PDA

View Full Version : [P4 3,4 Prescott] ridurre la frequenza di lavoro

wsim
19-07-2007, 14:04
Il BIOS della MB (una Msi 915 Neo2) su cui è montata la CPU in oggetto (Prescott LGA 775) consente lo sblocco del moltiplicatore (normalmente 17x FSB200=3,4 Ghz) e se si opera in tal senso il moltiplicatore in automatico si riduce a 14 , portando il processore a 2,8 Ghz (14xFSB200).

Tenendo il processore a 2,8 Ghz anzichè a 3,4 Ghz (il che consente comunque la stragrandissima funzionalità di ogni utilizzo del PC), si allunga la vita del processore e ciò può consentire un abbassamento della temperatura di esercizio, che su questo tipo di CPU è sempre piuttosto elevata?

nellosamr
19-07-2007, 14:15
la vita di un processore è cmq lunghissima..cmq mi sa col p4 è "nato" lo speedstep che permette di ridurre la frequenza (generando meno calore minori consumi) quando non serve, altrimenti usa rmclock (c'è un 3d in rilievo)

solidguitarman
19-07-2007, 14:15
Ovviamente abbassando la velocità riduci la temperatura.
Cosa intendi per sbloccare? Hai attivato lo speedstep?
Con rmclock puoi gestire moltiplicatore e voltaggio.

wsim
19-07-2007, 15:44
Non sapevo nemmeno cosa fosse lo speedstep prima di leggere i vostri messaggi...
Sono comunque andato ad informarmi, ma non credo sia quello, visto che dovrebbe essere una funzione che Intel avrebbe implementato in automatico, ma non credo sul mio processore, un P4 Prescott LGA 775 rel. 550...

Come detto nel primo post, il BIOS di quella MB comprende una feature "Cell" all'interno della quale si può operare sui parametri del processore sia per overcloccarlo e overvoltarlo, sia per l'Unlock (sblocco) del moltiplicatore della CPU, che appunto passa da 17 a 14, riducendo la frequenza di funzionamento...