View Full Version : Acqua minerale : sentite questa !!
TigerMann
19-07-2007, 13:06
Lo sapevate che quando acquistiamo una bottiglia di acqua minerale al supermercato nei 40 centesimi della bottiglia, la materia prima, l'ACQUA, vale al massimo, 25 centesimi di centesimo (!!!).
Compriamo acqua, ma in realtà paghiamo la plastica della bottiglia, il gasolio per trasportarla, gli spot (ingannevoli, vedi l'acqua che depura, che snellisce ecc ecc) per pubblicizzarla.
Il 98% degli italiani beve acqua in bottiglia (spesso qualitativamente inferiore a quella del rubinetto e tenuta sotto il sole e polvere nei magazzini...)
In Francia invece quando ci si siede al ristorante si trova sempre una brocca di acqua del rubinetto sul tavolo (d'altro canto perche' uno al ristorante deve spendere per forza 3 euro per un po' d'acqua ?)
Per chi non lo sapesse ricordo che l'acqua del rubinetto è ottima, basta imbroccarla e lasciar evaporare il cloro se vi da fastidio il sapore.
Saluti
Erian Algard
19-07-2007, 13:12
io bevo quella del rubinetto. Amen.
io bevo l'acqua che viene imbottigliata a 3km da casa..
cmq anche quella del rubinetto - dalle mie parti - è più che buona.. a Genova invece ha un sapore disgustoso, sembra che ci abbiano sciolto dentro qualche quintale di piombo
mi fa cagare quella del rubinetto :cry: e lo dico con tutto il rammarico possibile
cmq a me l'acqua senza bollicine non piace
qui quella del rubinetto è molto dura: se l' avessi bevuta costantemente avrei già avuto i calcoli ai reni. :D
idem qua a Venezia...ha un saporaccio orribile! si sente perfino quando la fai bollire per cuocere la pasta!:Puke:
quando sto a casa invece bevo solo quella di rubinetto, ottima!:)
c.
Sinclair63
19-07-2007, 13:27
Lo sapevate che quando acquistiamo una bottiglia di acqua minerale al supermercato nei 40 centesimi della bottiglia, la materia prima, l'ACQUA, vale al massimo, 25 centesimi di centesimo (!!!).
Compriamo acqua, ma in realtà paghiamo la plastica della bottiglia, il gasolio per trasportarla, gli spot (ingannevoli, vedi l'acqua che depura, che snellisce ecc ecc) per pubblicizzarla.
Il 98% degli italiani beve acqua in bottiglia (spesso qualitativamente inferiore a quella del rubinetto e tenuta sotto il sole e polvere nei magazzini...)
In Francia invece quando ci si siede al ristorante si trova sempre una brocca di acqua del rubinetto sul tavolo (d'altro canto perche' uno al ristorante deve spendere per forza 3 euro per un po' d'acqua ?)
Per chi non lo sapesse ricordo che l'acqua del rubinetto è ottima, basta imbroccarla e lasciar evaporare il cloro se vi da fastidio il sapore.
Saluti
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1515860 :read:
Il mio cane taglia la testa al toro. Si beve quella del cesso:D
se ha problemi di stitichezza è una gran cosa :O
:asd:
98% mi sempre un po elevato
weather65
19-07-2007, 13:33
Io sono "costretto" a bere acqua minerale, dato che l'impianto idrico di casa ha piu' di 40 anni ed il proprietario di casa non ne vuol sapere di cambiarlo...:cool:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1515860
uno dei due è farlocco :stordita:
qui quella del rubinetto è molto dura: se l' avessi bevuta costantemente avrei già avuto i calcoli ai reni. :D
Nella mia zona l'acqua è molto dura e di perosone con i calcoli non ne conosco. W l'acqua del rubinetto, utile la dritta di lasciarla a evaporare in brocca ora ci provo.
Ho la fortuna di attingere da uno degli acquedotti migliori d'Italia (letto qualche giorno fa sul giornale con tanto di schemini e statistiche), mille volte meglio di quella in bottiglia.
Si, lo sapevo. O meglio quello che so (ma prendetelo con ogni dubbio) l'approvvigionamento della materia prima da parte delle aziende che imbottigliano costa loro solo una tassa che pagano alla regione dov'è la fonte.
Dumah Brazorf
19-07-2007, 13:56
Ho pure un impiantino di depurazione (deferrizzatore + addolcitore) ma continuo a bere dalla bottiglia...
Mi piacerebbe sapere i dati precisi della mia acqua come sull'etichetta delle bottiglie...
Jammed_Death
19-07-2007, 13:57
2 bidoni da 20 litri, 12 bottiglie di plastica e andiamo avanti con le decine di fonti naturali che ci sono nella zona...direttamente dalla montagna e gratuitamente.
