sviluppare le abilita' del personaggio ? Ci sono enigmi? Posso controllare i compagni o impartire ordini alle truppe? E' presente un alter ego?
Eccetera. Per tua informazione, il termine e' stato coniato con Resident Evil, che era un mix di picchiaduro, gioco di avventura e shooter. Una meccanica in comune con moltissimi prodotti del sol levante.

Ancora, la quantita' di munizioni, il numero di med-kit, gli obiettivi, sono tutti elementi dell'ambientazione e della sceneggiatura, non certo della meccanica, mentre puo' fare parte della meccanica il fatto di avere la rigenerazione dei punti vita.

Allora...
La meccanica di gioco è dettata dalle regole che identificano un determinato genere.

2D, 3D, prima, terza persona, tempo reale o a turni non fanno parte della meccanica di gioco, tant'è che abbiamo fior fiore di gdr o di sparatautto (bada bene, sparatutto o shooter, non fps o tps) che hanno una o più delle caratteristiche di cui sopra. Tecnicamente si potrebbe pure creare un shooter a turni.

Invece sviluppare le abilità del personaggio, enigmi, la presenza di un party, o di una squadra a cui dare ordine, fanno parte delle meccaniche di gioco (gdr, avventura grafica, shooter tattici).

La quantità di munizioni o di medikit non è dettata dalla sceneggiatura, ma dalle meccaniche di gioco e, eventualmente, dal level design se il gameplay lo richiede. Uno shooter diverte il giocatore perché gli fornisce un'ampio ventaglio di armi, munizioni e medikit mentre un survival horror diverte perché è l'esatto contrario.

Tu condondi meccanica di gioco, con sceneggiatura e le mischi con level design e gameplay. La meccanica di gioco è l'insieme di macro-regole che decretano un genere (ma si possono anche creare ibridi, chiaramente), il level design è il modo in cui sono strutturate le ambientazioni (i livelli) di gioco e posizionati gli oggetti/nemici/npc e il gameplay è il modo in cui viene permesso al giocatore di interfacciarsi con il level design seguendo le meccaniche di gioco basilari. La sceneggiatura è l'insieme degli eventi che si succedono durante il gioco e può essere influenzata da gameplay, level design e meccaniche, come può non tenerle affatto in considerazione.

Poi, questo è quello che penso io, magari mi sbaglio...

In sintesi, Deus Ex riprende evolvendola la meccanica di System Shock 2. Come ambientazione e sceneggiatura, sicuramente System Shock 2 assomiglia di piu' a Resident Evil che non a Deus ex. Puoi quindi considerare System Shock un survival horror, ma non utilizzarlo come leva per considerare Deus Ex un gioco dalla differente meccanica.

Deus Ex riprende meccaniche di gioco di diversi generi, dallo shooter al rpg, fino allo stealth e in certi livelli, come capita ad HL2, anche di survival horror... quindi, non è associabile ad un preciso genere.
System Shock 2 invece racchiude tutte le meccaniche si un survival horror, con pochissimi elementi da shooter e alcuni elementi da rpg (sviluppo del personaggio, fondamentalmente).

Sono due giochi difficilmente inquadrabili, ma mentre Deus Ex è più vicino a un gioco di ruolo, System Shock 2 è più vicino a un survival horror... entrambi in prima persona e con elementi da shooter.

Sempre per me che, ripeto, posso anche sbagliarmi...

blade9722
15-10-2008, 13:46
La meccanica di gioco è dettata dalle regole che identificano un determinato genere.

2D, 3D, prima, terza persona, tempo reale o a turni non fanno parte della meccanica di gioco, tant'è che abbiamo fior fiore di gdr o di sparatautto (bada bene, sparatutto o shooter, non fps o tps) che hanno una o più delle caratteristiche di cui sopra. Tecnicamente si potrebbe pure creare un shooter a turni.

La meccanica non identifica necessariamente un genere, e' solo l'insieme di "leggi" che governano le azioni all'interno del gioco. Ad alcuni generi sono storicamente associati alcune meccaniche.

Per curiosita', per te F=m*a cosa significa?

La quantità di munizioni o di medikit non è dettata dalla sceneggiatura, ma dalle meccaniche di gioco e, eventualmente, dal level design se il gameplay lo richiede. Uno shooter diverte il giocatore perché gli fornisce un'ampio ventaglio di armi, munizioni e medikit mentre un survival horror diverte perché è l'esatto contrario.

Dalle mie parti il fatto di piazzare un certo numero di munizioni fa parte dell'ambientazione (o level design.... se vuoi fare l'anglosassone). Il numero di munizioni influenza il game-play. Non vedo come possa cambiare la meccanica, le munizioni le spari sempre ai bersagli...

Deus Ex riprende meccaniche di gioco di diversi generi, dallo shooter al rpg, fino allo stealth e in certi livelli, come capita ad HL2, anche di survival horror... quindi, non è associabile ad un preciso genere.

Deus Ex riprende ampliandola, la meccanica dei System Shock, i quali a loro volta sono stati i primi a proporre il mix di elementi di rpg e shooter.

System Shock 2 invece racchiude tutte le meccaniche si un survival horror, con pochissimi elementi da shooter e alcuni elementi da rpg (sviluppo del personaggio, fondamentalmente).

Puoi girarla come vuoi, pero' ai tempi tutte le persone che ho conosciuto, nonche' le recensioni hanno considerato Deus Ex come l'erede di System Shock, mentre sei il primo che rifiuta le analogie e associa System Shock a Resident Evil.

Sempre per me che, ripeto, posso anche sbagliarmi...

Forse....

gaxel
15-10-2008, 14:05
La meccanica non identifica necessariamente un genere, e' solo l'insieme di "leggi" che determinano le azioni all'interno del gioco. Ad alcuni genere sono storicamente associati alcune meccaniche.

Per curiosita', per te F=m*a cosa significa?

Un genere è identificato da determinate leggi o se vogliamo convenzioni... e quelle sono le meccaniche di gioco. Un genere è proprio identificato da un insieme di convenzioni, altrimenti come potrei dire che quello è un rpg o uno strategico?

Chiaro che si possono mischiare, ma un avventura grafica ha enigmi, un rpg evoluzione del personaggio, uno shooter tante armi da usare contro miriadi di nemici, uno strategico (a turni o in real time) la gestione delle risorse e la creazione di strutture e unità... e via dicendo.

Deus Ex riprende ampliandola, la meccanica dei System Shock, i quali a loro volta sono stati i primi a proporre il mix di elementi di rpg e shooter.

Puoi girarla come vuoi, pero' ai tempi tutte le persone che ho conosciuto, nonche' le recensioni hanno considerato Deus Ex come l'erede di System Shock, mentre sei il primo che rifiuta le analogie e associa System Shock a Resident Evil.

Attenzione...

System Shock è un rpg in prima persona con ambientazione cyberpunk e ha posto le basi per Deus Ex, anche perché entrambi di Warren Spector.

System Shock 2 è un survival horror in prima persona con elementi da rpg e qualcosina da shooter, che riprende l'ambientazione e certe meccaniche da System Shock, e ha influenzato relativamente Deus Ex dato che è stato sviluppato da un altro team e, soprattutto, perché è uscito pochi mesi prima. Poi che i due team fossero in contatto e abbiano condiviso qualche idea è abbastanza probabile.

System Shock non c'entra una fava con Resident Evil, System Shock 2, al contrario, ne riprende quasi tutte le meccaniche tranne avere la telecamera in prima persona e i salvataggi liberi... cosa che aveva anche Call of Chtulhu Dark Corners of the Earth che è un survival horror.

blade9722
15-10-2008, 14:10
OK, Gaxel, F=m*a per te non significa nulla....Se ci fossi stato tu al posto di Galileo ti saresti soffermato a valutare il colore della pallina e non alle leggi che governano il suo moto, e il secondo principio della meccanica sarebbe stato "le palline sono gialle".

cerbert
15-10-2008, 14:14
gaxel e blade, le vostre disquisizioni sono sempre, e lo dico sinceramente, piuttosto interessanti.

Hanno però il difetto di deviare thread di cui non erano l'oggetto.
Come sempre non vi pongo limiti (anzi, in realtà vi incoraggio, se trovo tempo non mi dispiacerebbe partecipare) ad aprire un thread apposito e continuare lì.

gaxel
15-10-2008, 14:20
Dalle mie parti il fatto di piazzare un certo numero di munizioni fa parte dell'ambientazione (o level design.... se vuoi fare l'anglosassone). Il numero di munizioni influenza il game-play. Non vedo come possa cambiare la meccanica, le munizioni le spari sempre ai bersagli...

Ma infatti sei tu che hai tirato fuori sta storia delle munizioni...

La posizione delle munizioni o dei medikit fa parte del level design (come ho scritto in precedenza) e può essere influenzata dal gameplay che si vuole ottenere.

La quantità di munizioni e di medikit invece è influenzata esclusivamente dalle meccaniche di gioco.

In un fps le munizioni saranno in gran quantità perché la meccanica di gioco verrebbe meno nel momento in cui il giocatore non può più sparare ai nemici.
In un survival horror le munizioni saranno in quantità ristretta, perché le meccaniche di gioco verrebbero meno senza tenere alta la tensione del giocatore, e farlo sentire costantemente in pericolo e sul filo del rasoio.

gaxel
15-10-2008, 14:22
OK, Gaxel, F=m*a per te non significa nulla....Se ci fossi stato tu al posto di Galileo ti saresti soffermato a valutare il colore della pallina e non alle leggi che governano il suo moto, e il secondo principio della meccanica sarebbe stato "le palline sono gialle".

Sinceramente non ho capito cosa centri la formula col discorso che stavamo facendo...

blade9722
15-10-2008, 14:25
Sinceramente non ho capito cosa centri la formula col discorso che stavamo facendo...

PM

Ilsanto
15-10-2008, 14:32
Volevo chiedervi se sapete esiste la possibilità di un predownload tramite internet, l'ho visto su STEAM ma credo sia solo per US, su filePlanet credete sia disponibile per l'europa?.
Saluti

MI aggiungo anche io alla richiesta...

Athlon 64 3000+
15-10-2008, 16:40
http://www.spaziogames.com/content2/news/news.asp?id=95999&zona=pc&foto=1&num_foto=0

ghiltanas
15-10-2008, 16:52
Da Fnac la differenza di prezzo tra edizione classica e edizione da collezione dovrebbe essere di 10€...

49.99 contro 59.99

se sarà davvero così, prenderò l'edizione da collezione!! :D

pensavo lo sapessi già il prezzo :) , la volevo prendere da multiplayer ma la collector's nn la danno +...mi sa che l'hanno già finite :asd:

sertopica
15-10-2008, 16:54
avete letto la news? ci becchiamo le attivazioni pure con FC2... :doh:
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/far-cry-2-con-lo-stesso-drm-di-spore_26846.html
edit: visto più sopra... mannaggia però...

Walrus74
15-10-2008, 17:01
Beh almeno qui quando si disinstalla ti ridà un'attivazione...
E' come avere un revoke tool integrato...
Non è molto ma almeno... :doh: :muro:

blade9722
15-10-2008, 17:06
Beh almeno qui quando si disinstalla ti ridà un'attivazione...
E' come avere un revoke tool integrato...
Non è molto ma almeno... :doh: :muro:

Mmmh, il revoke tool e' meglio: se non riesce a comunicare con il server non ti rimuove l'attivazione e puoi ripetere il tentativo.

Qui si corre il rischio che se non riesce a comunicare con il server ti disinstalla comunque il gioco e bye bye attivazione.

Walrus74
15-10-2008, 17:38
Mmmh, il revoke tool e' meglio: se non riesce a comunicare con il server non ti rimuove l'attivazione e puoi ripetere il tentativo.

Qui si corre il rischio che se non riesce a comunicare con il server ti disinstalla comunque il gioco e bye bye attivazione.

AZZ!! Non c'avevo pensato!!! :mad: :mad:

Verro
15-10-2008, 17:41
su play.com sta a 35€ spedito...però mi sa in inglese...che palle!!:D:D:muro:

DavidM74
15-10-2008, 17:43

come hai fatto a capirlo?..

alex oceano
15-10-2008, 17:47

in inglese non ci penso assolutamente !! aspetto più tosto che prenderlo così
ma a proposito ha salvataggi liberi?
ciao:)

Walrus74
15-10-2008, 17:50
Ma non è detto che sia in inglese da Play...
anche perchè sia Stalker Clear Sky che Crysis Warhead (gli ultimi due giochi che ho preso da Play) sono multi, quindi anche in italiano...

DVD2005
15-10-2008, 17:54
Ma non è detto che sia in inglese da Play...
anche perchè sia Stalker Clear Sky che Crysis Warhead (gli ultimi due giochi che ho preso da Play) sono multi, quindi anche in italiano...

poi i giochi Ubisoft ultimamente sono sempre in multi

frankdan
15-10-2008, 19:59
Questo fatto del DRM e delle attivazioni limitate massimo a 5 mi sta scoraggiando e di certo non mi invoglia a comprare il gioco...oltretutto c'è mistero sui requisiti hardware (non essendo uscita una demo),e io vorrei sapere a che dettagli potrei spingere il gioco con la configurazione che ho in firma...

gaxel
15-10-2008, 20:03
Questo fatto del DRM e delle attivazioni limitate massimo a 5 mi sta scoraggiando e di certo non mi invoglia a comprare il gioco...oltretutto c'è mistero sui requisiti hardware (non essendo uscita una demo),e io vorrei sapere a che dettagli potrei spingere il gioco con la configurazione che ho in firma...

Va bè... le attivazioni prima o poi le toglieranno, ma comunque non c'è bisogno che lo prendi al day-one. Dopo 1-2 giorni la rete si riempirà di benchmark su tutte le configurazioni possibili, compresa la tua. ;)

Io aspetterò qualche giorno per sapere i requisiti reali, anche perché non mi va di prendere un fps per Xbox360... se gira su pc meglio.

Verro
15-10-2008, 20:04
poi i giochi Ubisoft ultimamente sono sempre in multi

quindi c'è una remota possibilità che sia in italiano far cry2???:D
Vabbé se qualcuno lo ha ordinato, poi si faccia subito sentire il 24, che casomai il 25 già lo ordino!!:D:D:sofico:

Capozz
15-10-2008, 20:08
Va bè... le attivazioni prima o poi le toglieranno, ma comunque non c'è bisogno che lo prendi al day-one. Dopo 1-2 giorni la rete si riempirà di benchmark su tutte le configurazioni possibili, compresa la tua. ;)

Io aspetterò qualche giorno per sapere i requisiti reali, anche perché non mi va di prendere un fps per Xbox360... se gira su pc meglio.

Dopo aver comprato crysis warhead e spore protetti via securom posso dire che questa volta, sinceramente, se la prendono in quel posto.

gaxel
15-10-2008, 20:11
Dopo aver comprato crysis warhead e spore protetti via securom posso dire che questa volta, sinceramente, se la prendono in quel posto.

