View Full Version : Consiglio su libro : Saggio, di semplice lettura, non kilometrico
@GuyBrush@
18-07-2007, 17:35
Sto cercando un libro x le vacanze.
Non sono un lettore ma ogni tanto qualcosa da fare ci vuole in spiaggia :)
Sono interessato a qualcosa tipo saggio (non romanzo o storia...) di facile lettura e non kilometrico
Cosa mi consigliate?
Giusnico
18-07-2007, 18:43
Il Vero e il Falso (2002) di Antonino Zichichi. Un libro dedicato alla lotta contro le superstizioni e l'astrologia.
Fradetti
18-07-2007, 19:13
La Casta
La Casta
gli vuoi rovinare le vacanze? :asd:
Fradetti
18-07-2007, 20:21
gli vuoi rovinare le vacanze? :asd:
è un saggio di facile lettura e non chilometrico.... che poi dopo averlo letto avrà dei sani istinti omicidi è un altro discorso.
Poi l'ho visto al supermercato scontato (anche se per principio i libri li compro sempre in libreria :) )
@GuyBrush@
18-07-2007, 20:55
... ok, approfondisco il tipo così sapete cosa cosigliarmi :)
1) Ribadisco la facile lettura e la lunghezza
2) Se deve parlare di qualcosa che parli di qualcosa in contrasto con le teorie vigenti (per intenderci... moooolto alla lontana tipo il codice da vinci)
Giant Lizard
18-07-2007, 20:57
Tre metri sopra il cielo. :O
:asd:
Wolfgang Grimmer
18-07-2007, 22:07
L'assassinio di Mozart:
come, alla luce degli studi su Luchesi, Giorgio Taboga si è imbattuto nella vita della Germania del '700, analizzando le fonti dell'epoca e ricostruendo la misteriosa vicenda sulla scomparsa del compositore salisburghese.
Edizioni Akademos
Prezzo € 10,00
http://itis.volta.alessandria.it/episteme/ep5/Ep5-mozart.htm
è un saggio di facile lettura e non chilometrico.... che poi dopo averlo letto avrà dei sani istinti omicidi è un altro discorso.
Poi l'ho visto al supermercato scontato (anche se per principio i libri li compro sempre in libreria :) )
Chiaro, la battuta era riferita agli istinti omicidi :asd:
Tra l'altro è nella mia lista dei prox libri da leggere ;)
... ok, approfondisco il tipo così sapete cosa cosigliarmi :)
1) Ribadisco la facile lettura e la lunghezza
2) Se deve parlare di qualcosa che parli di qualcosa in contrasto con le teorie vigenti (per intenderci... moooolto alla lontana tipo il codice da vinci)
Adesso sì che diventa tutto più facile :asd:
Vabbè ti butto là i primi due saggi che ho letto che mi sono venuti in mente
"K2. La verità." Walter Bonatti
"La fisica di Star Trek" Lawrence M. Krauss
Ma anche te...proprio un saggio ti vuoi leggere in spiaggia? :Prrr:
@GuyBrush@
19-07-2007, 08:45
Adesso sì che diventa tutto più facile :asd:
Vabbè ti butto là i primi due saggi che ho letto che mi sono venuti in mente
"K2. La verità." Walter Bonatti
"La fisica di Star Trek" Lawrence M. Krauss
Ma anche te...proprio un saggio ti vuoi leggere in spiaggia? :Prrr:
Quella rara volta che leggo prefersico qualcosa di interessante al posto della solita storia :)
Di cosa parlano?
Quella rara volta che leggo prefersico qualcosa di interessante al posto della solita storia :)
Di cosa parlano?
In effetti potevo sprecarmi e dare qualche info in più sui due libri :D
K2 parla della spedizione italiana del '54 che ha portato alla conquista della vetta per la prima volta. Bonatti era uno degli alpinisti (diventato poi uno dei più grandi alpinisti della storia) che vi prese parte. Bonatti rischiò di morire in quella circostanza (fu costretto ad un bivacco all'addiaccio a oltre 8000m) e al rientro in Italia furono raccontate molte bugie e mezze verità. Nel libro racconta come si svolsero i fatti e tutto ciò che ne scaturì nei 50 anni successivi.
Almeno puoi unire montagna e mare :stordita:
(se a qualcuno interessano le grandi imprese alpinistiche me ne sono venuti in mente un altro paio che mi sono parecchio piaciuti:
"La montagna nuda. Il Nanga Parbat, mio fratello, la morte e la solitudine" Messner Reinhold
Durante la scalata della montagna uno dei fratelli di Messner morì e egli stesso si salvò per miracolo
"Settantadue giorni. La vera storia dei sopravvissuti delle Ande e la mia lotta per tornare" Nando Parrado
Chi ha visto il film Alive :) ? Il libro parla di come un gruppo di persone incredibilmente riuscito a sopravvivere dopo un incidente aereo sulle Ande e a 72 giorni passati tra le nevi)
Star Trek invece parte dalla serie tv e da altri film fantascientifici per analizzare i congegni supertecnologici di cui si parla in essi e vedere se siano fisicamente realizzabili. Si parla ad esempio del teletrasporto o dei motori non-mi-ricordo-se-si-chiamano-motori-a-curvatura-spaziale. Non c'è bisogno di prendere in mano una calcolatrice o affrontare formule matematiche :)
@GuyBrush@
19-07-2007, 11:58
Star Trek invece parte dalla serie tv e da altri film fantascientifici per analizzare i congegni supertecnologici di cui si parla in essi e vedere se siano fisicamente realizzabili. Si parla ad esempio del teletrasporto o dei motori non-mi-ricordo-se-si-chiamano-motori-a-curvatura-spaziale. Non c'è bisogno di prendere in mano una calcolatrice o affrontare formule matematiche :)
CA**O QUESTO :)
i mitici motori a curvatura 5.5... andato :D
lo trovo anche in biblioteca o è roba nuova?
CA**O QUESTO :)
i mitici motori a curvatura 5.5... andato :D
lo trovo anche in biblioteca o è roba nuova?
Vecchio. L'avrò letto circa 10 anni fa. Preso in biblio.
@GuyBrush@
19-07-2007, 14:21
Vecchio. L'avrò letto circa 10 anni fa. Preso in biblio.
si infatti è del '96 :)
@GuyBrush@
11-09-2007, 10:27
Eccomi di ritorno!
Ho finito "la fisica di star trek".. VERAMENTE un capolavoro!
Consigliatemi qualcos'altro.. sempre sul genere Saggistica... di ogni genere.
... magari anche qualcosa stile esoterico vedi Gustavo Rol ...
... oppure vedete voi :)
@GuyBrush@
22-09-2007, 15:14
up
@GuyBrush@
28-09-2007, 09:52
up
@GuyBrush@
01-10-2007, 17:11
up
dai ragazzi consigliatemi qualche altro saggio :D
@GuyBrush@
11-10-2007, 16:14
:mc: up
@GuyBrush@
15-11-2007, 12:27
up!
Ora sto leggendo un bel libro su Gustavo Rol... ma qualche suggerimento per il prossimo non fa male :D
(p.s. devo prendere anche "la scienza dei simpsons");
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.