PDA

View Full Version : Cuocere la fiorentina

neo76
19-07-2007, 08:22
Ciao a tutti, avendo avuto modo di constatare la presenza nel forum di toscani/toscane, e di più o meno gente abile nel cuocere i cibi volevo chiedervi, come va cucinata la classica fiorentina?

Ne ho un paio da sette etti che aspettano di essere solamente messe sulle braci..

grazie a tutti!!

jimmytf
19-07-2007, 09:17
Fai scaldare per bene la griglia, quindi mettici sopra la carne senza condimento: la bistecca deve essere girata una sola volta, e deve cuocere dai 3 ai 5 minuti per parte; il sale va aggiunto sul lato appena cotto. Il segreto sta nella rapidità della cottura e il risultato è che la carne risulta colorita al di fuori, morbida e succosa all'interno.
:O

http://www.google.com/search?q=cuocere+bistecca+fiorentina&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

san google :D

il menne
19-07-2007, 09:19
Le devi mettere al fuoco così come sono (al limite le lavi e le asciughi), non vanno condite prima o durante la cottura ma dopo, appunto con sale e pepe, vanno girate spesso, non vanno cotte troppo, vanno tolte che dentro siano belle al sangue, servire in tavola con un pezzettino di burro sopra.

Buon appetito. ;)

neo76
19-07-2007, 09:58
Noto una contraddizione... devo girarla una sola volta la bistecca o posso giarla quante volte voglio? Mi sembra poi di ricordare da linea verde di qualche anno fa che durante la cottura si usava l'acqua ma non son sicuro, qualcuno mi sa dare delucidazioni??

Grazie ancora..

ShadowX84
19-07-2007, 10:01
Ciao a tutti, avendo avuto modo di constatare la presenza nel forum di toscani/toscane, e di più o meno gente abile nel cuocere i cibi volevo chiedervi, come va cucinata la classica fiorentina?

Ti dico come l'ho sempre fatta io, non credo sia "IL METODO" per eccellenza, però ti posso garantire che ho sempre ottenuto degli ottimi risultati...veniamo a noi

Ne ho un paio da sette etti che aspettano di essere solamente messe sulle braci..

Allora...ci sarebbe da precisare che 700gr. è il limite minino minimo minimo (ma parecchio minimo)...per essere considerata una bistecca alla fiorentina.

Io personalmente non la considero tale fino a circa 800...850gr e, comunque sia, le poche volte che mi regalo una bistecca, mi oriento sui tagli da 1,1 o 1,2kg.

Inoltre, la carne dovrebbe essere Maremmana o Chianina (io vivendo in Casentino, non ho problemi a procurarmi la Chianina :ciapet: ).
La carne Chianina è sicuramente l'espressione maxima della bistecca alla fiorentina, ma attento...cosa un'occhio della testa.
Io sono arrivato a spendere (ma solo per togliermi una soddisfazione....e perchè a certe cose non resisto) anche oltre 90 € per due bistecche di Chianina pura.

Comunque sia, la carne andrebbe fatta frollare qualche giorno e andrebbe cotta quando la carne è a temperatura ambiente.

La bracie dev'essere bella calda, ma assolutamente senza fiamma, cotta dai 3 ai 5 minuti per lato (dipende dallo spessore/peso e dal calore del fuoco).

La bistecca va messa a cuocere senza condimenti, la condisci man mano che la cuoci (ciò quando la giri).
E' fondamentale cuocerla non solo sotto e sopra, ma anche di lato, cioè in piedi sull'osso.
Io personalmente ho sempre usato il sale grosso e mai quello fino...per evitare che ne assorba troppo e troppo infretta.

Eviterei di utilizzare il limone che ne uccide il sapore..o cose come il burro ecc...:cry:

Piccolo consiglio...i primi minuti tienila viciana alla brace cosiche all'esterno si indurisca lievemente...tratterrà meglio i liquidi...e quando andrai a tagliarla e a gustarla...credimi..questo farà la differenza.

Mi raccomando, un buon chianti rosso...

Penso di averti detto più o meno tutto...

Ah...per tradizione si dice che la vera fiorentina è quella in grado di reggere da sola il suo peso, una volta che è stata messa in verticale sull'osso...(da qui ne deriva il fatto che dev'essere spessa almeno due dita...ma io vado anche per i 4 cm e mezzo e oltre...:sbav: )

grazie a tutti!!

Di nulla...

..stardo..m'è presa voglia...:fuck:

:D

DreamLand
19-07-2007, 10:06
Fai scaldare per bene la griglia, quindi mettici sopra la carne senza condimento: la bistecca deve essere girata una sola volta, e deve cuocere dai 3 ai 5 minuti per parte; il sale va aggiunto sul lato appena cotto. Il segreto sta nella rapidità della cottura e il risultato è che la carne risulta colorita al di fuori, morbida e succosa all'interno.

Quoto, assolutamente si gira una sola volta. :)

ShadowX84
19-07-2007, 10:09
Ah..

Aggiungo una cosa...(anche se è già stata detta)....

C'è chi lava la bistecca prima di cuocerla...io te lo consiglio.
Però non devi tenerla troppo a contatto con l'acqua per evitare che ne assorba troppa (non si sa mai).
L'acqua non dev'essere ghiacciata, deve essere un pò più fresca rispetto all'ambiente...da evitare acqua tiepida o peggio ancora calda.

Ma anche questo, così come molti passi che ti ho scritto sopra, è il metodo che utilizzo io, e non è detto che rappresenti il miglior modo di fare.
;)

...stardo due volte...la voglia m'è raddoppiata... :sofico:

the_joe
19-07-2007, 10:12
Ti dico come l'ho sempre fatta io, non credo sia "IL METODO" per eccellenza, però ti posso garantire che ho sempre ottenuto degli ottimi risultati...veniamo a noi

Allora...ci sarebbe da precisare che 700gr. è il limite minino minimo minimo (ma parecchio minimo)...per essere considerata una bistecca alla fiorentina.

Io personalmente non la considero tale fino a circa 800...850gr e, comunque sia, le poche volte che mi regalo una bistecca, mi oriento sui tagli da 1,1 o 1,2kg.

Inoltre, la carne dovrebbe essere Maremmana o Chianina (io vivendo in Casentino, non ho problemi a procurarmi la Chianina :ciapet: ).
La carne Chianina è sicuramente l'espressione maxima della bistecca alla fiorentina, ma attento...cosa un'occhio della testa.
Io sono arrivato a spendere (ma solo per togliermi una soddisfazione....e perchè a certe cose non resisto) anche oltre 90 € per due bistecche di Chianina pura.

Comunque sia, la carne andrebbe fatta frollare qualche giorno e andrebbe cotta quando la carne è a temperatura ambiente.

La bracie dev'essere bella calda, ma assolutamente senza fiamma, cotta dai 3 ai 5 minuti per lato (dipende dallo spessore/peso e dal calore del fuoco).

La bistecca va messa a cuocere senza condimenti, la condisci man mano che la cuoci (ciò quando la giri).
E' fondamentale cuocerla non solo sotto e sopra, ma anche di lato, cioè in piedi sull'osso.
Io personalmente ho sempre usato il sale grosso e mai quello fino...per evitare che ne assorba troppo e troppo infretta.

Eviterei di utilizzare il limone che ne uccide il sapore..o cose come il burro ecc...:cry:

Piccolo consiglio...i primi minuti tienila viciana alla brace cosiche all'esterno si indurisca lievemente...tratterrà meglio i liquidi...e quando andrai a tagliarla e a gustarla...credimi..questo farà la differenza.

Mi raccomando, un buon chianti rosso...

Penso di averti detto più o meno tutto...

Ah...per tradizione si dice che la vera fiorentina è quella in grado di reggere da sola il suo peso, una volta che è stata messa in verticale sull'osso...(da qui ne deriva il fatto che dev'essere spessa almeno due dita...ma io vado anche per i 4 cm e mezzo e oltre...:sbav: )

Di nulla...

..stardo..m'è presa voglia...:fuck:

DA MANUALE ;)

Una nota, le carni della chianina o le altre razze allevate al pascolo possono risultare più tenaci di quelle di animali allevati in stalla, per cui possono sembrare più "dure" ma è una loro caratteristica, per questo è meglio lasciarle frollare in frigorifero 2/3 giorni.

ShadowX84
19-07-2007, 10:16
DA MANUALE ;)

:O ................. ;)

Una nota, le carni della chianina o le altre razze allevate al pascolo possono risultare più tenaci di quelle di animali allevati in stalla, per cui possono sembrare più "dure" ma è una loro caratteristica, per questo è meglio lasciarle frollare in frigorifero 2/3 giorni.

Giusto...nota molto importante.

Ragazzi, frequento da poco la sezione OT...ma se ci sarà un qualche raduno dei Toscani...Bisteccata??:stordita:

:sofico:

il menne
19-07-2007, 10:24
Tutte cose molto giuste, alcune scelte sono perlopiù di tradizione, come quella che vuole che la bistecca alla fiorentina sia condita solo DOPO la cottura col solo sale e pepe e la classica scaglietta di burro.

E'chiaro che qui, come sulle volte che va girata, ci si gioca assai, ma contano variabili non ponderabili senza presa visione diretta della brace / griglia e delle stesse bistecche.

Di fatto pure io spesso ho evitato il burro, ma di una cosa quando si cuoce tali bistecche non si deve fare mai a meno:

il giusto vino: io prediligo particolarmente un Brunello di Montalcino della Fattoria dei Barbi, ma ce ne sono tantissimi ottimi.

Ribuon appetito ! ;)

the_joe
19-07-2007, 10:31
Tutte cose molto giuste, alcune scelte sono perlopiù di tradizione, come quella che vuole che la bistecca alla fiorentina sia condita solo DOPO la cottura col solo sale e pepe e la classica scaglietta di burro.

E'chiaro che qui, come sulle volte che va girata, ci si gioca assai, ma contano variabili non ponderabili senza presa visione diretta della brace / griglia e delle stesse bistecche.

Di fatto pure io spesso ho evitato il burro, ma di una cosa quando si cuoce tali bistecche non si deve fare mai a meno:

il giusto vino: io prediligo particolarmente un Brunello di Montalcino della Fattoria dei Barbi, ma ce ne sono tantissimi ottimi.

Ribuon appetito ! ;)

Il fatto che la bistecca vada girata solo una volta, deriva direttamente dalla preparazione della brace, che deve essere assolutamente BEN ACCESA E CALDISSIMA un noto macellaio (Tal Dario Cecchini) considera pronta la brace quando la bistecca la puoi solo gettare sulla griglia perchè il calore è così forte che non puoi avvicinarci la mano...

A proposito ho trovato QUESTO (http://www.coopfirenze.it/info/art_1069.htm)

ShadowX84
19-07-2007, 10:33

Ribuon appetito ! ;)

Verissimo, il numero di volte che va girata, diventa quello "istituzionale" dopo che uno ha imparato a cuocerle, e soprattutto se è in grado di "conoscere" il fuoco e la cottura alla brace.

Certo è che uno non deve toglierla dal fuoco e/o smettere di girarla..se si capisce che ancora non è cotta al punto giusto.

Concordo anche sul vino.
Però (sarà che da buon Toscano sono un pò campanilista...ma in effetti anche qui...dipende dai gusti e da mille altri fattori) di solito se posso, la mia scelta ricade sulle colline della famiglia Antinori ;)

Senza nulla togliere alla Fattoria dei Barbi, anzi...lungi da me tale pensiero.... :)

Northern Antarctica
19-07-2007, 10:58
Piccola aggiunta alla eccellente trattazione: per girarla meglio usare una spatola che una forchetta

Stigmata
19-07-2007, 10:59
'stardi, tutti voi

:sbav: :sbav: :sbav:

ilmambo
19-07-2007, 11:06
e con una cottura corretta (su brace) otterrai una cosa del genere :O

http://img181.imageshack.us/img181/7039/dsc02055yk3.th.jpg (http://img181.imageshack.us/my.php?image=dsc02055yk3.jpg)

(1,4 chili, cotta da me, e finita insieme ad altre 2 persone :asd: )

N.B: il filetto era già quasi tutto finito :asd:

Luca-25
19-07-2007, 11:14
Ma come si fa a frollarla bene?
da quando la si acquista la si deve tenere in frigorfero per 2 o 3 giorni?
coperta? messa come?

neo76
19-07-2007, 11:15
Grazie a tutti ragazzi per le delucidazioni.. spero venga buona, vi saprò dire il fine settimana!!!!

Ciauz!!!!

Luca-25
19-07-2007, 11:22
ilmambo... è illegale postare certe foto ad orario di pranzo!!!

Nous
19-07-2007, 11:46
Mi accodo solo per dirvi che sabato sarò a Firenze, obiettivo principale : mangiare una bistecca fiorentina come comanda il cielo :)

teogros
19-07-2007, 11:56
sette etti

:eek: :incazzed: :mad: :incazzed: :cry: :muro:

ShadowX84
19-07-2007, 12:06
Piccola aggiunta alla eccellente trattazione: per girarla meglio usare una spatola che una forchetta

'stardi, tutti voi

:sbav: :sbav: :sbav:

:fuck:

http://img181.imageshack.us/img181/7039/dsc02055yk3.th.jpg (http://img181.imageshack.us/my.php?image=dsc02055yk3.jpg)

Segnalatelo ad un Mod. e fatelo bannare per:

1) Publicazione in orario inappropriato e senza permesso di regia-signora-bistecca. :O

2) Per aver collocato accanto a regia-signora-bistecca bottiglia contenente liquido arancione gasato :banned:

ilmambo
19-07-2007, 12:11
[cut]

:asd: :asd:

l'immondo liquido arancione era ancora sigillato :O

il vinello era sulla sinistra :asd:

ShadowX84
19-07-2007, 12:15
Mi accodo solo per dirvi che sabato sarò a Firenze, obiettivo principale : mangiare una bistecca fiorentina come comanda il cielo :)

Mi raccomando, fatti consigliare bene dove andare... ma attento che al ristorante rischi non solo di pagarla cara, ma anche di non mangiare la "vera" fiorentina.

Grazie a tutti ragazzi per le delucidazioni.. spero venga buona, vi saprò dire il fine settimana!!!!

Ciauz!!!!

Ci contiamo. :)

Ma come si fa a frollarla bene?
da quando la si acquista la si deve tenere in frigorfero per 2 o 3 giorni?
coperta? messa come?

Dipende da molti fattori, c'è addirittura chi suggerisce una frollatura di 25 giorni, ma onestamente io ritengo che sia un periodo di tempo esagerato.

Dovrebbe essere tenuta in frigo almeno un giorno, va bene anche avvolta nella carta del macellaio, io in genere la metto in un piatto.

Possibilmente non dvrebbe esser congelata...ma anche qui ognuno fa come può.

:eek: :incazzed: :mad: :incazzed: :cry: :muro:

Su su...:friend: non te la prendere, se un giorno verrà giù gli faremo mangiare una fiorentina come si deve... ;)

ShadowX84
19-07-2007, 12:18

l'immondo liquido arancione era ancora sigillato :O

il vinello era sulla sinistra :asd:

Mmm...sarà meglio.

Che vino era? sentiamo? :O

Comunque, mi permetto di consigliare anche un buon Santa Cristina :read:

Ok, non sarà una bottiglia da € 300,00, però di certo non snaturerà la vostra bella abbuffata.

ilmambo
19-07-2007, 12:20
non mi ricordo il nome :stordita: rosso ovviamente...

però mi era stato consigliato dal papi, che col vino ci lavora :)

ShadowX84
19-07-2007, 15:06
Il fatto che la bistecca vada girata solo una volta, deriva direttamente dalla preparazione della brace, che deve essere assolutamente BEN ACCESA E CALDISSIMA un noto macellaio (Tal Dario Cecchini) considera pronta la brace quando la bistecca la puoi solo gettare sulla griglia perchè il calore è così forte che non puoi avvicinarci la mano...

Per chi legge il link riportato, non si spaventi eccessivamente, vi sono riportate cose un pò estreme, per esempio:

- è vero che una bistecca da 700gr. alta si e no due dita, non può considerarsi effettivamente una fiorentina, però è anche vero che non deve essere necessariamente alta al punto che serva un ascensore per tagliarla da vetta a fondo.

- è vero che la brace di leccio e quercia aromatizza meglio la carne durante la cottura, però anche con del semplice carbone riuscirete ad ottenere ottimi risultati.

- La frollatura è si importante, però i 25 giorni mensionati possono essere eccessivi. Basta molto meno.