E perché mai? Non sei riuscito a giocarci?
Io Bioshock lo presi via Steam, manco sapevo avesse la protezione, e l'ho giocato e finito senza problemi.

Capozz
15-10-2008, 20:20
Io Bioshock lo presi via Steam, manco sapevo avesse la protezione, e l'ho giocato e finito senza problemi.

Su bioshock le hanno levate poi :)
Crysis warhead mi faceva inchiodare il computer in fase di boot, e quando bootava ci metteva mezz'ora a caricare windows. L'ho finito tutto d'un fiato e ho formattato :asd:
Più che altro mi da seriamente noia, almeno su spore, il fatto delle tre installazioni massime, ma è comunque un fatto di principio: una volta che ho comprato il gioco quanto meno vorrei avere la libertà di installarlo, disinstallarlo e formattare quando ne ho voglia

billtailor
15-10-2008, 20:23
intanto ecco un video con sottotitoli in ita......

http://www.spaziogames.it/content2/video/video_hd.asp?id=2445&node=0

blade9722
15-10-2008, 20:26

Adesso non dovrebbe più accadere, su Steam se ci sono altri DRM dovrebbe essere chiaramente riportato, in modo che uno lo sappia prima dell'acquisto.

cadmoz
15-10-2008, 20:27

Boh, in effetti anche io sinceramente non ho mai avuto problemi con le protezioni. Leggo di storie e difficoltà varie ma rimango perplesso. Crysis Warhead aveva anche il no cd!

gaxel
15-10-2008, 20:28
Su bioshock le hanno levate poi :)
Crysis warhead mi faceva inchiodare il computer in fase di boot, e quando bootava ci metteva mezz'ora a caricare windows. L'ho finito tutto d'un fiato e ho formattato :asd:
Più che altro mi da seriamente noia, almeno su spore, il fatto delle tre installazioni massime, ma è comunque un fatto di principio: una volta che ho comprato il gioco quanto meno vorrei avere la libertà di installarlo, disinstallarlo e formattare quando ne ho voglia

Sì, io Bioshock l'ho finito prima che togliessero il limite di attivazioni, comunque sono d'accordo con te...

gaxel
15-10-2008, 20:31
Adesso non dovrebbe più accadere, su Steam se ci sono altri DRM dovrebbe essere chiaramente riportato, in modo che uno lo sappia prima dell'acquisto.

Sì, confermo... c'ho guardato prioprio ora e nella sezione "dettagli del gioco" specifica se c'è una protezione DRM di terze parti.

vime76amd
15-10-2008, 21:52
:D ciao,volevo sapere se l edizione da collezione l avevano ritirata dal mercato italiano perche non riesco + a trovarla o per meglio dire a prenotarla...:D :D

ghiltanas
15-10-2008, 22:00
anch'io l'ho notato...abbiamo atteso troppo mi sa :stordita: ...pazienza risparmio e aspetto di sentire se è multilingua cosi lo prendo daplay :)

vime76amd
15-10-2008, 22:08
anch'io l'ho notato...abbiamo atteso troppo mi sa :stordita: ...pazienza risparmio e aspetto di sentire se è multilingua cosi lo prendo daplay :)

:D ma sbaglio ma anche da play non risulta +:D :D

ghiltanas
15-10-2008, 22:12
:D ma sbaglio ma anche da play non risulta +:D :D

io nn intendevo la collector's che play nn vende mai, dicevo di prendere l'edizione liscia da play e buonanotte, che poi tanto liscia nn è perchè personalizzata:

http://www.play.com/Games/PC/4-/3435313/Far-Cry-2/Product.html

Rodig
15-10-2008, 22:30
intanto ecco un video con sottotitoli in ita......

http://www.spaziogames.it/content2/video/video_hd.asp?id=2445&node=0

Dite quello che volete, ma a me la grafica non sembra eccezionale......

Rodig
15-10-2008, 22:41
e quindi?

Semplice considerazione, non voleva essere una scoperta da Nobel......

River Phoenix
15-10-2008, 23:18
Dite quello che volete, ma a me la grafica non sembra eccezionale......

Da quest'ultimo filmato in hd sembrava la grafica di gta s.a. ....il dettaglio poligonale era quello :confused:

Spero fosse la versione xbox 360e non quella pc...

Freisar
15-10-2008, 23:36
Da quest'ultimo filmato in hd sembrava la grafica di gta s.a. ....il dettaglio poligonale era quello :confused:

Della versione PC cambiano solo le texture, i filtri e la risoluzione..perciò quelli sono i modelli definitivi mi spiace.

Tralasciando che la qualità del filmato fa pena.

Zen9
16-10-2008, 01:02

infatti sembrava di vedere gta san andreas spero proprio che la versione pc sia diversa, anche se i video precedenti erano diversi :confused:

ulukaii
16-10-2008, 08:28
Avete dato un occhio a questo video relativo all'Editor:

http://www.gametrailers.com/player/41616.html

Parecchio interessante... ovviamente lo dico da modder...

goma76
16-10-2008, 08:31
per la questione grafica, c'è questo filmato della versione PC, che sembra veramente notevole, certamente non ha nulla a che vedere con quello tanto contestato.
http://pc.ign.com/dor/objects/951257/far-cry-2-/videos/FC2_immersion_090208.html
Ancora sulla questione grafica: per un filmato un po'così (con bitrate da schifo ) si continuano a fare delle menate impossibili. Guardatevi questo per chiarirvi le idee una volta per tutte su come potrà essere FC2 su PC.

D4N!3L3
16-10-2008, 08:36
Avete dato un occhio a questo video relativo all'Editor:

http://www.gametrailers.com/player/41616.html

Parecchio interessante... ovviamente lo dico da modder...

Mi sembra sia già stato postato, comunque come ho già detto sembra davvero magnifico questo editor, offre un sacco di possibilità e non vedo l'ora di divertirmici. :D

Necroticism
16-10-2008, 08:49
Ed ora, le cattive notizie: quale sistema di protezione avrà FC2?

In effetti, non sono poi tanto cattive: ci sono sempre le attivazioni limitate, ma stavolta gestite in maniera più ragionevole.

You have 5 activations on 3 separate PCs.

- Uninstalling the game “refunds” an activation. This process is called “revoke”, so as long as you complete proper uninstall you will be able to install the game an unlimited number of times on 3 systems.

- You can upgrade your computer as many time as you want (using our revoke system)

- Ubisoft is committed to the support of our games, and additional activations can be provided.

- Ubisoft is committed to the long term support of our games: you’ll always be able to play Far Cry 2.

jägerfan
16-10-2008, 09:20
Con un E6400, 2GB di RAM e una 8800GTS 320MB OC dite che ce la farò a giocarlo a dettagli medio-alti?

DVD2005
16-10-2008, 09:29
quindi c'è una remota possibilità che sia in italiano far cry2???:D
Vabbé se qualcuno lo ha ordinato, poi si faccia subito sentire il 24, che casomai il 25 già lo ordino!!:D:D:sofico:

cercando info in rete, pare siano di più quelle che lo danno multi :sperem:

Capozz
16-10-2008, 09:39
Con un E6400, 2GB di RAM e una 8800GTS 320MB OC dite che ce la farò a giocarlo a dettagli medio-alti?

vado a prendere la sfera di cristallo in cantina e te lo dico :asd:

billtailor
16-10-2008, 10:20
In effetti a guardare certi filmati tipo dove ci sono scene con personaggi che parlano, ce da rimanere quantomeno perplessi.
Poi pero vedi quelli di spezzoni giocati e ti tiri subioto su il morale....
per me sarà una figata anche a dettagli medi...

Mancano 7 giorni all'uscita..... una settimana...dai dai!:D

john18
16-10-2008, 10:42
Il dettaglio complessivo non sarà di certo magnifico ma diciamo che alla ubisoft con l'illuminazione che hanno creato,sembra siano riusciti a nascondere in parte dei difetti ,a livello di texture e di quantità poligonale.Ricordiamoci che si tratta pur sempre di un gioco che deve girare su console,in cui la scheda video non è di certo mostruosa in quanto a potenza.E poi come al solito,non limitatevi all'aspetto grafico,e GIOCATE.

jägerfan
16-10-2008, 10:50
vado a prendere la sfera di cristallo in cantina e te lo dico :asd:
:rotfl: che cattivo...

cmq spero davvero che non mi deluda, la cosa che mi preoccupa di più è che con un'area così vasta il level design tenda a ripetersi troppo (vedi Oblivion, bellissimo gioco, ma questo era uno dei punti negativi), anche se le premesse sono buone, dato che dovrebbero esserci pianure, colline, praterie, foreste, paludi, ecc...

D4N!3L3
16-10-2008, 10:56
http://www.gametrailers.com/player/41568.html

Ecco un nuovo trailer, le ombre qui flickerano un pochino, e il dettaglio particellare non sembra un granchè, suppongo si tratti della versione console, in altri video infatti la qualità delle esplosioni sembrava davvero migliore. :mbe:

Comunque mio lo stesso, sto giocone spacca. :D

(Credo.... :asd:)

Mon3
16-10-2008, 11:10
La grafica non sarà stratosferica...questo si sa da tempo...mettetevelo via, anche perché si tratta di un mondo aperto, completamente esplorabile. Una sorta di oblivion con le pistole. Io mi accontento di alcune piccole innovazioni, come la propagazione del fuoco...e avevo pure sentito dire che c'è una simulazione dei fluidi (sarebbe ora di vederla in un gioco, darebbe un gran tocco di realismo in più...anche se ho i miei dubbi, visto che richiede una dose di calcolo immensa).

sertopica
16-10-2008, 11:20
La grafica non sarà stratosferica...questo si sa da tempo...mettetevelo via, anche perché si tratta di un mondo aperto, completamente esplorabile. Una sorta di oblivion con le pistole. Io mi accontento di alcune piccole innovazioni, come la propagazione del fuoco...e avevo pure sentito dire che c'è una simulazione dei fluidi (sarebbe ora di vederla in un gioco, darebbe un gran tocco di realismo in più...anche se ho i miei dubbi, visto che richiede una dose di calcolo immensa).

magari potrebbero cominciare a sfruttare questa benedetta physx di nvidia con i nuovi titoli... ho visto la tech demo fluids ed è spettacolare!

Capozz
16-10-2008, 11:29
magari potrebbero cominciare a sfruttare questa benedetta physx di nvidia con i nuovi titoli... ho visto la tech demo fluids ed è spettacolare!

Il gioco gira con motore fisico havok, in teoria dovrebbero gestirlo via hardware le schede ati ma dei drive nn c'è ancora traccia

sertopica
16-10-2008, 11:50
Il gioco gira con motore fisico havok, in teoria dovrebbero gestirlo via hardware le schede ati ma dei drive nn c'è ancora traccia

ah ok non lo sapevo... quindi non c'è speranza per le nvidia!

Capozz
16-10-2008, 13:57
ma quant'è figo questo trailer ? :)

D4N!3L3
16-10-2008, 14:33

L'ho postato 5 post prima di questo. ;)

Capozz
16-10-2008, 15:03
L'ho postato 5 post prima di questo. ;)

ops nn l'avevo visto :p

patriot
16-10-2008, 18:12
Rifaccio la domanda per questo gioco quale scheda mi consigliate la gx 280 o la 4870x2?
grazieee

DavidM74
16-10-2008, 18:45
Rifaccio la domanda per questo gioco quale scheda mi consigliate la gx 280 o la 4870x2?
grazieee

girerà egregiamente su entrambe.

patriot
16-10-2008, 18:50
girerà egregiamente su entrambe.

di questo non avevo dubbi,...........volevo prendere una scheda nuova ed ero indeciso tra le due.
quindi?

john18
16-10-2008, 18:51
di questo non avevo dubbi,...........volevo prendere una scheda nuova ed ero indeciso tra le due.
quindi?

Se non ti fai problemi di costi,prendi la seconda.:)

LumberJack
16-10-2008, 18:55

Bello, ma non so perchè mi ricorda gta in prima persona:D

shpok7
16-10-2008, 18:59
E per la seria "Magie della rete": la versione xbox è gia sui torrent di mezzo mondo. Una settimana di anticipo... :eek:

patriot
16-10-2008, 19:14
Se non ti fai problemi di costi,prendi la seconda.:)

qui da me ho trovato la gx 280 a 400€
la 4870 x2 a 466€ quindi la diff. non e' cosi tanta.
quindi mi consigli la radeon?
e' cosi superiore?
grazie

shpok7
16-10-2008, 19:17
Non è un fake :read:

Turin
16-10-2008, 19:19
Bello, ma non so perchè mi ricorda gta in prima persona:D

Pare anche a me così... chissà se si può andare in palestra e dal barbiere. :asd:

x.vegeth.x
16-10-2008, 19:19
E per la seria "Magie della rete": la versione xbox è gia sui torrent di mezzo mondo. Una settimana di anticipo... :eek:

e la versione pc no? :eek: :D

considerando i tempi di spedizone di play.com non mi dispiacerebbe :D

shpok7
16-10-2008, 19:29
La versione per Pc ancora niente. Di solito quando succedono cose del genere (che la copia pirata esce molto prima della data di uscita ufficiale) possono esserci due motivi: qualche dipendente dell'azienda impiegata nella fase di masterizzazione delle copie originali ha fatto sparire un dvd :D , oppure una falla nella fase di distribuzione (leggesi un pacco è caduto dal camion :read: ).

john18
16-10-2008, 19:40
qui da me ho trovato la gx 280 a 400€
la 4870 x2 a 466€ quindi la diff. non e' cosi tanta.
quindi mi consigli la radeon?
e' cosi superiore?
grazie

Penso ci sia una differenza tra i 5 e i 10 fps.
Dipende dal gioco!

JanXP
16-10-2008, 22:02
Non è un fake :read:

Si può evitare? Grazie.

JanXP
16-10-2008, 22:04
quindi?

quindi se vuoi avere la certezza di non sbagliare acquisto devi aspettare che esca il gioco, venga utilizzato in una prova comparativa e decidere, qui nessuno ha la risposta in tasca visto che il demo non c'è ed all'atto pratico nessuno sa come girerà sul proprio sistema, prendi i consigli molto con le pinze... altrimenti prendine una delle 2 senza badare a qualche fps in più o in meno ;)

eXeS
16-10-2008, 22:22
grazieee
Da questi bench http://www.pcgameshardware.com/aid,663817/Reviews/Far_Cry_2_GPU_and_CPU_benchmarks/?page=3 anche se non c'è la 280, ma dai risultati della 260 216 core non penso che la 280 possa andare meglio della 4870, direi la 4870x2.

Capozz
16-10-2008, 22:38
Da questi bench http://www.pcgameshardware.com/aid,663817/Reviews/Far_Cry_2_GPU_and_CPU_benchmarks/?page=3 anche se non c'è la 280, ma dai risultati della 260 216 core non penso che la 280 possa andare meglio della 4870, direi la 4870x2.