"l'acqua che elimina l'acqua"?? maspò :asd:
Dumah Brazorf
19-07-2007, 14:11
Eh infatti quelle pubblicità sono ridicole, si trovano in commercio acque con specifiche nettamente migliori a 1/4 del prezzo.
La Norda che ho qui sottomano ha degli ottimi valori (71,2mg/L di residuo fisso tanto per dire) ma c'è di ancora meglio.
*sasha ITALIA*
19-07-2007, 14:14
L'acqua dellAlto Adige è fantatic,a potrei prenderla dal rubinetto ed imbottigliarla.. pura fonte di montagna... peccato che quei due cretini dei miei si ostinino a spendere soldi per prendere quelel vaccate di Pejo, San Benedetto e via dicendo :muro:
Nella mia zona l'acqua è molto dura e di perosone con i calcoli non ne conosco. W l'acqua del rubinetto, utile la dritta di lasciarla a evaporare in brocca ora ci provo.
nn credo il cloro o altro evapori, al max si deposita...
Cmq ove si può si beve dal rubinetto....
Nevermind
19-07-2007, 14:35
Quando ero bimbo si usava solo l'acqua del rubinetto e non ho mai avuto problemi. Poi un po' alla volta è saltata fuori la campagna di riprogrammazione che ci ha portato tutti a prenderla in bottiglia.
TigerMann
19-07-2007, 14:49
Quando ero bimbo si usava solo l'acqua del rubinetto e non ho mai avuto problemi. Poi un po' alla volta è saltata fuori la campagna di riprogrammazione che ci ha portato tutti a prenderla in bottiglia.
Ci siamo fatti rimbambire dalle pubblicità, siamo arrivati al punto da avere l'acqua che snellisce, quella che tonifica e rassoda, quella che elimina l'acqua...
ci hanno presi per il culo con le acque senza sodio che non hanno senso.. e cosi' via... Ma chi ha un po' di cervello deve diffondere il verbo e contribuire a far rinsavire il popolo di pecoroni che siamo... ;-)
io al supermercato l'acqua la pago 21 centesimo per bottiglia di 2 litri
e cmq il più delle volte la vado a prendere ad una sorgente!:)
bombolo2
19-07-2007, 15:23
io vivo a roma e l'acqua di veltroni mi dispiace ma altro che calcoli sono costretto a comprarla ... quella del rubinetto oltre ad avere un saporaccio appena si lascia ferma 5 minuti o si imbottiglia e si mette in frigo fa veramente schifo
Il cloro evapora ;)
Si fa così anche per l'acqua da mettere nell'acquario, solo che come per molti altri l'acqua del rubinetto è troppo dura ed ha un saporaccio, quindi la compro in bottiglia anche se naturalmente per cucinare uso quella dell'acquedotto comunale, poi vorrei far notare che in Italia abbiamo un sistema di distribuzione idrico a dir poco fatiscente, in alcune zone le perdite arrivano al 40% e oltre, quindi con tutte queste falle, i tubi in metallo ossidato ecc. ecc. l'acqua alla partenza può anche essere pura, bisogna poi vedere cosa esce effettivamente dai rubinetti di casa :(
barbapapa84
19-07-2007, 15:40
C'è l'apposito topic nella sezione di attualità.
CLOSED!!
>bYeZ<
:D
Ah la migliore è Sant'Anna :O non c'è storia acqua di sorgente 1503 metri piemontese, la piu' buona :O :D
X-ICEMAN
19-07-2007, 16:50
io se posso ordino quella in bottoglia persino in francia :ciapet:
mi posso fidare di quella del rubinetto solo in determinate zone di montagna, se sono in città o al mare con sta cippa lippa che mi fido :)
Tra le altre cose mi faccio il ghiaccio + caffè (o the) direttamente con l'acqua minerale, manco per quelle mi fido del rubinetto :)
Meglio farsi rimbambire dalla pubblicità di un acqua minerale, che bere cloro diluito dalle tubature di milano
Dobermann75
19-07-2007, 17:14
Saluti
Io credo che al 98% degli italiani, piacerebbe risparmiare ed evitare di acquistare l'acqua confezionata, ed avere visto che lo pagano un servizio valido dalle Aziende consortili che gestiscono gli acquedotti e che per mia esperienza se ne sbattono altamene di offrire un servizio e una qualità sul prodotto vitale che trattano; purtroppo in molte parti di Italia l'acqua dell'acquedotto è una emerita porcheria... si parla sempre di cloro e microrganismi.... peccato che nell'acqua ci siano anche tanti altri minerali e sostanze organiche da tenere sotto controllo, vedi nitrati,calcio, ferro e compagnia bella , senza dimnenticare che i signori degli acquedotti comunali, quando fanno dei lavori spesso si dimenticano di avvisare la comunità e a volte, quando accade questo, capita che oltre all'acqua scenda terra, argilla e ovviamente l'acqua assuma una colorazione non molto invitante.
