PDA

View Full Version : Come mai il mio portatile windows non mi riconosce l'airport...


Fa|3rizio
18-07-2007, 20:06
Allora... sto cercando di connettere il mio portatile windows all airport... Ho inserito il cd nella confezione dell'airport e ho istallato l'utility.... una volta aperta però non mi trova l'iarport.. ma devo evere una scheda airport o cosa del genere? Mi hanno detto che m serve una pennetta wifi... ma per caso va bene anche quell bluethoot...???


Inoltre mi chiedevo se c'era magari un assurdo modo di connettere il mac è il portatile e passare la connessione internet ad esso....
(come se il mac deviasse la connessione internet e la passasse al portatile...)

Janky
18-07-2007, 20:20
no no no devi spiegare meglio... per airport intendi la base airport (questa per intenderci http://www.ehomeupgrade.com/asset/3662.jpg o questa http://www.apple.bg/bul/Docs/apple/hardware/airportextreme/107/indextop10272003.jpg) o l'airport integrata nel mac?

perché se é il secondo caso non ho capito cosa vorresti fare, altrimenti se é il primo caso mi sa che non hai il wifi integrato nel portatile windows e quindi, come giustamente ti hanno detto devi prendere una chiavetta usb wifi (e non bluetooth)

la condivisione della connessione la fa l'airport extreme automaticamente tu non devi impostare niente sul macbook perché l'airport é una cosa a se stante che funziona da sola

Fa|3rizio
18-07-2007, 20:28
Io ho un router connesso all'airport(quest per intenderci http://cache.kotaku.com/images/2006/07/airportexpressimage_060704.jpg) e da questa mi connetto al mac... io pensavo di poter passare la connessione dal mac al portatile(avente windows) in modo da poter usarlo in internet...

rino99
18-07-2007, 20:30
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html
guarda qui.
ciao

Fa|3rizio
18-07-2007, 20:31
Ma a sto punto creado sia piu semplice comprarmi una penna wifi:D

rino99
18-07-2007, 20:33
ma non hai il portatile col centrino?

Fa|3rizio
18-07-2007, 20:36
scusate.. ma come faccio a capire qual'è il mio server DNS?

rino99
18-07-2007, 20:38
L'indirizzo IP del tuo router.
Non hai risposto alla mia domanda sul portatile: è un centrino o no?

Janky
18-07-2007, 20:43
ok allora hai l'airport express

cmq stai facendo confusione... i 2 computer si devono connettere all'airport perché é lei che gestisce la connessione wireless, non é che il mac la manda al pc... é l'airport che la manda a tutti e 2

col macbook ci riesci e fin qui tutto ok

se l'altro computer non ha il wifi integrato come cavolo vorresti fare a connetterti alla rete wifi :D ?
come ti hanno consigliato devi comprarti una chiavetta wifi, non é che puoi dire "a sto punto credo sia piu semplice comprarmi una penna wifi" sei proprio obbligato a farlo :D

il server dns dipende dall'isp (l'azienda che ti fornisce la connessione) quindi o fai una ricerca su google scrivendo "nome mio isp + server dns" oppure scrivi semplicemente l'ip del router, perché la cosa é equivalente

Fa|3rizio
18-07-2007, 21:02
ah ok scusami...:D
Sto su iChat e mi hanno consigliato di comprare lo switch(una specie di ciabatta ma per le porte ethernet) io ho un router e cosi faccio: pc>router<airport<mac

Come dice sul sito segnaleto:)

Janky
18-07-2007, 21:12
si ma tra uno switch e una chiavetta wifi costa di meno la chiavetta

Fa|3rizio
18-07-2007, 23:04
ho letto che gli switch per le stampanti(nn era molto aggiornato questo sito)non erano come delle ciabatte, ma si poteva decidere se usare una stampante o l'altra... Funziona anche cosi per gli switch delle porte ethernet? Perchè a me servirebbe da usare entrambe le porte contemporaneamente...
Inoltre, se si potesse usarle entrambe, non ci sarebbe una dimezzazione della velocità di internet?(Io ho un router con una sola porta ethernet ma c'è una lucetta con la scritta lan, questo mi da la possibilità di connetterne piu di uno come servirebbe a me?)


Se invece decidessi di usare la chiavetta wifi(attaccandola al pc) si potrebbe fare pc(con chiavetta wifi)>router<airport<mac; o per forza bisogna avere un modem come dice il sito segnalato?(cioè: pc>MODEM<airport<mac)

scusate è tardi:D e ho scritto una kakkiata :D allota io intendevo se dovessi prendere la kiavetta... dovrei fate che dal router mi collego all airport e dall air port mi collego sia al mac che al pc(con chiavetta), in qeusto modo potrei avere una rete tra mac e pc? Cosi che io possa anche usare il pc dal mac..?

