View Full Version : VoIP a pc Spento?
Lucas Malor
18-07-2007, 16:29
E' possibile utilizzare un telefono VoIP, attaccato ad un router, senza che il pc debba essere per forza acceso?
Si puo' sfruttare unicamente il servizio adsl invece del servizio di telefonia fissa per fare chiamate voip? Oppure staccandosi dalla rete telecom tale chiamate non sono possibili?
1) Sì.
2) Sì, ma ovviamente devi avere un gestore voip.
3) Se ti stacchi da Telecom e qualche altro operatore ti fornisce una linea adsl, puoi normalmente fare traffico qualsiasi, tra cui voip. Penso che non ci siano filtri da parte dei fornitori della linea dati. Con Fastweb Easy e Libero Tuttoincluso nessun filtro.
Lucas Malor
21-07-2007, 15:58
2) Sì, ma ovviamente devi avere un gestore voip.
Ecco, e' questo il punto cruciale.
Io attualmente ho la linea adsl di Tele2 e pago il canone Telecom. In teoria posso semplicemente staccarmi da Telecom Italia e utilizzare un telefono VoIP tramite la linea ADSL di Tele2? Oppure ho bisogno di un provider che mi offra questo servizio?
Se si, quali operatori (a parte i soliti, cioe' Libero, Tiscali, Tele2 e Fastweb) offrono un servizio del genere a prezzo ragionevole?
voipstunt e aladino wifi riflashato..
ho la linea che mi da problemi - e quindi ho un pò di ritorno audio - altrimenti andrebbe alla perfezione..
Ecco, e' questo il punto cruciale.
Io attualmente ho la linea adsl di Tele2 e pago il canone Telecom. In teoria posso semplicemente staccarmi da Telecom Italia e utilizzare un telefono VoIP tramite la linea ADSL di Tele2?
Sinceramente non penso che puoi rimanere solo con l'adsl di Tele2. Per essere sicuro ti devi informare, magari chiamando Tele2. Questo è del tutto indipendente dal voip.
Da quello che ho capito a te serve una linea solo dati. Devi cercare quindi una compagnia che ti fornisca un servizio del genere. Avevo sentito anche di un canone aggiuntivo obbligatorio di circa 10 euro, che praticamente rendeva inutile staccarsi da Telecom. Il mio suggerimento è ancora di cercare informazioni, anche su questo stesso forum.
Oppure ho bisogno di un provider che mi offra questo servizio?
Se si, quali operatori (a parte i soliti, cioe' Libero, Tiscali, Tele2 e Fastweb) offrono un servizio del genere a prezzo ragionevole?
Deve esserci un gestore che ti assegna un numero al tuo telefono voip, oppure, senza che ti sia assegnato un numero, permetta di fare telefonate verso ad esempio la rete fissa. In altre parole se vai al negozio, compri un telefono voip, l'attacchi al router non funziona.
Per gli operatori:
http://voip.html.it/
Io personalmente uso Eutelia e mi ci trovo bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.