PDA

View Full Version : Aiuto x Ram

Alo1982
18-07-2007, 13:47
Ciao a tutti,
apro qto post xè sono completamente ignorante in materia:
ho una vecchia macchina compaq w4000 e vorrei aumentare la ram
qui ci sono le caratteristiche del mio pc (io ho un p4 2.2 ghz)
http://www.ciao-shopping.nl/Compaq_Evo_Workstation_W4000__364793

ho comparo su ebay un modulo smasung da 1gb che xò non mi funziona e non so il motivo...installato accendo la macchina e mi fa qke bip ripetuto e poi nulla, schermo nero...

la ram è samsung
pc2100
Registered ( può essere qto il motivo dell'incompatibilità? non so che voglia dire)
ECC
DDR
266 mhz
CL2,5
184 pin
alta densità

Qualis ono le caratteristiche fondamentali che devo tenere a mente nella scelta?
grazi e a chiunque abbia anke solo avuto voglia di leggere!

mikisx
18-07-2007, 18:44
trovato....il tuo pc ha 512mb di ram pc 2100,aggiungendone 1gb pc2100 dovrebbe funzionare....ma....
ti riporto un piccolo punto delle caratteristiche:

Ram

Grootte geïnstalleerd: 512 MB / 2 GB (max.)

Technologie: DDR SDRAM - ECC

Geheugensnelheid: 266 MHz

Voldoet aan de geheugenspecificatie-norm: PC2100

Model: DIMM 184-pins

Upgradevoorwaarde: Max. 1 GB module

questo vuol dire che nn puoi tenere con quella mb + di 1gb di ram,quindi prova a levare il banco da 512mb e al suo posto metti solo quello da 1gb...!

Alo1982
18-07-2007, 18:53
ho provato anke qllo che dici tu.. ma nada stessa cosa!:muro:
cmq il max che intendi tu e- per singolo banco... infatto tolale 2 gb su 2 banchi

mikisx
18-07-2007, 18:55
cambiato gli slot?

Alo1982
18-07-2007, 18:56
fatto anche qllo...

cosa cambia tra unbeffered e registrata_
unica differenza che noto con qlle che ho in uso ora

grazie cmq

mikisx
18-07-2007, 19:00
- La memoria di tipo "Buffered" contiene un piccolo buffer che isolando elettricamente il modulo dalla scheda madre lo "stabilizza" quando è presente il massimo carico di lavoro.
- La memoria di tipo "Registered" contiene un registro che duplica e rigenera il segnale di clock proveniente dalla scheda madre e quindi ritarda anche le operazioni di lettura/scrittura un ciclo.
- La memoria di tipo "ECC" (detta anche con parità) utilizza un bit aggiuntivo per verificare che i dati siano stati trasmessi correttamente alla scheda madre , in caso di errore l'informazione viene ritrasmessa. Sono leggermente più lente rispetto agli altri tipi di memoria

Tutte queste feature contribuiscono ad aumentare il costo della memoria, quindi vengono usate generalmente solo per le memorie destinate ai server.
Di solito la memoria che si utilizza sui comuni PC non utilizzata nessuna di queste feature e prende il nome di unbuffered.

Alo1982
18-07-2007, 19:03
t ringrazio!

quindi per una questione di compatibilita' dovrebbe funzionare qlla che ho preso