Probbabilmente lo ignori, ma tanti dei componenti chimici inorganici presenti nell'acqua sono abbastanza deleteri per la salute umana, sempre questi componenti sono facilmente riscontrabili nell'acqua del rubinetto...
daltro canto l'acqua in bottiglia per lo meno risponde ad una regolamentazion abbastanza rigida e le analisi di laboratorio tengono sempre conto di tutti i minerali...
Ignori anche che l'acqua prodotta e imbottigliata, deve essere conservata e stoccata secondo una serie di normative ... dubito che un pordotto che ha un valore così alto come l'acqua venga stoccato in modo da poterne rovinare la qualità o renderlo invendibile, con rischi di intossicazioni e tutte le conseguenze del caso; la polvere poi alle bottiglie chiuse in astcci di polietilene non fa assolutamente niente, figurati allora come sarebbe il vino conservato in cantina.
Può darsi che in Francia , e probbabilmente cosi è, gli acquedotti comunali funzionino correttamente e siano controllati da organismi esterni, comunque per esperienza personale, nelgi ultimi 10 anni, sia nella zona dell'alta Savoia, che in quella di Bordeaux che in quella di Parigi che della costa azzura che della Provenza, non mi hanno mai servito al tavolo una brocca d'acqua del rubinetto, bansi mi hanno sempre portato acqua della Evian o della San Pellegrino.
Io per curiosita ho fatto fare le analisi dell'acqua uscita dal mio rubinetto, il risultato è che è una vera porcheria, tanto che per berla in tutta sicurezza sarebbe necessario almeno un depuratore che però richiede una manutenzione, tipo cambio filtri e altre menate.
Saluti anche a te.
Senza Fili
19-07-2007, 17:19
Premesso che a Roma l'acqua del rubinetto è buona, spesso la bevo, però normalmente compro Ferrarelle o la sua sottomarca, Santagata...imho le acque più buone, subito a seguire mi piacciono Claudia, Egeria, o Nepi...
L'acqua dellAlto Adige è fantatic,a potrei prenderla dal rubinetto ed imbottigliarla.. pura fonte di montagna... peccato che quei due cretini dei miei si ostinino a spendere soldi per prendere quelel vaccate di Pejo, San Benedetto e via dicendo :muro:
certo che è una barzelletta.
gente di montagna che beve la sanbenedetto che estraggono vicino a marghera :D :D
io bevo o la lauretana o la goccia di carnia o la valli di pasubio. tutte di montagna.
Coapzpaza
Saluti
sapevi che l'acqua in bottiglia è considerata "terapeutica" e quindi la legge ipotizza il suo uso per non più di due settimane, sulla base del quale i controlli sono molto blandi?!
e sapevi che l'acqua gassata contiene anidride carbonica, che in acqua forma acido carbonico che può almeno in teoria interagire con la plastica?!
TigerMann
19-07-2007, 18:15
"E l'acqua del rubinetto fa schifo...e ha una saporaccio..."...e allora bevetevi la Vitasnella caspita o le acque imbottigliate piene di metalli pesanti.... ma suvvia... basta metterla in una brocca e lasciare evaporare il cloro....
Dumah Brazorf
19-07-2007, 18:22
Acque piene di metalli pesanti? Sii chiaro e nominale oppure piantala di sparare cavolate...
"E l'acqua del rubinetto fa schifo...e ha una saporaccio..."...e allora bevetevi la Vitasnella caspita o le acque imbottigliate piene di metalli pesanti.... ma suvvia... basta metterla in una brocca e lasciare evaporare il cloro....
aspè non è che tutti abbiano l'acqua buona,
da qualche parte l'acquedotto è una groviera, e l'acqua buona alla fonte ( dell'acquedotto ) a destinazione è na munnezz'...
senza considerare che a molti piace l'acqua gassata... :D
e volente o nolente, l'aquedotto quella non la trasporta...
TigerMann
19-07-2007, 18:41
Acque piene di metalli pesanti? Sii chiaro e nominale oppure piantala di sparare cavolate...
