PDA

View Full Version : Ubuntu + Vista

luc1
19-07-2007, 08:48
Ciao,
vorrei installare ubuntu 7.04 su un portatile sony con su Windows vista.
Ho letto in giro che se installo ubuntu sulla partizione dati mi crea problemi con il grub e non mi fa più partire vista.
Qualcuno di voi ha già provato?
aiutatemi!!! vista mi sta corrodendo il cervello...:help:

Davide.Prina
19-07-2007, 12:33
Quello che so io è che con grub puoi far partire anche un sistema operativo di microsoft, quindi non dovresti avere nessun problema.

Io uso solo Debian GNU/Linux e non ho mai provato a fare un dual boot con ms-vista. L'ho fatto su un po' di macchine con sistemi operativi microsoft precedenti e non ho mai avuto problemi.

Ciao
Davide

luc1
19-07-2007, 12:41
Quello che so io è che con grub puoi far partire anche un sistema operativo di microsoft, quindi non dovresti avere nessun problema.

Io uso solo Debian GNU/Linux e non ho mai provato a fare un dual boot con ms-vista. L'ho fatto su un po' di macchine con sistemi operativi microsoft precedenti e non ho mai avuto problemi.

Ciao
Davide

Io ho provato tante volte il dual boot con xp e ubuntu e non mi ha mai dato problemi.
Però ho letto che vista ha cambiato gestione del boot e che può dare problemi se si installa un altro SO.

minneapolis
19-07-2007, 13:05
Grub gestisce automaticamente anche il boot di Vista.
Ho installato Debian (che usa grub come boot loader) su un notebook con Vista e Xp gia' installati. Alla fine dell'installazione funzionava tutto senza bisogno di modificare niente.

luc1
19-07-2007, 15:00
Grub gestisce automaticamente anche il boot di Vista.
Ho installato Debian (che usa grub come boot loader) su un notebook con Vista e Xp gia' installati. Alla fine dell'installazione funzionava tutto senza bisogno di modificare niente.

allora provo e vi faccio sapere.

Grazie

Mike5
20-07-2007, 11:54
Qui (http://apcmag.com/node/5162/) ottime guide che fanno al caso tuo.

Michele

luc1
23-07-2007, 07:59
Qui (http://apcmag.com/node/5162/) ottime guide che fanno al caso tuo.

Michele

Grazie, molto interessante.

caterpillar99
23-07-2007, 16:04
Ciao a tutti...ho un grosso grosso problema...

Proprio ora mi sono accorto che Sul mio notebook non mi parte più vista...ma solo ubuntu...

Stamattina andavano entrambi bene ma ora se vado su vista il Pc carica...ma poi mi compare una schermata Bianca con scritto errore in rosso e non posso far altro che riavviare...

Grazie a tutti...domani ho un esame e un progetto da consegnare con autocad....sono nella....fino al collo!

Grazie a tutti!

E' davvero importante...

Davide.Prina
26-07-2007, 17:18
Proprio ora mi sono accorto che Sul mio notebook non mi parte più vista...ma solo ubuntu...

Stamattina andavano entrambi bene ma ora se vado su vista il Pc carica...ma poi mi compare una schermata Bianca con scritto errore in rosso e non posso far altro che riavviare...

purtroppo era qualche giorno che non accedevo al forum ...
Quindi come dici non è un problema di Ubuntu o del bootloader ... ms-vista viene visto e caricato, ma durante il caricamento qualcosa va male.

In questo caso forse la soluzione è quella di utilizzare il CD di ripristino o di installazione di ms-vista

Grazie a tutti...domani ho un esame e un progetto da consegnare con autocad....sono nella....fino al collo!

se il progetto lo hai già fatto, allora da Ubuntu puoi copiarti il file.
Se lo devi fare puoi usare wine per far funzionare autocad da Ubuntu ... se cerchi in rete trovi tutti i passi necessari per l'operazione

Ciao
Davide

PS:
1) non è che quello che ti è capitato è uno dei mille problemi che molti ex-utenti di ms-vista hanno lamentato?
2) Lo sai che la licenza di ms-vista ti permette di chiedere il downgrade a ms-windows-xp? (a quanto pare moltissimi tra quelli che hanno comprato un nuovo PC con su ms-vista l'hanno utilizzata)
3) io ti consiglio di usare Ubuntu per fare tutto, se ci sono applicativi, come autocad, puoi vedere di utilizzarli con wine o simili

dTeUz
26-07-2007, 18:47
ho sentito in giro che vista abbia seri problemi quando si installa grub e un altro sistema in qst caso linux...non tanto perkè non li veda di buon grado ma perkè abbia qualke problema nel riconoscere che una partizione è stata ridimensionata o modificata....sono solo voci non so dirti se sia vera o no sta cosa :)

luc1
01-08-2007, 10:35
ho sentito in giro che vista abbia seri problemi quando si installa grub e un altro sistema in qst caso linux...non tanto perkè non li veda di buon grado ma perkè abbia qualke problema nel riconoscere che una partizione è stata ridimensionata o modificata....sono solo voci non so dirti se sia vera o no sta cosa :)

Io ho installato ubuntu sul mio vaio con preinstallato vista, e tutto funziona corretamente.