PDA

View Full Version : Vista smermorato come XP per le preferenze delle cartelle

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
19-07-2007, 02:31
risolto! http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1600062

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19570727&postcount=34

come da titoli, se non vi capita meglio per voi, a me è capitato ad un certo punto, prima andava liscio come l'olio...

embhè, senza starne troppo su a discuterne vado al sodo: qualcuno ha una soluzione o un fix a portasta di mano?

ovviamente non è ccleaner che cancella le preferenza, anche eprchè gli ho disabilitato tali funzioni, ma è il classico dimentica, imposto come voglio io secondo legami illogici di altre cartelle le visualizzazzioni by OS M$

Jammed_Death
19-07-2007, 09:05
no, si rincoglionisce da solo...aspettiamo tutti un fix...

ps: a me xp non lo faceva O_o

_MaRcO_
19-07-2007, 10:04
io ho vista e ho fatto così: ho aperto risorse del computer\visualizza\ dettagli
poi sono andato in
organizza\ opzioni cartella e ricerca\ visualizzazione\ applica a tutte le cartelle;)

facendo così ho tutte le cartelle con visualizzazione dettagli:D

ciao

Jammed_Death
19-07-2007, 10:22
io ho vista e ho fatto così: ho aperto risorse del computer\visualizza\ dettagli
poi sono andato in
organizza\ opzioni cartella e ricerca\ visualizzazione\ applica a tutte le cartelle;)

facendo così ho tutte le cartelle con visualizzazione dettagli:D

ciao

si ma il problema non è quello...(questa soluzione spunta fuori ogni volta :asd:)...il problema è che dopo 2 giorni di utilizzo normale le cartelle tornano come gli pare a loro

Johnny Ramone
19-07-2007, 10:43
si ma il problema non è quello...(questa soluzione spunta fuori ogni volta :asd:)...il problema è che dopo 2 giorni di utilizzo normale le cartelle tornano come gli pare a loro

quoto, è odioso questo problema soprattutto con la cartella immagini:(
nel mio caso imposto la visualizzazione con anteprima per riconoscere subito le immagini, tempo 2-3 giorni e torna in modalità elenco:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

_MaRcO_
19-07-2007, 10:56
sarà però a me funziona;)

II ARROWS
19-07-2007, 11:54
Sì, ma cavolo... SON 6 ANNI CHE ESISTE 'STO BUG!
ALMENO 6 anni...
Dico, è di così difficile soluzione? Io ho un idea di come risolvere... basterebbe un singolo byte all'interno della cartella che memorizzi l'impostazione! :O

gratta
19-07-2007, 11:59
ALMENO 6 anni...
Dico, è di così difficile soluzione? Io ho un idea di come risolvere... basterebbe un singolo byte all'interno della cartella che memorizzi l'impostazione! :O

Boh, a me com XP non ha mai dato problemi. Con sVista purtroppo sì. ;)

Quale sarebbe la tua idea? :confused:

NLDoMy
19-07-2007, 12:07
allora sono l'unico a cui neanche fa spuntare l'opzione - Applica a tutte le cartelle - ... :lol: :asd:

_MaRcO_
19-07-2007, 12:33
allora sono l'unico a cui neanche fa spuntare l'opzione - Applica a tutte le cartelle - ... :lol: :asd:

se hai vista fai così:
risorse del computer\visualizza\ scegli il tipo di visualizzazione che vuoi\ organizza\ opzioni cartella e ricerca\ visualizzazione\ applica a tutte le cartelle;)

ciao

gratta
19-07-2007, 13:32
se hai vista fai così:
risorse del computer\visualizza\ scegli il tipo di visualizzazione che vuoi\ organizza\ opzioni cartella e ricerca\ visualizzazione\ applica a tutte le cartelle;)

ciao

*

_MaRcO_
19-07-2007, 13:51
*

:O scusa ma io stavo dicendo a NLDoMy, tu non sai se a lui funziona o no visto che a me va puo essere che vada anche a lui.......;)

ciao

panella.e
19-07-2007, 14:05
si infatti anche io ho notato che nonostante imposti per ogni cartella la visualizzazione che preferisco, puntualmente perdo tutto e vista decide da solo come visualizzarle. La cosa perggiore è che la visualizzazione che sceglie è una schifezza, praticamente inusabile, ordinate malissimo, ma a che servono le icone giganti se poi non mi fai neanche vedere uno schifo di dettaglio.
Odioso il fatto poi che nella barra di stato mentre sfogli una cartella, xp ti faceva vedere la dimensione di tale cartella se non selezionavi niente, adesso con vista non succede più, era una cosa utilissima!