Altroconsumo, la più grande associazione indipendente dei consumatori italiani, ha effettuato un' analisi comparativa di 39 campioni d' acqua minerale. In cinque casi i risultati hanno evidenziato che alcuni parametri, tra cui i nitrati, avevano una concentrazione maggiore rispetto a quanto consigliato dall' Organizzazione mondiale della Sanità. Per avere un quadro completo della situazione, Altroconsumo ha effettuato anche un' indagine sulle acque erogate dalla rete pubblica. E stando ai loro dati, l' acqua italiana è mediamente accettabile, con punte di alta qualità, come nel caso di Ascoli Piceno, Cuneo e Sassari, tanto per fare alcuni esempi, e un' unica eccezione negativa, Palermo, sempre a causa di un eccesso di nitrati. A questo punto sorge spontaneo domandarsi: ha senso pagare mediamente 330 volte di più un' acqua che potrebbe essere di qualità inferiore a quella di rubinetto ? Secondo Giuseppe Altamore, autore del volume Qualcuno vuol darcela a bere, edito dalla Fratelli Frilli, non ne ha molto. Dice Altamore: "È decisamente più sicura l' acqua di rubinetto. Se non altro è più controllata, visto che sono 200 i parametri usati per gli acquedotti contro i 49 presi in considerazione per le acque minerali".
I risultati delle analisi che "Il Salvagente" e il Movimento consumatori di Cuneo hanno realizzato sono tutti in queste cifre.
Meno di una bottiglia su due è adatta all'uso quotidiano
Diciotto su trentanove. Se si dovesse scegliere nel nostro test una minerale adatta a tutti, per grandi e piccini, per tutti i giorni, meno di una bottiglia su due risponderebbe ai requisiti giusti. Tante sono quelle che non superano i 10 mg/l di nitrati, sono oligominerali e non sfondano le soglie di legge per il temibile arsenico. Se poi, per cautela, si dovesse prendere come riferimento anche un contenuto limitato di metalli pericolosi (cromo, nichel, piombo, manganese e cadmio) le bottiglie promosse scenderebbero drasticamente. Per la precisione ne uscirebbero senza alcuna critica 11, meno di una su tre.
Molte, invece, le acque che seppure in piena legalità, consideriamo troppo
vicine ai limiti.
È il caso della Levissima con 0,0079 mg/l di arsenico (il tetto è 0,0100), della Ferrarelle (0,0077 mg/l) e, più distanti, anche della Sant’Anna (0,0054 mg/l) e della Vivia (0,0052 mg/l). Ma anche della Claudia per il manganese (0,369 mg/l contro 0,500 permessi) e per il piombo (0,006 mg/l contro 0,01) o della Cime bianche per il cadmio (0,002 mg/l contro 0,003 permessi).
Ti basta ?
123456789
19-07-2007, 18:41
L'acqua del rubinetto da me è imbevibile, non tanto per il sapore, ma perchè è stracolma di calcio.. se la lasciassi in una brocca per 2 ore la brocca avrebbe la classica riga bianca! E' una cosa impressionante quanto calcio ci sia...
io mi ricordo da bimbo quando andavo al mare a jesolo.
bere acqua di rubinetto era come bere acqua di piscina , tale e quale.
Coapzpa
Saluti
Infatti reputo una cosa molto STUPIDA bere acqua in bottiglia (per lo meno laddove l'acqua di rubinetto è buona). A questo punto compriamo l'ossigeno in bombole e respiriamo quello :doh:
L'acqua di rubinetto è controllata tutti i giorni microbiologicamente e chimicamente. Spesso è migliore di quella in bottiglia. Qua a verona sicuramente è così
cazzata^^
Io sono "costretto" a bere acqua minerale, dato che l'impianto idrico di casa ha piu' di 40 anni ed il proprietario di casa non ne vuol sapere di cambiarlo...:cool:
a che pro la gif da figo?^^
Ci siamo fatti rimbambire dalle pubblicità, siamo arrivati al punto da avere l'acqua che snellisce, quella che tonifica e rassoda, quella che elimina l'acqua...
ci hanno presi per il culo con le acque senza sodio che non hanno senso.. e cosi' via... Ma chi ha un po' di cervello deve diffondere il verbo e contribuire a far rinsavire il popolo di pecoroni che siamo... ;-)
straquoto....che poi ci sono acque ignote che contengono anche meno sodio di quella famosa :asd:
certo che è una barzelletta.
gente di montagna che beve la sanbenedetto che estraggono vicino a marghera :D :D
io bevo o la lauretana o la goccia di carnia o la valli di pasubio. tutte di montagna.
