PDA

View Full Version : RIFORMA DELLA RIFORMA: sistema "Y" e problemi conseguenti


INTERNaTO89
19-07-2007, 15:01
Premesso che la riforma del sistema "Y" mi pare ottima (in generale mi paiono buone tutte le misure tese a garantire maggiore autonomia alle Università, e quindi concorrenza tra esse), considerando che inizierà ad essere applicata a partire da quest'anno, il dubbio che mi assale è: ci saranno mica problemi simili a quelli che hanno avuto studenti v.o. VS studenti n.o. ?????

Anche leggendo questo forum mi pare di capire che chi ha scelto di nn passare al n.o. si dice poi trovato male per il mondo del lavoro ecc ecc.

mark41176
19-07-2007, 18:58
la laurea sta facendo proprio una brutta fine :doh:

1 - Quanti di quelli laureati nella disciplina X faranno poi un lavoro in cui era necessario quel tipo di laurea?

2 - L'università ha lo scopo di "formare" ma se il mondo lavorativo si trasforma l'università se si deve adeguare facendolo in meglio..... non serve a nulla fare 2 passi avanti e 2 indietro!:muro:

3 - Io del v.o. rimasto al v.o.: non mi pento della scelta ma sto trovando difficoltà a collocarmi nel mondo del lavoro perchè mi ritrovo a competere con laureati più giovani di me....... è un problema di età e di numeri (impennata di laureati da quando c'è il n.o.) .....e basta, almeno per come la vedo io ;)
non mi sento affatto inferiore in termini di competenze...

....sono le occasioni che scarseggiano, se nessuno ti congede una misera occasione di metterti in discussione allora nessuno saprà mai quanto vali