View Full Version : Decisa ripresa delle vendite di HD-DVD
Piccolo OT giusto per fare una panoramica della situazione sul mercato dei formati HD. (non cè una sezione dedicata in questo forum a questo argomento)
Per chi dava Blu-Ray come vincente dopo la vicenda Block-buster ecco una decisa ripresa del diretto rivale.
Rispetto al primo trimestre si segnala un ottimo +37% nelle vendite, e più in particolare un +183% nel settore dei player da tavolo. Questi nuovi dati hanno portato il numero dei lettori HD-DVD a superare quota 180 mila.
Durante il medesimo periodo le vendite di software sono cresciute del 20 percento e ora tra i due formati rivali (HD-DVD e Blu-Ray) permane una differenza di 20/30 titoli. NPD e Nielesen ricollegano questo importante miglioramento al prezzo sempre più basso dei player HD-DVD, attestati a 299 dollari.
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10826
Insomma il mercato non si è ancora sbilanciato e la guerra dei formati è ben lunga dall'essere terminata.
Se un formato può contare su PS3, l'altro può contare su prezzi di produzione e al consumatore decisamente inferiori. Ognuna ha le sue carte da giocare...
Certo è difficile se non impossibile fare previsioni in questi casi. Se da un lato prima o poi PS3 spingerà la diffusione dei lettori BD, è ancor tutto da vedere se entrambi i formati HD possono avere una qualche possibilità di seguire i successi del mercato dei dvd. Inoltre il prezzo della console (che comunque rappresenta anche un ottimo lettore BD) resta decisamente più elevato rispetto ai lettori HD-DVD. Inoltre chi acquista un lettore HD-DVD lo fà con l'unico scopo di vedere film HD-DVD. Nel caso di PS3 invece risulta difficile determinare quanti possessori ne fanno un uso intenso come lettore HD...
quanti lettori Hd-dvd sono stati venduti?
quanti lettori BD sono stati venduti, non contanto la Ps3?
dove si possono reperire questi dati.
HHH
Wakka on the field
18-07-2007, 23:42
La cosa che mi dà più fastidio in tutta questa storia è che ogni "parte" si vanta delle possibilità fantasmagoriche date da... i lettori. E chi c'ha il java, chi c'ha la scheda di rete di serie e può scaricare softwarini...
Ma dico, tutte queste belle cose non le potevate fare con un formato solo? :mad:
E' un disco ottico, è memoria di massa. Che ci stiamo a fare con due dischi?
quanti lettori Hd-dvd sono stati venduti?
quanti lettori BD sono stati venduti, non contanto la Ps3?
dove si possono reperire questi dati.
HHH
Molto probabilmente sono stai venduti molti più lettori BD considerata la PS3. Ma se quest'ultima viene utilizzata come lettore ad alta definizione solo da una piccola parte dei suoi possessori, non infuisce in maniera così marcata come la distribuzione di lettori BD farebbe pensare...
Penso che un indicazione potrebbe venire dalle vendite dei film, ma andrebbero esclusi i bundle che non sono indicativi dell'andamento del mercato....
Molto probabilmente sono stai venduti molti più lettori BD considerata la PS3. Ma se quest'ultima viene utilizzata come lettore ad alta definizione solo da una piccola parte dei suoi possessori, non infuisce in maniera così marcata come la distribuzione di lettori BD farebbe pensare...
Penso che un indicazione potrebbe venire dalle vendite dei film, ma andrebbero esclusi i bundle che non sono indicativi dell'andamento del mercato....
guarda , non mi stupirei se domany il blue ray group fa uscire una notizia che dice il contrario.
La verità è che possiamo tranquillamente prendere le loro dichiarazioni è buttarli nel cestino.
Un modo più sicuro per controllare quale dei due formati sta vincendo è andare alla mediaworld più vicino è vedere quale ha una presenza più massiccia.
Stiamo parlando di un mercato ( lettori hd ) che sta facendo ancora numeri di vendita che definire esigui è un'esagerazione immane.
