PDA

View Full Version : Alimentatore ... dubbi!


cocojunior
18-07-2007, 19:30
Salve ragazzi!

Premetto che chiedo informazioni relativamente agli amplificatori per PC nn per necessità di alimentare un computer, ma per il semplice motivo che devo pilotare un amplificatore da 250W (20ampere) e un autoradio (10ampere).

Ho notato che l'alimentatore da PC può arrivare ad erogare anche un valore di tensione di 12Volt a corrente piuttosto elevata, come ad esempio 20Ampere.

La mia domanda è... posso utilizzare tale alimentatore per pilotare ad esempio l'amplificatore e l'autoradio suddetti??? Se veramente l'alimentatore in questione erogasse tali valori di corrente, per quale motivo i connettori presenti in uscita sono di diametro così esiguo? ... qualcosa non mi torna...

fabri00
19-07-2007, 08:53
Li puoi alimentare in teoria, salvo che:

- Gli alimentatori da pc hanno un ripple abbastanza elevato, per cui poresti avere dei problemi anche notevoli di rumori di fondo.

- Gli alimentatori da pc sono progettati per erogare correnti elevate nelle diverse tensioni: 12 v., 5 v. e 3,3 v., contemporaneamente e non singolarmente.
Fanno fatica ad erogare solo i 12 v. che servono a te, e fanno tanta più fatica quanto più aumenta l'assorbimento.

Fai una prova e vedi se funziona; il rumore di fondo se c'è fai fatica ad eliminarlo con soluzioni semplici; il problema delle diverse tensioni lo potresti risolvere applicando un carico resistivo sulla linea a 5 v.; tuttavia sprechi corrente per fare calore, e hai parecchio calore da smaltire.

Un'alternativa cercando di spendere poco potrebbe essere l'acquisto di un trasformatore toroidale di quelli da faretti alogeni da 12 v., che costano abbastanza poco.
Raddrizzi la tensione altenata con un ponte, la livelli con un paio di condensatori grossini, e senza spendere molto hai un alimentatore decente.
I 12 v. alternati quando li raddrizzi diventano 13 - 13,5 il che non dovrebbe essere un problema, perchè i componenti da auto di solito arrivano ai 14 v. presenti nell'auto quando l'alternatore carica.

I connettori degli alimentatori non sono di diametro poi così esiguo; sono tondi ma a occhio e croce hanno la stessa superficie dei faston usati nei circuiti delle auto.
Considera anche che difficilmente tutto il carico viene erogato su un solo connettore, visto che le periferiche sono più di una.