Zenon66
19-07-2007, 14:57
Avevo postato già questo problema precedentemente.

Avevo parzialmente risolto, però mi si è ripresentato e purtroppo adesso non riesco più a trovare la soluzione, però ricordo che bisognava resettare un valore nel registro. Certo dopo bisognava reimpostare tutte le visualizzazioni delle cartelle..

19-07-2007, 15:13
XD su xp la cosa si notava di meno, anche perchè le opzioni erano poche, ma cazzo mi da fastidio trovarmi la cartella c:\ impostata ad esempio tutto ad un trato su icone giganti e formato video ---.---

Perchè dimenticasse solo le impostazioni, no, sto cazzo di os se le cambia a piacere, e fa in modo di mettere in relazione tra di loro percorsi, che anche quelli variano a seconda come gli gira, magari fa in modo che la cartella programm files x86 sta in relazione con la cartella musica :|

cambi una e cambia anche l'altra :|

phlebotomus
19-07-2007, 20:46
a me com XP non ha mai dato problemi
XP SP1 aveva un numero massimo prestabilito di cartelle con la visualizzazione memorizzabile, mi pare un centinaio, dopo di che, le nuove visualizzazioni di ulteriori cartelle andavano a sovrascrivere la vecchie. E c'era un fix del registro per aumentare questo numero.
XP SP2 invece non aveva bisogno di nessun fix perché senza questo limite...

19-07-2007, 20:57
non è che magari c'è un limite anche su vista? magari intervenendo via registro si sistema XD

gratta
20-07-2007, 08:31
XP SP1 aveva un numero massimo prestabilito di cartelle con la visualizzazione memorizzabile, mi pare un centinaio, dopo di che, le nuove visualizzazioni di ulteriori cartelle andavano a sovrascrivere la vecchie. E c'era un fix del registro per aumentare questo numero.
XP SP2 invece non aveva bisogno di nessun fix perché senza questo limite...

Ah, questo non lo sapevo... Anche perchè sono sempre partito con SP2. :)

phlebotomus
20-07-2007, 14:10
sempre partito con
Esatto...:)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13671365&postcount=28

pmware
21-07-2007, 21:46

Anche io col medesimo problema, sia su xp che su vista 64....
Ovviamente facevo e faccio ricorso alla funzione applica a tutte le cartelle, ma dopo un pò ritorna a fare come gli pare....

phlebotomus
22-07-2007, 03:03
Io proverei a dare un'occhiatina nel registro alla chiave di cui al link (anche se si riferiva a XP)...

pmware
22-08-2007, 00:06
ancora non si è trovata una soluzione?

comunque stavo pensando che eventualmente potrebbe essere causato da qualche software installato (di qualsiasi tipo), poichè anche io con xp avevo lo stesso problema, ma non da sempre, in particolare ho notato questo difetto da circa un anno a questa parte, mentre in precedenza non ho mai avoto problemi di questo tipo.

Runfox
22-08-2007, 09:40
Mi iscrivo anche io alla discusisone, hai visto mai che qualcuno risolve e lo fa sapere anche agli altri.

non credo che sia qualche software perchè ho appena installato vista 64 bit e anche a installazione pulita il problema si verifica.

fdm91hu
22-08-2007, 16:30
raga io nn ho questo problema... non vi so dire perchè ma da quando ho formattato vista e ho reinstallato ora nn mi da più il problema. forse pmware nn ha tutti i torti... se dovessi installare qualcosa e dopo mi da questi problemi vi avverto!!! :cool:

pmware
22-08-2007, 17:50
è strano, anche runfox ha ragione, a volte capita anche a installazione appena finita (a volte però), perche ad altri magari il problema non si presenta nemmeno, come a me fino a poco tempo fà (o anche fdm91hu come leggo ora), per poi presentarsi inesorabile senza alcuna spiegazione plausibile.

