View Full Version : Differenza tra le varie RAM...
TheNotorius
19-07-2007, 14:32
Allora ho un po' di dubbi sulle RAM magari qualcuno può charirmeli.....Visto che devo aquistarle entro breve...
Ad esempio: che differenza c'è tra le Corsair DOMINATOR XMS2 (800Mhz) e delle memorie V-DATA (pc6400 800mhz) che costano moolto meno?? Intendo sia a Default sia il comportamento in overclock.
Inoltre io adesso ho delle memorie DDR a 333 Mhz, e qualche gioco / programma mi occupa 1.5 Gb di memoria...proprio per questo per essere sicurissimo di non usare tutta la memoria avevo pensato per il nuovo computer a usare 3-4 gb. Ma forse stavo pensando che con le nuove DDR 2 con molta + frequenza, la memoria di RAM occupata sia minore...da 1.5 Gb magari ne occuperò solo 700 mb - 1gb...e quindi 2 Gb saranno sufficenti...o non c'entra niente?? :D
TheNotorius
19-07-2007, 23:46
So che la mia niubbaggine fa paura, ma nessuno può rispondermi? :D
damolition
20-07-2007, 00:08
Allora ho un po' di dubbi sulle RAM magari qualcuno può charirmeli.....Visto che devo aquistarle entro breve...
Ad esempio: che differenza c'è tra le Corsair DOMINATOR XMS2 (800Mhz) e delle memorie V-DATA (pc6400 800mhz) che costano moolto meno?? Intendo sia a Default sia il comportamento in overclock.
Inoltre io adesso ho delle memorie DDR a 333 Mhz, e qualche gioco / programma mi occupa 1.5 Gb di memoria...proprio per questo per essere sicurissimo di non usare tutta la memoria avevo pensato per il nuovo computer a usare 3-4 gb. Ma forse stavo pensando che con le nuove DDR 2 con molta + frequenza, la memoria di RAM occupata sia minore...da 1.5 Gb magari ne occuperò solo 700 mb - 1gb...e quindi 2 Gb saranno sufficenti...o non c'entra niente?? :D
Scusa la mia di niubbaggine ma tu vorresti passare da DDR a DDR2 con lo stesso PC? Se è così stai tranquillo con i tuoi dubbi perchè la cosa non è fattibile. Per usare delle DDR2 devi cambiare tutto il pc. Bye
LotharInt
20-07-2007, 00:11
Oltre a quotare damolition,per rispondere alla tua domanda in breve,
la differenza risiede in molte cose, le memorie di fascia alta hanno maggior stabilità , qualità costruttiva e solitamente latenze (i tempi con cui la memoria accede alle informazioni in breve )piu' basse a default e in overclock delle ram economiche.All'atto pratico i vantaggi per chi non pratica oc spinto sono quasi nulli.Inoltre per la maggior parte delle occupazioni informatiche umane del pc di casa, come videogiochi ecc la differenza nel montare memorie di qualunque marca , da quelle da 20 a quelle da 120 euro, è pressoche' nulla . Le condizioni cambiano in caso di overclock laddove la frequenza della mem si alza dipari passo col fsb : in tal caso ram economiche possono dare se si sale troppo problemi di stabilità( es nn parte il pc o ti si resetta di colpo o si blocca).
Dando un'occhiata al tuo sistema ,se nn hai esigenze particolari,ti consiglio di non svenarti per comprare gingilli costosi ed inutili che nn sfrutteresti se nn sei un fanatico dell'overclock, in quanto non ne otterresti alcun beneficio ma solo una bella spesa...
ciao :)
damolition
20-07-2007, 00:46
...avevo pensato per il nuovo computer a usare 3-4 gb...
2 giga sono più che sufficienti.. adesso con il tuo 1.5 giga non stai sfruttando il dualchannel..
TheNotorius
20-07-2007, 10:25
Ok allora grazie per le risposte. Probabilmente prenderò 2 Gb, comunque non ho mai avuto delle ram in dual channel, c'è tutta questa differenza con delle ram in single channel (come il mio 1.5 gb)?
LotharInt
20-07-2007, 14:59
Ok allora grazie per le risposte. Probabilmente prenderò 2 Gb, comunque non ho mai avuto delle ram in dual channel, c'è tutta questa differenza con delle ram in single channel (come il mio 1.5 gb)?
teoricamente si , la banda di scambio della memoria si raddoppia , le prestazioni aumentano,in pratica su sistemi recenti e applicazioni non impegnative le differenze notate a occhio nudo sono minime.Per andare in dual devi prendere due banchi identici, non è necessario prendere un kit certificato per il dual ,basta che li prendi della stessa serie/partita del negozio possibilmente, in quest'ultimo caso la certezza che ti vadano in dual non è garantita al 100% ma è cmq molto alta..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.