PDA

View Full Version : A parità di voltaggio quale procio consuma meno?

Paison
18-07-2007, 14:40
Sto tentando di farmi un pc il più parsimonioso possibile...

a breve mi arriverà una m2a-vm... e non so ancora quale processore montarci.

avevo intenzione di comprare un sempron LE o X2 BE con TDP da 45w... ora però ho la possibilita di recuperare un A64 3500+ da un amico..

ora, do per scontato che a manetta, sempron e x2 dovrebbero consumare allo stesso modo visto il TDP uguale e cmq meno dell'A64.

solo che a me, interessa molto risparmiare sulla bolletta, e qualunque processore prenderò, verrà undervoltato il più possibile! Ora non so quale dei tre sia migliore sotto questo punto di vista, (datemi qualche suggerimento:p )
ma ipotizzando che tutti e tre i processori possano funzionare a 0,9volt, quale dei tre consumerebbe meno?

io credo il sempron, a seguire l'A64 e poi l'x2, giusto?

Ciao

GT82
18-07-2007, 18:25
Il consumo è dato da voltaggio e frequenza, per cui a 0.9 Volt consumerà meno il processore con frequenza più bassa
se stanno tutti e tre alla stessa frequenza e allo stesso voltaggio logicamente consumeranno uguali

tra quei tre cmq ti sconsiglio l'Athlon 64 3500+ del tuo amico perchè quasi sicuramente sarà un Orleans (62 watt), se invece è un Lima (45 watt) consuma come gli altri...

il processore che ha il miglior rapporto prestazioni/consumo chiaramente è il BE

Paison
18-07-2007, 19:26
Ciao! grazie per la risposta!:)

Ma che tu sappia, in realtà, quale dei tre riesce a scendere maggiormente?!? La mia MB scende fino a 0.8v... non credo che l'x2 scenda così tanto... te che dici?

Ciao

GT82
18-07-2007, 23:02
tutti scendono minimo a 200X5=1000 Mhz, bisogna vedere se sono stabili a 0.8 Volt cosa che è più facile tanto più basso è il voltaggio standard

non so se ci siano mobo che permettano moltiplicatori più bassi (tipo 4X) oppure si possa scendere sotto i 200 Mhz con l'HTT...