PDA

View Full Version : Downvoltare Ventole con Resistenza.

travis90
19-07-2007, 12:54
Ecco una piccola guida per downvoltare le Ventole con una resistenza:
Apprendere questa formuletta:
(V-v)/A= ohm
V= voltaggio in entrata
v= voltaggio in uscita
A= ampere della ventola
omh= valore che deve avere la resistenza per ottenere v

Se per esempio volessimo far funzionare una ventola a voltaggi diversi da 12V, 5V e 7V che possono essere presi dal molex, senza usare un potenziomentro, dovremmo usare una resitenza.. si, ma da quanti ohm? Così entra in gioco la formuletta...

Se avessimo una ventola che funzionasse a 12V 0.2 A (200 milliampere) e volessimo farla funzionare a 9V, collegandola al molex 12V, allora ecco la formula:
(12V-9V)/0.2A= 15 ohm
quindi se mettessimo una resistenza da 15 ohm sul filo rosso di quella ventola, essa funzionerebbe a 9V.

Le resistenze vanno bene anche per far funzionare i LED ed altro ancora!!!

Purtroppo in commercio non esistono resistenze di tutti i valori, ma possiamo prendere una che si avvicini al valore desiderato, oppure mettenfole in serie o in parallelo per avere altri valori!:D

Se si mettono due resistenze uguali in parallelo, si avrà un valore resistivo dimezzato: mettendo due resistenze da 100 ohm in parallelo si avrà alla fine una resistenza da 50 ohm.
Se si mettono due o più resistenze in serie, si avrà un valore resistivo uguale alla somma di tutte le resistenze: mettendo (per esempio) tre resistenze: 100, 410 e 560 ohm in serie, si avrà alla fine una resistenza da 1070 ohm.

Spero che la mia spiegazione possa aiutar qualcuno...

fabri00
19-07-2007, 13:30
Ti consiglio di aggiungere che la resistenza dovrà dissipare diversi watt, per cui è meglio prenderle da 5 w almeno.

Se uno entra in un negozio di elettronica e chiede una resistenza da "x" ohm, senza specificare altro, gliela danno da 0,25 watt, e dura un attimo poi si brucia.

Inoltre dai un'occhiata qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1070691

travis90
19-07-2007, 14:30
Io non conosco l'elettronica... è solo un mio hobby :D
Non sapevo della resistenza in watt!!! Il fatto è che volevo far capire anche a chi se ne intende poco! Il topic che hai postano non penso che sia alla portata di tutti!!! Io ci capisco poco e niente!!! :D
Allora per alcune persone c'è bisogno che si parta quasi da zero o da poco più :D
Cosa ne pensi?

fabri00
19-07-2007, 14:56
Ti ho segnalato solo che avevi omesso un elemento importante nel tuo thread, che peraltro và benissimo.

travis90
19-07-2007, 16:14
Io qui non ho trovato una guida chiara che spiega l'uso, cioè la messa in pratica: gli schemi non li capisco prorpio :D http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1070691

Invece io , forse lo farò a breve, posterò dei disegnini, per i poco-esperti, dove farò vedere praticamente come viene: un disegnino con simboli dell'elettronica non fanno capire, al massimo si potrebbe mettere all'inizio una legenda, così diamo anche una piccola istruzione...

fabri00
19-07-2007, 16:48
benissimo.