Mah...imho sono ben poco attendibili, se non si ha il gioco sottomano non vedo come benchare sinceramente
Cmq se lo fossero non è pesantissimo

raekwon
16-10-2008, 22:47
Mah...imho sono ben poco attendibili, se non si ha il gioco sottomano non vedo come benchare sinceramente
Cmq se lo fossero non è pesantissimo

se lo fossero è pesante si invece...

Capozz
16-10-2008, 22:53
se lo fossero è pesante si invece...

beh mica tanto:

For our tests we used the "Ranch Small” scene that runs about one minute and offers multiple explosions, fire effects and a lot of A.I. usage.
All-clear: You don't need a high-end PC to run Far Cry 2 at playable framerates - even the "Ultra High” Settings are far from the brutal system requirements Crysis imposes. Even with a Core 2 Duo E6600 or an Athlon 64 X2 6000+ and a Geforce 9800 GT/8800 GT or a Radeon HD 4850 you can play the highest settings.

Poi l'hanno testato in dx10, qualità very high, 1680x1050 fsaa 4x af 4x e fa 27 fps con una 4850 in scene incasinate; significa che levando l'aa è giocabile a cannone. Poi in dx9 sarà sicuramente più veloce...cmq è più leggero di crysis.
Cosa curiosa è che con le ati vola letteralmente rispetto alle nvidia con risoluzioni più alte.

Freisar
16-10-2008, 23:16
Questo mi fa solo piacere..se riesco a cambiare la CPU sono a posto!!!

JanXP
16-10-2008, 23:19
Se la recensione è attendibile questa frase lascia ben sperare:

Far Cry 2: Performance analysis
All-clear: You don't need a high-end PC to run Far Cry 2 at playable framerates - even the "Ultra High” Settings are far from the brutal system requirements Crysis imposes. Even with a Core 2 Duo E6600 or an Athlon 64 X2 6000+ and a Geforce 9800 GT/8800 GT or a Radeon HD 4850 you can play the highest settings.

Kyuzo
17-10-2008, 05:52
Se la recensione è attendibile questa frase lascia ben sperare:

Far Cry 2: Performance analysis

Ed allora speriamo... Ciao!

Xilema
17-10-2008, 08:21
Dai bench si capisce come i requisiti siano sostanzialmente alti per giocare a palla, ma non così alti come quelli di Crysis.
Anzi, direi che rispetto a quest' ultimo sono decisamente più bassi.

sertopica
17-10-2008, 08:36
Anche nelle recensioni di Warhead dicevano che sarebbe andato perfettamente su macchine medio-alte... :doh:
Quindi non lasciamoci ingannare... Finchè non vedo non credo! :O

Anche se (forse per fortuna :D ) questo gioco ha dalla sua il fatto di essere pubblicato per console, il che dovrebbe abbassare notevolmente le richieste hardware (rispetto al CE2)...

Capozz
17-10-2008, 08:44
Anche nelle recensioni di Warhead dicevano che sarebbe andato perfettamente su macchine medio-alte... :doh:

Anche se (forse per fortuna :D ) questo gioco ha dalla sua il fatto di essere pubblicato per console, il che dovrebbe abbassare notevolmente le richieste hardware (rispetto al CE2)...

almeno qui fanno vedere i numeri, sulle recensioni di warhead no :D
cmq tocca aspettare bench più sicuri

sertopica
17-10-2008, 08:48

sì è vero... ma vatte a fidà... con tutto l'hype che si crea attorno a questi giochi...

Capozz
17-10-2008, 08:52
sì è vero... ma vatte a fidà... con tutto l'hype che si crea attorno a questi giochi...

Ma infatti non mi fido, però sono più fiducioso perchè è multipiatta e fino ad ora qualsiasi titolo simile su pc ha fatto faville ;)

goma76
17-10-2008, 08:53
Nella sezione PC sono usciti nuovi video presi dalla built finale. Date un'occhiata.

River Phoenix
17-10-2008, 09:26
beh mica tanto:

Poi l'hanno testato in dx10, qualità very high, 1680x1050 fsaa 4x af 4x e fa 27 fps con una 4850 in scene incasinate; significa che levando l'aa è giocabile a cannone. Poi in dx9 sarà sicuramente più veloce...cmq è più leggero di crysis.
Cosa curiosa è che con le ati vola letteralmente rispetto alle nvidia con risoluzioni più alte.

Che bench hai guardato? perche a 1280x1024 (risoluzione adatta alle gpu di fascia media) leggo 40 fps di media con 8800 gt e 34 con 4850.......

Veramente fa 27 fps di media, non nelle scene più incasinate dove invece fa 17 fps

Il caso in cui 4850 va di più è a 1680x1050...ma in entrambi i casi gli fps sn bassi ;)

Capozz
17-10-2008, 09:34
Che bench hai guardato? perche a 1280x1024 (risoluzione adatta alle gpu di fascia media) leggo 40 fps di media con 8800 gt e 34 con 4850.......

Il caso in cui 4850 va di più è a 1680x1050...ma in entrambi i casi gli fps sn bassi ;)

Ma infatti il bench in 1280 è curioso: a parità di tutto (gioco, scenario, procio, ram, driver So ecc) non è possibile che una 4850 vada perfettamente uguale ad una 3870, così come non è possibile che una 9800GTX+ abbia le stesse identiche prestazioni di una 8800GT. Inoltre l'8800Gt fa gli stessi frames in 1280 senza aa e alla stessa risoluzione con aa2x
Quindi o sono finti o hanno sbagliato a inserire qualcosa :D

River Phoenix
17-10-2008, 09:35
Ma infatti il bench in 1280 è curioso: a parità di tutto non è possibile che una 4850 vada perfettamente uguale ad una 3870, così come non è possibile che una 9800GTX+ abbia le stesse identiche prestazioni di una 8800GT. Inoltre l'8800Gt fa gli stessi frames in 1280 senza aa e alla stessa risoluzione con aa2x
Quindi o sono finti o hanno sbagliato a inserire qualcosa :D

Si a questo punto penso anch'io che siano 1 pò dei valori buttati li....come la 3870 che fa 4 fps di minimo :confused:

Capozz
17-10-2008, 09:37
Si a questo punto penso anch'io che siano 1 pò dei valori buttati li....come la 3870 che fa 4 fps di minimo :confused:

Ma pure la 4670 che fa solo 3 frames meno della 4850 di massimo e ne fa due di più di minimo è un risultato assai curioso

ghiltanas
17-10-2008, 09:57

cosa? ign aveva chiaramente dichiarato di far andare warhead a 35fps e oltre con una 8800gt tutto al massimo a 1680*1050, tanto per fare un esempio...
I numeri li avevano sparati eccome, lungi da me credere a delle review fatte da siti specializzati, nn ho + voglia di essere preso in giro. Mi fido solo della mia esperienza personale e dei commenti di utenti che ritengo affidabili

ghiltanas
17-10-2008, 09:58

si ma per console è studiato per andare a 30 o 60fps? :mbe:

Capozz
17-10-2008, 10:05

a giudicare dai filmati si direbbe 30, come quasi tutti i giochi del resto

gaxel
17-10-2008, 10:06

Presumo 30fps, non è un gioco leggerissimo, e solitamente quello è il llimite minimo che si pongono gli sviluppatori.

Leggevo proprio ieri un intervista di Doug Lombardi di Valve che diceva che l'utente medio non vede differenza tra 30fps e 60fps, mentre la vede eccome tra 20fps e 30fps... e loro si basano su questo.

ghiltanas
17-10-2008, 10:10
a giudicare dai filmati si direbbe 30, come quasi tutti i giochi del resto

Presumo 30fps, non è un gioco leggerissimo, e solitamente quello è il llimite minimo che si pongono gli sviluppatori.

Leggevo proprio ieri un intervista di Doug Lombardi di Valve che diceva che l'utente medio non vede differenza tra 30fps e 60fps, mentre la vede eccome tra 20fps e 30fps... e loro si basano su questo.

è quello che presumevo...era per far capire che anche se è stato sviluppato per console nn è detto che sia leggerino come pensano in molti...e su console si parla di 720p...io che me lo voglio sparare a 1680*1050 dovrò un pò vedere...
l'importante è cmq che il frame rate sia stabile imho

sertopica
17-10-2008, 10:13

da qualche news passata mi pare si fosse parlato di 30, non di 60... la carne sul fuoco è parecchia in FC2 e tenere 60 fps con una console credo sia ardua...
Edit: ti hanno già risposto! :p

Capozz
17-10-2008, 10:19
è quello che presumevo...era per far capire che anche se è stato sviluppato per console nn è detto che sia leggerino come pensano in molti...e su console si parla di 720p...io che me lo voglio sparare a 1680*1050 dovrò un pò vedere...
l'importante è cmq che il frame rate sia stabile imho

cmq generalmente su pc i giochi multipiattaforma o i porting da console girano meglio: tanto per fare un esempio gears of war su xbox360 gira a 30 fps in 720p mentre su pc con Q6600 e 8800GTX fa 60 fps di media in 1600x1200 (vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19546062&postcount=2)) e personalmente posso dirti che teneva i 60 in 1280x1024 col mio processore a default e 8800GTS 320 Mega, ma in genere tutti i giochi multipiatta su pc hanno prestazioni superiori (bioshock, UT3, grid, cod4, devil may cry 4 ecc)

Athlon 64 3000+
17-10-2008, 10:19
prima di dare un giudizio preferisco aspettare questa volta.
Diciamo che preferisco che qualcuno abbia il gioco e vedere come gira effettivamente.
Io per esempio le ombre le disattiverò e non mi stupirei se fossero un vero mattone come è in molto giochi dove basta disattivarle per avere un notevole aumento di prestazioni.
Sono anche curioso di vedere la differenza tra high e very high a livello qualitativo e prestazionale.
A me interessa sopratutto per il multiplayer e per esempio in COD4 il single player è molto più pesante del multiplayer in fatto di fps.

gadducci
17-10-2008, 10:24
sul mio sistema girera' al max spero!! Q9550 2giga ddr3 1600mhz
scheda video 9800GX2 :))

Mon3
17-10-2008, 10:53
Beh che vada meglio rispetto a crysis mi sembra il minimo, visto che crysis è uscito un anno fa e ha una grafica superiore :O

marcoprofeti
17-10-2008, 11:09
Sulla grafica così superiore di crysis rispetto a far cry aspetterei a dirlo...secondo me sono molto simili...per certe cose è meglio il cryengine per altre meglio il dunia ( gestione luci nell'alternanaza giorno-notte, fuoco e effetti particellari, ecc...), chiaro è che se si guarda alle potenzialità pure dei due motori grafici il cryengine risulta superiore ( ma sappiamo tutti quali requisiti servono per vederlo girare bene in tutto il suo splendore...) chi vivrà vedrà..... Nonostante tutto ritengo che la grafica di far cry sia solo un aspetto del videogioco che in quanto a varietà di situazioni, complessità della trama, oltre alla compnente di free-roaming puro sembra essere un gioco molto più profondo e particolare rispetto a crysis (p.s che a me cmq piace...)

gaxel
17-10-2008, 11:11
Beh che vada meglio rispetto a crysis mi sembra il minimo, visto che crysis è uscito un anno fa e ha una grafica superiore :O

Io preferisco quella di FC2 (oddio, anche quella di Bioshock o Ep2), quella di Crysis è troppo "fredda".... e non solo in certi livelli :asd:

River Phoenix
17-10-2008, 11:46
Io preferisco quella di FC2 (oddio, anche quella di Bioshock o Ep2), quella di Crysis è troppo "fredda".... e non solo in certi livelli :asd:

Questione di gusti...è innegabile che però l'impatto visivo di crysis sia su un'altro pianeta rispetto agli altri 2!

Certo...bisogna avere l'hw adatto...

gaxel
17-10-2008, 11:52
Questione di gusti...è innegabile che però l'impatto visivo di crysis sia su un'altro pianeta rispetto agli altri 2!

Certo...bisogna avere l'hw adatto...

Sì, infatti io giudicavo più dal punto di vista artistico...

D4N!3L3
17-10-2008, 11:53
Beh ma nessuno è stato abbastanza chiaro su un punto, non si trovano in merito ne notizie ne conferme ne smentite.

In DX10 cambierà qualcosa rispetto a DX9 oppure sarà la medesima cosa?

Cioè quali sarebbero (se esistono) gli effetti DX10 per questo gioco? Con Crysis non si parlava d'altro con questo invece non si sente niente al riguardo e poi si vedono i test in DX10. :confused:

Se cambia solo il numero di fps (quindi meno con DX10 che con DX9) allora non vale nemmeno la pena giocarlo in DX10, inoltre sarebbe davvero la conferma che le DX10 sono solo un mattone e niente di più. :mbe:

Futura12
17-10-2008, 12:06
Scusate ma quando esce?
Comunque di grafica è nettamente inferiore a Crysis:D

gaxel
17-10-2008, 12:10
Beh ma nessuno è stato abbastanza chiaro su un punto, non si trovano in merito ne notizie ne conferme ne smentite.

In DX10 cambierà qualcosa rispetto a DX9 oppure sarà la medesima cosa?

Cioè quali sarebbero (se esistono) gli effetti DX10 per questo gioco? Con Crysis non si parlava d'altro con questo invece non si sente niente al riguardo e poi si vedono i test in DX10. :confused:

Se cambia solo il numero di fps (quindi meno con DX10 che con DX9) allora non vale nemmeno la pena giocarlo in DX10, inoltre sarebbe davvero la conferma che le DX10 sono solo un mattone e niente di più. :mbe:

Per sfruttare le DX10 si devono sviluppare engine appositamente per queste librerie, dato che rivoluzionano il concetto di rendering alla base.

Non esistono la momento engine di questo tipo, semmai ci sono engine che sfruttano particolare caratteristiche per creare effetti troppo complessi da creare in DX9 (tipo i godrays di Crysis o il fumo volumetrico di Clear Sky).

Siccome le console di questa generazione non lavorano in quella maniera, per lo meno per quello che riguarda Xbox360, gli sviluppatori non possono investire risorse per creare due motori differenti e un gioco singolo.

Quindi le DX10, o meglio le DX10.1, saranno sfruttate a dovere solo appena arriveranno gli engine sviluppati appositamente per la prossima generazione di console (presumo che Microsoft implementerà una tecnologia simile nella prossima Xbox) o quando ci sarà qualcuno pronto ad investire denaro per un engine del genere solo su PC.

eagle987
17-10-2008, 12:28
Scusate ma quando esce?
Comunque di grafica è nettamente inferiore a Crysis:D

Si dal punto di vista tecnico senza dubbi, ma a me piace tantissimo :cool:

MarioMas
17-10-2008, 13:05
http://www.pcgameshardware.com/aid,663817/Reviews/Far_Cry_2_GPU_and_CPU_benchmarks/?page=4
QUindi questi dati sono veritieri o no?

gaxel
17-10-2008, 13:12
http://www.pcgameshardware.com/aid,663817/Reviews/Far_Cry_2_GPU_and_CPU_benchmarks/?page=4
QUindi questi dati sono veritieri o no?

Credo di sì... loro avranno fatto dei test ed è saltato fuori quello. Con la 8800GT senza AA potrebbe essere quais giocabile a 1680x1050.

