PDA

View Full Version : driver per dischi sata

grabber
19-07-2007, 13:21
Insieme a Vista home premium vorrei istallare Windows Xp però durante l'istallazione mi compare una schermata blu che mi avvisa che è presente un controller dei dischi sata (ho 2 hd da 250gb) e quindi non posso proseguire.Mi è stato detto che dovrei cercare dei drivers per la mia mobo "Acer FG965M" però le mie ricerche fino ad ora hanno dato esito negativo.
Qualcuno più in gamba di me mi può dare una mano?

grabber
20-07-2007, 03:37
Nessuno che mi dà una mano?

shingo
20-07-2007, 07:56
Non ti hanno dato un cd con tutti i drivers della mobo? Li sopra dovrebbero esserci, sono quelli del controller sata/raid. Se non hai cd ti tocca spulciare il sito acer e vedere se li trovi.

grabber
20-07-2007, 12:56
Non ti hanno dato un cd con tutti i drivers della mobo? Li sopra dovrebbero esserci, sono quelli del controller sata/raid. Se non hai cd ti tocca spulciare il sito acer e vedere se li trovi.
Col pc non mi hanno dato nessun cd e nel sito della acer (forse per colpa mia) non sono riuscito a trovare niente.:cry:

shingo
20-07-2007, 12:59
Ma il modello esatto di PC quale è?

grabber
20-07-2007, 13:12
Ma il modello esatto di PC quale è?
Il pc è un Acer Aspire E571-HF71
Intel core Duo E6320
2 x 250GB HDD
4GB DDR II RAM
NVIDIA Geforce 8300gs
Windows Vista home Premium

shingo
20-07-2007, 13:17
Sono cazzi. Non esistono drivers per il controller sata. L'unica cosa che puoi provare è vedere che chipset monta e scaricarli dal sito del produttore. Ocio che se non hai i cd recovery se formatti la partizione nascosta ti fotti anche òa posibilità di reinstallare il pc con Vista....

grabber
20-07-2007, 14:02
Sono cazzi. Non esistono drivers per il controller sata. L'unica cosa che puoi provare è vedere che chipset monta e scaricarli dal sito del produttore. Ocio che se non hai i cd recovery se formatti la partizione nascosta ti fotti anche òa posibilità di reinstallare il pc con Vista....
Difatti stò cercando di andare con i piedi di piombo.
Andando OT volevo chiederti se visto che non ho il cd di istallazione di Vista home premium ma solo un disco di ripristino se mi procuro in qualche modo questo cd avendo comprato col pc una regolare licenza (ho sul case la product key) di Vista sono in regola?Eventualmente si questa product key va bene solo per la versione home premium o posso applicarla anche alle altre versioni?

shingo
20-07-2007, 14:06
Il cd di installazione lo hai, è il cd di ripristino. A differenza della classica licenza, le grandi case ti forniscono un dvd con il sw già preconfigurato per lo specifico modello di PC. Ciò non toglie che ti puoi scaricare tranquillamente una ISO della ver. di vista che ti interessa ed usarla con il product key che hai. Chiaramente in questo caso dovrai procurati da solo tutti i drivers necessari per la configurazione.

grabber
20-07-2007, 15:05
Il cd di installazione lo hai, è il cd di ripristino. A differenza della classica licenza, le grandi case ti forniscono un dvd con il sw già preconfigurato per lo specifico modello di PC. Ciò non toglie che ti puoi scaricare tranquillamente una ISO della ver. di vista che ti interessa ed usarla con il product key che hai. Chiaramente in questo caso dovrai procurati da solo tutti i drivers necessari per la configurazione.
Il cd di ripristino non era fornito nella confezione insieme al pc ma l'ho fatto da solo (2 DVD).Con questo dici che posso ripristinare il boot di vista se eventualmete facessi casini?

shingo
20-07-2007, 15:09
Se hai fatto tutto come si deve, si...

grabber
20-07-2007, 15:51
Se hai fatto tutto come si deve, si...
Ti ringrazio:)
Ritornando in tema c'è un modo (drivers o non drivers) per istallare windows XP sul mio pc?

shingo
20-07-2007, 15:54
Credo esista un modo per far si che un sata venga riconosciuto come ide, in tal caso i drivers sata (forse) non servono, ma bisogna smanettare nel bios, ma non ho idea di quali voci siano.... Spulcia nel forum, qualcuno l'ha fatto.

mccarver
20-07-2007, 15:56
Ciò non toglie che ti puoi scaricare tranquillamente una ISO della ver. di vista che ti interessa ed usarla con il product key che hai.

Stai.. stai forse dicendo che è possibile usare il seriale di una Home Premium su una Basic o una Ultimate?

In tal caso avrei qualcosa da ridire :confused:

shingo
20-07-2007, 16:22
Stai.. stai forse dicendo che è possibile usare il seriale di una Home Premium su una Basic o una Ultimate?

Eh? e da dove lo deduci? E' chiaro che mi riferivo alla versione di Vista che usa ora....

mccarver
20-07-2007, 16:27
Eh? e da dove lo deduci? E' chiaro che mi riferivo alla versione di Vista che usa ora....

Era solo per chiarire ;)
Tutto in ordine!

grabber
27-07-2007, 05:51

Questo non è possibile nemmeno volendo,una volta scritta la product key durante la reistallazione ti viene istallata la versione valida per quella product key (nel mio caso la home premium) o almeno così ha fatto a me.:)