Nel forum di av si diceva che in Italia il BD più venduto nel mese di giugno è stato Casinò royale con la spaventosa cifra di 117 pezzi!!!:sbonk: . al secondo un altro titolo che non ricordo fermo a 75 unità, per gli hddvd magari è pure peggio.
Al momento è un mercato che segna solo immani perdite, vedremo in futuro.
Wakka on the field
19-07-2007, 07:28
Nel forum di av si diceva che in Italia il BD più venduto nel mese di giugno è stato Casinò royale con la spaventosa cifra di 117 pezzi!!!:sbonk:
:eh:
Ma qui la gente non lo sa che esiste l'alta definizione, non si spiega diversamente. :p
chissene :asd:
tanto l'HD non avrà diffusione finchè non escono i tarocchi :asd:
Giant Lizard
19-07-2007, 08:11
secondo me la sezione giusta per queste cose è quella sul cinema, dato che i BD e gli HD-DVD sono utilizzati (in questo caso) solo per il film :p
guarda , non mi stupirei se domany il blue ray group fa uscire una notizia che dice il contrario.
La verità è che possiamo tranquillamente prendere le loro dichiarazioni è buttarli nel cestino.
Un modo più sicuro per controllare quale dei due formati sta vincendo è andare alla mediaworld più vicino è vedere quale ha una presenza più massiccia.
non sono dichiarazioni rilasciate da qualche appartenente dell'HD-DVD group. Sono dati di vendita ufficiali di NPD
Di contro difficilmente una piccola realtà come quella di un singolo negozio o catena può essere rappresenativo del mercato globale.
Voglio dire, se nel mio negozio vendo a palate la joystation (taroccamento della ps) non vuol certo dire che nel resto del mondo vada come lì...
Comunque il mercato HD per adesso è decisamente ristretto. Sarebbe interessante avere raffronti delle vendite dei supporti fino adesso con le vendite dei DVD, raffrontandoli alla medesima finestra di osservazione temporale...
Ho l'impressione che sia BD che HD-DVD siano ben lontani dal seguire le orme del DVD... (anche solo fermandosi all'ambito video)
Filippo75
19-07-2007, 10:38
:eh:
Ma qui la gente non lo sa che esiste l'alta definizione, non si spiega diversamente. :p
Sicuramente le masse ancora non conoscono l'HD, ma credo sia anche questione di prezzi. Un lettore costa 500€, una TV almeno 600€, più i film che arrivano anche a 29€.
Ma chi glielo fa fare, quando con 100-150€ prendi un lettore DVD decente, con 9-15€ i film, e li vedi comunque bene su un normale CRT?
Wakka on the field
19-07-2007, 10:52
Sicuramente le masse ancora non conoscono l'HD, ma credo sia anche questione di prezzi. Un lettore costa 500€, una TV almeno 600€, più i film che arrivano anche a 29€.
Ma chi glielo fa fare, quando con 100-150€ prendi un lettore DVD decente, con 9-15€ i film, e li vedi comunque bene su un normale CRT?
Io conosco molta gente che ha una tv hdready e non lo sa. La gente che può permettersi queste cose c'è... :O
Non sono io, però c'è. :O
capitancellini
19-07-2007, 10:53
è un periodo dell'anno dove la tecnologia è fiacca di conseguenza le nuove tecnologie non interessano a nessuno a parte gli appassionati,vedremo verso fine anno dove credo il mercato prenderà la sua direzione.
Filippo75
19-07-2007, 11:01
Io conosco molta gente che ha una tv hdready e non lo sa. La gente che può permettersi queste cose c'è... :O
Non sono io, però c'è. :O
Indubbiamente, però non credo che le scarse vendite siano dovute solo ad ignoranza, anche il prezzo elevato fa la sua parte.
Molto probabilmente sono stai venduti molti più lettori BD considerata la PS3. Ma se quest'ultima viene utilizzata come lettore ad alta definizione solo da una piccola parte dei suoi possessori
Su questo sono in disaccordo..secondo me sono quasi di più le persone che del BR se ne fregano, prendono la P3 e poi passano dal MW e si comprano un BR proprio perchè possono usarlo. In fondo questa è stata chiaramente la strategia di mercato della Sony per imporre il suo formato: costringere tutti quelli che volevano a P3 ad avere un lettore BR in modo che poi qualcosa si comprassero. Chi ha un P3 MOLTO difficilmente si prenderà uno standalone HD. Diverso il discorso per chi ha una 360...