Se si deve spaccare il capello in 4, concordo sul fatto che non debba essere obbligatoriamente carne maremmana o Chianina, però...i due signori sono stati un pò partigiani in questo. Sappiamo tutti che la Chianina è riconosciuta a livello mondiale, ci sarà un motivo no? ;)

Detto ciò, per conludere, se uno dovessere seguire alla lettera quei signori, se decidessi oggi di comprarmi una bella regia-signora-bisteccaallafiorentina-comediocomanda, dovrei entrare nell'ottica di doverla comprare oggi per mangiarla tra un mese... dai...non mi pare molto pertinente come ragionamento, e soprattutto non alla portata di tutti.

Mi permetto di porvi due domande, anzi tre...giusto per curiosità (sperando che intervengano anche degli intenditori!!)

1) Quale vino abbineresti?

2) Contorno si/no? e se si quale?

3) Pane si/no? e se si quanto? (quale non lo chiedo...perchè dev'essere rigorosamente toscano :O )

P.s.: Io il pane evito di mangiarcelo altrimenti non riesco a finire la bistecca, però in fondo faccio la scarpetta qualora la bistecca abbia rilasciato un pò di liquidi... :sbav:

;)

thegiox
19-07-2007, 15:22
in un programma di discovery avevo visto l'intervista a "mr barbecue" :D un americano completamente fuori di testa che è uno dei massimi esponenti del settore barbecue (a casa ne ha 18 tutti diversi :eek: )

ha svelato un trucco per capire se la carne è cotta o meno all'interno, senza ovviamente tagliarla con il coltello (MAI FARLO!!!!)

da spiegare è complesso, ma è una minchiata:

unite i polpastrelli dell'indice e del pollice della vostra mano destra. ora con la mano sinistra toccate la parte subito sotto del vostro pollice, in sostanza la parte di palmo subito sotto il pollice. ecco, la consistenza del nervo che sentirete è l'equivalente della consistenza della carne molto al sangue o quasi cruda.

stesso giochino ma con il medio che tocca il pollice: cottura al sangue, giusta.

anulare con pollice: carne cotta
mignolo con pollice: carne moooolto cotta

per controllare la cottura:

-con la mano destra, fate i giochini con le dita scegliendo il livello di cottura desiderato
-con la sinistra toccate prima la mano destra e poi la carne.. quando la consistenza sarà la medesima, togliete pure dal fuoco e mangiate :D

metodo consigliato, provato più volte e praticamente infallibile ;)

the_joe
19-07-2007, 15:30
Per chi legge il link riportato, non si spaventi eccessivamente, vi sono riportate cose un pò estreme, per esempio:

Vero, l'ho postato, ma non l'ho nemmeno letto tutto :D

- è vero che una bistecca da 700gr. alta si e no due dita, non può considerarsi effettivamente una fiorentina, però è anche vero che non deve essere necessariamente alta al punto che serva un ascensore per tagliarla da vetta a fondo.

Purtroppo per il portafogli però è vero che una bistecca da 1,2 Kg in su è un'altra cosa rispetto ad una di dimensioni inferiori, soprattutto per quanto riguarda il risultato finale, è più difficile cuocere adeguatamente una bistecca piccola piuttosto che una grande....

- è vero che la brace di leccio e quercia aromatizza meglio la carne durante la cottura, però anche con del semplice carbone riuscirete ad ottenere ottimi risultati.

Vero, meglio però evitare il carbone che si compra perchè alcuni rilasciano odori poco gradevoli, in questo caso sarebbe bene accendere il fuoco e lasciare bruciare il carbone che si è comprato per una mezz'ora prima di mettere la carne (il carbone lo vendo e so' di cosa parlo ;) )

- La frollatura è si importante, però i 25 giorni mensionati possono essere eccessivi. Basta molto meno.

Vero, come già detto 2/3 giorni sono sufficienti, consideriamo anche che quando andiamo al macello, un po' è già stazionata nelle celle frigorifere, quindi altri 25 giorni vorrebbe dire mangiarla marcia....

Se si deve spaccare il capello in 4, concordo sul fatto che non debba essere obbligatoriamente carne maremmana o Chianina, però...i due signori sono stati un pò partigiani in questo. Sappiamo tutti che la Chianina è riconosciuta a livello mondiale, ci sarà un motivo no? ;)

Detto ciò, per conludere, se uno dovessere seguire alla lettera quei signori, se decidessi oggi di comprarmi una bella regia-signora-bisteccaallafiorentina-comediocomanda, dovrei entrare nell'ottica di doverla comprare oggi per mangiarla tra un mese... dai...non mi pare molto pertinente come ragionamento, e soprattutto non alla portata di tutti.

Per onore di cronaca ho mangiato OTTIME fiorentine sia di Chianina che di altre razze, la cosa che conta molto è la cottura ed il taglio della carne.

Mi permetto di porvi due domande, anzi tre...giusto per curiosità (sperando che intervengano anche degli intenditori!!)

1) Quale vino abbineresti?
Come hanno già indicato, un Brunello di Montalcino o per chi non ama particolarmente i vini di grossa struttura, un Chianti classico o scendendo ancora, un morellino di scansano, tutti a base di Sangiovese come si conviene ad un Toscano DOC ;)

2) Contorno si/no? e se si quale?

Per il contorno la naturale morte della Fiorentina sono i fagioli al fiasco, o in alternativa più leggera, la classica insalata verde condita rigorosamente con olio extravergine Lucchese (partigiano mode on ;) )

3) Pane si/no? e se si quanto? (quale non lo chiedo...perchè dev'essere rigorosamente toscano :O )

Per il pane, manco a chiederlo, l'abbinamento migliore sarebbe un Pane Toscano in taglio da 2Kg lasciato riposare un paio di giorni e tagliato a fette spesse 2Cm....

P.s.: Io il pane evito di mangiarcelo altrimenti non riesco a finire la bistecca, però in fondo faccio la scarpetta qualora la bistecca abbia rilasciato un pò di liquidi... :sbav:

;)

E chi è che non fa la scarpetta nel sughetto della fiorentina??? :D

ShadowX84
19-07-2007, 15:31
in un programma di discovery avevo visto l'intervista a "mr barbecue" :D un americano completamente fuori di testa che è uno dei massimi esponenti del settore barbecue (a casa ne ha 18 tutti diversi :eek: )

ha svelato un trucco per capire se la carne è cotta o meno all'interno, senza ovviamente tagliarla con il coltello (MAI FARLO!!!!)

da spiegare è complesso, ma è una minchiata:

unite i polpastrelli dell'indice e del pollice della vostra mano destra. ora con la mano sinistra toccate la parte subito sotto del vostro pollice, in sostanza la parte di palmo subito sotto il pollice. ecco, la consistenza del nervo che sentirete è l'equivalente della consistenza della carne molto al sangue o quasi cruda.

stesso giochino ma con il medio che tocca il pollice: cottura al sangue, giusta.

anulare con pollice: carne cotta
mignolo con pollice: carne moooolto cotta

per controllare la cottura:

-con la mano destra, fate i giochini con le dita scegliendo il livello di cottura desiderato
-con la sinistra toccate prima la mano destra e poi la carne.. quando la consistenza sarà la medesima, togliete pure dal fuoco e mangiate :D

metodo consigliato, provato più volte e praticamente infallibile ;)

:mbe:

Mai sentita una cosa del genere :what:

Non so se preoccuparmi di più per il fatto che l'ha inventata uno Statunitense o per il fatto che effettivamente funzioni.

Cmq...hai provato questo metodo personalmente anche per cuocere la bistecca?

Ah...visto che sei un moderatore, sopra c'è un ragazzo che ha postato una foto di una gran bella bistecca con accanto una bottiglia di Fanta (chiusa dice lui :mbe: ) :read:

Che facciamo? lo vogliamo sospendere per una ventina di giorni?:Prrr:

ilmambo
19-07-2007, 15:34
:sob: :sob:

io volevo anche invitarti alla prossima grigliata

ShadowX84
19-07-2007, 15:41
Purtroppo per il portafogli però è vero che una bistecca da 1,2 Kg in su è un'altra cosa rispetto ad una di dimensioni inferiori, soprattutto per quanto riguarda il risultato finale, è più difficile cuocere adeguatamente una bistecca piccola piuttosto che una grande....

Concordo in toto...la bistecca piccola è più facile che si indurisca o che divent stopposa con una cottura inadeguata.

Vero, meglio però evitare il carbone che si compra perchè alcuni rilasciano odori poco gradevoli, in questo caso sarebbe bene accendere il fuoco e lasciare bruciare il carbone che si è comprato per una mezz'ora prima di mettere la carne (il carbone lo vendo e so' di cosa parlo ;) )

Giusto per precisare, ho detto il carbone...che è la prima cosa che mi è venua in mente...io in genere a casa mia uso o il faggio o la quercia..che poi è la legna che usa anche quando faccio la pizza o le schiacciate o il pane...;)

[MASTERCARD MODE ON]
la farina comprata al mulino, circa 0,50 € con Master card...

Il pane fatto in casa...non ha prezzo...
[MASTERCARD MODE OFF]

Vero, come già detto 2/3 giorni sono sufficienti, consideriamo anche che quando andiamo al macello, un po' è già stazionata nelle celle frigorifere, quindi altri 25 giorni vorrebbe dire mangiarla marcia....

;)

Per onore di cronaca ho mangiato OTTIME fiorentine sia di Chianina che di altre razze, la cosa che conta molto è la cottura ed il taglio della carne.

;) Però quando posso e sono sicuro cerco sempre la chianina, il problema è rincorrere ed afferare il portafogli perchè tutte le volte non vuole rimanere vuoto.

Come hanno già indicato, un Brunello di Montalcino o per chi non ama particolarmente i vini di grossa struttura, un Chianti classico o scendendo ancora, un morellino di scansano, tutti a base di Sangiovese come si conviene ad un Toscano DOC ;)

Posto in essere che di vini non me intendo molto...alla faccia dello scendere :sofico:

Per il contorno la naturale morte della Fiorentina sono i fagioli al fiasco, o in alternativa più leggera, la classica insalata verde condita rigorosamente con olio extravergine Lucchese (partigiano mode on ;) )

Mmm...interessante...

Per il pane, manco a chiederlo, l'abbinamento migliore sarebbe un Pane Toscano in taglio da 2Kg lasciato riposare un paio di giorni e tagliato a fette spesse 2Cm....

Magari quello fatto in casa mensionato pocanzi...;)

E chi è che non fa la scarpetta nel sughetto della fiorentina??? :D

Ragazzi m'è presa voglia...organizziamo? Tu però porta l'olio...:read:

ShadowX84
19-07-2007, 15:42

io volevo anche invitarti alla prossima grigliata

Perchè? che ho fatto? che ho detto? :stordita:

Bhò... :fiufiu:

:mano: .....;)

thegiox
19-07-2007, 15:46
:mbe:

Mai sentita una cosa del genere :what:

Non so se preoccuparmi di più per il fatto che l'ha inventata uno Statunitense o per il fatto che effettivamente funzioni.

Cmq...hai provato questo metodo personalmente anche per cuocere la bistecca?

Ah...visto che sei un moderatore, sopra c'è un ragazzo che ha postato una foto di una gran bella bistecca con accanto una bottiglia di Fanta (chiusa dice lui :mbe: ) :read:

Che facciamo? lo vogliamo sospendere per una ventina di giorni?:Prrr:

funziona un pò per tutto, provato anche con la fiorentina :D

per la Fanta... chiedi al mod di sezione :O
io lo bannerei :sofico: :sofico:

si scherza... :D

the_joe
19-07-2007, 15:50
Posto in essere che di vini non me intendo molto...alla faccia dello scendere :sofico:
Lo scendere era inteso come intensità di aromi, partendo dal Brunello che è quello più "robusto" si va ad un Chianti (occhio che il chianti è un vino ignorante, può essere ottimo come può essere pessimo, dipende tutto dalle cantine e purtroppo dal prezzo) che parlando di un classico non riserva quindi non barriccato, ha sentori fruttati ed un aroma più "fresco" per arrivare al morellino di scansano che è il più "giovane" fra i tre con un sapore che si abbina meglio anche ad altre portate.

Ragazzi m'è presa voglia...organizziamo? Tu però porta l'olio...:read:

Già, purtroppo quest'anno è stata annata magra per l'olio, sono mesi che è già finito anche a volerlo comprare, sarà per la prossima raccolta (a meno di comprare un "lucchese made in china" :rolleyes: )

ShadowX84
19-07-2007, 16:01
funziona un pò per tutto, provato anche con la fiorentina :D

per la Fanta... chiedi al mod di sezione :O
io lo bannerei :sofico: :sofico:

si scherza... :D

Chiediglielo tu siete colleghi, io non è che abbia molta confidenza :O

Tornando seri...ok, la prossima volta se mi ricordo provo...ma se mi si brucia la bistecca ti vengo a cercare :read: ...quindi...Link...ehm...volevo dire...indirizzo di casa :O

Lo scendere era inteso come intensità di aromi, partendo dal Brunello che è quello più "robusto" si va ad un Chianti (occhio che il chianti è un vino ignorante, può essere ottimo come può essere pessimo, dipende tutto dalle cantine e purtroppo dal prezzo) che parlando di un classico non riserva quindi non barriccato, ha sentori fruttati ed un aroma più "fresco" per arrivare al morellino di scansano che è il più "giovane" fra i tre con un sapore che si abbina meglio anche ad altre portate.

Ok, adesso mi è molto più chiaro, grazie...;)

Già, purtroppo quest'anno è stata annata magra per l'olio, sono mesi che è già finito anche a volerlo comprare, sarà per la prossima raccolta (a meno di comprare un "lucchese made in china" :rolleyes: )

Cavolo mi dispiace.
Mmm...no, per quanto concerne gli alimenti...solo mada in italy (per lo meno quando si parla di certe cose)

;)

the_joe
19-07-2007, 16:04
Ok, adesso mi è molto più chiaro, grazie...;)

Le serate spese all'enoteca dal mio amico Massimo sono servite a qualcosa :O

ShadowX84
19-07-2007, 17:05
Le serate spese all'enoteca dal mio amico Massimo sono servite a qualcosa :O

:Perfido:

Insomma?? Qualche altro intenditore che si vuol fare avanti?

Mr_Cilindro
19-07-2007, 17:12
Ragazzi, frequento da poco la sezione OT...ma se ci sarà un qualche raduno dei Toscani...Bisteccata??:stordita:

sono già pronto! :D

thegiox
19-07-2007, 17:23

Insomma?? Qualche altro intenditore che si vuol fare avanti?

con la fiorentina?

lambrusco ghiacciato a 2°

:D :sofico: :ops2:

mt_iceman
19-07-2007, 17:48

vai a barberino.... se solo ci penso :oink: :sbav:

Hebckoe
19-07-2007, 18:17

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

thegiox
19-07-2007, 18:43
un saluto a tutti e VIVA LA CICCIA :D:D:D

http://italianfood.about.com/od/tipstricks1/ss/aa012706_4.htm

;)

ShadowX84
19-07-2007, 20:21
sono già pronto! :D

E vai...aggiudicato...fai conto che io sono già intorno alla brace...

con la fiorentina?

lambrusco ghiacciato a 2°

:D :sofico: :ops2:

:doh:

A chi ci si deve rivolgere per far bannare l'ip di un mod :banned:

un saluto a tutti e VIVA LA CICCIA :D:D:D

http://italianfood.about.com/od/tipstricks1/ss/aa012706_4.htm

;)

E' proprio bastardo dentro....

