View Full Version : Final Cut Pro e Photoshop
Desmodux
18-07-2007, 14:56
Ciao ragazzi,
inizio dicendovi che non sono mai stato un appassionato di fotoritocco e diversamente di file video (.mov h264 e bla bla bla) non capisco una ceppa di file immagine (.jpeg gif .psd e bla bla bla)
Però intutita l'enorme creatività che possono dare due applicazioni come Final Cut e Photoshop ho deciso di muovere qualche passo... Il problema sta nel fatto che quando creo immagini (con diversi layer) in photoshop e salvo l'immagine in .psd spuntando anche sull'iconcina di mantenere i layer ogni volta che la vado ad importare su Final Cut non mi riconosce i layer, a differenza se vado ad importare le sample images presenti in Photoshop.
Esistono delle regole da seguire creando layer per poi farli riconoscere a FCP?
Ciao e grazie
per iniziare da zero ti consigli magari di approcciare un po' più gradatamente ai due programmi separatamente per poi riunirne le potenzialità in un unico lavoro.....
comunque.. tornando alla tua domanda....
un psd importato in final cut pro viene interpretato come una sequenza...
pertanto se tu la inserisci nella sequenza esistente non vedi la suddivisione dei layer, ma se tu ci fai doppio clic sopra ti apre la sequenza con una traccia video per ogni layer...
se invece lo importi in motion ti chiede lui cosa preferisci fare, se usare i layer o la sola immagine globale
Desmodux
18-07-2007, 15:45
per iniziare da zero ti consigli magari di approcciare un po' più gradatamente ai due programmi separatamente per poi riunirne le potenzialità in un unico lavoro.....
comunque.. tornando alla tua domanda....
un psd importato in final cut pro viene interpretato come una sequenza...
pertanto se tu la inserisci nella sequenza esistente non vedi la suddivisione dei layer, ma se tu ci fai doppio clic sopra ti apre la sequenza con una traccia video per ogni layer...
se invece lo importi in motion ti chiede lui cosa preferisci fare, se usare i layer o la sola immagine globale
Final cut ormai lo conosco a dovere dopo essermi letto libri su libri e tutorial su tutorial... Photoshop no!
Tornando al discorso:
Le immagini di esempio presenti in Photoshop in psd, quando le importo con FCP fa le cose che dici te; la riconosce come sequenza e cliccandoci due volte mi fa vedere i layer sulla timeline...
Le immagini che IO creo con photoshop e salvati in .psd importate su Final cut vengono riconosciute come immagini singole, normali!
Come mai?
photoshop permete di salvare i psd anche a singolo layer... sicuro di aver spuntato mantieni layer???
se guardi in save as.. nella tendina in basso hai parecchie cose possono essere spuntate...
Desmodux
18-07-2007, 17:35
photoshop permete di salvare i psd anche a singolo layer... sicuro di aver spuntato mantieni layer???
se guardi in save as.. nella tendina in basso hai parecchie cose possono essere spuntate...
in formato psd c'è save as a copye layer da poter spuntare... ho provato entrambi le combinazioni... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.