Quoto!
A me pare che si trovino molti più BR, almeno 2 mesi fa circa quando guardai...ora le cose potrebbero essere cambiate...
Quoto anche la storia delle dichiarazioni..ormai c'è una diffusissima tendenza a far nascere le notizie prima dei fatti, in modo da orientare la gente a pensarla in quel modo..bisogna fare attenzione perchè alla fine ci portano a credere a quello che vogliono...
Coyote74
19-07-2007, 12:28
Oh, ma vi rendete conto? 180mila lettori HD-Dvd, contro i circa 4milioni Blu-Ray... certo, sono in netta ripresa:asd:
In realtà questa notizia non riporta dati di confronto con i BD, ma è ingannevole perchè parla solamente della crescita in percentuale dei lettori HD-Dvd... in realtà anche al momento i Blu-Ray vengono ancora venduti con un rapporto che supera il 10:1 rispetto all'Hd-dvd... bel recupero:rotfl:
Ragazzi, la Toshiba ha creato un formato morto, tant'è che ora sembra che anche l'unica casa cinematografica che affiancava in esclusiva l'HD-dvd ci stia ripensando e vorrebbe passare anche al BD.
Oh, ma vi rendete conto? 180mila lettori HD-Dvd, contro i circa 4milioni Blu-Ray... certo, sono in netta ripresa:asd:
In realtà questa notizia non riporta dati di confronto con i BD, ma è ingannevole perchè parla solamente della crescita in percentuale dei lettori HD-Dvd... in realtà anche al momento i Blu-Ray vengono ancora venduti con un rapporto che supera il 10:1 rispetto all'Hd-dvd... bel recupero:rotfl:
Ragazzi, la Toshiba ha creato un formato morto, tant'è che ora sembra che anche l'unica casa cinematografica che affiancava in esclusiva l'HD-dvd ci stia ripensando e vorrebbe passare anche al BD.
solo che chi compra un lettore stand alone lo fà sicuramente per i film,mentre chi compra PS3... ?
Potrebbero esserci anche i lettori BD nelle confezioni di cereali, ma bisogna vedere quante persone acquistano titoli...
Sarei curioso di conoscere dati di vendita dei film da fonti non di parte (non pescate da dichiarazioni dell'HD-DVD group o del Blu-Ray group) e che non contengano i bundle come vendita che inficiano la reale richiesta di mercato.
Se ti trovi un buono per il BD assiene a PS3, è logico che pressochè chiunque vada a ritirarlo, cosa molto meno scontata è che dopo tiri fuori di propria tasca i soldi necessari all'acquisto di un film in alta definizione....
Qualcuno sà dove pescarle ?
PS: intanto Sony è sotto inchiesta per chè la UE pensa ci siano ipotesi di cartello con le case cinematografiche di hollywood...
secondo me la gente non conosce ancora adeguatamente questi formati. I più sono rimasti all'esistenza dei dvd. IMHO il blockbuster aiuterà moltissimo il blu-ray, e non per gli accordi che ha preso con sony o perchè così la gente va li e se li noleggia, ma perchè la gente vedendoli li esposti viene a conoscenza della loro esistenza ed inizia a chiedersi che cosa siano, quali differenze ci siano con il dvd e cosa serva per vederli.