Inoltre come ha gia scritto qualcuno spesso vista associa la visualizzazione di una particolare cartella ad altre a caso, a me succede che la mia cartella mp3 con proprietà "dettagli musica" perde perennemente le impostazioni che scelgo io, ma casualmente ritrovo delle impostazioni simili a quella degli mp3 in una cartella dove ho solo programmi o documenti.

il metodo che si usava su xp non funziona, e anche quello di fare applica a tutte le cartelle neanche (funziona li per li, ma basta riavviare per ritrovare tutte le impostazioni cartelle nuovamente cambiate), con la cartella documenti basta addirittura chiuderla e riaprirla di nuovo per vedere che gia non salva ne dimensione e posizione.....

su vista questo problema è ancora piu fastidioso visto che avendo piu attributi tra cui poter scegliere perdere le impostazioni è molto irritante

Runfox
22-08-2007, 19:38
Inoltre come ha gia scritto qualcuno spesso vista associa la visualizzazione di una particolare cartella ad altre a caso, a me succede che la mia cartella mp3 con proprietà "dettagli musica" perde perennemente le impostazioni che scelgo io, ma casualmente ritrovo delle impostazioni simili a quella degli mp3 in una cartella dove ho solo programmi o documenti.

Esattamente questo, è come se due cartelle diverse venissero viste l'una con l'impostazione dell'altra.

fdm91hu
22-08-2007, 20:57
beh noi non possiamo farci niente se la Microsoft si fa le canne quando fa i sistemi operativi! :cool: comunque anche io quando avevo XP avevo questi problemi e sinceramente dopo un po' che continuavo a sistemare le cartelle come volevo io, dopo mi sono rassegnato e l'ho lasciato perdere!! in questo modo dopo averle sistemate come voleva lui poi nn le cambiava più! quindi una volta assestate come girava a lui non dava più problemi... nel senso che poi non si muovevano più ma se le muovevi tu cambiavano di nuovo :muro: insomma... se proprio non ci volete perdere tempo sono 2 le cose: o uno di noi se o quando formatta il pc poi si mette a vedere prima di installare qualsiasi cosa se gli da questo problema e poi dopo inizia ad installare il pc ed a riavviarlo ogni programma che installa così per vedere se le cartelle continua a lasciarle normali o a sistemarle a cazzo di cane, finchè non scopre (a patto che esista :cool: ) il prog che crea il bug, oppure lasciate perdere la visualizzazione della cartella e lasciate scegliere a lui! :stordita:

DJ Palmis
07-10-2007, 02:49
Credevo di essere l'unico ad avere questo odiosissimo problema..
Nessuno conosce un canale ufficiale per far presente questo problema?

Jurynet
31-10-2007, 13:01
Ciao a tutti.

Inutile dire che anche io in Vista ho a che fare con un problema come quello del titolo ed altri ad esso connessi.

Dunque, sotto XP (e, parzialmente, sotto Vista), per arginare il fatto che non memorizzasse le impostazioni delle cartelle bastava cancellare queste due chiavi di registro:

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\BagMRU

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\Bags

Così fancendo sembrerebbe funzionare anche col nuovo SO ma, a volte, capita il contrario: non si riesce a visualizzare tutte le cartelle nello stesso modo, anche volendo (cioè, con l'opzione "Applica a tutte le cartelle"). Infatti, spesso a Vista viene l'estro di "decidere" in che foma visualizzare i contenuti.

Ma la cosa ancora più tediosa è che, al pari dell'ultimo problema, non si riesce neppure ad impostare quali colonne di visualizzazione adottare per una o tutte le cartelle! Cioè, mi capita nelle immagini di avere la colonna delle TAG degli MP3! O, in altre cartelle, di non avere nessuna colonna!

Domanda: è possibile specificare un criterio per le colonne di visualizzazione? O in base ai tipi di file oppure uno che sia universalmete valido (chessò: nome file, tipo, dimensioni, ultima modifica...).

pmware
31-10-2007, 13:22
Ciao a tutti.

Inutile dire che anche io in Vista ho a che fare con un problema come quello del titolo ed altri ad esso connessi.

Dunque, sotto XP (e, parzialmente, sotto Vista), per arginare il fatto che non memorizzasse le impostazioni delle cartelle bastava cancellare queste due chiavi di registro:

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\BagMRU

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\Bags

Così fancendo sembrerebbe funzionare anche col nuovo SO ma, a volte, capita il contrario: non si riesce a visualizzare tutte le cartelle nello stesso modo, anche volendo (cioè, con l'opzione "Applica a tutte le cartelle"). Infatti, spesso a Vista viene l'estro di "decidere" in che foma visualizzare i contenuti.

