PDA

View Full Version : Rete aziendale, info e soluzioni

Folcus
19-07-2007, 11:32
allora, mi servirebbero alcuni chiarimenti, essendo molto ma molto ma molto inesperto riguardo le reti.
In ufficio abbiamo 6pc con winXPpro e 2pc con win2000 e un server con win2000server. Questi sono collegati tra loro con uno Swith Hamlet HN16s e connessi all'adsl tramite uno Zyxel Prestige 600.
La rete, montata e settata è stata fatta prima che io arrivassi...e alcune passwd non le abbiamo (vedi quelle dello Zyxel)...quindi se devo metterci mano devo resettare.

Attualmente, i pc non hanno accessi con id e pw, ma vi accedono con un banale users, hanno un loro indirizzo DNS e si vedo perfettamente, così come vedono perfettamente le cartelle messe in condivisione sul server. Inspiegabilmente, per me, tramite "connessione desktop remoto" riesco, dal pc che utilizzo io, ad accedere al desktop del server. Da tutti gli altri pc no. Il che è cosa buona, così ci posso mettere le mani solo io...

Ora, il problema che mi si pone è quello di dover proteggere alcune cartelle sul server, e consentire l'accesso solo a determinati utenti. Come faccio? ho provato a guardare sulle impostazioni di autorizzazione (dal server) ma non ci sono riuscito...

a questo punto, visto che a ottobre lo studio si trasferisce, vorrei rifare da zero la rete, mantenendo l'hardware attuale...ma sostituendo il win2000server con un normalissimo winxp e con la cartella dati in condivisione normale. Avrei, secondo voi problemi? a tale cartella bene o male vi accedono 4-5pc alla volta...

hmetal
19-07-2007, 16:40
Ora, il problema che mi si pone è quello di dover proteggere alcune cartelle sul server, e consentire l'accesso solo a determinati utenti. Come faccio? ho provato a guardare sulle impostazioni di autorizzazione (dal server) ma non ci sono riuscito...

Il discorso delle autorizzazioni è un po complicato. In effetti con un 2000 server senza dominio non puoi gestire correttamente le autorizzazioni perche non hai un unico punto (il domain controller) di autenteicazione degli utenti.

O elevi a domain controller il tuo attuale server, oppure devi replicare tutti gli utenti su tutti i pc/Server della rete (mettendoli uno a uno a manina) mettendo le stesse identiche password su tutti i pc/server.
A quel punto su ogni client /Server avrai la lista di tutti gli utenti a cui dare le autorizazzioni.

ciao