Sto facendo un po di confusione ma spero di farcela :D

Grazie degli aiuti:)

CuccCri
19-07-2007, 07:08
Ok, allora con l'ultimo post ti sei ripreso...:D

Allora, visto che hai il portatile (a quanto pare che non ha wi-fi integrato) ti conviene la chiavetta, così non hai l'impiccio del cavo e puoi spostarlo dove ti pare.Altrimenti se hai uno slot PCMCIA ci sono schede wireless con antennino, vedi tu cosa prendere.

Fatto questo ti colleghi all'Airport express (il tuo router) tanto quanto fa il macbook. Facendo le opportune configurazioni puoi anche condividere i documenti e "usare" il portatile win dal mac con il software desktop remoto di Microsoft.

Visto che son qua faccio una domanda, ma se io volessi controllare un Mac da PC lo stesso software microsoft (ovviamente sul PC Win xp da cui dovrei controllare il Mac è installato, sul Mac lo installo) può funzionare oppure va solo nella direzione Mac ==> PC e non viceversa?

Fa|3rizio
19-07-2007, 07:37
Da quel che sò puoi fare sia mac>pc che pc>mac:)
Ma se dovessi prendere la chiavetta e connettermi all'airport, farei una cosa del genere: pc>router<mac, giusto? In questo modo dovrei configurare come dice nel sito segnalato usando il terzo tipo...(o non è uguale visto che passo per l'airport sia con il mac che con il pc?...)

Comunque... io non ho l'airport ESPRESS(quello che funziona da router..., ho questo:http://cache.kotaku.com/images/2006/...age_060704.jpg , e con quello mi collego al router e sempre con quello mi collego a 2 iMac...(non capisco perchè si parla di macbook..)

L'unica cosa che mi preoccupa è di non riuscir a configurare la penna wifi sul win:D
Ma è sicuro che serva proprio quella wifi...?

Ho fatto 50 domande in 3 post:rolleyes: ma se potete rispondermi a tutte saprò cosa fare...:)

nupz
19-07-2007, 10:11
L'unica cosa che mi preoccupa è di non riuscir a configurare la penna wifi sul win:D
Ma è sicuro che serva proprio quella wifi...?


Il tuo portatile win che portatile è?
almeno che si sappia se ha il wifi integrato...
e se non lo ha ti devi prendere una chiavetta wifi... a meno che tu non decida di collegarlo al router via ethernet, ma avere quindi un cavo tra i piedi... sconsigliato visto che è un portatile...

Fa|3rizio
19-07-2007, 12:10
Scusate... ora ho un cabo ethernet con 2 uscite e li ho attaccati uno al mac e uno al pc... sto seguendo le istruzioni per fare modem>mac>pc ma io ho un router non un modem... va bene lo stesso? o magari inserendo l'ip del router nella zona"router"... solo che non riesco ad attivare la connessione creata sul win... sul sito dice che devo fare:risorse di rete(tasto destro)>> proprietà, selezioniamo la connessione col tasto destro > proprietà > condividi connessione internet. il fatto è che io non trovo risorse di rete...dove sta'? c'è connssione di rete ma non credo sia quello...

CuccCri
19-07-2007, 12:32
Allora credo di essermi perso....:confused: :D

Quanti e quali Mac hai?PC Quanti ne hai? Perchè dopo tutto questo scrivere non l'ho mica ancora capito...

Poi servirebbe sapere come sei connesso. Avrai sicuramente un modem connesso alla linea telefonica e con cavo ethernet vai al router Wi-fi (che non si è ancora capito qual'è, il secondo link non funziona, il primo porta alla foto dell'Airport Express). Qualunque esso sia, al router ti ci puoi collegare in wi-fi fino a quanti computer supporta (l'Airport express mi pare una decina...). Il collegamento è fatto con il router che emana il segnale wi-fi e TUTTI gli altri che si collegano a lui.Per il portatile Win, se sprovvisto di scheda Wi-fi DEVI comprare una chiavetta wi-fi (30

Fa|3rizio
19-07-2007, 13:06
Allora, io ho un ROUTER(marca atlantis) con una sola porta ethernet, ad esso è collegato l'airport(airport espress, ma non quello nuovo che funziona da router, quello che puo connettere circa 5 computer mi pare), e ho 2 iMac e un powerbook connessi all airport.
Volevo collegare anche il mio pc windows(macra vaio, e mi sembra di aver capito che non è predisposto per connettersi all'airport).
Io ho tentato di fare una connessione come dice il link segnalato prima(http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html), cioè pc>router<mac, è la terza opsione sul sito. Ma non sono sicuro che sia giusto poichè entrambi(sia mac che pc) passano tramite airport. é giusta questa cosa?(in questo caso non devo fare altro che comprarmi una penna wifi metterla attaccata al pc e connettermi all'airport.