Però bisogna vedere quanto influisce il processore, che in un gioco del genere è molto importante.

Anche se non capisco come faccia la 8800GT ad essere la migliore nel primo test...

argez
17-10-2008, 13:16
Per sfruttare le DX10 si devono sviluppare engine appositamente per queste librerie, dato che rivoluzionano il concetto di rendering alla base.

Non esistono la momento engine di questo tipo, semmai ci sono engine che sfruttano particolare caratteristiche per creare effetti troppo complessi da creare in DX9 (tipo i godrays di Crysis o il fumo volumetrico di Clear Sky).

Siccome le console di questa generazione non lavorano in quella maniera, per lo meno per quello che riguarda Xbox360, gli sviluppatori non possono investire risorse per creare due motori differenti e un gioco singolo.

Quindi le DX10, o meglio le DX10.1, saranno sfruttate a dovere solo appena arriveranno gli engine sviluppati appositamente per la prossima generazione di console (presumo che Microsoft implementerà una tecnologia simile nella prossima Xbox) o quando ci sarà qualcuno pronto ad investire denaro per un engine del genere solo su PC.

Se consideri che molti rumors danno windows 7 + dx11 per l'ultima parte del prossimo anno direi che di questi motori dx10 non ne vedremo nessuno (sempre se queste tempistiche vengono rispettate).

Credo di sì... loro avranno fatto dei test ed è saltato fuori quello. Con la 8800GT senza AA potrebbe essere quais giocabile a 1680x1050.

Però bisogna vedere quanto influisce il processore, che in un gioco del genere è molto importante.

Anche se non capisco come faccia la 8800GT ad essere la migliore nel primo test...

C'è anche la pagina con il confronto dei processori :).

gaxel
17-10-2008, 13:20
Se consideri che molti rumors danno windows 7 + dx11 per l'ultima parte del prossimo anno direi che di questi motori dx10 non ne vedremo nessuno (sempre se queste tempistiche vengono rispettate).

Di DX11 non so nulla e nemmeno se arriveranno assieme al nuovo Windows, ma se si basa sulla stessa architettura di DX10, non cambia nulla.... gli engine DX9 non sfruttano DX10, ma è probabile che quelli DX10 sfrutteranno DX11.

Windows 7 arriverà nel 2010-2011 vedrai, così come la nuova Xbox (forse 2012 questa)...[/QUOTE]

C'è anche la pagina con il confronto dei processori :).

Ops :D

maggiore scia
17-10-2008, 13:28
Core 2 Duo E6600 or an Athlon 64 X2 6000+ and a Geforce 9800 GT/8800 GT or a Radeon HD 4850
highest settings
http://img60.imageshack.us/img60/2105/017farcry2benchmarkoc6.jpg (http://imageshack.us)
piu o meno me lo potrò gustare cosi....:D
link:
http://www.pcgameshardware.com/aid,663817/Reviews/Far_Cry_2_GPU_and_CPU_benchmarks/?page=5

waikiki
17-10-2008, 13:30
Ragazzi voi avete tutti monitor lcd e quindi costretti a usare i 1680x1050?

River Phoenix
17-10-2008, 13:30
Windows 7 arriverà nel 2010-2011 vedrai, così come la nuova Xbox (forse 2012 questa)...

Dalle news che circolano si parla di 2009 x win 7 e 2010 per xbox 720...da prendere con le pinze

gaxel
17-10-2008, 13:34
Dalle news che circolano si parla di 2009 x win 7 e 2010 per xbox 720...da prendere con le pinze

Sì, anche Vista doveva arrivare nel 2004 :asd:

Il natale 2010 è probabile per la nuova console Microsoft, ma se Xbox360 continua così... non potrà essere abbandonata come la prima Xbox e molti sviluppatori continueranno a far uscire giochi su quella console, come succede ancora oggi per PS2...

maggiore scia
17-10-2008, 13:35
Sulla grafica così superiore di crysis rispetto a far cry aspetterei a dirlo...secondo me sono molto simili...per certe cose è meglio il cryengine per altre meglio il dunia ( gestione luci nell'alternanaza giorno-notte, fuoco e effetti particellari, ecc...), chiaro è che se si guarda alle potenzialità pure dei due motori grafici il cryengine risulta superiore ( ma sappiamo tutti quali requisiti servono per vederlo girare bene in tutto il suo splendore...) chi vivrà vedrà..... Nonostante tutto ritengo che la grafica di far cry sia solo un aspetto del videogioco che in quanto a varietà di situazioni, complessità della trama, oltre alla compnente di free-roaming puro sembra essere un gioco molto più profondo e particolare rispetto a crysis (p.s che a me cmq piace...)
quoto.
far cry 2 sembra proprio completo sotto tutti i punti di vista.ottimo biglietto da visita.

gaxel
17-10-2008, 13:38
Dai benchmark sembra che basti avere un dual core e una 8800GT per poterlo giocare al massimo dettaglio con una risoluzione HD, senza AA però.

Mi sembra un'ottima cosa... finalmente un engine che si avvantaggia dei multi-core.

blade9722
17-10-2008, 13:43

Piu' o meno...

In realta' la mera conversione dell'engine non e' poi cosi' complessa: devi convertire le chiamate dal formato DX9 a DX10. Operazione che e' stata effettuata con successo con le patch per DX10 di Company of Heroes e World in Conflict (credo che fossero le prime), analogamente come in passato il Source Engine e il Crytek 1.0 sono stati convertiti da DX8.1 a DX9, o il NetImmerse di Morrowind, convertito da un modder!. Ovviamente in questo modo non ottieni nessun beneficio visivo, devi poi aggiungere nuovi effetti. E qui entra in gioco la politica della Microsoft che non ha distribuito le DX10 per XP. Quando Lithtech ha sviluppato l'engine per F.E.A.R., ha disegnato tutti gli effetti in DX9. Dopodiche' ha tradotto quegli effetti che si prestavano alla conversione in DX8.1 per allargare il supporto hardware. Allo stato attuale, nonostante oramai la maggior parte delle GPU sia DX10 , Vista non e' il S.O. piu' diffuso, percio' chi sviluppa software deve disegnare gli effetti in modo che il gioco sia visivamente appagante in DX9, per poi aggiungere qualche effetto in DX10. Se quando verra' introdoto windows 7 + DX11 XP sara' ancora il sistema a maggior diffusione, la musica non cambiera'. E se le DX11 saranno appannaggio solo di windows 7, verranno ignorate per molto tempo.

sniperspa
17-10-2008, 13:49
Dai benchmark sembra che basti avere un dual core e una 8800GT per poterlo giocare al massimo dettaglio con una risoluzione HD, senza AA però.

Mi sembra un'ottima cosa... finalmente un engine che si avvantaggia dei multi-core.

Non penso centri molto il discorso multicore...penso semplicemente che il motore grafico sia più leggero per la vga rispetto ad un crysis...

gaxel
17-10-2008, 14:05
Piu' o meno...

In realta' la mera conversione dell'engine non e' poi cosi' complessa: devi convertire le chiamate dal formato DX9 a DX10. Operazione che e' stata effettuata con successo con le patch per DX10 di Company of Heroes e World in Conflict (credo che fossero le prime), analogamente come in passato il Source Engine e il Crytek 1.0 sono stati convertiti da DX8.1 a DX9, o il NetImmerse di Morrowind, convertito da un modder!. Ovviamente in questo modo non ottieni nessun beneficio visivo, devi poi aggiungere nuovi effetti. E qui entra in gioco la politica della Microsoft che non ha distribuito le DX10 per XP. Quando Lithtech ha sviluppato l'engine per F.E.A.R., ha disegnato tutti gli effetti in DX9. Dopodiche' ha tradotto quegli effetti che si prestavano alla conversione in DX8.1 per allargare il supporto hardware. Allo stato attuale, nonostante oramai la maggior parte delle GPU sia DX10 , Vista non e' il S.O. piu' diffuso, percio' chi sviluppa software deve disegnare gli effetti in modo che il gioco sia visivamente appagante in DX9, per poi aggiungere qualche effetto in DX10. Se quando verra' introdoto windows 7 + DX11 XP sara' ancora il sistema a maggior diffusione, la musica non cambiera'. E se le DX11 saranno appannaggio solo di windows 7, verranno ignorate per molto tempo.

Guarda che le DX10 sono una cosa molto diversa dalle DX9, non un mero aggiornamento per avere qualche effetto in più grazie anche allo Shader Model 4.

Innazitutto DX10 hanno proprio un'architettura diversa e si basano sul nuovo Windows Display Driver Model di Vista, tant'è che le vecchie DX9 sono emulate sotto Vista. Lo Unified Driver Model imposto dalle DX10 poi, specifica come le schede video devono funzionare e annulla di fatto la possibilità di crash dovuti a problemi hardware o di driver.

Questa architettura poi elimina moltissimi colli di bottiglia nella pipeline grafica, permettendo di creare tutti quegli effetti di cui sopra, riproducibili anche con Shader Model 2 o su Xbox360 ad esempio, senza le risorse hardware proibitive richieste da DX8 o DX9. Tutto questo porta a una riduzione del carico di lavoro sulla GPU che, visto che ormai sono mostri di potenza, possono essere sfruttate per gestire altre cose quali fisica e IA.

DX10 aggiunge anche i geometry shader che permettono di ottenere, in tempo reale, effetti come Displacement Mapping, Motion Blur, Point-Sprite generation from points e Stencil Shadow Extrusion che nelle vecchia API avrebbero richiesto un hardware eccezionale.

Poi uno dei grossi vantaggi di DX10 e l'aver unificato l'architettura della GPU. Le schede video DX9 avevano processori pixel e vertex separati che non potevano essere eseguiti simultaneamente, bensì uno dopo l'altro. Con l'architettura DX10 invece la GPU è in grado di manipolare vertici, geometria e pixel shaders contemporaneamente

Inoltre, anche le schede video più vecchiotte, 7800 o X1900 ad esempio, possono avere vantaggi da DX10 che vedono la GPU in maniera più "generica" e possono fargli quindi eseguire anche task che solitamente un GPU non esegue, come fisica, animazioni, ecc...

Chiaramente per sfruttare tutte queste caratteristiche si deve partire a sviluppare col le DX10 in testa, come succede con le console, ma ancora non si è visto nessuno farlo...

Poi appena Intel farà uscire Larrabee, le cose potrebbero cambiare di molto...

gaxel
17-10-2008, 14:06
Non penso centri molto il discorso multicore...penso semplicemente che il motore grafico sia più leggero per la vga rispetto ad un crysis...

A parità di scheda grafica e GHz, un quad core va 10 fps più di un dual core. E un dual core va il doppio di un single core col doppio dei GHz del dual core.

blade9722
17-10-2008, 14:20
Guarda che le DX10 sono una cosa molto diversa dalle DX9, non un mero aggiornamento per avere qualche effetto in più grazie anche allo Shader Model 4.

Innazitutto DX10 hanno proprio un'architettura diversa e si basano sul nuovo Windows Display Driver Model di Vista, tant'è che le vecchie DX9 sono emulate sotto Vista. Lo Unified Driver Model imposto dalle DX10 poi, specifica come le schede video devono funzionare e annulla di fatto la possibilità di crash dovuti a problemi hardware o di driver.

Questa architettura poi elimina moltissimi colli di bottiglia nella pipeline grafica, permettendo di creare tutti quegli effetti di cui sopra, riproducibili anche con Shader Model 2 o su Xbox360 ad esempio, senza le risorse hardware proibitive richieste da DX8 o DX9. Tutto questo porta a una riduzione del carico di lavoro sulla GPU che, visto che ormai sono mostri di potenza, possono essere sfruttate per gestire altre cose quali fisica e IA.

DX10 aggiunge anche i geometry shader che permettono di ottenere, in tempo reale, effetti come Displacement Mapping, Motion Blur, Point-Sprite generation from points e Stencil Shadow Extrusion che nelle vecchia API avrebbero richiesto un hardware eccezionale.

Poi uno dei grossi vantaggi di DX10 e l'aver unificato l'architettura della GPU. Le schede video DX9 avevano processori pixel e vertex separati che non potevano essere eseguiti simultaneamente, bensì uno dopo l'altro. Con l'architettura DX10 invece la GPU è in grado di manipolare vertici, geometria e pixel shaders contemporaneamente

Inoltre, anche le schede video più vecchiotte, 7800 o X1900 ad esempio, possono avere vantaggi da DX10 che vedono la GPU in maniera più "generica" e possono fargli quindi eseguire anche task che solitamente un GPU non esegue, come fisica, animazioni, ecc...

Chiaramente per sfruttare tutte queste caratteristiche si deve partire a sviluppare col le DX10 in testa, come succede con le console, ma ancora non si è visto nessuno farlo...

Gaxel, con questo stai cercando di far comprendere che hai competenza specifica in materia, magari perche' sei un programmatore di engine, o semplicemente stai cercando di darti un tono con il copy-paste di qualche riga di pagina web sparsa? Perche' tutto cio' che hai descritto nelle prime righe si riduce nell'adattamento dell'interfaccia fra l'engine e le API, il resto e' solo una compilation di nomi.

Quindi, se hai veramente competenze derivanti da esperienza diretta in materia, allora cerca di spiegare in dettaglio le frasi criptiche del tuo ultimo post. Se invece ti stai atteggiando da espertone snocciolando frasi raffazzonate per il web capiti male.

sniperspa
17-10-2008, 14:21
A parità di scheda grafica e GHz, un quad core va 10 fps più di un dual core. E un dual core va il doppio di un single core col doppio dei GHz del dual core.

In riferimento a questo gioco o in generale?:confused:

tutti79
17-10-2008, 14:27

Tutte queste disquisizioni tecniche circolavano a fiumi prima dell'uscita delle dx 10 ma quando poi sono arrivate cosa ci siamo trovati? Praticamente niente di nuovo se non giochi più pesanti (alla faccia dei colli di bottiglia). Che le dx10 siano quello che proemettevano di essere è tutta una scommessa (per ora persa).

tutti79
17-10-2008, 14:28

Potrebbe essere il primo gioco che sfrutta un po' i quad? Io lo spero proprio!

gaxel
17-10-2008, 14:38
Gaxel, con questo stai cercando di far comprendere che hai competenza specifica in materia, magari perche' sei un programmatore di engine, o semplicemente stai cercando di darti un tono con il copy-paste di qualche riga di pagina web sparsa? Perche' tutto cio' che hai descritto si riduce nell'adattamento dell'interfaccia fra l'engine e le API.

Quindi, se hai veramente competenze derivanti da esperienza diretta in materia, allora cerca di spiegare in dettaglio le frasi criptiche del tuo ultimo post. Se invece ti stai atteggiando da espertone snocciolando frasi raffazzonate per il web capiti male.

Mai avuto la pretesa di sembrare nulla... e non sono uno sviluppatore di engine, semplicemente ho fatto qualcosina in passato e ogni tanto mi interesso a queste cose, ma ammetto di non aver una conoscenza su tutto, anzi.