Ma la cosa ancora più tediosa è che, al pari dell'ultimo problema, non si riesce neppure ad impostare quali colonne di visualizzazione adottare per una o tutte le cartelle! Cioè, mi capita nelle immagini di avere la colonna delle TAG degli MP3! O, in altre cartelle, di non avere nessuna colonna!

Domanda: è possibile specificare un criterio per le colonne di visualizzazione? O in base ai tipi di file oppure uno che sia universalmete valido (chessò: nome file, tipo, dimensioni, ultima modifica...).

in teoria in personalizzazione cartelle basterebbe impostare "tutti gli elementi" che dovrebbe comprendere i tag classici (nome, tipo, ultima mod. e dimensione) per tutti i tipi di file.
dico in teoria perche se funzionasse ogni cartella dovrebbe essere uguale a prescindere dal contenuto, mentre cio sembra non accadere (almeno non sempre)

Cmq a quanto pare non si trova soluzione a questo fastidiosissimo problema...

GogetaSSJ
07-11-2007, 22:20
Problema risolto!!!

Almeno da quanto c'è scritto qui (http://www.mydigitallife.info/2007/11/08/delete-and-reset-windows-vista-folder-views-or-folder-types-settings-to-default-clean-state/). Il sito è affidabilissimo e propone una soluzione "3in1" tramite un file .reg
Cercherò di verificare personalmente questa soluzione, se l'avete già provata fateci sapere ;)

Edit: se non volete usare il file reg, qui (http://www.mydigitallife.info/2007/11/08/disable-automatic-folder-type-discovery-for-templates-in-vista/) trovate la soluzione spiegata passo passo su come operare nel registro di configurazione.

07-11-2007, 23:29
ora lo provo,a nceh se con gli ultimi aggiornamenti e senza usare alcun pulitore di registro o pogramminocacca da un po' di mesi a me il fenomeno si è attenuato (ma non scomparo)

PS: quel sito non so se è gradito dalla moderazione :fagiano:

edit: puoi hostare il file da qualche parte?

funziona anche con la x64? perchè il registro non è proprio identico..

edit2: leggendo meglio però ho visto che le modifiche del paccheto vanno a toccare alcune funzioni e le disabilita, quindi non risolve completamente il problema... mm intanto segnalo il sito a chi di competenza, sperando che ne tengano conto di unìeventuale patch XD

vampirodolce1
08-11-2007, 09:14
ALMENO 6 anni...Quoto, anch'io su Xp ho sempre riscontrato lo stesso fastidioso problema, idem su Win2000 e, vado a memoria, mi pare anche sulle versioni precedenti.

10-11-2007, 18:26
ok, ho havuto il coraggio di testare il fix :asd: (anche perchè altrimenti avevo 270mb di backup di registro :asd:)

funziona sia con la 32bit che con la 64 bit, a me i pratica ha resettato tutte le cartelle custom su icone medie e tipo di cartella generica.. ora mi sono remipostato le cartelle che volevo e sembrano rimanere memorizzate..

questo fix ha tra l'altro la caratteristica di disabilitare il riconoscimento automatico di explorer delle cartelle che si esplorano per la prima volta, cosa che faceva solo che casini, imo features impossibile da settare in automatico..

l'ho hostata su liveshare perchè altrimenti bisognava andare su mydigitallife e registrarsi..

per quanto riguarda invece l'o'pzione "applica modello a tutte le sottocartelle", quando si selezionano più cartelle madri, lo fa sempre con una sola cartella e basta.. ma non mi sembra un grande problema... questo lo fa da empre, probabilmente gli sviluppatori non hanno tenuto in conto questa possibilità XD

DOWNLOAD: http://www.live-share.com/files/286967/reset-vista-folders.reg.html

seriamo che sto piccolo fix lo implementino in un agigonramento, non mi sembra difficile da fare -.-'

EDIT

ricaptiolando:

Il seguente fix risolve quel fastidioso problema che è ancora una volta presente su Microsoft Windows, nato dai remoti tempi di Windows 2000 e la nascita delle cartelle a visualizzazione personalizzata:

LOG

- le impostazione personalizzata di visualizzazione di ogni cartella ora rimangono memorizzate e non si cancellano da sole;

- non vi saranno più strani "collegamenti" di settaggi tra cartelle che non sono in relazione tra loro (ad esempio quando si setta la cartella musica come "icone musica" e una cartella X posizionata in tutt'altra parte del disco, esempio ipotetico "C:\Windows", si setta anche questa seconda con le impostazioni della prima e viceversa)

- le operazioni "Applica alle cartelle" e "Reimposta cartelle",situata in "Opzione cartella" nel pannello di controllo, ora funziona correttamente;

- quando si personalizza una cartella e si setta "Applica il modello a tutte le sottocartelle", l'opzione funziona correttamente;

- eliminato l'operazione di riconoscimento automatico delle cartelle in base al contenuto di explorer quando si accede ad una cartella per la prima volta o quando ne si modifica il contenuto.

