View Full Version : Mare e Barche di Notte
Gentili,
3 fotine, il titolo dice tutto:
1.
http://www.pbase.com/lucabh/image/82168971.jpg
2.
http://www.pbase.com/lucabh/image/82169029.jpg
3.
http://www.pbase.com/lucabh/image/82168981.jpg
L'unica con un taglio veramente poco convenzionale e' la 3, su questa vorrei, soprattutto, che esprimiate i vostri commenti (senza disdegnare le altre, eh?).
Grazie. Ciao
Luca
Piacevoli tutte e tre :)
In particolare la terza io la vedrei immensamente meglio con un taglio quasi quadrato, tagliando nettamente le 2 barchette bianche nella parte superiore..
se posso io la vedrei così:
http://i13.tinypic.com/4y6dhe1.jpg
Che ne dite?
A me piace molto il colore della barca ed il riflesso sulla sinistra, mi sembra che si bilancino bene..
In particolare la terza io la vedrei immensamente meglio con un taglio quasi quadrato, tagliando nettamente le 2 barchette bianche nella parte superiore..
... cut ...
Che ne dite?
A me piace molto il colore della barca ed il riflesso sulla sinistra, mi sembra che si bilancino bene..
Grazie, apprezzo molto la tua proposta :)
Hai centrato quella che era la mia idea, affiancare la barca ed il riflesso, e son d'accordissimo con te sul fatto che insieme siano ben bilanciati. Io, pero', trovo che quelle barche bianche li' sullo sfondo, leggermente sfocate, diano respiro all'inquadratura, la contestualizzino e facciano in qualche modo risaltare di piu' il soggetto in primo piano. Il taglio quadrato mi pare un po' soffocante.
Ma son curioso di sapere cosa ne pensano gli altri. :)
allora nella 1 mi sembra ci sia un pelo di micromosso almeno a stare dal mio monitor ma poi nn so nn mi dice nulla :rolleyes:
Hai ragione, buon occhio il tuo ;) e' mossa. Scattata col 50ino a 1/8, a volte non riesco a morire per quella frazione di tempo :D
la 2 beh.... :ave:
:)
la 3
beh se forse nn ci fosse stata la barca sul fondo mi sarebbe piaciuta di + cmq ottima inventiva!!! :D
Grazie, concordi con edridil, quindi. 2-0 per voi :)
AarnMunro
19-07-2007, 19:41
http://i13.tinypic.com/4y6dhe1.jpg
Che ne dite?
Corretto.
code010101
19-07-2007, 19:56
Corretto.
mi assorcio :fagiano:
le altre due non mi dicono molto, molto...
Ste
Radeon_1001
19-07-2007, 20:23
mi assorcio :fagiano:
le altre due non mi dicono molto, molto...
Ste
Si, il taglio mi sembra necessario. Le due barche in alto, nuove e con motori fuoribordo messi in evidenza, stonano parecchio con il vecchio gozzo.
La 2 mi è gradevole per i riflessi delle luci.
Ciao;) .
Il commento di radeon e' giusto, secondo lui le barche in secondo piano stonano e, quindi, vanno tagliate.
Io pero' continuo a guardare la foto ed il taglio proposto continua a non convincermi :muro: E sapete (e se non lo sapete, sappiatelo :D) quanto stimi i vostri pareri, fatti da voi che di fotografia ne capite immensamente piu' di me. imho, il contrasto fra primo e secondo piano non e' necessariamente "roba cattiva". La foto contiene soltanto imbarcazioni su uno specchio d'acqua: non c'e' un'ambientazione tale per cui uno dei due tipi appaia chiaramente fuori contesto. La foto suggerisce un'ambientazione (un porto, ad esempio), ed in un porto si trovano barche di diverse caratteristiche. Il contrasto fra le due e' un elemento naturale di questa ambientazione, e come tale non dovrebbe stonare particolarmente. Al contrario, tale contrasto puo' movimentare ancor di piu' lo scatto.
Faccio tutto questo ragionamento, spronato dai vostri commenti, sol perche' non riesco a convincermi di quanto avete proposto. Non voglio contestarvi (siamo fra amici e ci si scambia opinioni amichevolmente) ma solo capire e confrontare cio' che vede il mio occhio inesperto con quello che vede il vostro.
Da questo capisco, comunque, quanto difficile e' fare "belle" foto. :( Posto che esista una minima nozione condivisa di bello :)
AarnMunro
19-07-2007, 21:33
...( Posto che esista una minima nozione condivisa di bello :)
No, esiste solo quello che grida più forte e le pecore che lo seguono.
La bellezza è una moda...