Mmm..ragazzi che si fa? lo chiamiamo quando facciamo la bisteccata...opure lo lasciamo alle cotolette alla milanese??? :ciapet: :fuck:

thegiox
19-07-2007, 23:18

A chi ci si deve rivolgere per far bannare l'ip di un mod :banned:

[SORDI MODE=on]
e sto a scherzà!
è scarica... sto a scherzà...
[SORDI MODE=off]

ShadowX84
19-07-2007, 23:28
[SORDI MODE=on]
e sto a scherzà!
è scarica... sto a scherzà...
[SORDI MODE=off]

SORDI :ave: :ave: :ave:

fiorentina idem :O

-Crissina-
20-07-2007, 08:10
sbav

invitami a cena :eek:

Nous
20-07-2007, 08:15

Ti invito io, se vuoi :)

buglis
20-07-2007, 08:16
ho letto che mettete un tocchettino di burro, ma dove va messo?
sopra la carne appena tolta dal fuoco?
grazie:)

-Crissina-
20-07-2007, 08:23

anche tu GNENE DAI SECCHE di Chianina? :D in tal caso, va benissimo, voglio smettere di respirare :D

-Crissina-
20-07-2007, 08:25

burro? sulla bistecca? :mbe:
bah io sarà che odio il sapore del burro...poi la bistecca è sacra, giusto un filino d'olio, sale e andale. manco il pepe :fagiano:

Nous
20-07-2007, 08:25
anche tu GNENE DAI SECCHE di Chianina? :D in tal caso, va benissimo, voglio smettere di respirare :D

Per te, tutto quello che vuoi ;)

ShadowX84
20-07-2007, 08:27

Ben volentieri...:flower:

:ncomment: :grrr:

Rispettiamo le fileee :incazzed:

:boxe:

E poi tu al massimo puoi farle del pesce di lago :O

Ehm...:read:

Vieni a mangiarla da un Toscano..oh :O

ShadowX84
20-07-2007, 08:28

Ok..MOD... al mio segnale scatenate l'inferno... :incazzed:

:banned: :banned: :banned: :banned: :banned:

ShadowX84
20-07-2007, 08:30

Si solitamente lo mettono sopra, appena tolta dalla cottura...

bah io sarà che odio il sapore del burro...poi la bistecca è sacra, giusto un filino d'olio, sale e andale. manco il pepe :fagiano:

Anche io assolutamente niente burro, e possibilmente niente olio (se è bella al sangue).

Giusto il sale grosso messo durante la cottura...ed una spolveratina (leggera leggera) di pepe. (Quello nero, non quello verde ecc....)

Ma anche qui de gustibus...

buglis
20-07-2007, 08:34
siccome ho letto in precedenza che c'è chi lo mette, volevo provare la differenza siccome non l'ho mai messo e poi giudicare!:)

il menne
20-07-2007, 08:36

La ricetta "classica" dice che una scaglietta di burro va messa sopra la bistecca appena cotta ( quindi non troppo burro...) di fatto si scioglie e diffonde e dà un tocco particolare alla bistecca.... certo che non a tutti piace, anche io spesso non lo metto.

Molti ci mettono il limone, che nella fiorentina invece non va messo, o la condiscono col l'olio, che parimenti non andrebbe messo, nella ricetta classica... solo sale e pepe....

Si alcuni dettagli ci si "gioca" bene, su altri beh, no o diventa eresia ... (un mio amico una volta si mangiò la bistecca con il vino bianco ! :eek: :muro: dicendo che il rosso per lui era troppo corposo, gli faceva male, mentre un bianco fresco gli piaceva di più.... :doh: )

;)

Nous
20-07-2007, 08:37
E poi tu al massimo puoi farle del pesce di lago :O

Guarda che il pesce di lago è ottimo, molti ristoranti di Como e provincia (ad esempio "Silvio" a Bellagio) propongono eccellenti menù quasi esclusivamente a base di diversi pesci di lago pescati da loro stessi ;)

-Crissina-
20-07-2007, 08:44

per me? :D c'è qualcosa che non so e che dovrei sapere? :D tipo ti ho fatto un assegno nel bel mezzo di una tequilata? possibilissimo e assolutissimamente nel mio stile :D
Chianina sia allora :O

ShadowX84
20-07-2007, 08:47
La ricetta "classica" dice che una scaglietta di burro va messa sopra la bistecca appena cotta ( quindi non troppo burro...) di fatto si scioglie e diffonde e dà un tocco particolare alla bistecca.... certo che non a tutti piace, anche io spesso non lo metto.

Non mi sono mai documentato a fondo sulla faccenda ma credo che in realtà quella del burro sia diventata una storpiatura della "VERA" ricetta.
Ovviamente non ho modo di poterlo dimostrare ma è solo una mia forte convinzione...

Molti ci mettono il limone, che nella fiorentina invece non va messo, o la condiscono col l'olio, che parimenti non andrebbe messo, nella ricetta classica... solo sale e pepe....

Limone: Quoto.
Olio: Quoto parzialmente (in casi particolari, vedi cottura eccessiva, può aiutare a riparare almeno in parte al danno...però giusto un filo d'olio, non di più).
Sale e pepe: Quoto.

Si alcuni dettagli ci si "gioca" bene, su altri beh, no o diventa eresia ... (un mio amico una volta si mangiò la bistecca con il vino bianco ! :eek: :muro: dicendo che il rosso per lui era troppo corposo, gli faceva male, mentre un bianco fresco gli piaceva di più.... :doh: )

;)

:doh: a quel punto molto meglio una bella acqua naturale fresca...

Guarda che il pesce di lago è ottimo, molti ristoranti di Como e provincia (ad esempio "Silvio" a Bellagio) propongono eccellenti menù quasi esclusivamente a base di diversi pesci di lago pescati da loro stessi ;)

Lo so lo so, mi sono fatto un paio di belle mangiate a Bellagio, ma anche sul lago di Garda ad esser sincero.
E devo dire che si mangia benissimo...;)

Però qui si parla della regina della carne alla brace :O

il menne
20-07-2007, 08:48
...nel bel mezzo di una tequilata?

La tequila non va con la fiorentina.... ! :p

Ci vuole vino rosso corposo e buono, tipo il Brunello.....

stesio54
20-07-2007, 08:48

in 3 una bistecca da 1,4?
dilettanti.... vero stig?

Stigmata
20-07-2007, 08:49

http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sisi.gif

1,5kg in due :O
con testimoni presenti ovviamente :D
ricordo una certa pesantezza però :asd:

-Crissina-
20-07-2007, 08:49
Si solitamente lo mettono sopra, appena tolta dalla cottura...

Anche io assolutamente niente burro, e possibilmente niente olio (se è bella al sangue).

Giusto il sale grosso messo durante la cottura...ed una spolveratina (leggera leggera) di pepe. (Quello nero, non quello verde ecc....)

Ma anche qui de gustibus...
Sai che non l'avevo mai sentita questa cosa del burro? :eek:
Si anch'io se proprio devo metterci il pepe metto quello nero..e l'olio giusto un filino ecco.
L'altro giorno ho mangiato un'argentina..niente a che vedere con le nostre bisteccazze ma credimi... :sbav:

ShadowX84
20-07-2007, 08:51

http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sisi.gif

1,5kg in due :O

con testimoni presenti ovviamente :D

Tss... 1.734 Gr Da solo...:O

Esordienti....

:fiufiu:

Si vabbè...dopo sono morto...ma questa è tutta un'altra storia...:D

-Crissina-
20-07-2007, 08:51
'nnaggia..io non mangio pesce :(

Stigmata
20-07-2007, 08:54
Tss... 1.734 Gr Da solo...:O

Esordienti....

Si vabbè...dopo sono morto...ma questa è tutta un'altra storia...:D

esordienti ma promettenti :O

-Crissina-
20-07-2007, 08:56
..si però siete degli assassini...non si può aver voglia di bistecca alle 10 di mattina :cry:

ShadowX84
20-07-2007, 08:56
Sai che non l'avevo mai sentita questa cosa del burro? :eek:
Si anch'io se proprio devo metterci il pepe metto quello nero..e l'olio giusto un filino ecco.
L'altro giorno ho mangiato un'argentina..niente a che vedere con le nostre bisteccazze ma credimi... :sbav:

Io ho mangiato una volta sola in un ristorante argentino (tutta carne ovviamente), ero in Spagna e devo dire che ho mangiato da dio, però la bistecca alla fiorentina non ha eguali.

Io prima di questo thread del burro avevo sentito parlare solo un paio di volte e per giunta dalla stessa persona..tant'è che credevo che fosse un suo vizio...una sua personalizzazione...e onestamente ho sempre storto il naso...invece a quanto pare è pratica diffusa...

Ciò non toglie che continuo a storcere il naso...:Prrr:

Una cosa che mi son sempre chiesto (anche perchè ho sempre evitato di rischiare): Per quelli di voi che ci mettono l'olio, quale preferite? a me a volte sarebbe piaciuto provare quello che non in Toscana chiamiamo "L'olio novo"...però non ho mai avuto il coraggio di provare.

il menne
20-07-2007, 08:58
:doh: a quel punto molto meglio una bella acqua naturale fresca...

Già... anche perchè noi si era comprato il Brunello, e siccome nessuno ci aveva minimamente pensato, non c'era una bottiglia neppure decente di vino bianco... il tapino si bevve un bianco che si adoprava per cucinare, vino pessimo in brick... :cry: ( di cui taccio la marca ma la potete immaginare.... :( )

Vergogna !! :mad:

Arrivammo a giustificarlo in parte (dopo averlo preso per il :ciapet: tutta la sera, però... :Prrr: ) pensando che, visto che era in bolletta, non volesse pagare la sua parte di brunello... :fagiano:

ShadowX84
20-07-2007, 09:02

:cry: peccato...

Ah già...ma qui si stava parlando di bistecca...:Prrr:

Comunque posso vantare anche delle notevoli mangiate di pesce nel mio curriculm :read:

esordienti ma promettenti :O

;) Benvenuti nel club

:mano:

..si però siete degli assassini...non si può aver voglia di bistecca alle 10 di mattina :cry:

Se pò Se pò:O

:sbav:

ShadowX84
20-07-2007, 09:04
Arrivammo a giustificarlo in parte (dopo averlo preso per il :ciapet: tutta la sera, però... :Prrr: ) pensando che, visto che era in bolletta, non volesse pagare la sua parte di brunello... :fagiano:

Sarà mica uno degli amici di Plut0ne? :Perfido:

Comunque sia ragazzi...io rincaro la dose: La facciamo una bella bisteccata qui in Toscana?? ;)

Nous
20-07-2007, 09:05

Ma si può anche mangiare solo carne, basta cambiare ristorante :)

il menne
20-07-2007, 09:07

:asd: :asd: Non credo, ma mi sa che forse si troverebbero bene assieme.... :p

Nous
20-07-2007, 09:07
Giacchè domani sono in Toscana, Firenze, a caccia di bistecca fiorentina...che vino mi faccio portare a tavola? NOn vorrei spendere 200 euro tra carne e vino, consigliatemi bene ;)

Nous
20-07-2007, 09:09
Chianina sia allora :O

Così mi piace, una donna che sa quello che vuole :D :D

-Crissina-
20-07-2007, 09:09

Comunque sia ragazzi...io rincaro la dose: La facciamo una bella bisteccata qui in Toscana?? ;)
io ci sto[issimo] :D nel caso fatemi sapere ;)

quanto all'olio...io fossi in te proverei...quell'olio che pizzica un pò..mammina :sbav:

the_joe
20-07-2007, 09:12
Giacchè domani sono in Toscana, Firenze, a caccia di bistecca fiorentina...che vino mi faccio portare a tavola? NOn vorrei spendere 200 euro tra carne e vino, consigliatemi bene ;)

Guarda, senza vedere la carta dei vini del ristorante non è certo possibile consigliare niente......

Fatti consigliare sul posto, considera che sei in terra di CHIANTI e ogni altro vino è ERESIA ;) quindi fatti portare un chianti di un buon produttore e BUON APPETITO ;)

the_joe
20-07-2007, 09:17

quanto all'olio...io fossi in te proverei...quell'olio che pizzica un pò..mammina :sbav:

L'extravergine che pizzica un po' lo trovi subito dopo la frangitura, poi col passare del tempo si "ammorbidisce", fa il deposito sul fondo e si spoglia delle impurezze, da verde brillante passa a colori tendenti verso il verde/giallo, quindi a Luglio è impossibile trovare quello che cerchi, e se lo trovi non è genuino, per dare il pizzicantino, alcuni truffatori frangono assieme alle olive anche le foglie però sono TRUFFATORI, ora accontentiamoci di ottimi oli che hanno mutato naturalmente le loro caratteristiche perdendo il pizzicantino....in attesa della prossima frangitura (ottobre/novembre) ;)

il menne
20-07-2007, 09:19
Non mi sono mai documentato a fondo sulla faccenda ma credo che in realtà quella del burro sia diventata una storpiatura della "VERA" ricetta.
Ovviamente non ho modo di poterlo dimostrare ma è solo una mia forte convinzione...

In realtà questo famoso burro, è indice del fatto che la bistecca "alla fiorentina" è stata nel passato importata dai pasei anglosassoni, dove è alimento più tradizionale, così come riportato da studiosi culinari, già il nome "bistecca" dovrebbe derivare da "beef steak" ... probabilmente importata da studiosi, letterati o esteti anglosassoni che tra fine 700 e inizio 800 popolavano già la bellissima Toscana.... ;)

-Crissina-
20-07-2007, 09:21
L'extravergine che pizzica un po' lo trovi subito dopo la frangitura, poi col passare del tempo si "ammorbidisce", fa il deposito sul fondo e si spoglia delle impurezze, da verde brillante passa a colori tendenti verso il verde/giallo, quindi a Luglio è impossibile trovare quello che cerchi, e se lo trovi non è genuino, per dare il pizzicantino, alcuni truffatori frangono assieme alle olive anche le foglie però sono TRUFFATORI, ora accontentiamoci di ottimi oli che hanno mutato naturalmente le loro caratteristiche perdendo il pizzicantino....in attesa della prossima frangitura (ottobre/novembre) ;)

forse ho fatto confusione io..ma per olio novo pensavo si intendesse quello infatti :stordita: perdonatemi, con la pratica me la cavo benisismo..è la teoria che mi frega un pò :D

Nous
20-07-2007, 09:23
Guarda, senza vedere la carta dei vini del ristorante non è certo possibile consigliare niente......

Fatti consigliare sul posto, considera che sei in terra di CHIANTI e ogni altro vino è ERESIA ;) quindi fatti portare un chianti di un buon produttore e BUON APPETITO ;)

Ok, mi faccio portare una fiorentina da 2Kg (sono un dilettante, ma mi applico molto) e una bottiglia di Chianti ;)

the_joe
20-07-2007, 09:24
forse ho fatto confusione io..ma per olio novo pensavo si intendesse quello infatti :stordita: perdonatemi, con la pratica me la cavo benisismo..è la teoria che mi frega un pò :D

E che a noi toscani un ci devi toccà la fiorentina e l'olio sono questioni importanti :O

-Crissina-
20-07-2007, 09:25
E che a noi toscani un ci devi toccà la fiorentina e l'olio sono questioni importanti :O

guarda che son toscana anch'io eh..fiorentina x l'esattezza :Prrr:

ma allora mi chiedo..cosa si intende x olio novo? :confused:

the_joe
20-07-2007, 09:27
Ok, mi faccio portare una fiorentina da 2Kg (sono un dilettante, ma mi applico molto) e una bottiglia di Chianti ;)

Azz.....2Kg......se sei da solo AUGURIIIIIIIIII :eek:

il menne
20-07-2007, 09:31

L'olio novo è l'olio extravergine di oliva toscano appena prodotto (appunto "novo") (teoricamente prodotto con tecniche antiche e naturali -spremitura a freddo, ad esempio, purtroppo, o per fortuna, non utilizzabile nell'economia di scala...)

In quanto novo l'olio ha delle caratteristiche che poi perde col passare del tempo: il classico pizzicore col retrogusto tipo carciofo e leggermente amarognolo, il colorito molto verde...

Poi si sa è assai generico, dipende dallo specifico olio, dalla specifica produzione, dal luogo di raccolta.... :)

;)

the_joe
20-07-2007, 09:32

L'olio novo è appunto quello "fresco di spremitura" poi col passare del tempo diventa vecchio.....come tutti noi del resto :old:

Nous
20-07-2007, 09:35
Azz.....2Kg......se sei da solo AUGURIIIIIIIIII :eek:

E' che facendo palestra ho bisogno di proteine :asd: :asd:
E poi devo allenarmi per quando mi porto a cena la Crissina, mica posso sfigurare a tavola con una donzella toscanaccia doc (anche se in effetti mica ho capito quando si fa la mangiata..io devo venire da Como, dovete avvisarmi per tempo ;))

-Crissina-
20-07-2007, 09:41
L'olio novo è appunto quello "fresco di spremitura" poi col passare del tempo diventa vecchio.....come tutti noi del resto :old:

eh, appunto :D ShadowX84 diceva di voler provare l'olio novo e io gli consigliavo di farlo sottolineando che quel leggero retrogusto è da paura :sbav:. Mica era sbagliato quindi :D

il menne
20-07-2007, 09:42
Parlando di olio novo, una delle cose più buone, è la bruschetta all'olio novo fatta col pane toscano abbrustolito, ( alla fiamma ), poco sale, un filo di olio novo .... è una prelibatezza !