Ho semplicemente voluto spiegare che le DX10 hanno un'architettura profondamente diversa dalle DX9.

Al di là del discorso degli effetti, del Shader Model 4 o dei geometry shader, replicabili anche sulle vecchia API, ma che sono resi più semplici e meno esosi sulle nuove, le DX10 permettono una maggiore ottimizzazione di tutta la procedura grafica... e non solo, dato che permettono di assegnare task alla GPU che non sono prettamente grafici.

Mi spiego, quando si sviluppa un engine si cerca di renderlo ottimizzato per una particolare architettura, visto che le vecchie GPU eseguivano le operazioni in processi separati, gli engine si comportavano di conseguenza e si tendeva a svilupparli in maniera da sfruttare questo comportamento.

Con l'avvento delle DX10, le nuove GPU ha cambiato il loro comportamento, eseguendo tutte le operazioni in un unico passaggio, oltre che essere "aperte" a nuovi tasks (come fisica e IA). E di conseguenza gli sviluppatori devono creare engine ottimizzati in questa direzione e che sfruttino queste nuove possibilità.

Tutto qui, non è che cambiano le istruzioni o ce ne sono di più per eseguire effetti particolari, ma le DX10 hanno ottimizzato la pipeline grafica e gli engine si dovranno adattare di conseguenza, sfruttando questa nuova architettura... alla stessa maniera in cui viene sfruttato l'hardware di una nuova console.

gaxel
17-10-2008, 14:41
Tutte queste disquisizioni tecniche circolavano a fiumi prima dell'uscita delle dx 10 ma quando poi sono arrivate cosa ci siamo trovati? Praticamente niente di nuovo se non giochi più pesanti (alla faccia dei colli di bottiglia). Che le dx10 siano quello che proemettevano di essere è tutta una scommessa (per ora persa).

Come ho detto sopra, sono gli engine che devono sfruttare questa nuova architettura. Dal canto loro le DX10 ci sono già in Vista e hanno già cambiato il modo di lavorare delle schede video...

Chi ha Vista le DX9 le emula, chi ha una scheda video dalla 8800GT in DX9 non ne sfrutta tutte le potenzialità.

Diciamo che è come se gli sviluppatori su Xbox360 continuassero ad usare gli engine con cui sviluppavano su Xbox... girano e vanno anche bene, ma non sfruttano le caratteristiche della nuova console.

blade9722
17-10-2008, 14:59
Mai avuto la pretesa di sembrare nulla... e non sono uno sviluppatore di engine, semplicemente ho fatto qualcosina in passato e ogni tanto mi interesso a queste cose, ma ammetto di non aver una conoscenza su tutto, anzi.

Ho semplicemente voluto spiegare che le DX10 hanno un'architettura profondamente diversa dalle DX9.

Al di là del discorso degli effetti, del Shader Model 4 o dei geometry shader, replicabili anche sulle vecchia API, ma che sono resi più semplici e meno esosi sulle nuove, le DX10 permettono una maggiore ottimizzazione di tutta la procedura grafica... e non solo, dato che permettono di assegnare task alla GPU che non sono prettamente grafici.

Mi spiego, quando si sviluppa un engine si cerca di renderlo ottimizzato per una particolare architettura, visto che le vecchie GPU eseguivano le operazioni in processi separati, gli engine si comportavano di conseguenza e si tendeva a svilupparli in maniera da sfruttare questo comportamento.

Con l'avvento delle DX10, le nuove GPU ha cambiato il loro comportamento, eseguendo tutte le operazioni in un unico passaggio, oltre che essere "aperte" a nuovi tasks (come fisica e IA). E di conseguenza gli sviluppatori devono creare engine ottimizzati in questa direzione e che sfruttino queste nuove possibilità.

Tutto qui, non è che cambiano le istruzioni o ce ne sono di più per eseguire effetti particolari, ma le DX10 hanno ottimizzato la pipeline grafica e gli engine si dovranno adattare di conseguenza, sfruttando questa nuova architettura... alla stessa maniera in cui viene sfruttato l'hardware di una nuova console.

Aspetta Gaxel, al di la' della novita' del geometry shader, e del fatto che le unita' di calcolo siano unificate, Microsoft ha effettuato una razionalizzazione del processo di rendering con le nuove API. Non a caso le DX10 sono separate dalle DX9, e non le contengono come avvenuto in passato. Anche se io non parlerei di emulazione riferendomi al modo in cui le DX9 vengono inserite nel nuovo flusso di rendering.

Per quanto riguarda i "nuovi tasks" (IA e Fisica), questo e' qualcosa che va oltre le DX10. Nvidia ha fornito una nuova interfaccia, Cuda, che permette di accedere alle risorse di calcolo della GPU senza passare attraverso il processo di rendering. Avrebbe potuto farlo in passato, forse lo ha fatto solo ora perche' l'architettura a unified shaders si presta meglio allo scopo. Il Cuda si presta a vari utilizzi, come il calcolo della fisica, e di fatto Nvidia ha introdotto nel suo software il wrapper (termine generico per indicare qualsiasi interfaccia di adattamento) fra Physx e Cuda. Ma tutto cio' esula dalle DX10.

Per quanto riguarda il discorso sull'engine, non e' che deve essere ottimizzato per una particolare architettura. Ci pensano le API e i driver ad effettuare cio', il fine delle API e' proprio di slegare la programmazione dall'engine dall'architettura. Cio' che deve essere ottimizzato nei confronti delle API sono le features, gli effetti, gli asset. Ed e' questo che sta castrando le DX10: ci sono engine che le supportano, ma gli effetti dedicati sono pochi.

Freisar
17-10-2008, 15:05
Diciamo che è come se gli sviluppatori su Xbox360 continuassero ad usare gli engine con cui sviluppavano su Xbox... girano e vanno anche bene, ma non sfruttano le caratteristiche della nuova console.

OT

Esattamente a partire da halo3 che non è manco in 720p e senza AA....

Al momento credo che gow2 la sfrutti bene, ma anche altri giochini come Race non sono programmati male.

Propio dai giochi Ms non è arrivato niente a livello tenico che possa essere definito da :eek: .

Anche FC2 pare non sia nativo 720P.

billtailor
17-10-2008, 15:10
scusate l'ignoranza....ma........
tutto questo discorso sulle DX con far cry 2 che ci azzecca???:mc:

gaxel
17-10-2008, 15:13
Aspetta Gaxel, al di la' della novita' del geometry shader, e del fatto che le unita' di calcolo siano unificate, Microsoft ha effettuato una razionalizzazione del processo di rendering con le nuove API. Non a caso le DX10 sono separate dalle DX9, e non le contengono come avvenuto in passato. Anche se io non parlerei di emulazione riferendomi al modo in cui le DX9 vengono inserite nel nuovo flusso di rendering.

Emulate non simulate... comunque ho detto le stesse cose, mi sembra.

Per quanto riguarda i "nuovi tasks" (IA e Fisica), questo e' qualcosa che va oltre le DX10. Nvidia ha fornito una nuova interfaccia, Cuda, che permette di accedere alle risorse di calcolo della GPU senza passare attraverso il processo di rendering. Avrebbe potuto farlo in passato, forse lo ha fatto solo ora perche' l'architettura a unified shaders si presta meglio allo scopo. Il Cuda si presta a vari utilizzi, come il calcolo della fisica, e di fatto Nvidia ha introdotto nel suo software il wrapper (termine generico per indicare qualsiasi interfaccia di adattamento) fra Physx e Cuda. Ma tutto cio' esula dalle DX10.

Certo, le DX10 sono un'interfaccia, se uno vuole può usare altro... diciamo che forniscono questa possibilità. Io parlavo più delle differenze tra DX9 e DX10 che altro. Anche perché, come ho specificato sopra, tra un anno o poco più Intel farà uscire Larrabee che sarà una general purpose CPU in grado di eseguire DX e Open GL, come di essere programmata direttamente per creare ray-tracing o gestire la fisica in real time. Quindi, un'ulteriore "interfaccia" nelle mani degli sviluppatori...

Per quanto riguarda il discorso sull'engine, non e' che deve essere ottimizzato per una particolare architettura. Ci pensano le API e i driver ad effettuare cio', il fine delle API e' proprio di slegare la programmazione dall'engine dall'architettura. Cio' che deve essere ottimizzato nei confronti delle API sono le features, gli effetti, gli asset. Ed e' questo che sta castrando le DX10: ci sono engine che le supportano, ma gli effetti dedicati sono pochi.

Qui non sono d'accordo. E fondamentale sviluppare un engine tenendo bene a mente l'architettura, in modo da ottimizzarlo.

A parità di hardware un engine sviluppato per le DX9 è meno performante di un engine sviluppato per DX10. Alla stessa maniera di un engine sviluppato per Xbox360 che deve girare su PS3, anche se le console avessero le stesse istruzioni per interfacciarsi con l'hardware.

gadducci
17-10-2008, 15:15
quindi la versione console sara' inferiore
visto che non sfrutta le dx10

gaxel
17-10-2008, 15:16
OT

Esattamente a partire da halo3 che non è manco in 720p e senza AA....

Al momento credo che gow2 la sfrutti bene, ma anche altri giochini come Race non sono programmati male.

Propio dai giochi Ms non è arrivato niente a livello tenico che possa essere definito da :eek: .

Anche FC2 pare non sia nativo 720P.

Sì, ma quello che volevo dire io non è che con DX10 si fanno effetti più fighi (volendo si fanno anche via software, solo che richiedono molte più risorse hardware).

Con l'architettura DX10 si riesce, a parità di hardware, poligoni, effetti, texture, risoluzione, filtri, ecc., ad avere un framerate decisamente migliore dell'architettura DX9.

gaxel
17-10-2008, 15:18
scusate l'ignoranza....ma........
tutto questo discorso sulle DX con far cry 2 che ci azzecca???:mc:

Il discorso è partito dal solito paragone grafico con Crysis... e con la domanda "ma perché non si sa nulla delle Dx10 in FC2?"

E poi è andato in questa direzione, in cui io vorrei semplicemente far capire che un gioco DX9 (con effetti DX10) in DX10 gira più lento per forza, non è colpa di Microsoft, nVidia, ATI o chi volete.

Alla stessa maniera però un gioco DX10 girà meglio di un gioco DX9 a parità di tutto... e questo succederà quando usciranno i primi engine dedicati DX10.

marcoprofeti
17-10-2008, 15:20
La versione consolle a quanto si dice dovrebbe essere leggermente inferiore solo per alcune texture, per tutto il resto dovrebbe essere identica alla parte pc.....credo addirittura ci abbiano infilato l antialaising a 2 X, chiaro che se uno se lo può permettere spara la risoluzione più alta e a quel punto la versione pc risulterà anche più definita.....cmq io credo di prenderlo in entrambe le edizioni e poi farò una comparazione..... quello dei due che mi aggrada di più me lo terrò...l'altro sarà presto in vendita sul mercatino....:)

gaxel
17-10-2008, 15:26
quindi la versione console sara' inferiore
visto che non sfrutta le dx10

No, sarà identica, risoluzione e filtri a parte.

Per il semplice fatto che gli effetti DX10 non sono effetti particolari di quelle librerie, ma sono effetti replicabili in tutte le maniere possibili (OpenGL, Software, ecc..). La differenza sta nel fatto che l'architettura DX10 permette di riprodurre quegli effetti richiedendo meno risorse hardware dell'architettura DX9... quindi, è più semplice implementarli con una scheda video DX10 e queste librerie.

Xbox360 ha le sue istruzioni dedicate per questo genere di effetti e PS3 ha il Cell che, potenzialmente, può fare qualunque cosa.

gaxel
17-10-2008, 15:28
La versione consolle a quanto si dice dovrebbe essere leggermente inferiore solo per alcune texture, per tutto il resto dovrebbe essere identica alla parte pc.....credo addirittura ci abbiano infilato l antialaising a 2 X, chiaro che se uno se lo può permettere spara la risoluzione più alta e a quel punto la versione pc risulterà anche più definita.....cmq io credo di prenderlo in entrambe le edizioni e poi farò una comparazione..... quello dei due che mi aggrada di più me lo terrò...l'altro sarà presto in vendita sul mercatino....:)

Sì, solitamente le texture sono più definiti su pc per via della maggior quantità di memoria video (e di sistema). Xbox360, ad esempio, ha 512MB di memoria in tutto... o si fanno caricamenti più frequenti, livelli più piccoli o texture meno definitie.

D4N!3L3
17-10-2008, 15:37
Il discorso è partito dal solito paragone grafico con Crysis... e con la domanda "ma perché non si sa nulla delle Dx10 in FC2?"

E poi è andato in questa direzione, in cui io vorrei semplicemente far capire che un gioco DX9 (con effetti DX10) in DX10 gira più lento per forza, non è colpa di Microsoft, nVidia, ATI o chi volete.

Alla stessa maniera però un gioco DX10 girà meglio di un gioco DX9 a parità di tutto... e questo succederà quando usciranno i primi engine dedicati DX10.

Quindi in definitiva non importa che lo installi su Vista, posso installarlo su XP tanto non cambia una cippa giusto? :confused:

tutti79
17-10-2008, 15:41
Come ho detto sopra, sono gli engine che devono sfruttare questa nuova architettura. Dal canto loro le DX10 ci sono già in Vista e hanno già cambiato il modo di lavorare delle schede video...

Chi ha Vista le DX9 le emula, chi ha una scheda video dalla 8800GT in DX9 non ne sfrutta tutte le potenzialità.

Sì ma se per ora questi benefici non si vedono è già si parla di dx 11 non pensi che non vedremo mai questi benefici teorici? Cmq torniamo a parlare di fc2...

Futura12
17-10-2008, 15:42
Nessuno prima mi ha risposto...insomma quando esce sto gioco?:D

blade9722
17-10-2008, 15:45
Qui non sono d'accordo. E fondamentale sviluppare un engine tenendo bene a mente l'architettura, in modo da ottimizzarlo.

A parità di hardware un engine sviluppato per le DX9 è meno performante di un engine sviluppato per DX10. Alla stessa maniera di un engine sviluppato per Xbox360 che deve girare su PS3, anche se le console avessero le stesse istruzioni per interfacciarsi con l'hardware.

Ma, qui tu stai associando API differenti (DX9, DX10) con hardware differente.

E' ovvio che se io programmo un software avendo in mente un determinato hardware, la conversione su hw diverso non sara' affatto ottimizzata.

Ma cio' non vale per le API, il cui scopo e' di farti svincolare dall'hardware. Chi programma per DX9, DX10 non tiene conto assolutamente dell'architettura, che risulta del tutto trasparente. Le API gli mettono a disposizione una serie di librerie di funzioni con cui programmare i propri effetti. Se il programmatore ha in mente un effetto di normal mapping, sa che sia il set di istruzioni DX9 , sia quello DX10, gli permetteranno di raggiungere lo stesso risultato accedendo alle risorse hardware della GPU. Se pero' ha in mente un effetto di metamorfosi che coinvolge la generazione di un gran numero di vertici, sa che in DX10 potra' fare affidamento sul geometry shader, mentre in DX9 dovra' chiedere risorse di calcolo alla CPU. E nel secondo caso rinuncera'. Lo stesso per l'HDRR: potresti anche implementarlo in DX8.1, ma non essendoci funzioni che permettono di accedere all'hardware della GPU, dovra' rivolgersi alla CPU.