No, esiste solo quello che grida più forte e le pecore che lo seguono.
La bellezza è una moda...
Quindi mi vuoi dire che anelare al bello e' necessariamente essere conformisti?
AarnMunro
19-07-2007, 22:09
Quindi mi vuoi dire che anelare al bello e' necessariamente essere conformisti?
Per anelare al bello degli altri sì!
Con questa globalizzazione arrembante i piccoli belli vengono coperti da quelli più vasti...si è bombardati dall'immaginario comune che implacabilmente ti suggerisce la sua idea...mentre ti mostra una macchina nuova, un dentrificio, mentre racconta le ultime notizie...e via così. E volenti o nolenti ci adeguiamo.
E' difficile crearsi il proprio mondo con la propria atmosfera di concetti...
Ciò non toglie che la 3 è meglio tagliata!
Non avremo lo stesso concetto di bello ma:
1) La 1 sarebbe interessante se invece di un ammasso confusionario di barche ne inquadravi solo una linea, due o tre che ti tagliavano la foto (non è colpa tua per le barche)
2) Il soggetto? E poi scatti con f troppo luminosi, le luci fanno l'alone!
3) I fuoribordo sono sfocati tagliati e bruciati, meglio tagliarli!
:D
Radeon_1001
19-07-2007, 22:18
Il commento di radeon e' giusto, secondo lui le barche in secondo piano stonano e, quindi, vanno tagliate.
Io pero' continuo a guardare la foto ed il taglio proposto continua a non convincermi :muro: E sapete (e se non lo sapete, sappiatelo :D) quanto stimi i vostri pareri, fatti da voi che di fotografia ne capite immensamente piu' di me. imho, il contrasto fra primo e secondo piano non e' necessariamente "roba cattiva". La foto contiene soltanto imbarcazioni su uno specchio d'acqua: non c'e' un'ambientazione tale per cui uno dei due tipi appaia chiaramente fuori contesto. La foto suggerisce un'ambientazione (un porto, ad esempio), ed in un porto si trovano barche di diverse caratteristiche. Il contrasto fra le due e' un elemento naturale di questa ambientazione, e come tale non dovrebbe stonare particolarmente. Al contrario, tale contrasto puo' movimentare ancor di piu' lo scatto.
Faccio tutto questo ragionamento, spronato dai vostri commenti, sol perche' non riesco a convincermi di quanto avete proposto. Non voglio contestarvi (siamo fra amici e ci si scambia opinioni amichevolmente) ma solo capire e confrontare cio' che vede il mio occhio inesperto con quello che vede il vostro.
Da questo capisco, comunque, quanto difficile e' fare "belle" foto. :( Posto che esista una minima nozione condivisa di bello :)
Per anelare al bello degli altri sì!
Con questa globalizzazione arrembante i piccoli belli vengono coperti da quelli più vasti...si è bombardati dall'immaginario comune che implacabilmente ti suggerisce la sua idea...mentre ti mostra una macchina nuova, un dentrificio, mentre racconta le ultime notizie...e via così. E volenti o nolenti ci adeguiamo.
E' difficile crearsi il proprio mondo con la propria atmosfera di concetti...
Ciò non toglie che la 3 è meglio tagliata!
Non avremo lo stesso concetto di bello ma:
1) La 1 sarebbe interessante se invece di un ammasso confusionario di barche ne inquadravi solo una linea, due o tre che ti tagliavano la foto (non è colpa tua per le barche)
:D
Questo è l'esempio vero e reale di ciò che significa la parola "critica costruttiva".......prendiamo esempio e impariamola un pò tutti!;) .
Questo è l'esempio vero e reale di ciò che significa la parola "critica costruttiva".......prendiamo esempio e impariamola un pò tutti!;) .
A me tutto questo serve sicuramente, per migliorare... quindi persevero :oink: :)
Capisco.
