PDA

View Full Version : Il mio H.D. sta per tirare le cuoia?

lukesh
18-07-2007, 12:34
Ciao a tutti. stamattina ho riscontrato questo problema, accendendo il pc ho sentito 2/3 toc e una volta finito di caricare il s.o. nn vedeva uno dei due h.d. Per la cronaca ne ho uno eide hitachi deskstar, sul quale è istallato win, ed un altro sata della maxtor da 80 giga, quest'ultimo nn rilevato al primo tentativo. Riavviando nn ho avuto + problemi ma dando un'occhiata ad HD Tune mi dava questo:

http://img265.imageshack.us/img265/9863/hdtunehealthmaxtor6l080mj2.jpg

La guida di hdtune dice che è stato raggiunto un valore critico e consiglia di tenerlo d'occhio. volevo sapere se i valori che appaiono sono preoccupanti e se quindi l'h.d. sta per crepare. cmq ricordo che già da tempo quella riga gialla era presente ma nn ricordo i valori. grazie

Angelus88
18-07-2007, 12:37
Non sta crepando :asd: Semplicemente quando cambia un valore, la evidenzia il giallo e ti dice che c'è un settore danneggiato ma che è stato riallocato con successo. Puoi andare tranquillo

lukesh
18-07-2007, 12:44
ciao Angelus grazie per la rapida risposta, il fatto è che quei rumori all'avvio nn me l'aveva mai fatti e quando ho visto che win nn rilevava l'h.d. ho iniziato a sudare freddo perchè ho parecchi dati che nn ho ancora messo su dvd, già sono fresco di funerale visto che un altro maxtor da 20 giga m'è morto a giugno, anche se mi è durato 4 anni e mezzo, forse anche troppo per un maxtor, grazie.

Angelus88
18-07-2007, 13:26
Scusa ho letto solo le righe dopo l'immagine e non prima per la fretta... intanto fatti il backup... fatto ciò sempre con HDtune fai anche l'error scan e vedi se ti da settori danneggiati

DjMDS
18-07-2007, 13:42
Ma che è il giorno degli HD questo? Stamattina ho passato ore di panico per paura di aver perso dati importantissimi...

Allora... io ho un Samsung SP0802N e un Samsung SP1203N... entrambi presi verso settembre 2003... stamattina accendo il pc e senti tanti "TAC" leggeri dopo il carimento di windows e la schermata blu tardava ad arrivare... morale faccio un reset e tutto parte... Però il 1203 quello archivio da 120GB non era accessibile e lo vedeva vuoto in gestione dischi.

Panico panico... i miei dati a rischio... dopo un po' di prove ricerche ecc ecc... spengo tutto.

Quando riaccendo sento ancora i "TAC" ma sto giro glieli faccio fare tutti senza resettare... ne va circa 4 serie da 6 con una leggera pausa tra una serie e l altra... il sistema si avvia e l hd funziona...

Ovvio che ora mi salvo tutto... su altri HD e DVD... però mi consigliate di cambiare HD? C'è da fidarsi ancora? Proprio in questi giorni gli avevo liberato dello spazio cancellando cose non più necessarie e ci avevo liberato un 30gb... I "TAC" mi sa che sono le testine che ne dite? Posso dirvi che i giorni scorsi ho lasciato il pc acceso per 3 giorni di fila prima di spegnerlo ieri sera...:(

lukesh
18-07-2007, 14:30
ciao, per esperienza personale quando un h.d. inizia a rallentare nel caricare il s.o. e anche nell'accedere ai dati è l'inizio della fine. il mio da 20 giga morto a giugno i primi 2 tentativi era lentissimo nel caricare win e resettavo, in seguito m'è morto di schianto, nn ho potuto recuperare nulla, il s.o. nn lo vedeva +

Angelus88
18-07-2007, 14:52
Quoto... DjMDS fai i test con HDtune

lukesh
18-07-2007, 15:17
ho fatto l'error scan con hdtune e nn m'ha rilevato nessun errore, speriamo che oggi sia stato solo un episodio.

cmq la diffenza con il deskstar è, nella colonna: reallocated sector count, sotto "data" il valore è 0, mentre per il maxtor è 1

AnonimoVeneziano
18-07-2007, 15:58
Se vuoi il mio consiglio di esperienza personale .... cambialo.

Quando iniziano a dare settori danneggiati è l'inizio della fine, anche se non ti danno errori i vari test. Gli HD moderni cercano di compensare in tutti i modi ai settori danneggiati e in parte ci riescono. Il Reallocated Sector Count è un valore critico. Se è solo un settore danneggiato e rimane tale puoi ignorarlo, se invece col tempo vedi che aumenta di valore quel parametro allora significa che c'è qualcosa nel disco che danneggia i settori. In quel caso backuppa (fallo già ora) e butta l'HD

Ciao

lukesh
18-07-2007, 16:19
si grazie, da ora in avanti controllerò ogni giorno quei valori, certo sti maxtor sono un'indecenza, già tempo fa mi si ruppe uno da 40 giga poco dopo la scadenza della garanzia, ora a fine giugno quello da 20, anche se è durato + di 4 anni, che ho sostituito con l'hitachi. questo da 80 giga maxtor ha garanzia che scade a novembre, se si dovesse scassare prima del termine bene altrimenti :doh: :mad: :muro: etc.

DjMDS
18-07-2007, 16:24
si grazie, da ora in avanti controllerò ogni giorno quei valori, certo sti maxtor sono un'indecenza, già tempo fa mi si ruppe uno da 40 giga poco dopo la scadenza della garanzia, ora a fine giugno quello da 20, anche se è durato + di 4 anni, che ho sostituito con l'hitachi. questo da 80 giga maxtor ha garanzia che scade a novembre, se si dovesse scassare prima del termine bene altrimenti :doh: :mad: :muro: etc.

Quelli nuovi invece sono dei buonissimi HD perchè sono prodotti dalla seagate...
bisogna stare attenti a quello che ci propinano i negozianti..

DjMDS
19-07-2007, 17:05
Ho staccato la corrente per 24 ore per permettere anche ai vari condensatori di scaricarsi... ho smontato il pc oggi per pulirlo da tutta la povere accumulata l ultimo anno... e ora gli "stak" sono spartiti... e tutto va benone...

Approfitto di questa pseudo disgrazia di questi giorni per imparare a backuppare! :D peccato che ho fatto caso che dei dvd fatti l'anno scorso alcuni non vanno più... meno male che dovrebbero essere garantiti 100anni!!! :D

Aiace
24-07-2007, 12:04
Ho staccato la corrente per 24 ore per permettere anche ai vari condensatori di scaricarsi...

Dieci minuti erano sufficienti! :D

DjMDS
24-07-2007, 13:39
Dieci minuti erano sufficienti! :D

Si si lo so :D Faccio elettronica :D E' che il pc cmq l ho riacceso dopo 24 ore e passa!!! :D
Hahahaha :p