( e a volte l'ho usata come ottimo preludio alla bistecca ! )

;)

plut0ne
20-07-2007, 09:44

:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
sei fiorentina e non sai che è L'OLIO NOVO :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

edit: ho visto che prima avevi intuito qualcosa...ti sei salvata in corner :O :O

Vigorello
20-07-2007, 09:44
mangiata a Firenze lo scorso settembre in un ristorantino alquanto rozzo... dove ci ha portato un amico del posto e devo dire che era veramente notevole....
http://img204.imageshack.us/img204/344/fiorentinarp1.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=fiorentinarp1.jpg)

plut0ne
20-07-2007, 09:46
mangiata a Firenze lo scorso settembre in un ristorantino alquanto rozzo... dove ci ha portato un amico del posto e devo dire che era veramente notevole....
http://img204.imageshack.us/img204/344/fiorentinarp1.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=fiorentinarp1.jpg)

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

cmq ragazzi devo tristemente ammettere che la migliore bistecca/filetto che abbia mai mangiato (e sono fiorentino eh..e ho magnato nei posti + trucidi di tutta toscana :asd: ) è stata a LAS VEGAS....:cry: :cry:
un filetto che non si può neanche descrivere....forse è il modo in cui l'hanno cucinato...MAH... :cry: :cry: :cry:

-Crissina-
20-07-2007, 09:48
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
sei fiorentina e non sai che è L'OLIO NOVO :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

edit: ho visto che prima avevi intuito qualcosa...ti sei salvata in corner :O :O

Io avevo capito, siete voi che avete voluto montarci il caso :Prrr: :D

Nous
20-07-2007, 09:51

Sarà mica il "COCO LEZZONE" :)?

Nous
20-07-2007, 09:51
Io avevo capito, siete voi che avete voluto montarci il caso :Prrr: :D

E' che una donna anche se capisce difficilmente fa capire di aver capito :Prrr:

il menne
20-07-2007, 09:53

Mah... senti... io eviterei la città, anche perchè si rischia di farsi spennare (spesso i ristoranti o trattorie del centro son trappole per gli stranieri...) se vuoi mangiare bene in bellissimi posti io ti consiglio di uscire un attimo dalla città, fai un poco di Chiantigiana (statale 222) dall'uscita di firenze sud e troverai posticini bellissimi immersi nel verde (strada, greve, il castello di Vicchiomaggio...) dove i prezzi sono un poco più bassi... ;)

thegiox
20-07-2007, 09:57
beh, a firenze ci sono ancora posti dove mangiare la fiorentina senza svenarsi... ad esempio "al francescano", di fianco alla chiesa di santa croce (largo bargellini). ottimo locale e prezzi tutto sommato normali, con cucina a vista e scelta della fiorentina prima della cottura :)

the_joe
20-07-2007, 10:00
Parlando di olio novo, una delle cose più buone, è la bruschetta all'olio novo fatta col pane toscano abbrustolito, ( alla fiamma ), poco sale, un filo di olio novo .... è una prelibatezza !

;)

Detta "fett'unta" :O

Da provare la variante "piccante" fatta sempre con pane toscano abbrustolito alla brace STRUSCIATO con uno spicchio di aglio, unto con olio novo, spruzzato di sale e pepe o peperoncino.....

e la variante al pomodoro fatta sempre con pane toscano abbrustolito alla brace STRUSCIATO con un pomodoro maturo e poi condito con olio novo, e spruzzato di sale e pepe......e se si vole esagerà un po' di origano :O

Maremma maiala :oink:

thegiox
20-07-2007, 10:01
basta, mi state facendo venire una fame boia :mad:

Vigorello
20-07-2007, 10:02
Sarà mica il "COCO LEZZONE" :)?

Non me lo ricordo.... di sicuro non era il posto che si era scelto all'inizio... il programma prevedeva di cenare da "Perseo" o qualcosa del genere, ma era tutto pieno ed allora ci ha portati questo ristorante... mi ricorda che era vicino l'arno e subito fuori c'era un parcheggio a pagamento custodito... i tavoli erano in legno senza tovaglia ma con solo le tovagliette di carta stile fast-food e stavamo seduti su dei sgabelli alquanto scomodi... ma al solo vedere quelle bistecche mi sembrava di essere seduto su un divano!!!

Nous
20-07-2007, 10:03
beh, a firenze ci sono ancora posti dove mangiare la fiorentina senza svenarsi... ad esempio "al francescano", di fianco alla chiesa di santa croce (largo bargellini). ottimo locale e prezzi tutto sommato normali, con cucina a vista e scelta della fiorentina prima della cottura :)

Col fatto che ci porto anche i miei genitori (mio padre ha un debole per le città d'arte, e prima della pensione non è mai riuscito a vedere Firenze) vorrei evitare di uscire troppo dal borgo....è solo un discorso di comodità, lo stesso motivo per cui ho preso l'albergo a due passi dal Duomo :)
Per il ristorante, molti mi hanno suggerito "Il latini"... io stesso quando ci sono andato, 3 anni fa, non mi sono trovato male per quanto forse è un pò caro.

il menne
20-07-2007, 10:05

Ma si, certo, ... anche da Marione in via della Spada si mangia bene la bistecca, ad esempio tanto per dirne uno ... :D

-Crissina-
20-07-2007, 10:06
E' che una donna anche se capisce difficilmente fa capire di aver capito :Prrr:

ti ricordo che dobbiamo andare a mangiare insieme e ti anticipo che picchio forte :Prrr:

il menne
20-07-2007, 10:09
Non me lo ricordo.... di sicuro non era il posto che si era scelto all'inizio... il programma prevedeva di cenare da "Perseo" o qualcosa del genere,

Al perseus ... in viale don minzoni , ottimo posto, ma affollato e caro !

;)

Nous
20-07-2007, 10:16
ti ricordo che dobbiamo andare a mangiare insieme e ti anticipo che picchio forte :Prrr:

Beh ma non potresti mai picchiare me...sono come Snoopy....adorabile ed irritante allo stesso tempo :D :D :D
Detto questo, un pò di moto dopo cena fa sempre bene...quindi se rissa deve essere che rissa sia :Prrr: :Prrr:

ShadowX84
20-07-2007, 10:24
Scusate ma avevo da fare....

Mi piace da matti ;)

soprattutto per le bruschette...:eek:

Con il pane fatto da me..:O

Nel forno a legna... :sbav:

In realtà questo famoso burro, è indice del fatto che la bistecca "alla fiorentina" è stata nel passato importata dai pasei anglosassoni, dove è alimento più tradizionale, così come riportato da studiosi culinari, già il nome "bistecca" dovrebbe derivare da "beef steak" ... probabilmente importata da studiosi, letterati o esteti anglosassoni che tra fine 700 e inizio 800 popolavano già la bellissima Toscana.... ;)

Si si, sapevo anche io che l'origine del "nome" derivasse dall'inglese, però per quanto riguarda la ricetta mi pare strano (cmq non impossibile).
Io infatti sapevo che gli inglesi vedevano cuocere quella carne in quel modo...e gli hanno dato quel nome li.
Ma non che sia una ricetta di importazione...è così vero? :stordita:

Vi prego...:cry:

Si, vedo che ti applichi abbastanza bene;)
Però se cerchi una fiorentina da 2kg. in un ristorante a firenze, bhè..spero per te che tu abbia un portafogli di quelli a fisarmonica...dove ci stanno dentro tanti bei soldini...;)

cmq..."Fiorentina da 2kg" ShadowX84 APPROVED :O (Per quanto possa valere, ovviamente)

eh, appunto :D ShadowX84 diceva di voler provare l'olio novo e io gli consigliavo di farlo sottolineando che quel leggero retrogusto è da paura :sbav:. Mica era sbagliato quindi :D

Infatti io intendevo proprio quello ;)

;)

:sbav: ragazzi qui se si fa sta cena dobbiamo rinforzare le spospenzioni delle nostre auto sennò qualcuno rimane a piedi...

the_joe
20-07-2007, 10:32
........
:sbav: ragazzi qui se si fa sta cena dobbiamo rinforzare le spospenzioni delle nostre auto sennò qualcuno rimane a piedi...
Cazzi loro...........

Che ne direste di questo menu per una cena magari in una Fattoria che produce vino?

Antipasto

Bruschetta nei 3 tipi sopra indicati
Prosciutto Toscano (salato)
Salame Toscano
olive

Primo piatto
Zuppa alla frantoiana (variante lucchese con CAVOLO NERO E FAGIOLI ROSSI)
Condita con olio novo

Secondo piatto
Bistecca alla Fiorentina

Contorno
Fagioli Cannellini di Sorana al fiasco
Conditi con olio novo

Dessert
Zuppetta Lucchese (Buccellato tagliato a fette e abbrustolito innaffiato di vin santo e guarnito da crema pasticcera

Il tutto abbondantemente annaffiato da vini locali

E alla faccia di chi ci vuole male :O

ShadowX84
20-07-2007, 10:32
Detta "fett'unta" :O

Da provare la variante "piccante" fatta sempre con pane toscano abbrustolito alla brace STRUSCIATO con uno spicchio di aglio, unto con olio novo, spruzzato di sale e pepe o peperoncino.....

e la variante al pomodoro fatta sempre con pane toscano abbrustolito alla brace STRUSCIATO con un pomodoro maturo e poi condito con olio novo, e spruzzato di sale e pepe......e se si vole esagerà un po' di origano :O

Maremma maiala :oink:

:eek: :sbav: :sbavvv:

Ok...si fa a casa mia...forno a legna, barbecue, giardino,...vino buono (me lo procuro) e amico macellaio...

Sono aperte le prenotazioni...venghino siori venghino...però...ho posto massimo per un 14...15 persone..di più si starebbe strettini...e calcolando che almeno 50% dei commensali dev'essere di sesso femminile: ASTENERSI PERDI TEMPO :O

basta, mi state facendo venire una fame boia :mad:

Io ho lo stomaco in protesta...la bocca allagata di saliva...ed il bervello che dice:"Bisteccaaaaaa" :sbav:

Non me lo ricordo.... di sicuro non era il posto che si era scelto all'inizio... il programma prevedeva di cenare da "Perseo" o qualcosa del genere, ma era tutto pieno ed allora ci ha portati questo ristorante... mi ricorda che era vicino l'arno e subito fuori c'era un parcheggio a pagamento custodito... i tavoli erano in legno senza tovaglia ma con solo le tovagliette di carta stile fast-food e stavamo seduti su dei sgabelli alquanto scomodi... ma al solo vedere quelle bistecche mi sembrava di essere seduto su un divano!!!

Questo si che è parlare...;)

Beh ma non potresti mai picchiare me...sono come Snoopy....adorabile ed irritante allo stesso tempo :D :D :D
Detto questo, un pò di moto dopo cena fa sempre bene...quindi se rissa deve essere che rissa sia :Prrr: :Prrr:

Vi tengo d'occhio a voi due...lo aveva chiesto prima a me....:cry:

'sasini...:(

ShadowX84
20-07-2007, 10:36
Cazzi loro...........

Che ne direste di questo menu per una cena magari in una Fattoria che produce vino?

Antipasto

Salame Toscano
olive

Primo piatto
Condita con olio novo

Secondo piatto
Bistecca alla Fiorentina

Contorno
Conditi con olio novo

Dessert
Zuppetta Lucchese (Buccellato tagliato a fette e abbrustolito innaffiato di vin santo e guarnito da crema pasticcera

E alla faccia di chi ci vuole male :O

Sempre per quanto possa valere...

Questo menù è ShadowX84 APPROVED :O

Però mi permetto di fare una mia piccolissima riflessione personale...

Io scinderei il menù in due parti..da fare ahimè in due cene differenti:

Menù 1:

Antipasto

Salame Toscano
olive

Primo piatto
Condita con olio novo

Secondo piatto
Carni miste alla brace

Contorno
Conditi con olio novo

Dessert

E naturalmente anche questo alla faccia di chi ci vuole male :O

Menù 2:

Bistecca alla Fiorentina...

...questa alla faccia di chi ci vuole peggio :sofico:

Il tutto per dire che per me la fiorentina rappresenta un pasto di un'unica portata...dedico tutte le mie attenzioni-energie a lei...

il menne
20-07-2007, 10:38
Scusate ma avevo da fare....
Si si, sapevo anche io che l'origine del "nome" derivasse dall'inglese, però per quanto riguarda la ricetta mi pare strano (cmq non impossibile).
Io infatti sapevo che gli inglesi vedevano cuocere quella carne in quel modo...e gli hanno dato quel nome li.
Ma non che sia una ricetta di importazione...è così vero? :stordita:

Vi prego...:cry:

Tranquillo... questa è solo UNA delle teorie accreditate sulla storie delle origini ... per altre la bistecca alla fiorentina, era un piatto legato alla festa di San Lorenzo e ai Medici, dove c'era la tradizione al 10 agosto di fare grandi fuochi dove arrostire carne di vitello e che veniva distribuita al popolo ! E si narra che in una di queste occasioni fossero presenti, ospiti del Granducato, dei nobili inglesi, i quali vistisi presentare il piatto, la chiamarono "beef steak" !

Per altre teorie, più campanilistiche, risalirebbe addirittura ai tempi degli etruschi, con implicazioni anche mistico-religiose.... :D

Certo è che a fine 700-inizio 800 ci son stati influssi anglosassoni importanti (il burro, il nome...) ma in realtà non si sa come sia andata veramente. :D

the_joe
20-07-2007, 10:39

Io scinderei il menù in due parti..da fare ahimè in due cene differenti:

Menù 1:

Antipasto

Salame Toscano
olive

Primo piatto
Condita con olio novo

Secondo piatto
Carni miste alla brace

Contorno
Conditi con olio novo

Dessert

E naturalmente anche questo alla faccia di chi ci vuole male :O

Menù 2:

Bistecca alla Fiorentina...

...questa alla faccia di chi ci vuole peggio :sofico:

Il tutto per dire che per me la fiorentina rappresenta un pasto di un'unica portata...dedico tutte le mie attenzioni-energie a lei...

Mi sto commovendo di tanta bontà d'animo :cry:

Oltre ad avere i crampi allo stomaco dalla fame :muro:

ShadowX84
20-07-2007, 10:42
Tranquillo... questa è solo UNA delle teorie accreditate sulla storie delle origini ... per altre la bistecca alla fiorentina, era un piatto legato alla festa di San Lorenzo e ai Medici, dove c'era la tradizione al 10 agosto di fare grandi fuochi dove arrostire carne di vitello e che veniva distribuita al popolo ! E si narra che in una di queste occasioni fossero presenti, ospiti del Granducato, dei nobili inglesi, i quali vistisi presentare il piatto, la chiamarono "beef steak" !

Per altre teorie, più campanilistiche, risalirebbe addirittura ai tempi degli etruschi, con implicazioni anche mistico-religiose.... :D

Certo è che a fine 700-inizio 800 ci son stati influssi anglosassoni importanti (il burro, il nome...) ma in realtà non si sa come sia andata veramente. :D

Si quella dei Medici è la versione che più preferisco....(come sono partigiano...:sofico: )...

P.s.:
Giusto una piccola precisazione...

Tranquillo no...come si dice qui dalle mie parti:"...a Tranquillo gli trombarono la moglie..." :D

ShadowX84
20-07-2007, 10:45
Mi sto commovendo di tanta bontà d'animo :cry:

Oltre ad avere i crampi allo stomaco dalla fame :muro:

:friend: Su su... fatti forza...

Tu che mi capisci...conosci la differenza tra mangiarla con la bocca...

...e a mangiarla con la bocca+"sentimento" :O

:rotfl:

Nous
20-07-2007, 10:51
Si, vedo che ti applichi abbastanza bene;)
Però se cerchi una fiorentina da 2kg. in un ristorante a firenze, bhè..spero per te che tu abbia un portafogli di quelli a fisarmonica...dove ci stanno dentro tanti bei soldini...;)

cmq..."Fiorentina da 2kg" ShadowX84 APPROVED :O (Per quanto possa valere, ovviamente)

La soddisfazione di vedere 2Kg di fiorentina a tavola...non ha prezzo.
Ci sono cose che non si possono comprare...per tutto il resto..c'è MASTERCARD
:sofico: :sofico:

ShadowX84
20-07-2007, 10:54
La soddisfazione di vedere 2Kg di fiorentina a tavola...non ha prezzo.
Ci sono cose che non si possono comprare...per tutto il resto..c'è MASTERCARD

:rotfl: :rotfl: :sbonk: :sbonk: :rotfl: :rotfl:

Questo dovrebbe diventare l'official thread della bistecca alla fiorentina...