The_misterious
19-07-2007, 16:26
secondo me la gente non conosce ancora adeguatamente questi formati. I più sono rimasti all'esistenza dei dvd. IMHO il blockbuster aiuterà moltissimo il blu-ray, e non per gli accordi che ha preso con sony o perchè così la gente va li e se li noleggia, ma perchè la gente vedendoli li esposti viene a conoscenza della loro esistenza ed inizia a chiedersi che cosa siano, quali differenze ci siano con il dvd e cosa serva per vederli.
non è che ha fatto accordi con Sony..in una certa percentuale è di Sony (mi sembra il 15%); comunque io spero che si imponga il Bd al + presto...i dvd mi incominciano a stare molto stretti
kenjcj2000
19-07-2007, 16:31
non è che ha fatto accordi con Sony..in una certa percentuale è di Sony (mi sembra il 15%); comunque io spero che si imponga il Bd al + presto...i dvd mi incominciano a stare molto stretti
non sapevo questa storia del 15%..... una bella spinta x il formato
certo che mi fa sorridere il vedere come chi normalmente difende la PS3 intervenga subito a difendere il BD ... :p
Ma ve ne viene in tasca qualcosa ? Personalmente non mi frega nulla chi vinca tra HD DVD e BD, basta che si stabilisca uno standard unico e di qualità. Poi mi prenderò il mio bel lettore.
I film con i videogiochi cosa c' entrano ?!? :p
Non è una critica ai vostri commenti (da una parte o dall' altra) ma solo un evidenziare quanto puerili siano questi atteggiamenti. Facciamo il tifo per il nostro portafogli, non per SOny o Toshiba :p
Giant Lizard
19-07-2007, 19:02
certo che mi fa sorridere il vedere come chi normalmente difende la PS3 intervenga subito a difendere il BD ... :p
Ma ve ne viene in tasca qualcosa ? Personalmente non mi frega nulla chi vinca tra HD DVD e BD, basta che si stabilisca uno standard unico e di qualità. Poi mi prenderò il mio bel lettore.
I film con i videogiochi cosa c' entrano ?!? :p
Non è una critica ai vostri commenti (da una parte o dall' altra) ma solo un evidenziare quanto puerili siano questi atteggiamenti. Facciamo il tifo per il nostro portafogli, non per SOny o Toshiba :p
quotazzo :O
sempre detto anch'io, ma tanto non serve a niente :D
io spero vinca il più economico :p
Non ci sono dei dati di vendita di lettori HD-DVD e BD(SENZA CONTARE LA PS3)?
perchè se il consorzio HD-DVD fosse in vantaggio rispetto al solo lettore BD è un gran colpo per toshiba.
HHH
Non ci sono dei dati di vendita di lettori HD-DVD e BD(SENZA CONTARE LA PS3)?
perchè se il consorzio HD-DVD fosse in vantaggio rispetto al solo lettore BD è un gran colpo per toshiba.
HHH
c'era una notizia che riportava che in Europa sono stati venduti più lettori HD-DVD che lettori BD, ma il dato non considerava PS3. Tuttavia ragionare solo sul lettore non ha poi molto senso. Voglio dire, visti i prezzi dei lettori BD e le prestazioni di PS3 come lettore HD, penso che molti di quelli che hanno deciso per il BD si fiondino direttamente su PS3, almeno credo.
Molto più significativo IMHO sarebbe conoscere le vendite dei titoli HD-DVD e BD, ma senza bundle...
quotazzo :O
sempre detto anch'io, ma tanto non serve a niente :D
io spero vinca il più economico :p
ne dubito, sai ?
Visto che si tratta di lobby, alla fine vincerà quello che tutela meglio i loro interessi, e sembra essere BD ...
Ma come ho detto a noi cosa interessa ? L' importante è che lo standard diventi tale.
Wakka on the field
20-07-2007, 07:40
Se ho intenzione di comprare PS3 poi non voglio certo spendere soldi per un lettore HD-DVD.
Quindi io faccio il tifo per il mio portafogli. Eccome. :p
Comunque, voglio solo dire che la situazione è anomala. Due formati? Due lettori da comprare magari? No, grazie. :O
Giant Lizard
20-07-2007, 08:03
ne dubito, sai ?
Visto che si tratta di lobby, alla fine vincerà quello che tutela meglio i loro interessi, e sembra essere BD ...
Ma come ho detto a noi cosa interessa ? L' importante è che lo standard diventi tale.
bè a me di risparmiare qualche soldo, un pò interessa francamente... :asd:
comunque si, so come funziona, anche in passato è stato così (vedi VHS - Betamax)...ma la speranza è l'ultima a morire :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.