Coapzpaza
mmm sai ke salute^^
il cloro è un gas, evapora
http://img410.imageshack.us/img410/31/immaginegw0.jpg
:O Non ce n'è... pio fanno un macello di pubblicità ad acque che tirano su dai pozzi... acqua di sorgente rox :p :D
Dumah Brazorf
19-07-2007, 20:14
Altroconsumo, la più grande associazione indipendente dei consumatori italiani, ha effettuato un' analisi comparativa di 39 campioni d' acqua minerale. In cinque casi i risultati hanno evidenziato che alcuni parametri, tra cui i nitrati, avevano una concentrazione maggiore rispetto a quanto consigliato dall' Organizzazione mondiale della Sanità. Per avere un quadro completo della situazione, Altroconsumo ha effettuato anche un' indagine sulle acque erogate dalla rete pubblica. E stando ai loro dati, l' acqua italiana è mediamente accettabile, con punte di alta qualità, come nel caso di Ascoli Piceno, Cuneo e Sassari, tanto per fare alcuni esempi, e un' unica eccezione negativa, Palermo, sempre a causa di un eccesso di nitrati. A questo punto sorge spontaneo domandarsi: ha senso pagare mediamente 330 volte di più un' acqua che potrebbe essere di qualità inferiore a quella di rubinetto ? Secondo Giuseppe Altamore, autore del volume Qualcuno vuol darcela a bere, edito dalla Fratelli Frilli, non ne ha molto. Dice Altamore: "È decisamente più sicura l' acqua di rubinetto. Se non altro è più controllata, visto che sono 200 i parametri usati per gli acquedotti contro i 49 presi in considerazione per le acque minerali".
I risultati delle analisi che "Il Salvagente" e il Movimento consumatori di Cuneo hanno realizzato sono tutti in queste cifre.
Meno di una bottiglia su due è adatta all'uso quotidiano
Diciotto su trentanove. Se si dovesse scegliere nel nostro test una minerale adatta a tutti, per grandi e piccini, per tutti i giorni, meno di una bottiglia su due risponderebbe ai requisiti giusti. Tante sono quelle che non superano i 10 mg/l di nitrati, sono oligominerali e non sfondano le soglie di legge per il temibile arsenico. Se poi, per cautela, si dovesse prendere come riferimento anche un contenuto limitato di metalli pericolosi (cromo, nichel, piombo, manganese e cadmio) le bottiglie promosse scenderebbero drasticamente. Per la precisione ne uscirebbero senza alcuna critica 11, meno di una su tre.
Molte, invece, le acque che seppure in piena legalità, consideriamo troppo
vicine ai limiti.
È il caso della Levissima con 0,0079 mg/l di arsenico (il tetto è 0,0100), della Ferrarelle (0,0077 mg/l) e, più distanti, anche della Sant’Anna (0,0054 mg/l) e della Vivia (0,0052 mg/l). Ma anche della Claudia per il manganese (0,369 mg/l contro 0,500 permessi) e per il piombo (0,006 mg/l contro 0,01) o della Cime bianche per il cadmio (0,002 mg/l contro 0,003 permessi).
Ti basta ?
Ni. Chiedo troppo avere anche un link?
Senza Fili
19-07-2007, 20:15
Sant'Anna, Levissima e Vitasnella sono le acque in bottiglia più orribili e insipide che io abbia mai bevuto...
Dumah Brazorf
19-07-2007, 20:17
Eccone uno:
http://www.altroconsumo.it/map/src/118192.htm
Interessante notare come nella stessa città, quindi stesso acquedotto, la qualità vari per colpa della conformazione della rete.
Uno per essere sicuro cosa beve dovrebbe farsi fare le analisi.
:O Non ce n'è... pio fanno un macello di pubblicità ad acque che tirano su dai pozzi... acqua di sorgente rox :p :D
Impressive... la ferrarelle fa veramente schifo :eek:
:doh:
Sant'Anna, Levissima e Vitasnella sono le acque in bottiglia più orribili e insipide che io abbia mai bevuto...
il sodio è bassissimo, e a giudicare dagli altri ioni mancanti nell'immagine postata sopra, direi che è carente in tutto :asd:
questo spiega anche il residuo fisso così basso... a sto punto beviamo acqua distillata :doh:
Impressive... la ferrarelle fa veramente schifo :eek:
La san benedetto ha i nitrati che sono poco al di sotto del limite di legge (8.2 su 10 massimi) :eek:
:doh:
E' stata anche denunciata per vie legali da alcune altre acque per la pubblicità comparativa(rosik) lol . Comunque IMHO a parte i numeri è la piu buona-naturale senza gusti strani, poi ognuno ha le sue preferenze... :)
PaTLaBoR
19-07-2007, 21:15
Io uso acqua del rubinetto ma depurata.
Qui a Montesilvano, provincia di Pescara, l'acqua del rubinetto sembra buona ma un paio di anni fa mia zia l'ha fatta analizzare e non era molto bevibile.
Dobbiamo anche considerare che l'acqua delle case italiane passa e resta (non penso che tutti possano "permettersi" l'acqua corrente diretta) anche nell'autoclave (di alluminio o plastica che sia) e all'interno qualcosa accade...