Grazie neo76 :ave: :ave:

Nous
20-07-2007, 10:58

Aggiungo una mia riflessione personale : se dobbiamo fare in un agriturismo o simili, prenotatemi una camere che poi resto lì a dormire (con tutta quella roba nella panza, non riuscirei a trovare la strada per il treno per tornare a Como)

plut0ne
20-07-2007, 11:21
il latini si può dire che è il + famoso di firenze....bello grezzo con annessi turisti americani che si spaccano di vino e può capitare che intonino qualche opera lirica (che risate) :asd:
si mangia tutti accanto e uno conosce un bel po' di gente...
io ci vado spesso che conosco il proprietario e mi fa saltare la fila che c'è fuori :asd: ...dentro ho beccato pure IL BISTEKKONE...alias GALEAZZI :D :D che si sbranava una bistekka da paura...

cmq se uno vuole andare fuori consiglio IL GIORGIONE...a sagginale vicino borgo san lorenzo...fa dei tortelli fatti in casa che penso che OGNI tortello ha MEZZA PATATA dentro :eek: :eek: :oink: :oink: con sugo di anatra...funghi..cinghiale ecc..

in centro un altro posto che è considerato simile al latini è nella contrada dopo via palazzuolo dove c'è una chiesetta...MAMMMMMAMMIA....oltre alla bistecca ceh è perfetta..fanno dei primi che portano le ciotole di vetro a TESTA ...uno si spacca...

altro posto bello però lontanuccio è un rifugio sopra prato in montagna...menù fisso (quando ci sono andato io era così) che contiene 4 antipasti coompresi i COCCOLI fatti caldi con prosciutto toscano e stracchino fatto incasa :oink: ...2 primi...bistecca/tagliata con rucola...cinghiale in umido ..patate arrosto..fetta di crostata fatta in casa...e bottiglia di grappa fatta da loro che è una cosa assurda.... te la mette in tavolo e te la puoi finire...TUTTO 23 EURO!!!!!!!!!!!!!!!! (ah compreso bottiglione di chianti eh)
posto rigorosamente da andare senza donne..ma solo uomini in libera uscita e con stomaci da placare :O :O :D :D

Nous
20-07-2007, 11:32
il latini si può dire che è il + famoso di firenze....bello grezzo con annessi turisti americani che si spaccano di vino e può capitare che intonino qualche opera lirica (che risate) :asd:
si mangia tutti accanto e uno conosce un bel po' di gente...
io ci vado spesso che conosco il proprietario e mi fa saltare la fila che c'è fuori :asd: ...dentro ho beccato pure IL BISTEKKONE...alias GALEAZZI :D :D che si sbranava una bistekka da paura...

Ok, ma non mi hai detto le cose fondamentali, ovvero :

1) è costosissimo?
2) la fiorentina è buona?
3) se dico che ti conosco salto la fila anche io?
4) e se dico che conosco i tuoi amici :asd:?

thegiox
20-07-2007, 11:35
vabbè allora rilancio... osteria del cinghiale bianco, non mi chiedete dov'è perchè è in mezzo ad un turbinio di vie assurde... comunque in centro :D

è bellissimo dentro e si mangia mooooolto bene il cinghiale (ovviamente :D)

plut0ne
20-07-2007, 11:37
Ok, ma non mi hai detto le cose fondamentali, ovvero :

1) è costosissimo?
2) la fiorentina è buona?
3) se dico che ti conosco salto la fila anche io?
4) e se dico che conosco i tuoi amici :asd:?

1) non è costosissimo...mm togleiendo lo sconto che magari fa a me..secondo me con 35-40 euro compreso il fiasco di chianti che ti danno ci rientri con antipasto-primo e bistecca/filetto.... (non c'è il menu quindi non puoi sapere il prezzo...alla fine viene il tipo vede che hai mangiato e ti spara un prezzo calcolato su 2 piedi..io ti consigli ose ci vai di fare un misto primi almeno assaggi le robe tipiche toscane...dalla zuppa di farro...la ribollita..i ravioli...le penne con sughi toscani ecc..)
ah ovvio prendi alla fine dopo il gelato alla crema con cioccolato caldo (una bomba..ma fanno tutto loro è eccezionale)...il VIN SANTO CON I CANTUCCINI :O :O
2) la fiorentina è perfetta...su quello vai tranquillo...è famoso proprio per quello
3) mi sa di no :asd: :asd:
4) se dici quello non ti fanno neanche entrare :D :D :D :D

il posto è buiono anche per ilfatto che è in pieno centro...almeno dopo ti fai una camminata ristoratrice :O
ah..se decidi di andare lì NON andaretipo all'1 in punto..se vieni in mezzo alla settimana è meglio..la domenica è IL VERO CAOS..roba che rischi di pranzare alle 3....quindi 1) meglio se vai tipoi il martedi-mercoledi...2) piazzati lì a MEZZOGIORNO PRECISO

-Crissina-
20-07-2007, 11:43
certo che siete proprio bastardi :nera:

ilmambo
20-07-2007, 11:46

beh ma c'erano anche salsiccie, arrosticini e tacchino :D :fagiano:

shinji_85
20-07-2007, 11:53
DIO CHE FAME!!!

Nous
20-07-2007, 12:14
1) non è costosissimo...mm togleiendo lo sconto che magari fa a me..secondo me con 35-40 euro compreso il fiasco di chianti che ti danno ci rientri con antipasto-primo e bistecca/filetto.... (non c'è il menu quindi non puoi sapere il prezzo...alla fine viene il tipo vede che hai mangiato e ti spara un prezzo calcolato su 2 piedi..io ti consiglio se ci vai di fare un misto primi almeno assaggi le robe tipiche toscane...dalla zuppa di farro...la ribollita..i ravioli...le penne con sughi toscani ecc..)

Andare ci vado, ho prenotato :D:D
Però wow...alle 21:30..sopravviverò fino a quell'ora :O??
Però dai...35/40 euro è accettabile...specie se la bistecca che intendi tu è la fiorentina e non una cotoletta milanese ;)
Devo dire che da ometto abituato a Milano, l'assenza di menù un pò mi angoscia...

ah ovvio prendi alla fine dopo il gelato alla crema con cioccolato caldo (una bomba..ma fanno tutto loro è eccezionale)...il VIN SANTO CON I CANTUCCINI :O :O

Ovvio :cool:

2) la fiorentina è perfetta...su quello vai tranquillo...è famoso proprio per quello

Ciò è bene :cool:

ShadowX84
20-07-2007, 13:53
4) se dici quello non ti fanno neanche entrare :D :D :D :D

il posto è buiono anche per ilfatto che è in pieno centro...almeno dopo ti fai una camminata ristoratrice :O
ah..se decidi di andare lì NON andaretipo all'1 in punto..se vieni in mezzo alla settimana è meglio..la domenica è IL VERO CAOS..roba che rischi di pranzare alle 3....quindi 1) meglio se vai tipoi il martedi-mercoledi...2) piazzati lì a MEZZOGIORNO PRECISO

:rotfl:

Oh mi raccomando...se si dovesse organizzare tienili alla larga...eh... :sofico:

certo che siete proprio bastardi :nera:

Si....

... ma di razza però... :O

beh ma c'erano anche salsiccie, arrosticini e tacchino :D :fagiano:

Ok faccio finta di nulla...sennò stavolta mi dovrei rivolgere al "Bannatore Maximo"...e credimi...non è bello...:(

:banned:

ShadowX84
20-07-2007, 13:54
Andare ci vado, ho prenotato :D:D
Però wow...alle 21:30..sopravviverò fino a quell'ora :O??
Però dai...35/40 euro è accettabile...specie se la bistecca che intendi tu è la fiorentina e non una cotoletta milanese ;)
Devo dire che da ometto abituato a Milano, l'assenza di menù un pò mi angoscia...

Ovvio :cool:

Ciò è bene :cool:

Buona mangiata...e mi raccomando...attendiamo resoconto dettagliato :O

Nous
20-07-2007, 13:58
Buona mangiata...e mi raccomando...attendiamo resoconto dettagliato :O

Posterò foto della fiorentina, se riesco a resistere senza assaggiarla il tempo necessario allo scatto.

ShadowX84
20-07-2007, 14:03
Posterò foto della fiorentina, se riesco a resistere senza assaggiarla il tempo necessario allo scatto.

DEVI :O

Uno scatto prima... :eek:

...direi un paio durante... :sbav:

ed uno dopo.... :sbavvv:

per vedere se la finisci... :O

Se poi ci volessi riportare anche peso, cottura, condimenti, livello di pheega in zona (:sofico:)...te ne saremmo lieti..e poi anche il prezzo... :O

e ormai che ci siamo..anche una fettina di culo tagliata fine fine... :Perfido:

:sofico: :sofico: :sofico:

Nous
20-07-2007, 14:47
Se poi ci volessi riportare anche peso, cottura, condimenti, livello di pheega in zona (:sofico:)...te ne saremmo lieti..e poi anche il prezzo... :O

Se vi dico il prezzo, poi fate una colletta per risollevarmi dall'indigenza in cui piomberò da domenica?

ShadowX84
20-07-2007, 14:50
Se vi dico il prezzo, poi fate una colletta per risollevarmi dall'indigenza in cui piomberò da domenica?

Colletta...:confused:

soldi...:what:

prezzo...:wtf:

the_joe
20-07-2007, 14:55

www.caritas.it :O

Nous
20-07-2007, 14:58
www.caritas.it :O

Uè, va che non ti prendo più il box per HDD ;)

durbans
20-07-2007, 16:00
Ovviamente devi seguire i consigli di Dario Cecchini, il macellaio-poeta

http://www.coopfirenze.it/info/art_1069.htm

5 minuti su un lato, 5 sull'altro lato e 15 in piedi.

Buon appetito !

ShadowX84
20-07-2007, 17:23
Ovviamente devi seguire i consigli di Dario Cecchini, il macellaio-poeta

http://www.coopfirenze.it/info/art_1069.htm

5 minuti su un lato, 5 sull'altro lato e 15 in piedi.

Buon appetito !

Grande macellaio ed ottimo intenditore.

Però insisto ad essere titubante sui tempi di cottura, in particolar modo per quei 15 minuti in piedi sull'osso.

I tempi variano molto in base al taglio, al peso e al fuoco che abbiamo a disposizione.

Diciamo che quelli indicati da lui sono (forse) i tempi ideali in condizioni ideali. Eventualità che personalmente ritengo si verifichi poche volte, ogni cottura ha una storia a se da come la vedo io, un pò come quando si fa il pane nel forno a legna...ogni infornata ha la sua storia...non puoi basarti interamente sulle infornate precedenti....:O

Scusate...ogni tanto mi vengono fuori questi ragionamenti...non fateci caso...è il caldo.... :cool:

il menne
20-07-2007, 17:28
I tempi variano molto in base al taglio, al peso e al fuoco che abbiamo a disposizione.

...ogni infornata ha la sua storia...non puoi basarti interamente sulle infornate precedenti....:O

E' vero, quelle sono la tracce base, poi ogni bistecca ha la sua storia... è un poco come l'overclock... ogni pc fa storia a sè.... e il risultato non è garantito... :p

Nous
23-07-2007, 07:54

Sono tornato, povero ma felice...non ho pesato la fiorentina, ma era notevole e mi è costata "solo" 50 euro.
Se la Crissina ce la fa a mangiarne una, ho deciso che ci tornerò (appena digerito questa).
Ho fatto una foto significativa all'osso, giusto per simboleggiare che l'ho finita..ma la metterò online quando mi sistemano il collegamento internet a casa. Che altro ho preso..in ordine rigorosamente sparso...gelato col cioccolato, vin santo con cantuccini (offerto dalla casa), pappa di pomodoro e tortellini con spinaci, bruschette con patè di fegato, insalata di farro, prosciutto e melone, un salame non meglio identificato..il tutto innaffiato con 2 litri di vino della casa...fortuna che per tornare in albergo abbiamo fatto il lungoarno, così il fresco ha contribuito a far evaporare l'alcool.
Come dire..ero satollo ma soddisfatto :)

Ecco, magari sulla parte non gastronomica della mia due giorni a Firenze ci apro un thread a parte, per non inquinare questo ;)

ShadowX84
23-07-2007, 08:08
Sono tornato, povero ma felice...non ho pesato la fiorentina, ma era notevole e mi è costata "solo" 50 euro.
Se la Crissina ce la fa a mangiarne una, ho deciso che ci tornerò (appena digerito questa).
Ho fatto una foto significativa all'osso, giusto per simboleggiare che l'ho finita..ma la metterò online quando mi sistemano il collegamento internet a casa. Che altro ho preso..in ordine rigorosamente sparso...gelato col cioccolato, vin santo con cantuccini (offerto dalla casa), pappa di pomodoro e tortellini con spinaci, bruschette con patè di fegato, insalata di farro, prosciutto e melone, un salame non meglio identificato..il tutto innaffiato con 2 litri di vino della casa...fortuna che per tornare in albergo abbiamo fatto il lungoarno, così il fresco ha contribuito a far evaporare l'alcool.
Come dire..ero satollo ma soddisfatto :)

Ecco, magari sulla parte non gastronomica della mia due giorni a Firenze ci apro un thread a parte, per non inquinare questo ;)

Buongiorno.

50,00 € solo per la bistecca o per tutto l'anbaradan di roba?

Comunque buon per te, ti invidio....e m'è ripresa voglia alle 9.08 del mattino.
Da 0 a 10 quant'è grave? :mbe:

Ad occhi e croce quant'era pesa? sigh...mi commuovo :cry:

barbapapa84
23-07-2007, 08:12
1) La metti nel microonde per 5 minuti a 750 watt per farla essiccare per bene
2) In padella afiamma alta con un filo d'olio
3) In frigo per un oretta per farla freddare

Poi è pronta.

Nous
23-07-2007, 08:16
Buongiorno.

50,00 € solo per la bistecca o per tutto l'anbaradan di roba?

Comunque buon per te, ti invidio....e m'è ripresa voglia alle 9.08 del mattino.
Da 0 a 10 quant'è grave? :mbe:

Ad occhi e croce quant'era pesa? sigh...mi commuovo :cry:

Il 50 era solo per la bistecca :muro: :muro:
Uhmm..pesante...sotto i 2Kg, secondo me...un chiletto e rotti, dalla foto dell'osso non si può risalire al peso :D :D ?

il menne
23-07-2007, 08:19
Bene! Bellissimo! Una ottima cenetta ! Peccato solo per il vino, io ci avrei abbinato un Brunello o almeno un Rosso di Montalcino, però allora la spesa sarebbe lievitata a dismisura !

Infatti per tali cene io tendo a non andare al ristorante, salvo rare volte, ma a fare tutto a casa... c'è tutta una preparazione da svolgere, reperimento del giusto taglio di Chianina, scelta del Brunello, scelta delle altre pietanze, adeguata frollatura della ciccia, preparazione rigorosa della brace, ecc ecc .... :D

;)

Nous
23-07-2007, 08:34
Bene! Bellissimo! Una ottima cenetta ! Peccato solo per il vino, io ci avrei abbinato un Brunello o almeno un Rosso di Montalcino, però allora la spesa sarebbe lievitata a dismisura !

Mah...io gli ho detto di portare il vino della casa...mi avesse portato un Montalcino, l'avrei bevuto senza particolari problemi ;)
Tra l'altro...ho notato che lì fanno sia l'olio che il vino (etichetta "Latini"), e i prosciutti sono sicuramente loro (sono appesi in bella vista sul soffitto).

ShadowX84
23-07-2007, 08:36

Ragazzi che si fa? ci si compra una bella Chianina (Non una bistecca...ma un vitello intero :O ) e ce la dividiamo?

:ave::ave::ave::ave:

the_joe
23-07-2007, 08:48

Ragazzi che si fa? ci si compra una bella Chianina (Non una bistecca...ma un vitello intero :O ) e ce la dividiamo?

:ave::ave::ave::ave:

Purtroppo per fare una cosa del genere, ti devono piacere tutti i tagli di carne, perchè tolte le parti "nobili" poi ti restano Kg di carne da bollito che non a tutti piacciono (io li adoro) per cui comprare una bestia intera può NON essere un affare e certamente non è fattibile da tutti.

Altra nota dolente è che devi congelare la carne e a me onestamente la carne congelata non piace, meglio comprarne un po' alla volta quando serve ;)

ShadowX84
23-07-2007, 09:03
Purtroppo per fare una cosa del genere, ti devono piacere tutti i tagli di carne, perchè tolte le parti "nobili" poi ti restano Kg di carne da bollito che non a tutti piacciono (io li adoro) per cui comprare una bestia intera può NON essere un affare e certamente non è fattibile da tutti.