Pero' la conversione dell'engine, per quanto riguarda le feature in comune, fra DX9 e DX10 e' una semplice attivita' di traduzione. Non e' che uno progetta la struttura portante di un engine avendo in mente DX9, DX10, tantomeno l'hardware (se fosse cosi', lo scopo delle API verrebbe meno). La scelta dell'API influenza quali feature e quali effetti inserire.

Sì, ma quello che volevo dire io non è che con DX10 si fanno effetti più fighi (volendo si fanno anche via software, solo che richiedono molte più risorse hardware).

Con l'architettura DX10 si riesce, a parità di hardware, poligoni, effetti, texture, risoluzione, filtri, ecc., ad avere un framerate decisamente migliore dell'architettura DX9.

Si, e' quello che ho specificato sopra, pero' vale solo nel caso che si utilizzino effetti che necessitino delle funzioni peculiari del DX10.

Guarda che non e' necessariamente vero: sul mio sistema vale solo per Crysis. La demo di Lost Planet, Devil May Cry, nonche' Bioshock girano leggermente meglio in DX10 a parita' di impostazioni, pur avendo effetti particellari e di Motion Blur migliori. E non mi sono sembrati engine zeppi di effetti DX10.

D4N!3L3
17-10-2008, 15:47
Nessuno prima mi ha risposto...insomma quando esce sto gioco?:D

Settimana prossima, il 23 o il 24. ;)

gaxel
17-10-2008, 16:44
Ma, qui tu stai associando API differenti (DX9, DX10) con hardware differente.

E' ovvio che se io programmo un software avendo in mente un determinato hardware, la conversione su hw diverso non sara' affatto ottimizzata.

Ma cio' non vale per le API, il cui scopo e' di farti svincolare dall'hardware. Chi programma per DX9, DX10 non tiene conto assolutamente dell'architettura, che risulta del tutto trasparente. Le API gli mettono a disposizione una serie di librerie di funzioni con cui programmare i propri effetti. Se il programmatore ha in mente un effetto di normal mapping, sa che sia il set di istruzioni DX9 , sia quello DX10, gli permetteranno di raggiungere lo stesso risultato accedendo alle risorse hardware della GPU. Se pero' ha in mente un effetto di metamorfosi che coinvolge la generazione di un gran numero di vertici, sa che in DX10 potra' fare affidamento sul geometry shader, mentre in DX9 dovra' chiedere risorse di calcolo alla CPU. E nel secondo caso rinuncera'. Lo stesso per l'HDRR: potresti anche implementarlo in DX8.1, ma non essendoci funzioni che permettono di accedere all'hardware della GPU, dovra' rivolgersi alla CPU.

Pero' la conversione dell'engine, per quanto riguarda le feature in comune, fra DX9 e DX10 e' una semplice attivita' di traduzione. Non e' che uno progetta la struttura portante di un engine avendo in mente DX9, DX10, tantomeno l'hardware (se fosse cosi', lo scopo delle API verrebbe meno). La scelta dell'API influenza quali feature e quali effetti inserire.

Ok, ma il succo non cambia... gli engine attuali sono sviluppati basandosi sull'hardware e sull'architettura DX9. Per rendere al meglio con Vista e DX10 si devono creare engine che sfruttino la nuova architettura.

Si, e' quello che ho specificato sopra, pero' vale solo nel caso che si utilizzino effetti che necessitino delle funzioni peculiari del DX10.

Chiaro.

Guarda che non e' necessariamente vero: sul mio sistema vale solo per Crysis. La demo di Lost Planet, Devil May Cry, nonche' Bioshock girano leggermente meglio in DX10 a parita' di impostazioni, pur avendo effetti particellari e di Motion Blur migliori. E non mi sono sembrati engine zeppi di effetti DX10.

Girano meglio in DX10 perché sei su Vista, col suo driver model e tutto il resto... solo la memoria in Vista è usata come deve essere usata, come una cache per intenderci, è XP che la memoria la usa da schifo.

Vista è superiore a XP come le DX10 sono superiori alle DX9, solo che sono gli sviluppatori che non li sfruttano, per un semplice problema di marketing.... XP l'hanno tutti, Vista pochi.

E' un po' lo stesso discorso per cui vengono ancora oggi venduti più gochi PS2 che PS3.

gaxel
17-10-2008, 16:45
Quindi in definitiva non importa che lo installi su Vista, posso installarlo su XP tanto non cambia una cippa giusto? :confused:

Per FC2 non avrai gli effetti particolari delle DX10 (se ci sono), effetti che però dovrebbero avere le console.

gaxel
17-10-2008, 16:49
Sì ma se per ora questi benefici non si vedono è già si parla di dx 11 non pensi che non vedremo mai questi benefici teorici? Cmq torniamo a parlare di fc2...

I benefici non si vedono, ok, ma DX11 si baseranno su questa architettura, quindi, cambia poco...

Adesso come adesso Vista+DX10 servono per avere effetti grafici che altrimenti non si avrebbero su XP e per avere stabilità pressoché perfetta del gioco, niente crash improvvisi o roba del genere. Poi pian piano gli sviluppatori sfrutteranno sempre più le DX10 e la cosa migliorerà.

Comunque possiamo tornare IT, anche se in fin dei conti era una discussione sulle possibili differenze tra FC2 in versione DX9/DX10 (se effettivamente le supporta, perché non ho info a riguardo).

D4N!3L3
17-10-2008, 16:53
I benefici non si vedono, ok, ma DX11 si baseranno su questa architettura, quindi, cambia poco...

Adesso come adesso Vista+DX10 servono per avere effetti grafici che altrimenti non si avrebbero su XP e per avere stabilità pressoché perfetta del gioco, niente crash improvvisi o roba del genere. Poi pian piano gli sviluppatori sfrutteranno sempre più le DX10 e la cosa migliorerà.

Comunque possiamo tornare IT, anche se in fin dei conti era una discussione sulle possibili differenze tra FC2 in versione DX9/DX10 (se effettivamente le supporta, perché non ho info a riguardo).

Non si trova praticamente nulla al riguardo in rete, niente di niente, il che mi fa supporre che sia giocato in DX10 che in DX9 sia uguale graficamente parlando. :what:

Futura12
17-10-2008, 16:58
Ok, ma il succo non cambia... gli engine attuali sono sviluppati basandosi sull'hardware e sull'architettura DX9. Per rendere al meglio con Vista e DX10 si devono creare engine che sfruttino la nuova architettura.

Chiaro.

Girano meglio in DX10 perché sei su Vista, col suo driver model e tutto il resto... solo la memoria in Vista è usata come deve essere usata, come una cache per intenderci, è XP che la memoria la usa da schifo.

Vista è superiore a XP come le DX10 sono superiori alle DX9, solo che sono gli sviluppatori che non li sfruttano, per un semplice problema di marketing.... XP l'hanno tutti, Vista pochi.

E' un po' lo stesso discorso per cui vengono ancora oggi venduti più gochi PS2 che PS3.

Sicuramente non la penso come te visto che WindowsXP nei videogames offre prestazioni notevolmente superiori a Vista.
Poi comunque non stiamo off-topic di più..

Turin
17-10-2008, 17:32
Visto questo filmato?

http://www.gametrailers.com/player/41655.html

gaxel
17-10-2008, 17:42
Sicuramente non la penso come te visto che WindowsXP nei videogames offre prestazioni notevolmente superiori a Vista.
Poi comunque non stiamo off-topic di più..

Sì, vero...
volevo però aggiungere che non tutti i giochi girano meglio su XP che su Vista... a me è capitato anche il contrario.

Questo giusto per confermare anche che probabilmente Far Cry 2 girerà ugualmente su XP e Vista, ma forse, dato che richiede molta ram e processore multi core, potrebbe addirittura avvantaggiarsi della miglior gestione hardware di Vista.

albygamer
17-10-2008, 17:57
non per dire...

ma qui in provincia di Venezia c'è già un ipermercato che lo commercializza!

OGGI 17/10/2008!

D4N!3L3
17-10-2008, 18:13
non per dire...

OGGI 17/10/2008!

Ma in che versione? Pc o Console?

Turin
17-10-2008, 18:31
non per dire...

OGGI 17/10/2008!

Chi dove come cosa e soprattutto perché? :oink: :confused: :) :D :O :sofico: :muro:

Rodig
17-10-2008, 18:56
Visto questo filmato?

Ce l'aveva proprio con quel poveraccio seduto alla scrivania, l'ha ammazzato in tutte le salse........:D

Rodig
17-10-2008, 18:58
non per dire...

OGGI 17/10/2008!

Compralo e riferisci! :D

billtailor
17-10-2008, 19:03
secondo me all massimo è per xbox.....
se è per pc dillo che un giro a venezia me lo faccio volentieri.....:D :D

Mister Tarpone
17-10-2008, 19:21
Chi dove come cosa e soprattutto perché? :oink: :confused: :) :D :O :sofico: :muro:

:O

D4N!3L3
17-10-2008, 19:36
Visto questo filmato?

FAVOLOSO. :eekk:

L'unica cosa che non sopporto nei giochi di oggi è che spari alla testa di un nemico, vedi un soddisfacente schizzo di sangue e materia grigia e la testa dopo è ancora intera e non ha nemmeno una gocciolina di sangue sopra, almeno tingere i modelli di rosso sarebbe una buona cosa, così sembra di sparare a delle spugne che quando sono colpite fanno uscire il liquido e poi riassumono la forma precedente belle linde e pulite. :rolleyes:

Voglio dire, anche far vedere un cadavere carbonizzato dopo che gli si è dato fuoco non ci starebbe male come realismo, un po' di textures sanguinose o che almeno rendano l'idea di uno che è stato crivellato di colpi o delle texture nero carbone che rendano l'idea di uno che è stato bruciato vivo non sarebbero affatto male.

Rodig
17-10-2008, 19:55
secondo me all massimo è per xbox.....
.....:D :D

Infatti é così.......:)

River Phoenix
17-10-2008, 20:16
non per dire...

OGGI 17/10/2008!

Ma per pc? :mbe:

billtailor
17-10-2008, 20:19
Riprendendo il discorso della protezione di far cry 2...
ma se il pc viene formattato questa protezione viene cancellata con la conseguenza di poter ricominciare le instalazioni? oppure in qualche maniera securom riesce a ovviare a questa eventualità?
scusate se ho appena chiesto una castroneria ,ma sinceramente comincio a non capirci piu niente...:muro:

Capozz
17-10-2008, 20:23

L'unica cosa che non sopporto nei giochi di oggi è che spari alla testa di un nemico, vedi un soddisfacente schizzo di sangue e materia grigia e la testa dopo è ancora intera e non ha nemmeno una gocciolina di sangue sopra, almeno tingere i modelli di rosso sarebbe una buona cosa, così sembra di sparare a delle spugne che quando sono colpite fanno uscire il liquido e poi riassumono la forma precedente belle linde e pulite. :rolleyes:

Voglio dire, anche far vedere un cadavere carbonizzato dopo che gli si è dato fuoco non ci starebbe male come realismo, un po' di textures sanguinose o che almeno rendano l'idea di uno che è stato crivellato di colpi o delle texture nero carbone che rendano l'idea di uno che è stato bruciato vivo non sarebbero affatto male.

Quoto.

PS visto il titolo del filmato ci volevano i Guns n Roses di sottofondo :O

sertopica
17-10-2008, 20:29
io ho visto qualche texture orripilante (purtroppo) e pochi poligoni in alcuni casi... :(
ma vabè chiudiamo un occhio!

albygamer
17-10-2008, 20:33
nono... la versione è per pc, xbox e playstation 3....!

47.90€ la versione pc... mica male!

goma76
17-10-2008, 20:41
io ho visto qualche texture orripilante (purtroppo) e pochi poligoni in alcuni casi... :(
ma vabbè chiudiamo un occhio!
Guarda i filmati per PC su IGN, tutt'altra roba...

Turin
17-10-2008, 20:43
Mah, io ho preordinato da Play, e oltretutto è la versione metallizzata :p ... certo c'è sempre l'incognita delle poste, ma risparmiare una 15ina di € dovrebbe valere l'attesa...

ulukaii
17-10-2008, 20:54
Riprendendo il discorso della protezione di far cry 2...
ma se il pc viene formattato questa protezione viene cancellata con la conseguenza di poter ricominciare le instalazioni? oppure in qualche maniera securom riesce a ovviare a questa eventualità?
scusate se ho appena chiesto una castroneria ,ma sinceramente comincio a non capirci piu niente...:muro:

Se il pc viene formattato (senza prima disinstallare il gioco) perdi una delle delle 5 installazioni disponibili. Se, invece, viene prima disinstallato (il famoso revoke) allora l'installazione di viene "riacreditata" e ne hai nuovamente disponibili 5 e così fino all'infinito (e oltre...).

L'unica limitazione effettiva è che non puoi installare il gioco su più di 3 postazioni diverse contemporaneamente (anche se hai tutte e 5 le installazioni disponibili).

A mio avviso come sistema non è poi così malvagio, c'è di peggio... l'unica menata è quella di doversi installare securom. L'unico modo per rimuovere definitivamente tale utility è il format.

eagle987
17-10-2008, 21:21
Malvagio? Mettere un numero di attivazioni per me è totalmente ridicolo.

Compro una cosa e nemmeno posso installarla e disinstallarla come voglio...già le protezioni sono quel che sono, ma così si va oltre, e vale per Far Cry 2 come per i suoi predecessori.

billtailor
17-10-2008, 22:09
Se il pc viene formattato (senza prima disinstallare il gioco) perdi una delle delle 5 installazioni disponibili. Se, invece, viene prima disinstallato (il famoso revoke) allora l'installazione di viene "riacreditata" e ne hai nuovamente disponibili 5 e così fino all'infinito (e oltre...).

L'unica limitazione effettiva è che non puoi installare il gioco su più di 3 postazioni diverse contemporaneamente (anche se hai tutte e 5 le installazioni disponibili).

A mio avviso come sistema non è poi così malvagio, c'è di peggio... l'unica menata è quella di doversi installare securom. L'unico modo per rimuovere definitivamente tale utility è il format.

ok grazie per la risposta...
Però stiamo arrivando al punto che paghi un gioco e poi non è manco tuo, e questa potrebbe essere un arma a doppio taglio se si fa per combattere la pirateria....

sertopica
17-10-2008, 22:23

scusate se vado OT, ma questo vale anche per warhead? se è così allora devo correggere le info che ho messo in prima nel 3d tecnico...

Giustaf
17-10-2008, 22:31
scusate se vado OT, ma questo vale anche per warhead? se è così allora devo correggere le info che ho messo in prima nel 3d tecnico...