Non parliamo poi dell'acqua di Bologna...
OMG! la pubblicità della ferrarelle dice "povera di sodio"...
Gh0stRiDer
19-07-2007, 21:57
io bevo quella in bottiglia, quel del rubinetto va bene a malapena per lavarsi il retro:muro:
:incazzed: :grrr: :Prrr:
devo difendere l'economia della mia valle :O
(cmq l'acqua salata non la trovo una buona idea :stordita: )
ooooooooooooooo
19-07-2007, 23:01
io bevo quella de roma :O
OMG! la pubblicità della ferrarelle dice "povera di sodio"...
no, quella è lete :D
jumpin666
19-07-2007, 23:36
Acqua della sorgente rox... e a pochi chilometri da me c'è anche acqua alla sorgente gassata :O
Acqua della sorgente rox... e a pochi chilometri da me c'è anche acqua alla sorgente gassata :O
:sbav:
mi ricordo a lisbona, senza acqua gassata... :muro: :muro:
TigerMann
20-07-2007, 02:25
io bevo quella in bottiglia, quel del rubinetto va bene a malapena per lavarsi il retro:muro:
Sinche' ci sara' gente che la pensa cosi', i camion gireranno su e giu' per l'Italia portanto bottiglie di acqua e buttando gasolio, ci saranno tonnellate di plastica da smaltire e i venditori di acqua si arricchiranno vendendo qualcosa che e' di tutti e che non dovrebbe avere padroni. E gli italiani continueranno a farsi infinocchiare dalle pubblicita' piu' stupide.
Sinche' ci sara' gente che la pensa cosi', i camion gireranno su e giu' per l'Italia portanto bottiglie di acqua e buttando gasolio, ci saranno tonnellate di plastica da smaltire e i venditori di acqua si arricchiranno vendendo qualcosa che e' di tutti e che non dovrebbe avere padroni. E gli italiani continueranno a farsi infinocchiare dalle pubblicita' piu' stupide.
finche c'è gente con l'acquedotto rugginoso...
direi che è naturale che la pensi così...
o no?!
Dobermann75
20-07-2007, 09:23
Eccone uno:
http://www.altroconsumo.it/map/src/118192.htm
Interessante notare come nella stessa città, quindi stesso acquedotto, la qualità vari per colpa della conformazione della rete.
Uno per essere sicuro cosa beve dovrebbe farsi fare le analisi.
Esattamente, come ho fatto io e l'acqua che arriva al mio rubinetto (l' impianto idraulico di casa ha un anno) è una porcheria per lo meno da bere.
L'unica cosa "positiva" è che spesso non si sente il cloro.
In molti casi la rete idrica di distribuzione che è vecchia e con perdite inquina l'acqua. Imho gli operatori degli acquedotti dovrebbero a campione prelevare l'acqua sulle utenze finali oltre che alla fonte e sicuramente ne vedrebbero delle belle....
ciao
no, quella è lete :D
ah.. :stordita:
Senza Fili
20-07-2007, 10:43
Peccato che ci sono posti in cui l'acqua del rubinetto fa vomitare...pensa che dove abitavo prima l'acqua dell'acquedotto non andava bene nemmeno per cuocere la pasta, da quanto faceva schifo ne cambiava il sapore (torbida e cloro a livelli assurdi)...
HiddenDiscovery
20-07-2007, 10:52
Ho l'impianto di depurazione!!! non compro bottiglie d'acqua da un sacco di tempo!
ziozetti
20-07-2007, 10:57
Anche in Italia si può fare. A Bolzano (ma è un caso a parte) l'ho chiesta e me l'hanno portata "con piacere" (è stata la risposta del cameriere alla mia richiesta di una brocca d'acqua! :D).
Ovunque sono obbligati a portarla se richiesta.
barbapapa84
20-07-2007, 11:17
a roma non te la portano "con piacere", ma con "l'anima de li mortacci tua", però penso che a portarla siano obbligati.
tuttavia le regole sono un po cambiate. ho sentito tempo fa la notizia che volevano vietare i "bicchieri d'acqua" aggratise al bar per motivi strani che non ho capito (igiene, stesso discorso dei caffe) ma sinceramente sonbo rimasto molto dubbioso in merito :oink:
Jeegsephirot
20-07-2007, 11:20
Sin dalla prima rivoluzione industriale le grandi aziende hanno manipolato la realtà per farci credere
che l'acqua fosse l'unico prodotto per dissetarci.
Ci hanno nascosto le potenzialità dannose di ogni singolo bicchiere
L' acqua è pericolosa e nociva lo dimostra il fatto che il nostro corpo la espelle, la espelle più volte al giorno perchè non ne può più.
Prendete l'acqua ragia, l' acqua ragia è un tocca sana, ma nessuno lo sa.