Funziona con tutte le edizioni di Windows Vista, 32 bit e 64 bit.

Download : http://www.live-share.com/files/286967/reset-vista-folders.reg.html

Istruzioni: estrarre il file contenuto all'interno dell'archivio rar e fateci doppio click. Ora il problema è risolto.
NB: una volta lanciato il fix tutte le cartelle si settano per default come cartelle generiche e con visuale ad icone medie e sta all'utente reimpostarle come meglio crede, solo che sta volta le impostazioni si applicheranno in maniera corretta e rimarranno memorizzate.

Fonte: http://www.mydigitallife.info/2007/11/08/fix-vista-unable-or-fail-to-remember-or-save-folder-typesviews-setting-error-by-increasing-bagmru-cache-memory-size/

Bene, ora per me Vista non ha più bug degni di nota, solo un pessimo supporto tecnico software da parte di Creative Labs e Netgear :rotfl:

Johnny Ramone
10-11-2007, 20:47
ok, ho havuto il coraggio di testare il fix :asd: (anche perchè altrimenti avevo 270mb di backup di registro :asd:)

funziona sia con la 32bit che con la 64 bit, a me i pratica ha resettato tutte le cartelle custom su icone medie e tipo di cartella generica.. ora mi sono remipostato le cartelle che volevo e sembrano rimanere memorizzate..

questo fix ha tra l'altro la caratteristica di disabilitare il riconoscimento automatico di explorer delle cartelle che si esplorano per la prima volta, cosa che faceva solo che casini, imo features impossibile da settare in automatico..

l'ho hostata su liveshare perchè altrimenti bisognava andare su mydigitallife e registrarsi..

per quanto riguarda invece l'o'pzione "applica modello a tutte le sottocartelle", quando si selezionano più cartelle madri, lo fa sempre con una sola cartella e basta.. ma non mi sembra un grande problema... questo lo fa da empre, probabilmente gli sviluppatori non hanno tenuto in conto questa possibilità XD

DOWNLOAD: http://www.live-share.com/files/286967/reset-vista-folders.reg.html

seriamo che sto piccolo fix lo implementino in un agigonramento, non mi sembra difficile da fare -.-'

EDIT

ricaptiolando:

finalmente, lo provo anch'io, speriamo bene...è odioso questo problema

10-11-2007, 22:05
se ad almeno un'altra persona funziona, oltre a tutte quelle di mydigitallife che tanto nabbi non sono, direi di postare qua...

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=129

Cobain
11-11-2007, 01:16
pure io aspetto fix per questo problema solo ora ho visto la discussione....credevo che tenevo il vista tutto sconfigurato ed impantanato invece e smemorato allora :)

11-11-2007, 17:47
bene, ho ricevuto conferma positiva del fix da aprte di altra gente via messenger.. direi di aprire un topic nuovo per non creare confusione :oink:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1600062

GogetaSSJ
11-11-2007, 20:54
Finalmente dopo un paio di giorni di test posso affermare anche io che il problema è stato finalmente risolto! ;)

hexaae
16-02-2008, 09:23
Senza voler essere drastici e disabilitare la funzione di riconoscimento automatico dei contenuti delle cartelle tramite il fix che suggerivate....
Ho trovato questo: in pratica resetta le impostazioni di una cartella a scelta nel caso venga sballata (es. C:\Program Files vi mostra i contenuti come Immagini e video??? :eek: ). Utile soprattutto con le cartelle di sistema che Vista non ti fa "personalizzare".

DJ Palmis
16-02-2008, 14:18
Ma il SP1 ha risolto il problema? Si sa nulla?

hexaae
16-02-2008, 15:16
Io scommetto 100€ di no... e nemmeno il bug di Sidebar che alle volte parte coi gadget mancanti o disposti in modo errato! :doh:
È come se si divertissero a lasciare questi supidi bachetti da 2 soldi...