PDA

View Full Version : mac non vede la rete windows 2003 server

chiccone_99
18-07-2007, 13:22
ho bisogno di un vs aiuto oramai è una settimana che ci perdo la testa e non riesco a risolvere niente..
Il mio mac intel osx 10.4.9 è non vede il pc windows 2003 server, non ho l'active directory installato.
Ho provato a usare la sintassi smb://192.168.0.2/shared e poi connetti ma non mi chiede neanche l'utente / passwd e non mi fà vedere niente, invece se vado su networks stesso film non vedo niente.
Invece se faccio l'inverso dal windows 2003 vedo il mac e la dir che ho condiviso.

Qualcuno mi puo' dare qualche dritta?
Vi prego :muro: :muro: :muro:

oirad87
18-07-2007, 13:34
Io sinceramente non ci ho mai provato :D
Però un altro utente del forum aveva avuto problemi con win2003 e aveva risolto..
Prova a vedere in questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1507540) discussione se trovi una soluzione..

chiccone_99
18-07-2007, 13:43
già letto ma nessuno ha un problema come il mio gli altri avevano un dominio 2003 io no.

oirad87
18-07-2007, 13:48
Ops.. avevo letto male..
Prova a guardare su questo (http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=54704) forum.
Riguardo a windows server 2003 dice che in automatico cripta le informazioni in ingresso e uscita rendendo impossibile la condivisione con il mac..
Copio qui sotto la soluzione al problema

Windows Server 2003 Authentication

By deafult Windows Server 2003 will try to encrypt everything sent to and from it. With this enabled you will not be able to log in to the share from your Mac.
To fix this there are a couple of options.
Case 1, your server is nothing more than a regular file server. In this case open up regedit (Start > Run > "regedit" {return}), and navigate to HKEY_LOCAL_MACHINE \ System \ CurrentControlSet \ Services \ LanManServer \ Parameter \ RequireSecuritySignature, and set it's value to "0".
Case 2, your server is also a Domain Controller. In which case you need to open the DC's Security Policy (Administrative Tools > Domain Controller Security Policy). Navigate to Local Policies > Secuiry Options, and disable "Microsoft network server: Digitally sign communications (always)" & "Microsoft network server: Digitally sign communications (if client agrees)". Reboot your sever, and you should be good to go.

chiccone_99
18-07-2007, 14:05
ti ringrazio ma già fatto provato non cambia niente..:D :D
sono sicuro che funziona la prima volta che ho installato il sistema operativo con la 10.4.8 funzionava poi ho fatto l'aggiornamento alle 10.4.9 e non funziona +

sirus
18-07-2007, 14:10
ho bisogno di un vs aiuto oramai è una settimana che ci perdo la testa e non riesco a risolvere niente..
Il mio mac intel osx 10.4.9 è non vede il pc windows 2003 server, non ho l'active directory installato.
Ho provato a usare la sintassi smb://192.168.0.2/shared e poi connetti ma non mi chiede neanche l'utente / passwd e non mi fà vedere niente, invece se vado su networks stesso film non vedo niente.
Invece se faccio l'inverso dal windows 2003 vedo il mac e la dir che ho condiviso.

Qualcuno mi puo' dare qualche dritta?
Vi prego :muro: :muro: :muro:

Per prima cosa servono un po' di informazioni.
Il ping è funzionante tra le due macchine in entrambe le direzioni? La macchina Windows è dotata di un firewall che potrebbe bloccare le connessioni in ingresso?
Inoltre per connetterti ad una macchina Windows entra nel Finder > Vai > Connessione al server... (abbreviazione Mela + K quando sei nel Finder) ed inserisci: smb://<indirizzo IP di Windows Server 2003> senza nessuna cartella shared.
Quando premi Connetti ti verranno richiesti "Nome utente" e "Password" la password deve necessariamente essere "non vuota" e poi la condivisione (shared, Documenti... insomma ti vengono elencate tutte le risorse condivise) che vuoi utilizzare. :)

chiccone_99
18-07-2007, 14:29
Per prima cosa servono un po' di informazioni.
Il ping è funzionante tra le due macchine in entrambe le direzioni? La macchina Windows è dotata di un firewall che potrebbe bloccare le connessioni in ingresso?
Inoltre per connetterti ad una macchina Windows entra nel Finder > Vai > Connessione al server... (abbreviazione Mela + K quando sei nel Finder) ed inserisci: smb://<indirizzo IP di Windows Server 2003> senza nessuna cartella shared.
Quando premi Connetti ti verranno richiesti "Nome utente" e "Password" la password deve necessariamente essere "non vuota" e poi la condivisione (shared, Documenti... insomma ti vengono elencate tutte le risorse condivise) che vuoi utilizzare. :)

allora
ping funzionante con l'ip non con il nome in entrambe le direzioni
niente fw
quando scrivo smb://<indirizzo IP di Windows Server 2003> senza nessuna cartella shared e premo connetti non fà niente, non mi chiede ne utente ne passwd

sirus
18-07-2007, 14:33
allora
ping funzionante con l'ip non con il nome in entrambe le direzioni
niente fw
quando scrivo smb://<indirizzo IP di Windows Server 2003> senza nessuna cartella shared e premo connetti non fà niente, non mi chiede ne utente ne passwd

Allora non so quale possa essere il problema. :(

oirad87
18-07-2007, 14:47
Hai provato a connetterti con il mac a qualche altro pc windows? sei riuscito a connetterti?
Così sappiamo se il probl è del mac o di windows...

chiccone_99
18-07-2007, 14:49
no devo ancora farla la prova su un'altro pc ma penso che sia il mac perchè non mi chiede neanche l'utenza e la passwd.

invece dal windows sul mac ci entro senza problemi

chiccone_99
19-07-2007, 08:13
ok provato con un'altra macchina windows xp ma nisba non chiede ne utente ne passwd per cui il problema è il mac...
non c'e' la faccio + :muro: :muro: :muro:

oirad87
19-07-2007, 08:48
non saprei proprio come aiutarti :(
I passaggi per connetterti a windows sebrano giusti... quindi non vorrei che il probl sia stato l'aggiornamento del mac.
Se non riesci a risolvere, la soluzione estrema è formattare e riprovare a installare mac os x

chiccone_99
19-07-2007, 09:12
sigh.. non volevo arrivare a tanto, ma se non risolvo faro' cosi
grazie

chiccone_99
19-07-2007, 14:59
posso tornare indietro con l'aggiornamento senza reinstallare tutto?

chiccone_99
07-08-2007, 09:39
problema risolto è un errore che genera l'update dal 10.4.8 alla 10.4.9 esiste una patch che lo sistema, tutto apposto dopo mesi di agonia eheh
spero che questa info serva a qualcuno.

ciao
andrea