View Full Version : Dual core...che confusione!
Fabio Ryan
18-07-2007, 19:32
salve sono un nuovo utente del forum, che seguo comunque da un annetto come visitatore.
ho un processore AMD athlon 64 X2 4600+ a 2.4 ghz, io ed un mio amico ci stiamo interrogando su questa tecnologia da molto tempo, non siamo riusciti a trovare risposte adeguate, confido in voi :)
la mia prima domanda è: due nuclei che lavorano separatamente, e uniscono poi un lavoro, bene, questi nuclei sono entrambi da 1.20 ghz o entrambi da 2.40 ghz? :muro:
ho avuto modo di parlare con un possessore di athlon 64 single core a 3.00 ghz, meglio un dual core a 2.4 ghz o un single core a 3 ghz?
sono domande che mi attanagliano da tempo, confido in voi :)
due core operanti a 2.4ghz ognuno ;) (sta attento,non significa che la loro frequenza si somma,solo che si dividono i calcoli)
meglio un dual core a 2.4ghz oggigiorno ;)
BlackRider
18-07-2007, 19:45
salve sono un nuovo utente del forum, che seguo comunque da un annetto come visitatore.
ho un processore AMD athlon 64 X2 4600+ a 2.4 ghz, io ed un mio amico ci stiamo interrogando su questa tecnologia da molto tempo, non siamo riusciti a trovare risposte adeguate, confido in voi :)
la mia prima domanda è: due nuclei che lavorano separatamente, e uniscono poi un lavoro, bene, questi nuclei sono entrambi da 1.20 ghz o entrambi da 2.40 ghz? :muro:
ho avuto modo di parlare con un possessore di athlon 64 single core a 3.00 ghz, meglio un dual core a 2.4 ghz o un single core a 3 ghz?
sono domande che mi attanagliano da tempo, confido in voi :)
ciao e benvenuto tra noi!!!
allora, riguardo la prima domanda, si tratta di due core che lavorano ciascuno alla frequenza di 2,4 Ghz; per i dual core (e nei multi core più in generale) le frequenze dei songoli core non vanno mai sommate ;)
per quanto riguarda la seconda domanda, la risposta è meno scontata: dipende dal tipo di applicazione e dall'architettura stessa della cpu; in generale sono preferibili i dual core. per farti un'idea più precisa sulle differenze tra una cpu single core e cpu multi core, ti invito a leggere il thread in cui si parla di questo argomento :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069485&highlight=dual
Fabio Ryan
18-07-2007, 19:56
grazie mille ragazzi, siete stati gentilissimi e soprattutto velocissimi ;)
BlackRider
18-07-2007, 20:03
beh è il minimo che si possa fare per un nuovo utente :D
np ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.