PDA

View Full Version : Acquisizione di video digitale, problemi audio

Tiziano58
19-07-2007, 15:06
Salve a tutti,
possiedo un recente portatile Toshiba A100 equipaggiato con processore Intel Core Duo a 1,66 GHz, RAM 1Gb e HD da 80 Gb, Sistema Operativo Windows XP. Il portatile è equipaggiato nativamente di una porta i.LINK (FireWire - IEE 1394) e viene fornito, tra gli altri, con il software WinDVD Creator 2 Platinum. Possiedo anche, da qualche anno, una videocamera digitale miniDV JVC GR-DVL40, anch'essa ovviamente fornita della porta i.LINK.
Avendo deciso di passare il materiale video ripreso nel tempo su DVD (utilizzando il masterizzatore del portatile), ho provato a collegare via i.LINK telecamera e portatile e a lanciare il software Win DVD Creator. Durante la riproduzione del nastro (senza attivare la finzione di acquisizione/registrazione) il video viene correttamente riprodotto sul portatile, anche a tutto schermo, senza alcun saltello o rallentamento, a meno di alcune scariche o gracchii che si odono, in maniera discontinua sull'audio. Ho provato ad allontanare la telecamera e a distendere il cavo i.LINK ma il problema è rimasto tale e quale.
Sul manuale d'uso del portatile, nel paragrafo "uso di WinDVD Creator 2 Platinum" viene precisato che "WinDVD Creator consente di trasferire video via i.LINK, tuttavia i suoni riprodotti possono risultare discontinui" (perchè poi???) e consiglia per questo di aumentare i valori delle "Dimensioni iniziali" e delle "Dimensioni massime" della "Memoria Virtuale" (la modifica si applica all'interno della sottocartella Opzioni delle Prestazioni del Sistema). Ho provveduto a fare la modifica suggerita ma il problema è rimasto tale e quale.
Qualcuno ha un'idea del perchè mi accada questo e quale soluzione possa mettere in atto per eliminare i fastidiosi gracchii?
Grazie

Tiziano

pistolero1979
19-07-2007, 16:26
Io dividerei la procedura in 2 fasi:

FASE 1:
Trasferimento video da videocamera a PC con sw tipo Scenalyzer

FASE 2:
Authoring e Masterizzazione DVD

Tiziano58
20-07-2007, 08:16
Grazie della risposta pistolero,
per la verità, cercando tra i vari dischetti gratuiti forniti con le riviste sono riuscito a trovare anche una versione di Ulead Video Studio 7.0 che però non salva in formato DVD :( , in questo caso durante la riproduzione dei filmati non si ode alcun crepitio nell'audio!
Quello che vorrei capire è quale sia il problema di Win DVD Creator!!!!
Mi pare assurdo che un programma fornito di serie con il portatile (e quindi settato specificamente su di esso) presenti problemi di acquisizione audio.
Nessun'altra idea in merito?
Grazie

Tiziano58
25-07-2007, 08:03
Proprio nessuno che abbia qualche suggerimento su come intervenire sul Win DVD Creator 2 Platinum del mio Toshiba?

Sinclair63
25-07-2007, 08:08
Proprio nessuno che abbia qualche suggerimento su come intervenire sul Win DVD Creator 2 Platinum del mio Toshiba?

Hai provato a disattivare il "line in" della scheda audio analogica del PC?
A volte le cose più banali possono risolvere i problemi più strani :D ;)

Tiziano58
25-07-2007, 09:35
Hai provato a disattivare il "line in" della scheda audio analogica del PC?
A volte le cose più banali possono risolvere i problemi più strani :D ;)

Caspita Sinclair, hai ragione, non avevo pensato a disattivare il "line in" dal pannello di controllo!!! Ora provo e poi riferisco. Grazie del suggerimento.