Ora invece stavo provando a fare la prima opsione del sito, quindi modem>mac>pc(collegando al router l'airport ad esso il mac e con cavo ethernet dal mac al pc), ma non so se si puo fare anche con un router(sul sito dice modem, non router, ma speravo che magari c'era una variante per farlo anche con un router)Si potrebbe fare anche con il router?Come?

Poi mi hanno consigliato uno switch per porte ethernet, ma non ho capito se si possono connettere(tramite switch)piu "congegni" contemporaneamente(e per "congegni" intendo: l'airport, dove ci sono connessi i mac, e il pc)
Inoltre non so se facendo in qeusto modo avrei dei rallentamenti visto che connetto piu macchine ad una sola porta ethernet.

Sarebbe molto importante per me che con il metodo che mi consigliate io possa tranquillamente creare una connessione tra mac e pc(entrambi connessi a internet) e poter controllare il pc dal mac(magari anche viceverza)

Ho fatto un po un riassuntino della situazione...

Vi ringrazio per le risposte date e per quelle che verranno. :):):):):):)

Nessuno che sa dirmi queali funzionano?
O che sa dirmi dove sono le risorse di rete sul win?:(

CuccCri
19-07-2007, 18:56
Ok scusa ma il pomeriggio è stato parecchio impegnativo...

Ora ci siamo, router atlantis + airport express. Innanzi tutto se ad un dispositivo puoi connettere + di un PC/MAC lo puoi considerare un router quindi l'airport fa anche lei da router per un max di 5 (?) dispositivi.

E' assolutamente giusto che tu faccia la prima opzione, penna per il pc che collegherai all'airport tramite wi-fi, vai tranquillo che funziona. Lo standard 802.11G (mi pare sia G no?) è, scusa la ripetizione, uno standard. Pertanto qualsiasi dispositivo wi-fi compatibile con lo standard in questione (e l'airport express lo è) può connettersi tranquillamente.

Così come con il tuo powerbook puoi andare in qualsiasi posto (es areoporto) dove c'è la connessione wi-fi disponibile e connetterti senza problemi, questo perchè tutti questi dispositivi rispettano lo standard 802.11 che è internazionale.

E' per questo che sconsiglio switch ethernet (cavi tra i piedi) oppure condividere le connessioni (poi chi condivide deve rimanere sempre acceso). Fai così e vai tranquillo.

Fa|3rizio
19-07-2007, 22:24
Ok quindi io compro questa penna wifi(801 ecc..) la collego all'airport(che si collega al router) e all'airport collego anche i mac e con essi posso comandare il pc in ramoto. giusto? Io la posso anche comprare sta penna ma ho paura di che non mi trovi comunque l'airport... con quella "versione" standard dovrebbe andare sicuro? Piu o meno quanto costano?

Credo tu abbia commesso un errore sul fatto che m hai detto che devo fare la prima opsione, ma poi parli della terza... tu intendi dirmi che devo fare

pc>airport>router
^^^
mac

(pc e mac connessi all'airport e poi al router) che poi suol
sito dice cosi: pc>router<mac. giusto?

CuccCri
20-07-2007, 08:27
Allora innanzi tutto hai ragione, l'opzione che devi fare è la terza ovvero (preso dal sito) :
c) Il PC e il MAC sono collegati ad un router tramite cavo ethernet con indirizzo IP da noi impostato a 192.168.1.1

Con la differenza che il tuo PC e i tuoi MAC sono collegati all'airport che poi è collegata al router. Sia chiaro che se tu al posto del router (l'Atlantis) avessi un modem funziona lo stesso. Nel tuo caso infatti la funzione di "distribuire" la connessione l'hai demandata all'Airport. Quindi ok PC>Router<Mac.:D

Per farti un esempio di compatibilità puoi cercare su internet informazioni sullo standard 802.11G. Per farti un esempio pratico, a casa ho un Macbook collegato Wi-Fi all'Airport Extreme (che funziona da router tanto quanto l'Airport Express, hanno solo costi e funzioni diverse). Ad esso mi sono collegato con il mio vecchio PC Windows tramite una scheda Wi-FI PCI della Asus la quale supporta il protocollo 802.11G. Non ho preso la chiavetta perchè mi costava meno la scheda PCI ma ci sono molte persone che usano queste chiavette WI-FI e si trovano bene.
Ne trovi di tutte le marche, se non ti fidi delle marche sconosciute ne trovi anche della NetGear (per esempio...).Per i prezzi fai qualche ricerca anche su ebay, ma direi intorno ai 30/40€.

Fa|3rizio
20-07-2007, 09:22
Wow.. credevo di meno visto che m hanno detto che costano meno degli switch...
Va bè..

Fa|3rizio
21-07-2007, 11:49
Uffaaaa! com comprato questa maledettissima penna wifi, e mentre istallo il softwere dal cd mi dice che mi serve il "sp1 hot ecc..." se istallo il sp2 in teoria dovrebbe aver compraso anche qusto specie di extra per il sp1 vero?...