Basta assaggiarla, l acqua non sa di niente, il sapore del male contenuto nel liquido.
A Parigi nel 2003 l'acqua in brocca al ristorante bisognava chiederla più volte,altro che trovarsela al tavolo...e prendere una bottiglietta ai distributori era un lusso visti i prezzi...ec ome se non bastasse l'acqua gratis del risotrante faceva schifo....
Giant Lizard
22-07-2007, 15:47
Saluti
Si certo, prova tu a berti l'acqua del rubinetto di Milano e poi ne riparliamo... :asd:
sono fregature, ma certo non si può fare a meno di bere acqua. E quella venduta in bottiglia è 30 volte migliore di quella del rubinetto :)
purtroppo io non riesco a bere acqua che non sia buona e che sia pesante.
quella del rubinetto non mi piace.
riesco a bere acqua solo a residui fissi bassissimi.
tipo levissima, che è la migliore acqua che abbia mai bevuto
KaiserSoze
22-07-2007, 19:36
Si certo, prova tu a berti l'acqua del rubinetto di Milano e poi ne riparliamo... :asd:
sono fregature, ma certo non si può fare a meno di bere acqua. E quella venduta in bottiglia è 30 volte migliore di quella del rubinetto :)
Be', io vivo a Milano, e bevo praticamente solo acqua del rubinetto da + di 10 anni e non mi sembra poi così male (be' ogni tanto se sono in giro una bottiglia la devo per forza comprare... :D)... anche se devo ammettere che forse la cosa può variare in base alla zona, essendovi diverse variabili da tenere in considerazioni arrivando all'utenza finale.
approposito dell'acqua di milano , ho sentito , da amici , che e' acqua di fogna purificata... insomma non di falda.. e' vero ?
Cpa[z[a
Io uso acqua del rubinetto ma depurata.
idem.
credete che quella delle bottiglie sia pulita e come esce alla sorgente ?? :asd:
Be', io vivo a Milano, e bevo praticamente solo acqua del rubinetto da + di 10 anni e non mi sembra poi così male (be' ogni tanto se sono in giro una bottiglia la devo per forza comprare... :D)... anche se devo ammettere che forse la cosa può variare in base alla zona, essendovi diverse variabili da tenere in considerazioni arrivando all'utenza finale.
Hai mai bevuto l'acqua di rubinetto però del sud? Tipo...Lecce? :asd:
Ti assicuro che quella di Milano messa a confronto è acqua di pozzanghera, fà letteralemente schifo.
Quando ero giù spesso si beveva quella dal rubinetto...buonissima, ora che sono Milano non dimentico mai di comprare l'acqua (levissima) in bottiglie :O
razzoman
22-07-2007, 20:25
la migliore europea è quella di torino,infatti era perfetta più buona di quelle comprate
Hai mai bevuto l'acqua di rubinetto però del sud? Tipo...Lecce? :asd:
Ti assicuro che quella di Milano messa a confronto è acqua di pozzanghera, fà letteralemente schifo.
Quando ero giù spesso si beveva quella dal rubinetto...buonissima, ora che sono Milano non dimentico mai di comprare l'acqua (levissima) in bottiglie :O
Quoto ma e calcarea, se ci si aggiunge il depuratore e un'acqua dal sapore assurdo :O :O
però anche qui ci sono i finokki che comprano acqua nonostante l'abbiamo sotto i piedi. ( si ci sono "grotte" in cui gira l'acqua e si trovano a circa 30 metri sotto terra, e non ricordo come si chiamano.)
la migliore europea è quella di torino
Dove sta scritto? :confused:
Quoto ma e calcarea, se ci si aggiunge il depuratore e un'acqua dal sapore assurdo :O :O
però anche qui ci sono i finokki che comprano acqua nonostante l'abbiamo sotto i piedi. ( si ci sono "grotte" da cui gira l'acqua a circa 30 metri sotto terra, e non ricordo come si chiamano.)
Quella di Lecce calcarea? Bhuauaua ma ne sei sicuro? :asd:
Quella di Milano è calcarea al limite...fà lo strato bianco di calcare in superficie :Puke:
purtroppo io non riesco a bere acqua che non sia buona e che sia pesante.
quella del rubinetto non mi piace.
riesco a bere acqua solo a residui fissi bassissimi.
tipo levissima, che è la migliore acqua che abbia mai bevuto
Ma per tutti quelli che dicono che una marca di acqua è migliore di un'altra, siete sicuri che non sia così solo nella vostra testa?
A parte alcune acque particolari, tipo la Ferrarelle che si sente essere diversa (ma è di origine vulcanica) per me sono tutte uguali.