Lo so bene, purtroppo sono diversi quintali di carne non tutti ugualmente prelibati.

In effetti un animale che si presta meglio per essere preso intero e poi essere lavorato è il maiale.
Noi lo abbamo comprato molti anni in casa mia, e ce lo lavoravamo da soli (con un esperto;)) e del maiale si sa.....non si butta via nulla.
Però con un vitello bhè...non è molto fattibile.

Altra nota dolente è che devi congelare la carne e a me onestamente la carne congelata non piace, meglio comprarne un po' alla volta quando serve ;)

Naaa...non è vero, potremmo sempre togliere alla bestia un pezzo alla volta, mica si offende...:O

Nous
23-07-2007, 09:05
In effetti un animale che si presta meglio per essere preso intero e poi essere lavorato è il maiale.

Facciamo la Fiorentina di maiale?? Wow :D:D

ShadowX84
23-07-2007, 09:22
Facciamo la Fiorentina di maiale?? Wow :D:D

:sbonk: :sbonk:

Per il maiale ci sono altre unità di misura in casa mia:

Giusto due esempi:

1) Metriquadri di rosticciana :sofico:

2) metri di "rocchi" ===> alias salsiccia. (ma questa solo i toscani e forse non tutti, la possono capire) :read:

Adesso mi leggo il tuo "report" sulla missione-bistecca ;)

Stormblast
23-07-2007, 09:42
noooooo. a casa mia la vera fiorentina deve essere tra i 7.4 e 9.2 KG altrimenti è una bistecchetta. è una tradizione.
la si cucina per 2 minuti e 23 secondi per parte, per mangiarla siamo muniti di machete.
ovviamente va accompagnata da una bottiglia di Corione Sesano di Montepanio del 97.

ecco, questo è l'unico modo di mangiare la fiorentina. :O

ShadowX84
23-07-2007, 09:45
noooooo. a casa mia la vera fiorentina deve essere tra i 7.4 e 9.2 KG altrimenti è una bistecchetta. è una tradizione.
la si cucina per 2 minuti e 23 secondi per parte, per mangiarla siamo muniti di machete.
ovviamente va accompagnata da una bottiglia di Corione Sesano di Montepanio del 97.

ecco, questo è l'unico modo di mangiare la fiorentina. :O

Dov'è Freeman??

Su chiamate Freeman....questo dev'essere bannato vita natural durante...

E' come se avessi bestemmiato in chiesa...:O

thegiox
23-07-2007, 11:08
alla fine sono stato costretto a mangiarmi 'sta fiorentina insieme alla mia fidanzata :D sabato sera, antipasto mozzarella di bufala con fette di crudo fresco e ritagli di pane toscano appena scottato sulla piastra, bruschettona sempre a base di pane toscano con olio DOP bartolini dei colli spoletini umbro (le mie origini ogni tanto chiamano... :D ) e poi mini-fiorentina da 800g (non ne ho trovate di più grandi.. erano finite tutte!) cotta 4 minuti circa sui due lati.

il tutto accompagnato da chianti classico del 2004, ovviamente gallo nero :O

la mia fidanzata ha gradito :p

the_joe
23-07-2007, 11:18
alla fine sono stato costretto a mangiarmi 'sta fiorentina insieme alla mia fidanzata :D sabato sera, antipasto mozzarella di bufala con fette di crudo fresco e ritagli di pane toscano appena scottato sulla piastra, bruschettona sempre a base di pane toscano con olio DOP bartolini dei colli spoletini umbro (le mie origini ogni tanto chiamano... :D ) e poi mini-fiorentina da 800g (non ne ho trovate di più grandi.. erano finite tutte!) cotta 4 minuti circa sui due lati.

il tutto accompagnato da chianti classico del 2004, ovviamente gallo nero :O

OVVIAMENTE.............

Con una cena così, anche IL DOPOCENA sarà stato all'altezza :oink:

Nous
23-07-2007, 11:20

Una dormita da paura.

the_joe
23-07-2007, 11:25
Una dormita da paura.

:nono:

Eh!!!!

Lo sapevo che bisognava essere TOSCANI per reggere la forza d'urto di una FIORENTINA VERA :O

Nous
23-07-2007, 11:36

Eh!!!!

Lo sapevo che bisognava essere TOSCANI per reggere la forza d'urto di una FIORENTINA VERA :O

Ma non stavo parlando di me :sofico: :sofico:

plut0ne
23-07-2007, 11:59
ti è piaciuto il latini? :O
azz 50 euro solo bistekka ...mmm non è che ha alzato i prezzi...o forse mi fa lo sconto a me... :mbe:

cmq vedo che hai preso la pappa al pomodoro :cool: :cool:
e il gelato al cioccolato

Nous
23-07-2007, 12:00
ti è piaciuto il latini? :O
azz 50 euro solo bistekka ...mmm non è che ha alzato i prezzi...o forse mi fa lo sconto a me... :mbe:

cmq vedo che hai preso la pappa al pomodoro :cool: :cool:
e il gelato al cioccolato

Tutto ottimo, sapevo già quello che volevo e un pò gli ho tolto il piacere di enumerarmi i piatti...penso che ci tornerò, anche se prossima volta proverò il "Coco Lezzone" ;)
Ti dirò....50 euro secondo me la bisteccona li valeva tutti...anche 51 ;)

ShadowX84
24-07-2007, 10:05
...CUT...

:mbe: ==>

OVVIAMENTE.............

==> :oink: ==>

Una dormita da paura.

==> :rotfl: :rotfl:==>

Ma non stavo parlando di me :sofico: :sofico:

==> :blah: :blah:

Eh!!!!

:cool:

:read:

Non posso non condividere.
Due tipologie di persone posso reggere l'urto:

1) Un toscano puro 100% :O
2) Un camionista ;)

Il mi babbo è un camionista........

...Toscano....

.... puro 100%....

...da G-E-N-E-R-Z-I-O-N-I-I-I-I-I... :eek::ops:

thegiox
24-07-2007, 13:45
OVVIAMENTE.............

Una dormita da paura.

Eh!!!!

http://www.getdigital.de/images/produkte/no-comment.jpg :O

ShadowX84
24-07-2007, 13:54

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Su su...non te la prendere... è tutta una questione di DNA...;)

Fai un salto anche nell'altra discussione ;)

the_joe
24-07-2007, 13:56

Nous
24-07-2007, 14:00
E se aprissimo un thread su come mangiare una fiorentina?
O cuccare una fiorentina (donna, non bistecca...)?

ShadowX84
24-07-2007, 14:07
E se aprissimo un thread su come mangiare una fiorentina?
O cuccare una fiorentina (donna, non bistecca...)?

Grande...questo ragazzo mi migliora a vista d'occhio :O

Piccolo aneddoto:

Qualche anno fa una ragazza di firenze (anche abbastanza carina)..:

LEI: "...Perchè? a te non piacerebbe una bella fiorentina bionda?" ;)

e IO (da buon cretino):"Mmm.. :mbe: Naaa.. a me le fiorentine mi garbano solo al sangue...e con l'osso :O " :stordita:

Tranquilli tranquilli...dopo :oink: ...eh :O

Comunque, tornando a noi, mi pare inappropriato aprire l'ennesimo thread sulle nostre bistecche...sentiamo se un mod ci può unire i due già esistenti...o se può cambiare il titolo ad uno dei due.

Dite sia possibile?

Nous
24-07-2007, 14:16
l'ennesimo thread sulle nostre bistecche...sentiamo se un mod ci può unire i due già esistenti...o se può cambiare il titolo ad uno dei due.

Dopo le mie prigioni...le nostre bistecche..si preannuncia un successo letterario :cool:

neo76
24-07-2007, 14:33
Eccomi qui di nuovo dopo la mia prima esperienza di cottura della fiorentina.

Alla fine l'ho preparata così:

Moltissime braci molto molto calde, miste tra legna e carbonella;

Ho fatto cuocere le due fiorentine prima sei minuti per parte e poi 8 minuti in piedi dalla parte dell'osso (non credevo potessero rimanere in quella posizione ed invece ci sono rimaste eccome.. dandomi anche una certa soddisfazione :sofico: );

Durante la cottura ho aggiunto un pizzico di sale grosso parte per parte;

Il tutto infine servito a tavola con un buon rosso, e devo dire che sono venute molto buone, l'unico neo secondo me un pò troppo cotte, ovvero non erano al sangue come piacciono a me...

Grazie a tutti per la collaborazione!!!!

ShadowX84
24-07-2007, 14:41
Dopo le mie prigioni...le nostre bistecche..si preannuncia un successo letterario :cool:

The bestseller is coming....:winner:

:eek:

ShadowX84
24-07-2007, 14:45
Ohhh.... :eek: eccolo :eek: ....colui che ha scatenato la voglia di bistecca in tutta la sezione O.T. :ave:

Eccomi qui di nuovo dopo la mia prima esperienza di cottura della fiorentina.

Alla fine l'ho preparata così:

Moltissime braci molto molto calde, miste tra legna e carbonella;

Ho fatto cuocere le due fiorentine prima sei minuti per parte e poi 8 minuti in piedi dalla parte dell'osso (non credevo potessero rimanere in quella posizione ed invece ci sono rimaste eccome.. dandomi anche una certa soddisfazione :sofico: );

Durante la cottura ho aggiunto un pizzico di sale grosso parte per parte;

Bravo, anzi...bravissimo, vedo che hai seguito i nostri consigli con scrupolo ;)

Il tutto infine servito a tavola con un buon rosso, e devo dire che sono venute molto buone, l'unico neo secondo me un pò troppo cotte, ovvero non erano al sangue come piacciono a me...

Vebbhè dai andrà meglio la prossima volta...e ricordati: magari un paio d'etti in più, così avrai due vantaggi:

1) potrei chiamarle "fiorentine"

2) E' più difficile che ti si cuociano troppo :Prrr:

Di niente, è stato un piacere...e come hai potuto notare, di collaborazione ne hai avuta molta da molti utenti..;)

Nous
24-07-2007, 14:48

Quando vorrai farti una bella polenta uncia con brasato, o una cotoletta milanese, conta pure su me :cool:

neo76
24-07-2007, 14:50
Bhe sono commosso dalla collaborazione :eek: :sofico:

In effetti si un paio di etti in più sicuramente non avrebbero fatto male anche perchè sono andare via come il pane.. e a proposito di pane la prossima volta vedrò di recuperare del buon pane toscano...

Preparatevi la prossima volta.. andiamo di tagliata :ciapet:

ShadowX84
24-07-2007, 14:51
Quando vorrai farti una bella polenta uncia con brasato, o una cotoletta milanese, conta pure su me :cool:

E a me che la polenta non piace? :stordita:

Che mi proponi? :(

ShadowX84
24-07-2007, 14:53

In effetti si un paio di etti in più sicuramente non avrebbero fatto male anche perchè sono andare via come il pane.. e a proposito di pane la prossima volta vedrò di recuperare del buon pane toscano...

Sono pronto anche per la tagliata...;)

e anche li ci sarebbe da disquisire moooltoo :O

P.s.: Pane toscano rulez :O

the_joe
24-07-2007, 14:55

La cotoletta alla Milanese credo di saperla cucinare, ma per la polenta mi metto in coda........che dici di aprire un thread magari però in autunno che concilia di più con la polenta visto anche la farina nuova che arriva in quel periodo?

the_joe
24-07-2007, 14:57

Ingrediente INDISPENSABILE per la tagliata sono i FUNGHI PORCINI FRESCHI FRITTI + una grattata di tartufo

:svenuto:

Nous
24-07-2007, 14:58
La cotoletta alla Milanese credo di saperla cucinare, ma per la polenta mi metto in coda........che dici di aprire un thread magari però in autunno che concilia di più con la polenta visto anche la farina nuova che arriva in quel periodo?

Ma io non sono un teorico..ma uno pratico..in autunno tutti a Como a mangiarla :D

ShadowX84
24-07-2007, 15:12
Ingrediente INDISPENSABILE per la tagliata sono i FUNGHI PORCINI FRESCHI FRITTI + una grattata di tartufo

:svenuto:

Il porcino del Casentino è abbastanza rinomato....;)

Per quanto riguarda il tartufo....dovrei rivolgermi nella vallata accanto alla mia..la Valtiberina..

però..tutta roba reperibile ;)

il menne
24-07-2007, 15:35
Proprio poco tempo fa ho avuto occasione di mangiare una ottima tagliata da oltre 1kg con i funghi .... ottima !

Per il tartufo, beh, a volte ne ho reperito, alla fiera del tartufo bianco di San Miniato.... o io direttamente o attraverso amici... :D e devo dire che pure il tartufo è assai buono :sbav:

Nous
24-07-2007, 15:40
Proprio poco tempo fa ho avuto occasione di mangiare una ottima tagliata da oltre 1kg con i funghi .... ottima !

Per il tartufo, beh, a volte ne ho reperito, alla fiera del tartufo bianco di San Miniato.... o io direttamente o attraverso amici... :D e devo dire che pure il tartufo è assai buono :sbav:

La tagliata è OT in un thread sulla Fiorentina :mad: :mad:
Io l'ho mangiata due settimane fa, in Val Sesia...:cool:

il menne
24-07-2007, 15:43
La tagliata è OT in un thread sulla Fiorentina :mad: :mad:
Io l'ho mangiata due settimane fa, in Val Sesia...:cool:

Vero... vero... :asd: ma visto che ne parlavano .... :p

85francy85
11-06-2008, 15:05
Ciao a tutti

mi serve il soccorso di cultori della fiorentina. Ieri mi sono fatto un po' prendere la mano e ne ho presa una da 1,5kg. Solo che è spessa 6-7 cm e non sono sicuro di riuscire a cuocerla correttamente ( mi sono spinto di solito fino a 4-5cm :fagiano: con cotture perfette). Inoltre non posso usare la griglia ma la piastra dovendo cucinare in casa.

Possibilita? :)

ShadowX84
11-06-2008, 15:38
Ciao :)

Chiamato??? :O :asd:

Ciao a tutti

mi serve il soccorso di cultori della fiorentina. Ieri mi sono fatto un po' prendere la mano e ne ho presa una da 1,5kg. Solo che è spessa 6-7 cm e non sono sicuro di riuscire a cuocerla correttamente ( mi sono spinto di solito fino a 4-5cm :fagiano: con cotture perfette).

7 cm per una bistecca da un 1,5kg mi sembrano un pò troppi...o è stretta stretta e alta alta...(ma mi pare strano) oppure..l'altezza o il peso forse sono da rivere, vabbè....detto questo...vediamo se possiamo consigliarti bene...

Inoltre non posso usare la griglia ma la piastra dovendo cucinare in casa.

Possibilita? :)

Le regole della cottura sono più o meno quelle che trovi in questo thread, anzi..a livello di temperatura dovresti essere avvantaggiato che, almeno a livello teorico, dovresti avere una temperatura uniforme su tutta la superfcie di cottura, cosa che facciendola sopra il fuoco è più improbabile.

Posto in essere che non mi cuocerei mai una bistecca sulla piastra (piuttosto vado al risotrante :D ), capisco che alcuni non possano avere altre possibilità per tanto il mio consiglio è di fare attenzione che la carne non si privi dei liquidi interni...che sono fondamentali per la cottura al sangue. La bistecca per essere perfetta è e deve essere succosa...paradossalmente (spero che nessuno mi si offenda) di due se devo scegliere...la preferisco magari meno cotta che troppo cotta, anche perchè se la cuoci troppo o se le fai perdere troppi liquidi la carne perde molto di sapore ed inoltre si indurisce...poi ti ci voglio vedere a mangiare carne dura alta sei...sette cm :asd:

Detto questo...in bocca al lupo per la cottura ;) (ah...e facci sapere...che magari c'è qualcun'altro che come me non l'ha mai cotta alla piastra e vorrebbe sapere come va a finire ;-) )

85francy85
11-06-2008, 15:41
Ciao :)

Chiamato??? :O :asd:

7 cm per una bistecca da un 1,5kg mi sembrano un pò troppi...o è stretta stretta e alta alta...(ma mi pare strano) oppure..l'altezza o il peso forse sono da rivere, vabbè....detto questo...vediamo se possiamo consigliarti bene...

Le regole della cottura sono più o meno quelle che trovi in questo thread, anzi..a livello di temperatura dovresti essere avvantaggiato che, almeno a livello teorico, dovresti avere una temperatura uniforme su tutta la superfcie di cottura, cosa che facciendola sopra il fuoco è più improbabile.

