View Full Version : Windows XP si blocca se tento di spegnere il PC
ciaopx87
18-07-2007, 11:36
Proprio così: se clicco su spegni, appare la clessidra fissa e il PC cessa di rispondere ai comandi. Come posso fare? Devo per forza formattare?
minneapolis
18-07-2007, 12:54
Se sai che questo problema te lo sta dando da quando hai fatto una particolare cosa, tipo installare un programma, puoi vedere di intervenire in qualche modo.
Se invece stiamo parlando di una installazione di Windows vecchia, spesso e' piu' opportuno provvedere con un sano formattone... purtroppo e' una caratteristica "fisiologica" di Xp quella di appesantirsi con l'uso fino a creare problemi del genere.
Una delle mie installazioni Di Xp che e' durata di piu' (circa un paio di anni di intensi smanettamenti), alla fine, oltre a vari altri problemi "curiosi", ci metteva una vita a spengersi. Dopo una bella formattazione e reinstallazione la sensazione era quella di avere un nuovo pc :)
ciaopx87
18-07-2007, 12:59
Mi sa che a breve formatto allora...
ma se si usa il pc scaricando / internet a go go / masterizza! / salva copia incolla / installa! disinstalla! / eccetera
senza un minimo di controllo su quello che si fa, su quali sono i file più grossi, su dove sono concentrati, su come si organizzano i dischi, su cosa avviare all'avvio...
è logico, formatti e riparti da zero. allora fallo ogni giorno, e ogni giorno avrai una macchina nuova e scattante.
lo standby / sospensione, funzionano? il reset?
andare in modalità provvisoria e spegnere/resettare da li, funziona?
ciaopx87
18-07-2007, 13:05
ma se si usa il pc scaricando / internet a go go / masterizza! / salva copia incolla / installa! disinstalla! / eccetera
senza un minimo di controllo su quello che si fa, su quali sono i file più grossi, su dove sono concentrati, su come si organizzano i dischi, su cosa avviare all'avvio...
è logico, formatti e riparti da zero. allora fallo ogni giorno, e ogni giorno avrai una macchina nuova e scattante.
Ottima idea, tra poco provo
minneapolis
18-07-2007, 13:19
è logico, formatti e riparti da zero.
E' chiaro che installo, disinstallo, provo a fare cose, scarico da internet, masterizzo, ecc... Ho comprato un computer, mica un quadro di Dali' da tenere sotto vetro :)
Puoi usare tutti gli accorgimenti che vuoi ma rimane il fatto che Xp, per natura, tende ad appesantirsi con l'uso.
allora fallo ogni giorno, e ogni giorno avrai una macchina nuova e scattante.
Ogni giorno mi sembra un po' troppo, ogni tanto (non so ciaopx da quanto non formatta e cosa ci fa con il computer) e' la cosa migliore, specialmente se hai pianificato i backup in modo da esserti parato il culo.
Non e' che lo voglio convincere a formattare ad ogni costo, ma a volte cercare i rimedi e' piu' difficile (e lungo) che ripartire da capo.
dipende. se il "danno" è un spyware derivato da un uso Scorretto di un semplicissimo tool quale adaware, basta una scansione.
se il danno ha corrotto metà sistema e scritto bestemmie nell'MBR, giocato a dadi coi driver e sostituito una BMP all'autoexec.bat , oltre a formattare dovrà preoccuparsi di trincerare il pc alla successiva reinstallazione, e a imparare un pò qualcosa sul tema "sicurezza".
eccetera. ^^
minneapolis
18-07-2007, 15:08
dipende. se il "danno" è un spyware derivato da un uso Scorretto di un semplicissimo tool quale adaware, basta una scansione.
Esatto. Infatti nella mia prima risposta ho specificato se il problema si e' verificato dopo una particolare azione oppure no.
se il danno ha corrotto metà sistema e scritto bestemmie nell'MBR, giocato a dadi coi driver e sostituito una BMP all'autoexec.bat , oltre a formattare dovrà preoccuparsi di trincerare il pc alla successiva reinstallazione, e a imparare un pò qualcosa sul tema "sicurezza".
eccetera. ^^
Esatto anche questo, pero' ora non gli risolve il problema.
Hai appena installato Xp e hai problemi? Fino a ieri il pc ti andava come una scheggia e oggi, da un momento all'altro, non si spenge piu?
In questo caso sono d'accordo con il cercare di capire cosa c'e' che non va e trovare dove sta il problema.
In un anno hai installato e disinstallato programmi, navigato in internet, in pratica, hai semplicemente usato il pc e piano piano ti si e' impastato fino a non spengersi piu?
Allora formatta e reinstalla da zero: fai prima e meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.