Sulla fotografia in notturna, o, in generale, con tempi di posa lunghi, sono completamente analfabeta! :( O meglio, certe cose le so ma la completa mancanza di esperienza me le fa inesorabilmente dimenticare nel momento in cui si rende necessaria la loro applicazione. Capo cosparso di cenere :)
Quindi ora tu proponi l'asportazione della parte superiore in quanto tecnicamente una schifezza. No, non te la faccio passare liscia :) Accetto la tua critica sulla cattiva realizzazione della foto, altra cenere sul capo. Ma questa e' una considerazione diversa rispetto a quella fatta fin d'ora, indipendente da essa, quindi non mi fa cambiare idea rispetto a quanto detto da me nel post precedente (che e' una considerazione sul "cosa" non sul "come"). Continuo a pensare che lo scatto fosse valido, almeno nelle intenzioni; realizzato pero' in modo scandente. Mi fermo qui: non rabbercio uno scatto, tentando di salvarlo, togliendo una parte tecnicamente mal riuscita. Se l'intenzione e' buona ma la realizzazione e' fallace, lo scatto e' sbagliato. :) Purtroppo :cry:
Che poi mi consolo pensando che la perfezione non e' di questa terra, e men che meno mi appartiene nell'ambito fotografico, e mi pongo meno intransigentemente verso me stesso :)
Io la 3 nella versione originale la trovo bellissima, con la vecchia barca che guarda dritta, mentre alle sue spalle i "giovani d'oggi" puntano in ben altre direzioni. E il mio bello è più bello degli altri! :Prrr:
Le altre due invece, anche se tecnicamente sono superiori alle mie possibilità (attuali), mancano di un soggetto.
AarnMunro
20-07-2007, 07:49
A me tutto questo serve sicuramente, per migliorare... quindi persevero :oink: :)
La mia è solo una campana (stonata), senti le altre e soprattutto la tua.;)
La mia è solo una campana (stonata), senti le altre e soprattutto la tua.;)
Non e' corretto :cry: Non mi puoi far consumare le dita sulla tastiera e poi tirarti fuori in questo modo ;)
imho non ritengo la tua una campana stonata... E faccio fatica a credere che tu ti consideri tale ;)
Io la 3 nella versione originale la trovo bellissima, con la vecchia barca che guarda dritta, mentre alle sue spalle i "giovani d'oggi" puntano in ben altre direzioni.
Wow, che interpretazione ardita! Mi piace :)
E il mio bello è più bello degli altri! :Prrr:
Ne ero certissimo :D
Le altre due invece, anche se tecnicamente sono superiori alle mie possibilità (attuali), mancano di un soggetto.
Non concordo...
Le tue nel post Galleria Virtuale erano di gran lunga piu' belle!
AarnMunro
20-07-2007, 08:03
A quando un piatto di spaghetti con le vongole?
...sai cozze e bivalve da sole mettono fame!
Mi piacerebbe dirvi "quando volete" :(
Ma sta cavolo di nazione e' lunga 1000 e passa km!
Buongiorno, vado un po' controcorrente nel dire che la 3 non mi piace tagliata, preferisco di gran lunga la versione originale, che è vero che ha barche moderne, sfocate (non abbastanza secondo me) e sbruciacchiate, ma dice qualcosa, comunica (se la si vuole vedere così) l'antico verso il moderno, la versione tagliata a me non dice nulla, è metà gozzo in un'acqua verdastra di notte...Andrei di b/n comunque...:D
Fra le altre due voto la prima, la seconda è un po' sbilanciata come composizione e non mi fa impazzire, la prima è una bella cartolina!
Bravo Luca! :)
Buongiorno, vado un po' controcorrente nel dire che la 3 non mi piace tagliata, preferisco di gran lunga la versione originale, che è vero che ha barche moderne, sfocate (non abbastanza secondo me) e sbruciacchiate, ma dice qualcosa, comunica (se la si vuole vedere così) l'antico verso il moderno, la versione tagliata a me non dice nulla, è metà gozzo in un'acqua verdastra di notte...Andrei di b/n comunque...:D
Ciao, buona mattinata Ely.
Sarei piu' falso di Giuda se non dicessi che questo tuo parere mi fa giuggiolare :D Come ho scritto, la penso come te.
Fra le altre due voto la prima, la seconda è un po' sbilanciata come composizione e non mi fa impazzire, la prima è una bella cartolina!
Si si, non sono foto rivoluzionarie :)
Bravo Luca! :)
Eeehhhh, bravo.... Incosciente! :D
Mi fa piacere che giuggioli! :D
ciao
è già stato detto tutto (o quasi) quello che penso sulle foto, diciamo che in linea di massima concordo con il compatriota aarn, anche se la 3 non mi convince nè originale nè tagliata... non ci trovo molto riuscito il contrasto antico/moderno tra il gozzo e i motoscafi, forse avresti dovuto sfuocare di più ma l'idea è molto buona, anche se così com'è non trovo azzeccatissima la composizione. magari inquadrando più in basso e spostandoti verso destra in modo da avvicinare il riflesso alla barca avresti potuto ottenere un risultato migliore...
cmq, ai posteri l'ardua sentenza ;)
angelodn
20-07-2007, 09:35
bella la foto n.3,
ancora meglio la versione corretta!
