PDA

View Full Version : test hardware

kappu
19-07-2007, 11:50
ciao a tutti

ho vari problemi con il mio caro pc...

e vorrei verificare quale pezzo è la causa di vari problemi... e per fare questo mi servirebbero dei programmini per verificare il corretto funzionamento di cpu, ram scheda madre e altro... ne conoscete?

per la ram ho provato memtest che non mi ha trovato errori

per un vecchio hard disk maxtor che lo scandisk di win xp mi dava pieno di cluster danneggiati, ho trovato il programmino della seagate che invece mi dice che è tutto ok... inoltre l'ho pure formattato a basso livello... ma dopo un po' si sono ripresentati i vari problemi dei cluster... e poi sempre con il programmino della seagate non mi ha trovato errori ma mi usciva una finestrella con scritto the hard drive is over temp...

ho comprato un altro hard disk... ma prima mi ha dato subito problemi di cluster danneggiati e me lo sono fatto cambiare... e poi anche quello che mi han dato in sostituzione non funzionava proprio (verificato su vari pc di miei amici...) e ho restituito pure questo... e mo sono in attesa dell'arrivo del nuovo hard disk...

un masterizzatore samsung nuovo mi dava tantissimi errori in scrittura (quando masterizzavo nella verifica mi dava tanti errori e spesso la verifica falliva) e in lettura (ad es quando avvio un cd live tipo knoppix)

il floppy disk quando ho cercato di mettere il programmino della seagate o del bios... mi dava errori in scrittura tipo: errore I/O o qualcosa di simile...

secondo voi tutti questi problemi da cosa sono causati?
ah per ora sono senza hard disk... ma per fare eventuali verifiche di cpu e scheda madre penso non serva... immagino che siano programmi su floppy...

il mio pc è il seguente:
- scheda madre superb 4le della qdi http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/S4le.htm
- ram 2 x 512
- cpu pentium 4

grazie a tutti

ps
spero di aver scritto nella sezione giusta

Angelus88
19-07-2007, 11:59
Io ti consiglio di aggiornare il bios della scheda madre, sostituire tutti i cavi ide con dei cavi nuovi, aggiornare il firmware del masterizzatore, controllare con HDtune l'hard disk

kappu
19-07-2007, 12:16
avevo già provato ad aggiornarlo ma con scarsi risultati per il problema del lettore floppy :cry:

comunque secondo te potrebbe essere la scheda madre?
perchè le mie intenzioni sarebbero quelle di cambiare i pezzi non funzionanti

escluderei la ram (sono nuove, hanno 4 o 5 mesi e inoltre memtest non mi ha trovati errori...)
l'hard disk mi arriva nuovo...
il masterizzatore l'ho comprato assieme alla ram e avevo aggiornato anche il firmware con il programmino ufficiale della samsung

rimane la scheda madre che non so proprio come fare per vedere se è tutto ok
stessa cosa per la cpu...
e adesso mi viene il dubbio dell'alimentatore... può causare qualche danno se fosse guasto...? (ha 4 o 5 anni come la scheda madre e la cpu)

hibone
19-07-2007, 17:40
[QUOTE=kappu;17982961]avevo già provato ad aggiornarlo ma con scarsi risultati per il problema del lettore floppy :cry:

comunque secondo te potrebbe essere la scheda madre?
perchè le mie intenzioni sarebbero quelle di cambiare i pezzi non funzionanti

escluderei la ram (sono nuove, hanno 4 o 5 mesi e inoltre memtest non mi ha trovati errori...)
l'hard disk mi arriva nuovo...
il masterizzatore l'ho comprato assieme alla ram e avevo aggiornato anche il firmware con il programmino ufficiale della samsung

rimane la scheda madre che non so proprio come fare per vedere se è tutto ok
stessa cosa per la cpu...
e adesso mi viene il dubbio dell'alimentatore... può causare qualche danno se fosse gquoto angelus
usa i cavi ad 80 poli per gli ide e configura correttamente il bios.
controlla il ricircolo nel case e, usando un multimetro, le tensioni dell'alimentatore...

il bios puoi aggiornarlo da windows di solito...