PDA

View Full Version : Che distro mi consigliate per un vecchio pc??

Leddolo
19-07-2007, 14:31
Salve a tutti!Diciamo che utilizzo ormai Linux da quasi 7 mesi (precisamente Kubuntu) e fino ad ora non mi sono trovato male (apparte i bruttissimi caratteri di Firefox che sinceramente detesto con tutto il cuore :D ). Posseggo un pc abbastanza vecchiotto, ecco le caratteristiche:

-ZIDA BX98 3D
-INTE CELERON MENDOCINO 300 MHZ
-SDRAM 192 MB
-HD 8 GB
-SIS 6326 8 MB
-CREATIVE ES1370
-LETTORE CD LG 52X

Ho provato a metterci su Slack 11.0 con Fluxbox ma ottengo un bel kernel panic all'avvio :D
Preferirei non mettere una debian based, in quanto mi seccherebbe installare ulteriori codec per l'ascolto di mp3 e la visione di video, in quanto questo pc è sprovvisto di internet, e quindi dovrei scaricarmi ogni singolo pachetto manualmente.
Che distro mi consigliate?Possibilmente qualcosa con fluxbox, perchè secondo me XFCE andrebbe lentuccio...Un Arch Linux oppure una Gentoo?Ricordo che con quel pc non posso assolutamente utilizzare internet, quindi escluderei anche una installazione da internet...
Grazie anticipamente e ciao!

Fil9998
19-07-2007, 14:57
IMHO HAI UN PO' LE IDEE CONFUSE. comunque:
imho un bel puppy linux
o meglio slax (c'è con fluxbox, xfce o kde) che per aggiungere paccheti e programmi basta copia e incollarli dentro una cartella senza installare nulla e senza aver bisogno di rete.

prometeo79
19-07-2007, 15:02
Vector

Fil9998
19-07-2007, 15:06
si, anche, la versione con xfce.

imho alla fin fine in scala

puppy
slax
zenwalk
vector

dal più semplice e leggero al più pesante e completo.

tranne puppy tutte ottime slack derivate senza gli sbattimentei di slack.

Leddolo
19-07-2007, 15:09
Per Slax ho già provato la versione con KDE ma all'avvio ci sta veramente tanto ad avviarsi, anche installandola sull'HD. Mentre per Vector Linux, sbaglio o utilizza KDE o XFCE?

EDIT:Puppy l'ho provata, ma non mi ha entusiasmato. Mentre per Zenwalk l'ho installata, solo che andava lentuccia!

Fil9998
19-07-2007, 15:49
installa xfce su puppy.

tutmosi3
19-07-2007, 17:21
Come mai nessuno consiglia più Damn Small?

Ciao

Gh0stRiDer
19-07-2007, 21:23
Come mai nessuno consiglia più Damn Small?

Ciao
io la consiglio:asd:

tutmosi3
19-07-2007, 21:31
io la consiglio:asd:

Almeno 1 :D

Ciao

Starise
20-07-2007, 01:57
Su quel computer devi scartare a priori gnome e kde. Non riesco a capire neanche come hai fatto a farli partire! Xfce è la scelta migliore, poi se vuoi ancora più velocità, buttati su fluxbox.

Io sono un gentoo user e potresti valutare la versione universal o live dvd. Solo che poi non ti conviene aggiornare il sistema perchè per compilare i pacchetti ti ci vorrebbe una vita. Gentoo è ottimale per chi aggiorna spesso i pacchetti (per esempio io non aggiornavo da una settimana e mi son ritrovato con oltre 40 pacchetti da installare)

Arch è una distro simpatica e veloce, pensata proprio per i pc non potentissimi, però ti avverto che è abb. spartana e poi a me non piace il fatto che elimini /usr/doc
La slack è sempre la slack... leggera e configurabile.

benti77
20-07-2007, 07:49
proverei slax, su un celeron portatile che ho va da paura !