Se ti può essere di aiuto io una volta l'ho disistallato warhead e non ho visto partire nessun tool che chiedesse la connessione ad internet per riabilitare una installazione! quindi penso che la risposta alla tua domanda sia no..

frankdan
17-10-2008, 22:34

Core 2 Duo E6600 or an Athlon 64 X2 6000+ and a Geforce 9800 GT/8800 GT or a Radeon HD 4850
highest settings
http://img60.imageshack.us/img60/2105/017farcry2benchmarkoc6.jpg (http://imageshack.us)
piu o meno me lo potrò gustare cosi....:D
link:
http://www.pcgameshardware.com/aid,663817/Reviews/Far_Cry_2_GPU_and_CPU_benchmarks/?page=5
Io vi dico la verità: sto aspettando che qualcuno di voi compri il gioco per poter avere una visione d'insieme dei benchmarks,e valutare se acquistarlo anch'io oppure no...

Vi avevo già chiesto un parere su come potrebbe girare il gioco con la configurazione che ho in firma...ovviamente non avete saputo dirmi granché...ma adesso che ho spulciato nelle pagine precedenti del thread e ho visto i primi bench,devo dire di essere sorpreso soprattutto dalle buone performance che,con questo gioco,dovrebbe avere il mio Q6600.
Per il resto sono ancora molto dubbioso...tenete conto che la mia "pretesa" sarebbe quella di giocare a 1680x1050 (la risoluzione nativa del mio monitor),però ovviamente non so se a quella risoluzione potrò attivare i filtri (e che dettagli potrò mettere).
Aspetto altri vostri pareri e consigli.

sertopica
17-10-2008, 22:35
Se ti può essere di aiuto io una volta l'ho disistallato warhead e non ho visto partire nessun tool che chiedesse la connessione ad internet per riabilitare una installazione! quindi penso che la risposta alla tua domanda sia no..

ah ecco... allora per adesso lascio così com'è... purtroppo non sono molto chiari quando si tratta di queste cose...

comunque ho appena notato fra i dispositivi di sistema nascosti (in gestione dispositivi) i simpatici driver securom della macrovision... possono dare problemi?

Giustaf
17-10-2008, 22:44
ah ecco... allora per adesso lascio così com'è... purtroppo non sono molto chiari quando si tratta di queste cose...

comunque ho appena notato fra i dispositivi di sistema nascosti (in gestione dispositivi) i simpatici driver securom della macrovision... possono dare problemi?

c'ho appena guardato ma non ho trovato nulla (ho messo anche "visualizza dispositivi nascosti") che abbia il nome securom o macrovision..casomai posta uno screen nel therad di crysis! ;)

sommojames
17-10-2008, 22:46
Far Cry 2 sarà Dx10.1, quindi si prevede che girerà meglio sulle ATI

http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=9992&Itemid=1

Capozz
17-10-2008, 22:58
Se non è la solita fudzillata godo :asd:
Cmq sul sito dell'ati sono usciti dei catalyst hotfix per migliorare le prestazioni di farcry 2

Turin
17-10-2008, 23:12
Vi avevo già chiesto un parere su come potrebbe girare il gioco con la configurazione che ho in firma...ovviamente non avete saputo dirmi granché...ma adesso che ho spulciato nelle pagine precedenti del thread e ho visto i primi bench,devo dire di essere sorpreso soprattutto dalle buone performance che,con questo gioco,dovrebbe avere il mio Q6600.
Per il resto sono ancora molto dubbioso...tenete conto che la mia "pretesa" sarebbe quella di giocare a 1680x1050 (la risoluzione nativa del mio monitor),però ovviamente non so se a quella risoluzione potrò attivare i filtri (e che dettagli potrò mettere).
Aspetto altri vostri pareri e consigli.
Ad occhio credo che con la 8800GT dovresti poter giocare con quasi tutto al massimo senza filtri (assumendo che si possa smanettare abbastanza con le impostazioni).
In ogni caso ti converrebbe aspettare qualche altro test, anche perché non sappiamo neanche se il benchmark integrato in FC2 è attendibile o se invece in-game ci sarà un framerate più incostante.

Mister Tarpone
17-10-2008, 23:32

bene visto che ne possiedo una.... :Perfido: !! che dire.. voglio proprio vedere che miglioramenti ci saranno (SE ci saranno...:stordita:) :Perfido:

Giustaf
17-10-2008, 23:42
bene visto che ne possiedo una.... :Perfido: !! che dire.. voglio proprio vedere che miglioramenti ci saranno (SE ci saranno...:stordita:) :Perfido:

tanto sappiamo già come va a finire...che ce lo giochiamo tutti in DX9 perchè ha la stessa identica grafica che in dx10.1 e si guadagnano un po' di fps....:fagiano:

Mister Tarpone
17-10-2008, 23:47
tanto sappiamo già come va a finire...che ce lo giochiamo tutti in DX9 perchè ha la stessa identica grafica che in dx10.1 e si guadagnano un po' di fps....:fagiano:

:asd: :fagiano:

Pachanga
18-10-2008, 00:57
Clamoroso O.T.,anche se sono capitato qui perche' il gioco mi interessa assai e lo comprero' appena uscira'...;)
@ Mister Tarpone:come mai questa gif
http://img396.imageshack.us/img396/8274/2eelj0nfz0.gif
in firma?
Viene da un film di culto degli anni 30',lo sapevi?
Oppure l'hai scelta a caso?
Puoi anche dirmi di farmi i fatti miei,eh...?:D

argez
18-10-2008, 01:17
Io se devo essere sincero sono rimasto alquanto deluso dopo aver visto questo filmato: http://www.gametrailers.com/player/41654.html

Animazioni dei personaggi brutte...fiamme rese male(almeno quelle del lanciafiamme e sulle persone IMHO),alcune texture molto incerte.Poi sinceramente siamo nel 2008 (quasi 2009)e un cristiano che cecchina di notte senza silenziatore,in mezzo alla savana,sveglia anche i morti a un chilometro di distanza(costava molto mettere un silenziatore come alla pistola?).Siamo daccordo che sia un gioco ma non è possibile che ogni volta si debba vedere dei fantocci di carta pesta da riempire di piombo e basta.

kilobite
18-10-2008, 06:21

scommetto che con le dx10.1 sara pesante come un mattone e ci tocchera abbassare qualche settaggio x la grafica come e successo con stalker CS se provo a settare qualche effetto dx10 il frame rate crolla, da un buon 55fps passa a 27 fps con rallentamenti micidiali

ulukaii
18-10-2008, 06:28
ok grazie per la risposta...
Però stiamo arrivando al punto che paghi un gioco e poi non è manco tuo, e questa potrebbe essere un arma a doppio taglio se si fa per combattere la pirateria....

Il gioco non sarà MAI tuo, a meno che sia stato tu a progettarlo e realizzarlo. In quanto utente si acquista soltanto la licenza di utilizzo e non la proprietà intellettuale sul prodotto.

Non è detto, dipende dagli accordi presi con Securom. Per quanto riguarda FC2 tali informazioni sono state rilasciate dagli stessi sviluppatori sul forum ufficiale. Molti altri fanno "orecchie da mercante" e mettono fuori il loro prodotto senza prima specificare le sue caratteristiche, per questo non mi sono fidato a predere l'espansione di Crysis.

Per quanto riguarda il Revoke (e per quanto ne so io) FC2 sembra essere l'unico gioco che al momento lo supporti.

eagle987
18-10-2008, 07:49
Il gioco non sarà MAI tuo, a meno che sia stato tu a progettarlo e realizzarlo. In quanto utente si acquista soltanto la licenza di utilizzo e non la proprietà intellettuale sul prodotto.

Hai spiegato benissimo, ma il problema è che non ti danno nemmeno la possibilità di utilizzarlo come vuoi, e ai prezzi dei videogiochi mi sembrerebbe il minimo.

Voglio installarlo e disinstallarlo quante volte mi pare, mica chiedo la Luna, eppure per combattere (senza riuscirci) la pirateria non posso.

Bella fregatura, se solo non fosse Far Cry 2 non glielo prenderei.

ulukaii
18-10-2008, 08:39
Bhe, non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma con il sistema adottato lo puoi installare/disinstallare quante volte vuoi, le uniche menate a mio avviso sono due:
1) connessione durante installazione/disinstallazione (almeno nella prima fase della procedura);
2) la permanenza nel sistema di Securom anche dopo aver eventualmente rimosso il gioco.

Però, almeno loro sono stati chiari dal punto di vista della comunicazione con l'utente, resta poi da vedere:
1) livello di supporto da parte di ubisoft, visto che si sono detti disponibili a concedere altre attivazioni, capita purtroppo di dover formattare per motivi seri (rottura dei supporti o altro... aspettate che mi tocco) e in quel caso l'installazione non verrebbe restituita,
2) la possibilità che in futuro venga a decadere il suddetto sistema, liberando il gioco dal suddetto Securom (badate non mi sto riferendo a noDVD o robe simili, ma a quanto è successo recentemente con Bioshock).

Purtroppo, mi spiace dirlo, ma come al solito è sempre l'utente serio a farsi carico dei problemi legati alla pirateria.

Tengo comunque a ricordare che il "vecchio" Oblivion (e a quanto pare il recente Fallout 3) ha venduto un botto pur non presentando in pratica un sistema di protezione (salvo il classico cdcheck).

*MATRIX*
18-10-2008, 08:40

be si aumenterebbe il realismo però poi arriveremmo al problema di soldier of furtune o gta il gioco potrebbe rischiare grosse censure

dario fgx
18-10-2008, 08:40
ragazzi si sa nulla della config richiesta?

la mia in signa va bene?

ulukaii
18-10-2008, 08:45
be si aumenterebbe il realismo però poi arriveremmo al problema di soldier of furtune o gta il gioco potrebbe rischiare grosse censure

Oltre ad un maggiore carico sui modelli e di conseguenza una maggior richiesta da parte del motore grafico. A me interessa molto di più il livello di AI dei nemici.

Ho visto dettagli interessanti, soprattutto nei filmati del mese scorso, dove si mostravano dei soldati feriti che venivano soccorsi dai compagni durante l'azione. Se e SOTTOLINEO SE è veramente così, la cosa si fa parecchio interessante a livello di gameplay!

sertopica
18-10-2008, 08:46
Non è detto, dipende dagli accordi presi con Securom. Per quanto riguarda FC2 tali informazioni sono state rilasciate dagli stessi sviluppatori sul forum ufficiale. Molti altri fanno "orecchie da mercante" e mettono fuori il loro prodotto senza prima specificare le sue caratteristiche, per questo non mi sono fidato a predere l'espansione di Crysis.

Per quanto riguarda il Revoke (e per quanto ne so io) FC2 sembra essere l'unico gioco che al momento lo supporti.
Bene (cioè male :doh: )... grazie per le informazioni. :)

Un'ultima domanda... i driver securom (secdrv.sys e spldr.sys, trovati in "driver non plug & play" in gestione dispositivi) possono causare problemi? Del tipo lettori dvd danneggiati, instabilità di sistema e così via?

Dreammaker21
18-10-2008, 08:47

Aspetta l'acquisto comporta il divenire propietario del prodotto non avere la propietà intelletuale che è un altra cosa.

Se compro un film non lo posso vedere solo 6 volte sul mio lettore pena poi la disattivazione della copia, eppure non si è comprato la propietà intelletuale.

Si sono inventati una formula di licenza che pare più un noleggio (pure molto vincolato), di questo bisogna ringraziare i piratoni e i dirigenti cialtroni.

eagle987
18-10-2008, 08:47
Dai video il gameplay è veramente interessante, ma voglio vedere anche la bontà del motore grafico dal punto di vista delle risorse richieste.

Se il gioco è abbastanza più leggero di Crysis hanno fatto un buon lavoro, altrimenti no, perché la grafica sta sotto.

eagle987
18-10-2008, 08:51
Aspetta l'acquisto comporta il divenire propietario del prodotto non avere la propietà intelletuale che è un altra cosa.

Se compro un film non lo posso vedere solo 6 volte sul mio lettore pena poi la disattivazione della copia, eppure non si è comprato la propietà intelletuale.

Si sono inventati una formula di licenza che pare più un noleggio (pure molto vincolato), di questo bisogna ringraziare i piratoni e i dirigenti cialtroni.

Aggiungiamo il fatto di non pubblicare una Demo per provare il gioco prima dell'acquisto.
Ste politiche a me scocciano sinceramente.

ulukaii
18-10-2008, 08:52

Mi spiace ribadirlo, ma non si diventa proprietari del prodotto, ma di una licenza d'uso che può essere esercitata in base al "contratto" stipulato nel momento dell'acquisto.

eagle987
18-10-2008, 08:54
Mi spiace ribadirlo, ma non si diventa proprietari del prodotto, ma di una licenza d'uso che può essere esercitata in base al "contratto" stipulato nel momento dell'acquisto.

Sei proprietario di una Licenza.

Ma se la licenza la limiti così allora sei proprietario quasi di una cosa in prestito come dice Dreammaker21, troppi vincoli.

Poi dal punto di vista legale possono pure fare che lo installi una volta e non puoi più farlo, questo senza dubbio.

Dreammaker21
18-10-2008, 08:55
Aggiungiamo il fatto di non pubblicare una Demo per provare il gioco prima dell'acquisto.
Ste politiche a me scocciano sinceramente.

A voler fare il sospettoso pare che vogliano disincentivare il gioco sul pc rendendolo una palude burocratica.

Tutti i blockbuster odierni sono stati "blindati" con sistemi di custodia assolutamente fuori norma e particolarmente fastidiosi, trovo estremamente stupida l'idea che compro un gioco "a scadenza".

ulukaii
18-10-2008, 08:58
Sì, dal punto di vista delle limitazioni sono daccordo con voi.

CMQ credo che si stia partendo sempre più verso OT.

Dreammaker21
18-10-2008, 09:00

Riformuliamo:

Si diventa propietario della copia (leggi prodotto) secondo i limiti e i diritti stabiliti dal contratto (leggi licenza d'uso).

La propietà intellettuale è un altra cosa ed è inalienabile.

Siamo d'accordo?

eagle987
18-10-2008, 09:02
CMQ credo che si stia partendo sempre più verso OT.

Nemmeno tanto veramente :fagiano:

comunque tornando al gioco le premesse ci sono tutte, non resta che aspettare e sperare che non sia stato tutto hype e niente arrosto :sperem:

ulukaii
18-10-2008, 09:03
Riformuliamo:

Si diventa propietario della copia (leggi prodotto) secondo i limiti e i diritti stabiliti dal contratto (leggi licenza d'uso).

La propietà intellettuale è un altra cosa ed è inalienabile.

Siamo d'accordo?

Sì, sono daccordo con te. CMQ ripeto che si sta andando decisamente OT... a parte che credo sia inevitabile visto che ormai mancano 5gg all'uscita.