Io avevo fatto l'esperimento con il mio coinquilino che continuava a menarmela con il fatto che l'acqua di marca (come Sant'Anna, Levissima...) fossero migliori della S.Francesco (la più scrausa che c'era all'Esselunga di fronte a casa).
Gli ho fatto bere due bicchieri di acqua senza mostrargli da dove la prendevo. Ovviamente lui ha individuato quale fosse la Sant'Anna... Peccato fossero entrambe S.Francesco :asd:
razzoman
22-07-2007, 20:30
Dove sta scritto? :confused:
il mio professore di tecnica che ha lavorato nel settore
Dumah Brazorf
22-07-2007, 20:47
A questo punto ci vorrebbe una tabella con i dati delle diverse marche per vedere quale "ce l'ha + lungo".
Ricordo che ai tempi rimasi impressionato dalla marca Levico ma non so i dati.
C'è qualche sito con questi dati?
Dumah Brazorf
22-07-2007, 20:54
Tanto per rigore di cronaca questa tabella non è andata tanto a genio a certa gente:
http://www.gazzettadisondrio.it/1758-la_pubblicit__dell_acqua_minerale_s_anna_e_la_le.html
http://www.beverfood.com/v2/smartsection+item.itemid+6.htm
l'acqua sant'anna mai bevuta ma cmq ricordo che la levissima e ottima :O ( non so adesso dato che c'e il meraviglioso depuratore :D )
@setzuko: non so il calcare li da voi ma cmq qui si sente un pochino
il mio professore di tecnica che ha lavorato nel settore
Ah bhe ecco :asd:
@setzuko: non so il calcare li da voi ma cmq qui si sente un pochino
Nel mio paese (Galatina, LE) l'acqua è buonissima, in altri posti della Puglia non saprei dirti..:)
cmq, è tutta questione di palato, di gola.
cè chi riesce a bere alcuni tipi di acque, chi altre.
chi digerisce il residuo fisso, chi no.
chi non sente la differenza tra rubinetto e bottiglio(beati loro)
Tanto per rigore di cronaca questa tabella non è andata tanto a genio a certa gente:
http://www.gazzettadisondrio.it/1758-la_pubblicit__dell_acqua_minerale_s_anna_e_la_le.html
http://www.beverfood.com/v2/smartsection+item.itemid+6.htm
Eh lo so mi pare di aver accennato in qualche post al "rosik" delle altre acque :D
"In conclusione, i messaggi pubblicitari contestati devono considerarsi leciti in quanto veicolano un confronto omogeneo effettuato in modo oggettivo tra le principali acque minerali naturali presenti sul mercato, e basato su dati rilevanti nella valutazione e nella scelta dei consumatori, al cui veridicità è stata documentalmente ed oggettivamente provata.
RITENUTO, pertanto, in conformità al parere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che i messaggi segnalati non costituiscono fattispecie di pubblicità ingannevole e comparativa illecita in quanto veicolano un confronto non ingannevole; "
http://www.wiedenmeier.ch/wordpress/wp-content/uploads/2006/08/perrier.jpg
FTW
Dumah Brazorf
23-07-2007, 10:24
Eh lo so mi pare di aver accennato in qualche post al "rosik" delle altre acque :D
"In conclusione, i messaggi pubblicitari contestati devono considerarsi leciti in quanto veicolano un confronto omogeneo effettuato in modo oggettivo tra le principali acque minerali naturali presenti sul mercato, e basato su dati rilevanti nella valutazione e nella scelta dei consumatori, al cui veridicità è stata documentalmente ed oggettivamente provata.
RITENUTO, pertanto, in conformità al parere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che i messaggi segnalati non costituiscono fattispecie di pubblicità ingannevole e comparativa illecita in quanto veicolano un confronto non ingannevole; "
Più che altro fanno i furbetti sfruttando un cavillo burocratico in modo da far risultare formalmente la S.Anna l'unica adatta ai neonati quando effettivamente non è così. :fagiano:
E' una guerra senza esclusione di colpi. L'unico appunto che faccio alla S.Anna è che la bottiglia si schiaccia facilmente nel maneggiarla.
beh onestamente non ci vedo nulla di straordinario, è chiaro che oltre alla materia prima ci siano tanti altri passaggi della produzione/distribuzione (pubblicità inclusa) che hanno un costo :fagiano:
Saluti
l'acqua del rubinetto non è sempre ottima, anzi, per la verità qui da me fa schifo e se la lasci nel bicchiere o nella brocca per 10 minuti è già imbevibile.
personalmente ho risolto il problema con una caraffa filtrante tipo questa:
http://www.sanaform.it/ita/lb_prod_scheda.php?cod_int=TSA6200
così bevo tranquillamente l'acqua del rubinetto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.