Bella l' idea della 3 di inquadrare una parte di barca e il riflesso sull' acqua;
sarebbe stata un capolavoro se la luce riflessa era quella della luna e se lo sfondo spaziasse sull' orrizzonte verso il mare, la barca blu è comunque bellissima, ma non è colpa tua, non sempre la idee coincidono con la realtà, e in quel momento c'era la barca, ma mancava un bello sfondo.:doh:
Molto ben realizzate le prime due per inquadratura, nitidezza e colori.;)
Ciao da Stezan!!!
ciao
è già stato detto tutto (o quasi) quello che penso sulle foto, diciamo che in linea di massima concordo con il compatriota aarn, anche se la 3 non mi convince nè originale nè tagliata... non ci trovo molto riuscito il contrasto antico/moderno tra il gozzo e i motoscafi, forse avresti dovuto sfuocare di più ma l'idea è molto buona, anche se così com'è non trovo azzeccatissima la composizione. magari inquadrando più in basso e spostandoti verso destra in modo da avvicinare il riflesso alla barca avresti potuto ottenere un risultato migliore...
cmq, ai posteri l'ardua sentenza ;)
Insomma, un colpo al cerchio ed un colpo alla botte! ;)
Sai, la foto 3 e' nata letteralmente da un'ispirazione. Stavo camminando per il porticciolo, guardandomi intorno per trovare spunti interessanti. Mi volto e vedo la scena e subito mi colpisce per i contrasti e gli accostamenti. Poi e' venuta la composizione dello scatto, ma anche questa e' stata piuttosto rapida, mi ha soddisfatto (a me, a voi no! :mad:) subito.
Quindi non sono stato li' a pensare qual'era l'inquadratura migliore. E' stato un colpo di fulmine. E non me ne capitano tanti, peccato che il risultato, secondo la maggior parte di voi ;), non e' stato pari alle mie aspettative.
bella la foto n.3,
ancora meglio la versione corretta!
:ncomment: :grrr: ;)
Bella l' idea della 3 di inquadrare una parte di barca e il riflesso sull' acqua;
sarebbe stata un capolavoro se la luce riflessa era quella della luna e se lo sfondo spaziasse sull' orrizzonte verso il mare, l
Eh, un'altra foto! ;)
a barca blu è comunque bellissima,
Grazie, finalmente qualcuno che lo dice a chiare lettere! :)
Anche imho e' bellissima. Poi, non so se vedete quanto e' definita... Da quando ho iniziato ad usare il 50ino, sbavo per le ottiche fisse!
ma non è colpa tua, non sempre la idee coincidono con la realtà, e in quel momento c'era la barca, ma mancava un bello sfondo.:doh:
Molto ben realizzate le prime due per inquadratura, nitidezza e colori.;)
Ciao da Stezan!!!
Grazie :)
homeless in rome
20-07-2007, 13:15
bhe diciamo che non concordo pienamento con nessuno quindi faccio un collage di tutto......cercando di farne uscire il mio commento personale, cerco anche di distaccarmi dall'amore viscerale che ho per il salento, (ti dico solo che sei vicinissimo a farmi cambiare meta di vacanza, e 3 anni che manco e forse sono troppi), sono salentinissime anche queste.
ma ora delle foto ti dico:
la 1 non mi piace, senza attenuanti, il "micromosso" delle barche e troppo invasivo, anche se è naturale, una foto fatta di sera al porticciolo è difficile, la barche per natura, non stanno ferme, MAI!! ma in piu ci sono le luci della prima casa e sx che non mi piaciono, sembra un certro abbronzature con tutte le docce e i letti aperti verso le finestre, ma anche il resto delle luci non mi piace, solo i riflessi sull'acqua, belli!!! fermi, chiari e nitidi.
la 2 mi piace tanto l'idea dei riflessi sull'acqua in linea con i pali della luce che le creano, per evidenziare che quelli erano il soggetto, se non ho capito male...taglierei la parte a dx, al limite dell'insenatura, appena dopo l'ultimo lampione bianco a dx.
la 3 bhe concordo che per salvare lo scatto è meglio tagliarlo e ti dirò che a me tagliato piace parecchio, è stata la prima cosa che ho pensato quando l'ho visto, tagliare le barche bianche....così croppato lo venderei ad una pescheria del luogo :D .