Tiziano58
26-07-2007, 07:59
Aggiornamento della telenovela!
Dal pannello del controllo volume ho disabilitato tutto (linea-in, microfono, altoparlante pc ecc.) sia mettendo la spunta su "disattiva" che portando a zero i relativi cursori, ho lasciato attivi solo "controllo volume" e "wave" (altrimenti l'audio spariva!), risultato: IL PROBLEMA RIMANE: :muro:
Inizialmente pensavo che potesse essere colpa del cavo i.link ma ragionandoci ho concluso che essendo il segnale trasmesso di tipo digitale ciò non è possibile, altrimenti vedrei male anche il video.
Quello che mi lascia ancora perplesso è la nota sul manuale del portatile che dice che Win DVD Creator 2 Platinum "consente di trasferire video via i.LINK, tuttavia i suoni riprodotti possono risultare discontinui" e pertanto si consiglia di aumentare i valori delle "Dimensioni iniziali" e delle "Dimensioni massime" della "Memoria Virtuale"!!!!
Ho scritto anche alla Toshiba Italia ma per ora nessuna risposta.
Qualche altra idea :confused:

Sinclair63
26-07-2007, 10:22
Aggiornamento della telenovela!
Dal pannello del controllo volume ho disabilitato tutto (linea-in, microfono, altoparlante pc ecc.) sia mettendo la spunta su "disattiva" che portando a zero i relativi cursori, ho lasciato attivi solo "controllo volume" e "wave" (altrimenti l'audio spariva!), risultato: IL PROBLEMA RIMANE: :muro:
Inizialmente pensavo che potesse essere colpa del cavo i.link ma ragionandoci ho concluso che essendo il segnale trasmesso di tipo digitale ciò non è possibile, altrimenti vedrei male anche il video.
Quello che mi lascia ancora perplesso è la nota sul manuale del portatile che dice che Win DVD Creator 2 Platinum "consente di trasferire video via i.LINK, tuttavia i suoni riprodotti possono risultare discontinui" e pertanto si consiglia di aumentare i valori delle "Dimensioni iniziali" e delle "Dimensioni massime" della "Memoria Virtuale"!!!!
Ho scritto anche alla Toshiba Italia ma per ora nessuna risposta.
Qualche altra idea :confused:

Memoria virtuale? :mbe: non credo c'entri molto con l'audio...
Non ti rimane che provare (se puoi) con la versione 3 del windvd :boh:

andreagiusti
29-07-2007, 10:33
Grazie della risposta pistolero,
per la verità, cercando tra i vari dischetti gratuiti forniti con le riviste sono riuscito a trovare anche una versione di Ulead Video Studio 7.0 che però non salva in formato DVD :( , in questo caso durante la riproduzione dei filmati non si ode alcun crepitio nell'audio!
Quello che vorrei capire è quale sia il problema di Win DVD Creator!!!!
Mi pare assurdo che un programma fornito di serie con il portatile (e quindi settato specificamente su di esso) presenti problemi di acquisizione audio.
Nessun'altra idea in merito?
Grazie

Hai trovato la soluzione da solo: è il software Win dvd creator che per qualche motivo (driver, cattiva installazione..) ti da problemi all'audio.
Io uso, per passare da MiniDV a Pc con Fw uso proprio Ulead Movie Factory: zero problemi...

OT: Ehi, ciao Sinc! :burp:

Sinclair63
29-07-2007, 19:33
Hai trovato la soluzione da solo: è il software Win dvd creator che per qualche motivo (driver, cattiva installazione..) ti da problemi all'audio.
Io uso, per passare da MiniDV a Pc con Fw uso proprio Ulead Movie Factory: zero problemi...

OT: Ehi, ciao Sinc! :burp:

Uelà ciao Andrea, come ti butta? :ubriachi: :D
E' tanto che non ci si sente...scusate l'ot :stordita:

Cmq quoto Andrea, Ulead è ottimo per acquisire, provare per credere! ;)

Tiziano58
07-08-2007, 13:44
Salve a tutti e scusate la lunga assenza dal forum ma ho faticato a reperire un altro programma di acquisizione. Allora aggiornamento della situazione.
Mi sono procurato Ulead Video Studio 10 plus, l'ho caricato ed ho provato...... il problema è rimasto immutato :muro:
Dunque il problema sembrerebbe più legato all'hardware o mi sbaglio?
Mi stavo chiedendo se non possa essere colpa della porta iLink del portatile o di un qualche disadattamento tra la presa iLink della videocamera e quella del portatile.
:help: avete qualche altro suggerimento :help:
Grazie