Posto in essere che non mi cuocerei mai una bistecca sulla piastra (piuttosto vado al risotrante :D ), capisco che alcuni non possano avere altre possibilità per tanto il mio consiglio è di fare attenzione che la carne non si privi dei liquidi interni...che sono fondamentali per la cottura al sangue. La bistecca per essere perfetta è e deve essere succosa...paradossalmente (spero che nessuno mi si offenda) di due se devo scegliere...la preferisco magari meno cotta che troppo cotta, anche perchè se la cuoci troppo o se le fai perdere troppi liquidi la carne perde molto di sapore ed inoltre si indurisce...poi ti ci voglio vedere a mangiare carne dura alta sei...sette cm :asd:

Detto questo...in bocca al lupo per la cottura ;) (ah...e facci sapere...che magari c'è qualcun'altro che come me non l'ha mai cotta alla piastra e vorrebbe sapere come va a finire ;-) )

infatti proviene dalla parte del costato piu stretta. per questo è fuori forma :D

Ovvio che sulla brace viene meglio ma anche sulla piastra si sa difendere se si fa bene. Cottura veloce per chiudere i pori e poi cottura a fiamma minore per cuocere pian piano l'interno in tutto max 15 minuti se molto spessa. Ti assicuro che non è una suola anzi se la faccio frollare un paio di giorni in frigo a 1-2° viene tenera tenera....

Volevo sapere se ci sono dei trucchi per cotture OVERSIZE :-):asd:

durbans
11-06-2008, 16:47
http://www.tommasofarina.com/tag/dario-cecchini

di Dario Cecchini

Dato per certo che la bistecca alla fiorentina è uno dei più alti godimenti fisici della vita terrena ne consegue che essa non è migliorabile né aggiustabile agli usi moderni in quanto perfetta e come tale intoccabile.

Esecuzione: osso a T, filetto e controfiletto, carne di manzo matura di età e di almeno 20 giorni di frollatura, giustamente grassa, non fredda di frigorifero, tenuta in piedi su un tagliere di legno ad attendere le braci ( l’ultima parte è più simbolica che pratica, ma non per questo meno importante).
Brace ardente di quercia o leccio fatta sfogare del suo punto più alto, quando cioè si comincia a vedere un po’ di cenere bianca.
Griglia rasa e Maestro di Fuoco pronto alla cerimonia con un bel bicchiere di Chianti accanto per dargli il giusto coraggio.
Cinque rapidi minuti per lato, quindici in piedi. Niente sale né altro condimento che possa offendere questa alchimia.
Tagliere di legno, ancora la carne in piedi, tagliare a cubi, mordere!

Descrivere il piacere per un sano carnivoro è impossibile.
E’ la comunione con la Toscana suggellata dal vino rosso.
Dopo volendo si può leggermente salare, pepare o benedire con pochissimo olio.

85francy85
11-06-2008, 16:55
ecco il truccone. i 15 minuti in piedi che fanno si di finire di cuocere con l'osso che diffonde il calore e intanto la carne si "rilassa" rilasciando i succhi.

COSA IMPORTATNISSIMA CHE non ho letto in nessuna ricetta presentata ( o almeno mi pare) LASCIARLA RIPOSARE 5 minuti sotto un coperchio/foglio aluminio per far diffondere i succhi ed evitare che al taglio sia uno sbrodolamento continuo:D

ShadowX84
11-06-2008, 17:40
infatti proviene dalla parte del costato piu stretta. per questo è fuori forma :D

Ovvio che sulla brace viene meglio ma anche sulla piastra si sa difendere se si fa bene. Cottura veloce per chiudere i pori e poi cottura a fiamma minore per cuocere pian piano l'interno in tutto max 15 minuti se molto spessa. Ti assicuro che non è una suola anzi se la faccio frollare un paio di giorni in frigo a 1-2° viene tenera tenera....

Volevo sapere se ci sono dei trucchi per cotture OVERSIZE :-):asd:

Allora...vediamo un pò....

Sicuramente farla frollare due o tre giorni male non gli fa...visto anche lo spessore.

Buono il metodo che suggerisci te, per evitare di fare qualche guaio lasciala qualche istante in meno distesa sui lati e qualche minuto di più appoggiata sull'osso. Avrai una cottura più lenta...però non rischi di far indurire quella meraviglia.

http://www.tommasofarina.com/tag/dario-cecchini

di Dario Cecchini

Dato per certo che la bistecca alla fiorentina è uno dei più alti godimenti fisici della vita terrena ne consegue che essa non è migliorabile né aggiustabile agli usi moderni in quanto perfetta e come tale intoccabile.

Esecuzione: osso a T, filetto e controfiletto, carne di manzo matura di età e di almeno 20 giorni di frollatura, giustamente grassa, non fredda di frigorifero, tenuta in piedi su un tagliere di legno ad attendere le braci ( l’ultima parte è più simbolica che pratica, ma non per questo meno importante).
Brace ardente di quercia o leccio fatta sfogare del suo punto più alto, quando cioè si comincia a vedere un po’ di cenere bianca.
Griglia rasa e Maestro di Fuoco pronto alla cerimonia con un bel bicchiere di Chianti accanto per dargli il giusto coraggio.
Cinque rapidi minuti per lato, quindici in piedi. Niente sale né altro condimento che possa offendere questa alchimia.
Tagliere di legno, ancora la carne in piedi, tagliare a cubi, mordere!

Descrivere il piacere per un sano carnivoro è impossibile.
E’ la comunione con la Toscana suggellata dal vino rosso.
Dopo volendo si può leggermente salare, pepare o benedire con pochissimo olio.

Già segnalato in altre parti del thread...son sicuramente cose belle da leggere e magari provare una volta nella vita ma, non mi stancherò mai di dire che in molte parti il Cecchini esaspera un pò troppo...pare quasi un eccesso di zelo, il tutto ovviamente secondo il mio modesto parere.

Come ho già detto a suo tempo ognuno ha il suo metodo che col tempo viene perfezionato...c'è chi preferisce certi accorgimenti c'è chi ne predilige altri...non c'è un solo metodo.

ecco il truccone. i 15 minuti in piedi che fanno si di finire di cuocere con l'osso che diffonde il calore e intanto la carne si "rilassa" rilasciando i succhi.

COSA IMPORTATNISSIMA CHE non ho letto in nessuna ricetta presentata ( o almeno mi pare) LASCIARLA RIPOSARE 5 minuti sotto un coperchio/foglio aluminio per far diffondere i succhi ed evitare che al taglio sia uno sbrodolamento continuo:D

Io personalmente non l'ho mai fatto.
Generalmente tolgo dalla brace e taglio/mangio subito...spesso mi brucio da quanto sono precipitoso :asd:

Piccola parentesi: a me quello sbrodolamento continuo non dispiace...ma anche qui...son gusti ;)

ozeta
11-06-2008, 17:53
propongo un raduno a casa di shadowx, :asd:

ShadowX84
11-06-2008, 18:03
propongo un raduno a casa di shadowx, :asd:

:asd: Chi lo sà...prima o poi...;)

85francy85
11-06-2008, 19:49
perfetta. Il trucco di lasciarla sulla piastra 15 minuti sulla costa è perfetto!! Io la copro anche con la stagnola per aiutare a cuocere in profondita e sembra che funzioni. Inoltre lasciandola sul dorso come avevo pensato i succhi si ridistribuicono e non è uscito nemmeno un pezzo di liquido lasciando la carne rosea e succosa. Ora vado a digerire gli 800 grammi netti di carne ingeriti :fagiano:

ShadowX84
11-06-2008, 19:55
perfetta. Il trucco di lasciarla sulla piastra 15 minuti sulla costa è perfetto!! Io la copro anche con la stagnola per aiutare a cuocere in profondita e sembra che funzioni. Inoltre lasciandola sul dorso come avevo pensato i succhi si ridistribuicono e non è uscito nemmeno un pezzo di liquido lasciando la carne rosea e succosa. Ora vado a digerire gli 800 grammi netti di carne ingeriti :fagiano:

Bravo ragazzo...così si fa :O

Ehm...che ci hai bevuto?

85francy85
11-06-2008, 19:58
niente sono astemio:fagiano:

Acqua e verdure alla griglia ( radicchio e peperoni) di contorno

PicassoX
11-06-2008, 20:00
Mangiate sano su, quella è roba venuta su a ormoni non e' mica la carne di una volta da animali sani e liberi di pascolare....
Sono tutte vacche rinchiuse alimentate a mangimi e steroidi anabolizzanti.
Certo, una volta tanto e' concesso, ma sappiate che la carne fa male.

85francy85
11-06-2008, 20:04
Mangiate sano su, quella è roba venuta su a ormoni non e' mica la carne di una volta da animali sani e liberi di pascolare....

Forse hai ragione ma allora cosa si mangia? solo verdura biologica? perche tutto il resto è piu o meno la stessa cosa:stordita: .

PicassoX
11-06-2008, 20:06
Forse hai ragione ma allora cosa si mangia? solo verdura biologica? perche tutto il resto è piu o meno la stessa cosa:stordita: .

Si, è vero : il cibo pulito non esiste piu'.
Ma la carne come dicevo non e' malsana solo perche' inquinata ma soprattutto perche' venuta su a steroidi anabolizzanti di cui e' pregna. Questi vengono assorbiti dall'organismo e provocano malattie.
Per quanto inquinati sono molto meglio un piatto di fagioli, un trancio di tonno fresco, le uova, i formaggi (tutte alternative proteiche).

Tratto da AIRC :

È ormai certo che noi siamo quello che mangiamo. Diversi studi hanno confermato il ruolo dei cibi nella comparsa di determinate forme di cancro, e anche il ruolo protettivo di altri. Un eccesso di carne rossa, soprattutto se consumata alla griglia, sembra infatti legata alla comparsa di alcune forme di cancro del colon e dello stomaco.

http://www.airc.it/prevenzione-del-tumore/stili-di-vita.asp

ShadowX84
11-06-2008, 20:07

Ti dirò...una voce così estremista mi mancava...

Ti passo il fatto che la qualità non sia più quella di una volta (anche se fortunatamente le eccezioni non mancano), e che in alcuni allevamenti vengano usati metodi ben poco ortodossi sia come condizione di vita dell'animale, come nutrimento ed anche come tecniche di macellazione...però di li a sparare ad altezza uomo ce ne dovrebbe correre.

Si entrerebbe in un argomento troppo vasto da trattare in un thread dedicato solo all'eccellente fiorentina, ma sii cosciente del fatto che ti sbagli a fare di tutt'erba un fascio.

85francy85
11-06-2008, 20:08
Si, è vero : il cibo pulito non esiste piu'.
Ma la carne come dicevo non e' malsana solo perche' inquinata ma soprattutto perche' venuta su a steroidi anabolizzanti di cui e' pregna. Questi vengono assorbiti dall'organismo e provocano malattie.
Per quanto inquinati sono molto meglio un piatto di fagioli, un trancio di tonno fresco, le uova, i formaggi (tutte alternative proteiche).

tonno uova e formaggi sono un ricettacolo di inquinanti nei confronti della carne:)

PicassoX
11-06-2008, 20:29
tonno uova e formaggi sono un ricettacolo di inquinanti nei confronti della carne:)

E' vero, ma la carne rossa e in particolar modo grigliata e' una delle cose "peggiori" che si possano mangiare dal punto di vista salutista.
E come detto, la differenza la fanno gli ormoni.

PicassoX
11-06-2008, 20:31
Si entrerebbe in un argomento troppo vasto da trattare in un thread dedicato solo all'eccellente fiorentina, ma sii cosciente del fatto che ti sbagli a fare di tutt'erba un fascio.

Vatti a leggere il link che ho postato, tutte le linee guida anti-cancro sconsigliano fumo, alcol e carne rossa.
Insomma non lo dico io, la carne rossa provoca il cancro al colon : e' un dato di fatto.

ShadowX84
11-06-2008, 20:48
Vatti a leggere il link che ho postato, tutte le linee guida anti-cancro sconsigliano fumo, alcol e carne rossa.
Insomma non lo dico io, la carne rossa provoca il cancro al colon : e' un dato di fatto.

Intanto c'è scritto "sembra"...ma non è certo a quello che voglio fare appello.

La seconda cosa a cui non voglio fare appello ma che però anche tu hai riportato è "un eccesso di carne rossa".
Ora...mi pare vano ricordare che l'eccesso di qualsiasi cosa provoca effetti malevoli contro il nostro organismo, effetti che possono sfociare in cancro così come in altre patologie.

Anche un'eccesso d'acqua può essere percicoloso.

Tutti le sostanze siano esse contenuti nei cibi, nell'aria o prese singolarmente possono esser nocive se assunte in quantità eccessive.
Alcol, fumo, coca cola, latte, uova, verdura....

Tutto stà nell'definire dei parametri: Cosa vuol dire uso eccessivo? Chi me lo quantifica? Eppoi chi dice che quella che per me può essere una dose eccessiva, lo sia anche per te?

Non sono ne un dottore ne uno scienziato...ma credo che se mi mettessi a mangiare 8kg di chianina a settimana probabilmente morirei per una trombosi e non per il cancro....ma anche queste sono solo chiacchiere non dimostrabili.

Parlando concretamente:
L'uomo ha sempre mangiato carne rossa...e dalla "conquista del fuoco" l'ha sempre cotta con la brace quindi non credo proprio che uno degli alimenti chiave che ci ha fatto vivere per millenni, sia adesso da additare come un demone.

Ripeto: Se vuoi affrontare il discorso (comunque non in questo thread) con un taglio più pacato, sul fatto che ad oggi si corra più rischi nel mangiare e nel preparare certi tipi di cibo ok...(vedi ad esempio..i "rischi" della cottura cottura con del carbone, o il fatto degli ormoni che hai accennato prima ecc...) sennò, per quanti links tu mi possa indicare, questa è e rimarrà solo un'inutile sterile polemica affrontata per partito preso.

PicassoX
11-06-2008, 20:51
per quanti links tu mi possa indicare, questa è e rimarrà solo un'inutile sterile polemica affrontata per partito preso.

Se vedessi come vengono allevate le mucche ti assicuro che non toccheresti piu' carne in vita tua...
Ma tu continua a credere che la carne rossa sia un cibo sano...

ShadowX84
11-06-2008, 21:06
Se vedessi come vengono allevate le mucche ti assicuro che non toccheresti piu' carne in vita tua...
Ma tu continua a credere che la carne rossa sia un cibo sano...

TOMBOLA

Ti rispondo con alcune frasi del mio post di prima, non so se non l'hai letto o se non mi sono spiegato bene io:

Ti passo il fatto che la qualità non sia più quella di una volta (anche se fortunatamente le eccezioni non mancano), e che in alcuni allevamenti vengano usati metodi ben poco ortodossi sia come condizione di vita dell'animale, come nutrimento ed anche come tecniche di macellazione...però di li a sparare ad altezza uomo ce ne dovrebbe correre.

Si entrerebbe in un argomento troppo vasto da trattare in un thread dedicato solo all'eccellente fiorentina

Ribadito per l'ennesima volta il concetto, ti informo che SO bene come vengono allevati gli animali negli allevamenti (non solo le bestie da carne rossa...).
SO anche come dovrebbero essere allevati e come NON dovrebbero essere allevati, così come SO che in alcuni (probabilmente troppi) allevamenti le bestie vengono alimentate in malo modo (con le così dette "tecniche moderne") e così come SO che in altri allevamenti (quelli che allevano pochi capi all'anno in particolar modo) vengono ancora seguiti tutti i crismi di un tempo, in cui non solo si bada alla qualità della vita dell'animale all'interno dell'allevameto...ma si presta attenzione anche alla qualità dell'aria, dell'acqua e del cibo.
Forse saranno rimaste delle piccole oasi nel deserto ma di li ad insistere a dire che Allevamenti = animali steroidizzati = carne rossa schifosa = cancro = morte, bhè...ce ne corre.

E' bene fare informazione, non infondere allarmismi inappropiati.

PicassoX
11-06-2008, 21:17
E' bene fare informazione, non infondere allarmismi inappropiati.

Parentesi : Intanto la conclusione cancro = morte è tutta tua.