*MATRIX*
18-10-2008, 09:08
Oltre ad un maggiore carico sui modelli e di conseguenza una maggior richiesta da parte del motore grafico. A me interessa molto di più il livello di AI dei nemici.

non è quello il problema se si vuole fare si fa aumentando il carico

solo che se il gioco arriva ad un rating 18+ ovvero adult in aluni paesi non può essere esposto in vetrina(come successe per gta con la mod sexy)
attualmente il rating è 17+

Dreammaker21
18-10-2008, 09:10
Sì, sono daccordo con te. CMQ ripeto che si sta andando decisamente OT... a parte che credo sia inevitabile visto che ormai mancano 5gg all'uscita.

Bene, io Far Cry 2 non lo comprerò subito per via del mio attuale hardware e per via della protezione.

ulukaii
18-10-2008, 09:13
non è quello il problema se si vuole fare si fa aumentando il carico

solo che se il gioco arriva ad un rating 18+ ovvero adult in aluni paesi non può essere esposto in vetrina(come successe per gta con la mod sexy)
attualmente il rating è 17+

No, hai capito male, non intendevo che fosse quello il problema, ma che si andava ad aggiungere a quanto avevi già detto tu.

Il discorso sul rating per un prodotto è una cosa per noi abbastanza banale, ma che è, invece, molto importante per chi produce proprio perché (come hai detto anche tu) va a condizionare la diffusione del prodotto sul mercato.

D4N!3L3
18-10-2008, 09:18

Ho capito via, mi tocca installarlo su Vista, ancora non si è capito se ci saranno effetti esclusivi DX10 (o 10.1 che sia) oppure sarà la solita buffonata. :rolleyes:

Beh infatti ho sempre sospettato che il motivo per cui non danno questo "tocco" di realismo sia la censura.
Potrebbero però mettere un opzione che sia disattivabile per i bambini come fanno in alcuni giochi dove c'è un'opzione per diminuire la violenza con relativa password.

Ho visto dettagli interessanti, soprattutto nei filmati del mese scorso, dove si mostravano dei soldati feriti che venivano soccorsi dai compagni durante l'azione. Se e SOTTOLINEO SE è veramente così, la cosa si fa parecchio interessante a livello di gameplay!

Beh mica una cosa è esclusiva dell'altra.

Ho visto anch'io quei filmati, il player aveva un fucile da cecchino ed era distante dal villaggio, spara ad una gamba di un tizio che cammina e questo cade in terra tentando di trascinarsi fuori portata, il cecchino aspetta pochi istanti e poi vede un compagno accorrere in aiuto della vittima, se lo carica in spalla ed è allora che il cecchino spara uccidendo entrambi.

Quoto sul fatto che se questo sistema si mostra realmente così ci sarà parecchio da divertirsi. :D

Mister Tarpone
18-10-2008, 09:21
ho voglia di giocarci subito :mad: :mad: :grrr:

ulukaii
18-10-2008, 09:26
Beh mica una cosa è esclusiva dell'altra.

Ho visto anch'io quei filmati, il player aveva un fucile da cecchino ed era distante dal villaggio, spara ad una gamba di un tizio che cammina e questo cade in terra tentando di trascinarsi fuori portata, il cecchino aspetta pochi istanti e poi vede un compagno accorrere in aiuto della vittima, se lo carica in spalla ed è allora che il cecchino spara uccidendo entrambi.

Quoto sul fatto che se questo sistema si mostra realmente così ci sarà parecchio da divertirsi. :D

Un po' sì, soprattutto se il gioco ha una struttura aperta tipo Oblivion... CMQ a mio avviso il realismo non si fa soltanto inserendo questo genere di dettagli, ricordo che hai tempi non mi erano piaciuti SoF 1 e 2, non per un fattore di realismo, ma più che altri perchè sembrava di andare al mattatorio... nel senso che i nemici avevano un'AI che rasentava lo zero...

okorop
18-10-2008, 09:38
ho voglia di giocarci subito :mad: :mad: :grrr:

anche io :asd:

sommojames
18-10-2008, 09:46
Ho capito via, mi tocca installarlo su Vista, ancora non si è capito se ci saranno effetti esclusivi DX10 (o 10.1 che sia) oppure sarà la solita buffonata. :rolleyes:

Deve girare anche sulle console, traine le ovvie conclusioni.

billtailor
18-10-2008, 09:54
[QUOTE=ulukaii;24617672]Il gioco non sarà MAI tuo, a meno che sia stato tu a progettarlo e realizzarlo. In quanto utente si acquista soltanto la licenza di utilizzo e non la proprietà intellettuale sul prodotto.

scusa ma questa mi sembra un po un esagerazione, è come se compro una macchia e quelli della concessionaria mi dicono che non è mia ma che ho solo comprato il diritto di metterla in strada.....:D

il disco dvd materiale è mio e quindi se voglio romperlo in mille pezzi non è che quelli della ubi possono denunciarmi... Non sono un avvocato ma se è come dici tu abbiamo veramente toccato il fondo....:O

Giustaf
18-10-2008, 09:55
@ D4N!3L3:
quanto ti arriva la copia del gioco? Se non baglio a te doveva arrivare qualche giorno prima?? facci sapere la data please! :D

blade9722
18-10-2008, 10:06

Innanzitutto non è vero che FC2 sia l'unico gioco con il revoke. Controlla nel thread evidenziato come "importante" all'inizio di questa sezione: è solo la EA e Microsoft che non prevedono la revoca delle attivazioni.

Per quanto riguarda il discorso sul fatto che non acquisti il gioco, ma la licenza d'uso, una frase jolly con cui si cerca di propinare come lecite le politiche DRM più disparate, ci sono alcuni spunti di riflessione:

- innanzitutto, non è vero che sei costretto ad accettare tutte le condizioni dell'EULA. Se alcune delle condizioni violano la legislazione vigente in un paese non sono comunque valide. Un esempio tipico è dato dalle diciture che cercano di ridurre la durata della garanzia europea
- se l'EULA si trova solo all'interno del manuale del gioco, o in un file contenuto nel supporto digitale, allora non puoi leggerla prima di aver effettuato l'acquisto. Questo rende la pratica passibile di varie obiezioni legali, soprattutto quella di esercitare il diritto di recesso a distanza di lungo tempo (l'ho installato dopo due mesi, e solo adesso mi accorgo che l'EULA pone delle condizioni inaccettabili, il prodotto non è quello che intendevo al momento dell'acquisto). Ne sa qualcosa la Microsoft
- infatti, ora più furbescamente spesso viene scritto in piccolo sulla scatola "è necessario accettare le condizioni descritte al sito.....". L'artificio non ti mette al riparo da contenziosi di pubblicità ingannevole, soprattutto laddove le condizioni rendano l'acquisto, all'atto pratico, un noleggio. Noleggio che però avviene in un negozio specializzato nella vendita, e che teoricamente non lo contempla nemmeno.
- E' in discussione la legittimità del considerare l'acquisto in negozio come una semplice concessione di licenza. Di norma una concessione di licenza avviene mediante la sottoscrizione di un contratto nominale, e non mediante l'acquisto anonimo in un negozio. Tale atto è del tutto equiparabile all'acquisto di un libro o di una scatola di LEGO, e non si vede il motivo per cui debba essere considerato diversamente.
- Ritengo che sia banale notare come l'anonimità dell'acquisto in negozio renda all'atto pratico irrilevanti diciture come il divieto della rivendita in luoghi privati, indipendentemente dalla legislatura vigente. Potrebbe creare problemi a quei negozi che rivendono l'usato o agli utenti che vendono tramite ebay, ma non mi risulta che ci sia mai stato un tentativo di far rispettare la limitazione.

D4N!3L3
18-10-2008, 10:08
@ D4N!3L3:
quanto ti arriva la copia del gioco? Se non baglio a te doveva arrivare qualche giorno prima?? facci sapere la data please! :D

Beh non lo so di preciso, non lo so mai prima, in genere ce l'ho il giorno prima o al massimo 2 giorni prima.

Considera che se esce il 24 dovrei averlo probabilmente il 23, se esce il 23 dovrei averlo il 22 ma non c'è nulla di certo.

Diciamo che è molto probabile che io lo abbia mercoledì o giovedì prossimi, poi ci sta anche che mi arrivi venerdì come a tutti.

So solo che settimana prossima è la più bella di questo mese perchè mi faccio FC2 e Dead Space. :D

P.S.
Fatevi un giretto nell'experience site (http://farcry.it.ubi.com/experience/) e la vostra voglia di giocarlo aumenterà esponenzialmente. :D

IntoTheStars
18-10-2008, 10:09
Secondo voi con dual core E5200, 2gb di ram e una nvida 9800GT si riesce a giocare dignitosamente senza strafare?

sommojames
18-10-2008, 10:17
Secondo voi con dual core E5200, 2gb di ram e una nvida 9800GT si riesce a giocare dignitosamente senza strafare?

sì, perchè deve girare anche sulle console.

MarioMas
18-10-2008, 10:35
Dovresti giocarci al massimo senza filtri

Verro
18-10-2008, 11:52
P.S.
Fatevi un giretto nell'experience site (http://farcry.it.ubi.com/experience/) e la vostra voglia di giocarlo aumenterà esponenzialmente. :D

vabbé, volevo vedere il filmato, ma con una Libero 8mega mi si ferma ogni 3 secondi..:muro:

Rodig
18-10-2008, 12:04
Bene (cioè male :doh: )... Un'ultima domanda... i driver securom (secdrv.sys e spldr.sys, trovati in "driver non plug & play" in gestione dispositivi) possono causare problemi? Del tipo lettori dvd danneggiati, instabilità di sistema e così via?

Mi sembra che secdrv.sys non sia legato a Securom, ma esista anche su sistemi "puliti" per rendere compatibile con Windows la protezione SafeDisc (infatti é presente anche in ServicePackFiles, dove nessun gioco lo andrebbe a mettere......)
Per quanto riguarda spldr.sys mi risulta:

Product name: Microsoft® Windows® Operating System
Description: loader for security processor
Company: Microsoft Corporation

ma sul mio XP non é presente

Quindi non sono driver legati a Securom che fra l'altro, non dovrebbe essere potenzialmente pericolosa come la Starforce...........

matthi87
18-10-2008, 12:25
Scusate ma questo http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=38664

Devo installarlo sopra gli 8.10 che ho oppure devo considerarli come un driver a sè stante?

sertopica
18-10-2008, 12:27
Mi sembra che secdrv.sys non sia legato a Securom, ma esista anche su sistemi "puliti" per rendere compatibile con Windows la protezione SafeDisc (infatti é presente anche in ServicePackFiles, dove nessun gioco lo andrebbe a mettere......)
Per quanto riguarda spldr.sys mi risulta:

Product name: Microsoft® Windows® Operating System
Description: loader for security processor
Company: Microsoft Corporation

ma sul mio XP non é presente

Quindi non sono driver legati a Securom che fra l'altro, non dovrebbe essere potenzialmente pericolosa come la Starforce...........

Per il secondo file mi sono sbagliato, si chiama "Security Processor Loaded Driver" e mi ha tratto in inganno col nome... :fagiano:

Comunque l'importante è che non provochi danni come la Starforce.
Grazie per l'aiuto e scusate l'OT.

okorop
18-10-2008, 12:30
Scusate ma questo http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=38664

Devo installarlo sopra gli 8.10 che ho oppure devo considerarli come un driver a sè stante?

non metterli lascia perdere....quando avrai far cry 2 provali solo con quello perchè al momento con tutti gli altri giochi vanno veramente male :)

matthi87
18-10-2008, 12:37
non metterli lascia perdere....quando avrai far cry 2 provali solo con quello perchè al momento con tutti gli altri giochi vanno veramente male :)

Ok grazie

eXeS
18-10-2008, 14:20
Non ho capito...

Per guadagnare qualche frame con un gioco viene rilasciata una versione di driver che fa andare peggio gli altri ?

Ma l'hai sperimentato direttamente, o sono solo voci ?

Chief
18-10-2008, 14:56
Non ho capito...

Per guadagnare qualche frame con un gioco viene rilasciata una versione di driver che fa andare peggio gli altri ?

Li ho provati personalmente e non ci sono cali di frame negl'altri giochi(almeno in bioshock,tf2,stalker clear sky), praticamente identici agli 8.10 con ottimizzazioni per far cry 2:stordita:

okorop
18-10-2008, 15:23
Non ho capito...

li ho provati personalmente :asd:
comunque credo che negli 8.11 ci saranno le stesse cose degli hotfix con miglioramenti anche per gli altri giochi quindi....
Li ho provati personalmente e non ci sono cali di frame negl'altri giochi(almeno in bioshock,tf2,stalker clear sky), praticamente identici agli 8.10 con ottimizzazioni per far cry 2:stordita:
bo io col crossfire con stalker e crysis ho avuto casini......

Mister Tarpone
18-10-2008, 15:37
li ho provati personalmente :asd:
comunque credo che negli 8.11 ci saranno le stesse cose degli hotfix con miglioramenti anche per gli altri giochi quindi....

bo io col crossfire con stalker e crysis ho avuto casini......

allora chi è che sta mentendo di voi 2? :Perfido:

okorop
18-10-2008, 15:41
allora chi è che sta mentendo di voi 2? :Perfido:

guarda gli ho messi ieri notte a stalker cs in internet facevo 100 fps con i nuovi driver mi andava peggio poi anche crysis la stessa cosa....

gianlu1993
18-10-2008, 16:30
ragazzi, ma su un q6600 occato, hd 3870 occata, 4 gb di ram come si gioca a far crai2?:D :D :D

okorop
18-10-2008, 16:34
ragazzi, ma su un q6600 occato, hd 3870 occata, 4 gb di ram come si gioca a far crai2?:D :D :D

male direi :asd:
qui i bench: http://www.pcgameshardware.com/aid,663817/Reviews/Far_Cry_2_GPU_and_CPU_benchmarks/?article_id=663817&page=1 ma le console lo fanno andare in fullhd?

D4N!3L3
18-10-2008, 16:46
male direi :asd:
qui i bench: http://www.pcgameshardware.com/aid,663817/Reviews/Far_Cry_2_GPU_and_CPU_benchmarks/?article_id=663817&page=1 ma le console lo fanno andare in fullhd?

Si beh secondo me sti bench sono un po' una marpionata, ancora manco è uscito il gioco, settimana prossima proveremo con mano.

(e non vedo l'ora :D)

okorop
18-10-2008, 16:54
Si beh secondo me sti bench sono un po' una marpionata, ancora manco è uscito il gioco, settimana prossima proveremo con mano.

(e non vedo l'ora :D)

mi spaventano pero' mettono in crysi le mie gpu :muro:

billtailor
18-10-2008, 16:56
siccome vorrei provare l'editor ma ne sono completamente all' oscuro di come funziona vi chiedo, ma una volta creata una mappa si puo giocare in single aggiungendo anche nemici o è fatto solo ed esclusivamente per il multi?:boh:

darkfear
18-10-2008, 16:57
ma le console lo fanno andare in fullhd?
tramite upscale hardware, si.

okorop
18-10-2008, 16:59
tramite upscale hardware, si.

ovvero? perchè se va così male sulle gpu high end mi sa che andrà peggio con le console