Non concordo all'idea del taglio per la differenza tra barche old school e new generation, solo per i motivi tecnici elencati da aarn.....ma se te non ritieni giusto salvare lo scatto in quanto tecnicamente sbagliato....allora ci aggiungo che se lo volessi riprovare, con la stessa idea e correggendo gli errori tecnici......io cercherei di tenere tutta la barca bianca di dx, chiudendo un pò di più su quella di sx.
uffa che prolissa che sono, mi annoio da sola :doh: ....scusa....non riesco a sintetizzare maggiormente :muro: .
bhe diciamo che non concordo pienamento con nessuno quindi faccio un collage di tutto......cercando di farne uscire il mio commento personale, cerco anche di distaccarmi dall'amore viscerale che ho per il salento, (ti dico solo che sei vicinissimo a farmi cambiare meta di vacanza, e 3 anni che manco e forse sono troppi), sono salentinissime anche queste.
Vai, vaii! Cambiala sta meta! :D
Magari facciamo aggregare anche Peppa-Ely, eh? :)
ma ora delle foto ti dico:
la 1 non mi piace, senza attenuanti, il "micromosso" delle barche e troppo invasivo, anche se è naturale, una foto fatta di sera al porticciolo è difficile, la barche per natura, non stanno ferme, MAI!! ma in piu ci sono le luci della prima casa e sx che non mi piaciono, sembra un certro abbronzature con tutte le docce e i letti aperti verso le finestre, ma anche il resto delle luci non mi piace, solo i riflessi sull'acqua, belli!!! fermi, chiari e nitidi.
Wow, bella diretta! :)
Metti anche che ho scattato a mano libera...
la 2 mi piace tanto l'idea dei riflessi sull'acqua in linea con i pali della luce che le creano, per evidenziare che quelli erano il soggetto, se non ho capito male...taglierei la parte a dx, al limite dell'insenatura, appena dopo l'ultimo lampione bianco a dx.
Se devo essere onesto, la foto non ha un vero, preciso soggetto. E' una panoramica, mi piaceva l'illuminazione del lungomare associata ai riflessi sull'acqua. Sul taglio ragionero' poi a casa.
la 3 bhe concordo che per salvare lo scatto è meglio tagliarlo e ti dirò che a me tagliato piace parecchio, è stata la prima cosa che ho pensato quando l'ho visto, tagliare le barche bianche....così croppato lo venderei ad una pescheria del luogo :D .
Ok... Aspe' che segno... Quanto stiamo? Ah si', 1.687.459.418.056.479.545 - 0 per voi! :(
Non concordo all'idea del taglio per la differenza tra barche old school e new generation, solo per i motivi tecnici elencati da aarn.....ma se te non ritieni giusto salvare lo scatto in quanto tecnicamente sbagliato....allora ci aggiungo che se lo volessi riprovare, con la stessa idea e correggendo gli errori tecnici......io cercherei di tenere tutta la barca bianca di dx, chiudendo un pò di più su quella di sx.
Mo chiamo al porto di Santa Caterina, vedo se riesco ad organizzare! :D
uffa che prolissa che sono, mi annoio da sola :doh: ....scusa....non riesco a sintetizzare maggiormente :muro: .
Ma no, mi sto abituando a leggerti ;)
Ciao! :)
Vai, vaii! Cambiala sta meta! :D
Magari facciamo aggregare anche Peppa-Ely, eh? :)
E'...c'è chi le mete le cambia e chi proprio non le ha...Purtroppo non credo di riuscire a muovermi questa estate almeno non per quella che si chiama "vacanza", se riesco faccio un week end da un'amica a napule ma tutto lì...:(
Ok... Aspe' che segno... Quanto stiamo? Ah si', 1.687.459.418.056.479.545 - 0 per voi! :(
no dai...io ero con te... 1.687.459.418.056.479.545 - 2 :D
no dai...io ero con te... 1.687.459.418.056.479.545 - 2 :D
:doh: :doh: :doh:
Hai ragione, dimenticanza imperdonabile la mia :muro:
:doh: :doh: :doh:
Hai ragione, dimenticanza imperdonabile la mia :muro:
;)
( vista la mia capacità di giudizio a volte veramente contraria al parere dei più non so se ti conviene tenerne molto conto :D )
;)
( vista la mia capacità di giudizio a volte veramente contraria al parere dei più non so se ti conviene tenerne molto conto :D )
Al contrario. Una voce fuori dal coro puo' essere davvero molto utile...
Vorra' dire che la prox volta che mi mazzuoleranno a sangue (quindi la prox volta che posto qualcosa), verro' a chiedere un tuo parere (sperabilmente benevolo)! :D
E non hai visto quelle che avrei scattato nel Boschetto Della Mia Fantasia(TM)!
Tu scherzi, ma lo scatto successivo della galleria sarebbe dovuto essere proprio quello. Solo che non ce n'è stata l'occasione, e nel frattempo l'insensibilità artistica di certi moderatori è calata come una mannaia censoria!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.