E siccome insisti :

ROMA - Pessime notizie4 per gli amanti di bistecca e prosciutto. Secondo uno studio europeo su alimentazione e cancro, infatti, c'è uno stretto legame tra la carne rossa e il tumore all'intestino.
E' questo il risultato di un'indagine dello 'European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition' su oltre 500mila cittadini europei. Una ricerca lunga dieci anni sulle nostre abitudini alimentari, che ha portato a conclusioni preoccupanti. Per chi mangia oltre due porzioni da 80 grammi di carne rossa al giorno, il rischio di tumore all'intestino è maggiore di un terzo rispetto a chi si concede meno di una porzione alla settimana. (una fiorentina ti ricordo pesa mediamente 1000 grammi)
Le carni 'sotto accusa' sono quelle bovine, di agnello, di maiale. Sono però pericolose anche quelle lavorate, come prosciutto, salame, salsicce e carne in scatola.
E' innocuo, invece, il pollo, mentre il pesce è addirittura protettivo.

Sanihelp.it - La carne rossa cotta direttamente sulla brace aumenta di circa il 47% il rischio di cancro al seno nelle donne in menopausa. Ad affermarlo è uno studio condotto dall’unicersità della nord carolina e ripreso dall’associazione italiana di oncologia medica.

Un'altro dato di fatto, visto che parli di fare informazione : Nella carne cucinata sul barbecue, e in generale ad alte temperature, sono presenti sostanze cancerogene come gli idrocarburi aromatici policiclici.

Ti basta cosi' ?...

ShadowX84
11-06-2008, 21:38
Parentesi : Intanto la conclusione cancro = morte è tutta tua.

E siccome insisti :

ROMA - Pessime notizie4 per gli amanti di bistecca e prosciutto. Secondo uno studio europeo su alimentazione e cancro, infatti, c'è uno stretto legame tra la carne rossa e il tumore all'intestino.
E' questo il risultato di un'indagine dello 'European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition' su oltre 500mila cittadini europei. Una ricerca lunga dieci anni sulle nostre abitudini alimentari, che ha portato a conclusioni preoccupanti. Per chi mangia oltre due porzioni da 80 grammi di carne rossa al giorno, il rischio di tumore all'intestino è maggiore di un terzo rispetto a chi si concede meno di una porzione alla settimana. (una fiorentina ti ricordo pesa mediamente 1000 grammi)
Le carni 'sotto accusa' sono quelle bovine, di agnello, di maiale. Sono però pericolose anche quelle lavorate, come prosciutto, salame, salsicce e carne in scatola.
E' innocuo, invece, il pollo, mentre il pesce è addirittura protettivo.

Sanihelp.it - La carne rossa cotta direttamente sulla brace aumenta di circa il 47% il rischio di cancro al seno nelle donne in menopausa. Ad affermarlo è uno studio condotto dall’unicersità della nord carolina e ripreso dall’associazione italiana di oncologia medica.

Un'altro dato di fatto, visto che parli di fare informazione : Nella carne cucinata sul barbecue, e in generale ad alte temperature, sono presenti sostanze cancerogene come gli idrocarburi aromatici policiclici.

Ti basta cosi' ?...

NO :boh:

...e per più ragioni...(non metto in dubbio la validità delle persone e degli enti che ci sono dietro tale studio, non mi permetto), ma per esempio...queste persone prese in esame, dove hanno preso queste carni che hanno mangiato? grande distribuzione? macelleria dietro l'angolo (come quelle delle vecchi tempi)? dal contadino/allevatore di fiducia?
Eppoi ancora: queste carni...come, dove, da chi sono state allevate, macellate, trattate? Non mi sembrano variabili trascurabili...

Tutto quel campione di persone (o anche solo in parte) avevano altri vizi che potevano incrementare le possibilità di tumori all'intestino?

Chi cuoce la carne alla brace lo fa con del legno? con della carbonella? con i mobili in compensato dell'ikea? come accende il fuoco? con della benzina? con del diluente? con la Diavolina?...

Come puoi vedere le variabili in gioco sono tante e non trascurabili...forse troppe per poter essere considerate tutte.

Ripeto: Fare le cose con accortezza e chiedersi "i perchè" è sempre e comunque un bene, vivere nella paura invece credo che sia poco salutare.

il menne
11-06-2008, 22:18
Ma guarda guarda che thread è tornato su..... :asd:

ShadowX84
11-06-2008, 22:21
Ma guarda guarda che thread è tornato su..... :asd:

Già...tra l'altro, anche se un pò polemici e molto OT, ne sono nati degli spunti molto interessanti secondo me...se vuoi contribuire..(però non tirare di nuovo in ballo il burro sennò sabato a pranzo a te ti tocca solo la verdura...:asd:)...ci fai piacere.

il menne
11-06-2008, 22:33

:mbe: Hum.... queste sono affermazione quantomeno azzardate.... e ci sono fattori ben più importanti che non la carna rossa....

Poi qui si parla di chianina.... una delle carni migliori che esista.... :D

ShadowX84
11-06-2008, 22:40
:mbe: Hum.... queste sono affermazione quantomeno azzardate.... e ci sono fattori ben più importanti che non la carna rossa....

Poi qui si parla di chianina.... una delle carni migliori che esista.... :D

Già, erano tra le precisazioni che ho cercato di fare, ma non mi pare di aver sortito effetto, comunque sia è giusto che ognuno la veda come meglio crede, io per il momento resto della mia idea, in quanto (lo ripeto per l'ennesima volta) ci sono troppi fattori che posso influire sulla questione.

il menne
11-06-2008, 22:45
Tantopiù che per il cancro è necessaria una specifica predisposizione, oltre che l'esposizione prolungata e massicicia a elementi che ne favoriscono l'insorgenza.

Siccome le variabili sono innumerevoli, e ce ne sono alcune ben più importanti che non la carne rossa, il dire che la carne rossa provoca il cancro, oltre ad essere inesatto, è anche inutilmente allarmistico, secondo me.

Meglio parlare della bistecca, però :fagiano:

ShadowX84
11-06-2008, 22:59
Tantopiù che per il cancro è necessaria una specifica predisposizione, oltre che l'esposizione prolungata e massicicia a elementi che ne favoriscono l'insorgenza.

Siccome le variabili sono innumerevoli, e ce ne sono alcune ben più importanti che non la carne rossa, il dire che la carne rossa provoca il cancro, oltre ad essere inesatto, è anche inutilmente allarmistico, secondo me.

:boh:

Meglio parlare della bistecca, però :fagiano:

Meglio si...visto che tra poche ore....bhè...insomma..ci siamo capiti no?

Stavolta gli faccio le foto...me lo sono promesso...:O

r4ven
11-06-2008, 23:12
Le tre bisteccone che mi sono pappato insieme a un amico e la terza l'hanno divisa le rispettive nostre ragazze... circa 2.4 kg l'una! una goduria! mangiate direttamente in toscana a tirli!
Ottime!

http://www.flickr.com/photos/luca1984/2485341827/

ShadowX84
11-06-2008, 23:16
Le tre bisteccone che mi sono pappato insieme a un amico e la terza l'hanno divisa le rispettive nostre ragazze... circa 2.4 kg l'una! una goduria! mangiate direttamente in toscana a tirli!
Ottime!

http://www.flickr.com/photos/luca1984/2485341827/

Non commento che sennò mi prende fame anche ora, ti dico solo di ripassare su questo thread domenica sera o tuttalpiù lunedì :D

Hackman
12-06-2008, 09:01
Sono un paio di mesi che ho sto chiodo nella testa... venire con un amico in Toscana a mangiare la fiorentina.
Ora ho visto le foto su questo thread e ho già le bave alla bocca...
Qualche toscano/a doc mi può consigliare un buon posto dove andare a mangiare la fiorentina?

Wilcomir
12-06-2008, 09:22
Sono un paio di mesi che ho sto chiodo nella testa... venire con un amico in Toscana a mangiare la fiorentina.
Qualche toscano/a doc mi può consigliare un buon posto dove andare a mangiare la fiorentina?

il barbecue di casa tua :O :D

Hackman
12-06-2008, 09:29
Averlo il barbecue :D

ShadowX84
13-06-2008, 00:10

Se hai tempo e modo di pazientare domenica sera o al massimo lunedi ti farò sia affogare nella tua bava (:D) che crescere ancora di pi la voglia...ah...poi ti indicherò anche il posto in questione...che mi è stato indicato da gente che la sa lunga :O (:fiufiu: :asd:)

Hackman
13-06-2008, 10:34
Aspetto... :sbav: :sbav:

ShadowX84
28-08-2008, 00:25
Venghino siori venghino...

Salve a tutti!!!

Per vari motivi era da un pò di tempo che non postavo qui sul forum e, se devo esser sincero, iniziavo ad essere un pò in astinenza...
Non essendo io uno particolarmente spammone non avevo voglia di postare "ad cazzum" :D ragion per cui ho aspettato di avere un valido argomento con cui tornare a farmi vivo :fiufiu:

E così...ho deciso: Vi racconto una storiella(...e sticazzi direte voi...:asd:)

P.s. :Si astengano i deboli di cuore (e/o di palato :asd:)

TITOLO: Una domenica d'agosto...

INTERPRETI PRINCIPALI:

IO (:yeah:)

http://img525.imageshack.us/img525/309/00004ao4.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=00004ao4.jpg)

...scusate le spalle...:stordita:

Lei (:O)

http://img363.imageshack.us/img363/7033/00001wh6.th.jpg (http://img363.imageshack.us/my.php?image=00001wh6.jpg)

AMIBIENTAZIONE:

MyHouse-->MyGarden-->MyBarbecue

http://img363.imageshack.us/img363/9149/00005cb1.th.jpg (http://img363.imageshack.us/my.php?image=00005cb1.jpg)

SVOLGIMENTO:

Tutto ha inizio una decina di giorni prima, quando feci tagliare la bistecca al mio amico macellaio che me la mise sottovuoto per farla frollare al meglio.

La "lei" in questione non è un peso massimo, però con i suoi quasi 1800 grammi si è comunque difesa più che bene.

Veniamo a noi...ai nostri giorni...

Giunge la domenica prescelta, al mattino verso le ore 11:00 la bistecca viene messa all'aria aperta per potersi scongelare correttamente e completamente.
Alla sera, attorno alle 19:00 - 19:15 accendo il barbecue, solo legna di quercia di vari tagli e qualche spruzzata di alcool per poter accedere il fuoco, niente carta di giornale o roba chimica come la divolina o simili...

Mentre la prima legna brucia, la bistecca finisce i preparativi: Viene lavata leggermente e velocemente con acqua fresca del rubinetto, una passata e via...prima da un lato e poi l'altro.

Quindi...finito il trucco e il parrucco, la "signora" è pronta per entrare in scena...

http://img187.imageshack.us/img187/6505/00002km7.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=00002km7.jpg) http://img258.imageshack.us/img258/6299/00003hl7.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=00003hl7.jpg)

Una volta che la quantità di brace necessaria si è formata, giunge il suo turno...

http://img513.imageshack.us/img513/4067/00006ar5.th.jpg (http://img513.imageshack.us/my.php?image=00006ar5.jpg)

...4/5 minuti da un lato (a seconda del peso e delle dimensioni della bistecca e dal tipo e dalla quantità di fuoco presente nel barbecue)...

http://img513.imageshack.us/img513/5708/00007ax6.th.jpg (http://img513.imageshack.us/my.php?image=00007ax6.jpg)

e altrettanti dall'altro...

La bistecca viene messa a cuocere senza nessun condimento, solo una volta che il primo lato è stato cotto si procede a condire (leggermente!!) con del sale grosso e con un pò di pepe...di quello macinato non troppo fine (meglio sarebbe non mettercelo...però a me ci piace...non ci posso fare nulla :D )

http://img292.imageshack.us/img292/8949/00008ck1.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=00008ck1.jpg)

Cotta la bistecca in entrambi i lati la si appoggia sull'osso in modo da poter ultimare la cottura, anche qui, il tempo varia in funzione dei fattori già accennati precedentemente...

Si dice che una bistecca per essere una vera fiorentina, deve essere in grado di reggersi sull'osso: questa ci è riuscita però non fatevi ingannare...come dicevo prima non è una fiorentina a tutti gli effetti dal momento che era alta meno di 4 dita ed il peso sfiorava i 1800 grammi...ma vabbè...era giusto per ricordarlo ;)

E adesso... la "signora" in tutto il suo splendore:

http://img258.imageshack.us/img258/6773/00009nk7.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=00009nk7.jpg)

BUON APPETITO!!!

THE END

Spero di aver fatto sbavare almeno "un paio" di utenti...(:fiufiu:)

Alla prossima cari colleghi...cercate di non volermi male...in fondo è solo post di ritorno del tutto innocente...:asd:

Stigmata
28-08-2008, 09:38
Spero di aver fatto sbavare almeno "un paio" di utenti...(:fiufiu:)

maledetto, sono le 1030 e mi è venuta fame di colpo :asd:

durbans
28-08-2008, 10:18
Tutto ha inizio una decina di giorni prima, quando feci tagliare la bistecca al mio amico macellaio che me la mise sottovuoto per farla frollare al meglio.

Spero che il macellaio non fosse il Cecchini, il macellaio poeta

http://lanazione.ilsole24ore.com/firenze/2008/08/27/114156-sequestrato_quintale_carne.shtml

:)

madking
28-08-2008, 10:49
sì è lui, intervistato ieri al tg

ShadowX84
28-08-2008, 11:31
Spero che il macellaio non fosse il Cecchini, il macellaio poeta

http://lanazione.ilsole24ore.com/firenze/2008/08/27/114156-sequestrato_quintale_carne.shtml

:)

No no...tranquillo...se rileggi qualche intervento in questo thread noterai che non sono molto in sintonia con alcune sue ormai famose dichiarazioni ecc...

Ho fatto tutto da me...ed il macellaio in questione è proprio un mio amico che conosco da 10 anni, spesso me la farebbe addirittura tagliare a me la bistecca...ma non ho mai avuto il coraggio...ho troppa paura di fare danno :asd:

EDIT:

Ho letto ora l'articolo del link...:rotfl:
Mi spiace per la carne...però questa è un piccola soddisfazione personale (non sono cattivo dentro tranquilli...), forse è la volta che abbassa un pochino la cresta (Fermo restando che nessuno può negare che quando parla di carne sa il fatto suo)

ShadowX84
28-08-2008, 11:31
sì è lui, intervistato ieri al tg

No...non è lui...leggi sopra ;)

dasdsasderterowaa
28-08-2008, 11:33
Iscritto e più tardi mi leggo il thread.

buglis
28-08-2008, 13:45
Venghino siori venghino...

Salve a tutti!!!

Per vari motivi era da un pò di tempo che non postavo qui sul forum e, se devo esser sincero, iniziavo ad essere un pò in astinenza...
Non essendo io uno particolarmente spammone non avevo voglia di postare "ad cazzum" :D ragion per cui ho aspettato di avere un valido argomento con cui tornare a farmi vivo :fiufiu:..........

bello il caminetto!!:D

ShadowX84
31-08-2008, 04:55
bello il caminetto!!:D

Ehm...solo il caminetto ti ha colpito??? :mbe: :mbe: :mbe:

Che poi è un barbecue :O :D

Hell-VoyAgeR
31-08-2008, 11:21
Bello strumento di cottura :P

La bistecca mi sembrava un pelino mancante di osso...

Cottura esterna mi sembra perfetta ma manca una foto della bestia tagliata :)

Per il resto... peccato non essere in forma in questi giorni altrimenti un bel pensierino lo farei (non siamo molto lontani dall'aretino, un saltino da Piegai a Caprile lo farei volentieri :P)

ShadowX84
31-08-2008, 11:33
Bello strumento di cottura :P

La bistecca mi sembrava un pelino mancante di osso...

Cottura esterna mi sembra perfetta ma manca una foto della bestia tagliata :)

Per il resto... peccato non essere in forma in questi giorni altrimenti un bel pensierino lo farei (non siamo molto lontani dall'aretino, un saltino da Piegai a Caprile lo farei volentieri :P)

Ti confermo la mancanza di un pò d'osso.

...e ti confesso anche che la voglia di fare la foto alla bistecca tagliata c'era (come vedi l'intenzioni buone ce l'ho messe tutte)...però poi ha vinto la forchetta...scusate ragazzi...ma penso che sappiate capirmi :)

Hell-VoyAgeR
31-08-2008, 12:18
Ti confermo la mancanza di un pò d'osso.

...e ti confesso anche che la voglia di fare la foto alla bistecca tagliata c'era (come vedi l'intenzioni buone ce l'ho messe tutte)...però poi ha vinto la forchetta...scusate ragazzi...ma penso che sappiate capirmi :)

Mi fido ciecamente!! Anche io tutte le volte mi riprometto di fare foto anche durante il consumo dei miei piatti... e tutte le volte sono impossibilitato fisicamente nell'operazione (rischierei di mettermi in bocca la fotocamera e mettermi all'occhio la forchetta... cosa non bella).