PDA

View Full Version : Consiglio Hard disk ad alte prestazioni per S.O.

RV12
18-07-2007, 13:04
Salve a tutti.

Ho una ASUS A8N-E con 1 GB di RAM V-Data in Dual Channel, un AMD 3500+ e una 6600 GT.
Non un computer da corsa, ma certo neanche da buttare via.

Attualmente ho due hard disk, entrambi EIDE, un Maxtor 120 gb sul quale ho installato il SO, e un Samsung da 300 gb solo per i dati e il backup.

Ultimamente il maxtor ha cominciato a dare moltissimi problemi, parte una volta su 10 e da diversi errori, così ho deciso di cambiarlo.

Vorrei un hard disk molto veloce, solo per il sistema operativo e qualche programma in quanto lo spazio per i dati non mi manca certo.

Attualmente qual'è il migliore per l'utilizzo che dovrei farne? Considerate che potrebbe anche avere solo 20-30 gb di capienza, ripeto che per me lo spazio non è un problema.

Dimenticavo: non vorrei svenarmi eccessivamente...:sofico:

il menne
18-07-2007, 23:51
O ti prendi un raptor da 74gb (o 36gb se ti basta... ) versioni a 16mb buffer o ti fai un raid0 di due dischi da 7200rpm, risparmiando qualcosa. (il disco per i backup ce l'hai...).

Se cerchi nella sezione troverai svariati thread che sviscerano l'argomento, ce ne è da leggere pur troppo.... :O

;)

Starise
19-07-2007, 00:15
Secondo me conviene prendere il raptor! ;)

RV12
19-07-2007, 12:25
Grazie per i consigli.

Ho deciso, prendo il raptor, adesso è il dubbio è sul taglio, 36 o 74.

Anche in PVT, potreste darmi indirizzi di qualche store on line con i relativi prezzi? IN questo campo sono ignorante...:cry:

Gh0stRiDer
20-07-2007, 15:03
Secondo me conviene prendere il raptor! ;)
quoto,poi se per caso usi qualche os diverso da windows, diventa anche più difficile gestire il raid

fpnet
26-07-2007, 23:37
...sto pensando anch'io a mettere il s.o (xp:cry: ..)su un raptor 74gb e fare il RAID 0 solo per i dati con i barracuda..attualmente viceversa ho un po' di problemi,sempre che nn risolva col l'aggiornamento BIOS uscito pochi giorni fa,e con sostituzione del cavo sata che (IMHO)mi sa che potrebbe essere out:doh: trovo pero' pareri discordanti.Alcuni dicono che il RAID 0 e' superiore al raptor singolo ,altri il contrario..

ciao