View Full Version : Il mio H.D. sta per tirare le cuoia?
Ciao a tutti. stamattina ho riscontrato questo problema, accendendo il pc ho sentito 2/3 toc e una volta finito di caricare il s.o. nn vedeva uno dei due h.d. Per la cronaca ne ho uno eide hitachi deskstar, sul quale è istallato win, ed un altro sata della maxtor da 80 giga, quest'ultimo nn rilevato al primo tentativo. Riavviando nn ho avuto + problemi ma dando un'occhiata ad HD Tune mi dava questo:
http://img265.imageshack.us/img265/9863/hdtunehealthmaxtor6l080mj2.jpg
La guida di hdtune dice che è stato raggiunto un valore critico e consiglia di tenerlo d'occhio. volevo sapere se i valori che appaiono sono preoccupanti e se quindi l'h.d. sta per crepare. cmq ricordo che già da tempo quella riga gialla era presente ma nn ricordo i valori. grazie
Angelus88
18-07-2007, 12:37
Non sta crepando :asd: Semplicemente quando cambia un valore, la evidenzia il giallo e ti dice che c'è un settore danneggiato ma che è stato riallocato con successo. Puoi andare tranquillo
ciao Angelus grazie per la rapida risposta, il fatto è che quei rumori all'avvio nn me l'aveva mai fatti e quando ho visto che win nn rilevava l'h.d. ho iniziato a sudare freddo perchè ho parecchi dati che nn ho ancora messo su dvd, già sono fresco di funerale visto che un altro maxtor da 20 giga m'è morto a giugno, anche se mi è durato 4 anni e mezzo, forse anche troppo per un maxtor, grazie.
Angelus88
18-07-2007, 13:26
Scusa ho letto solo le righe dopo l'immagine e non prima per la fretta... intanto fatti il backup... fatto ciò sempre con HDtune fai anche l'error scan e vedi se ti da settori danneggiati
Ma che è il giorno degli HD questo? Stamattina ho passato ore di panico per paura di aver perso dati importantissimi...
Allora... io ho un Samsung SP0802N e un Samsung SP1203N... entrambi presi verso settembre 2003... stamattina accendo il pc e senti tanti "TAC" leggeri dopo il carimento di windows e la schermata blu tardava ad arrivare... morale faccio un reset e tutto parte... Però il 1203 quello archivio da 120GB non era accessibile e lo vedeva vuoto in gestione dischi.
Panico panico... i miei dati a rischio... dopo un po' di prove ricerche ecc ecc... spengo tutto.
Quando riaccendo sento ancora i "TAC" ma sto giro glieli faccio fare tutti senza resettare... ne va circa 4 serie da 6 con una leggera pausa tra una serie e l altra... il sistema si avvia e l hd funziona...
Ovvio che ora mi salvo tutto... su altri HD e DVD... però mi consigliate di cambiare HD? C'è da fidarsi ancora? Proprio in questi giorni gli avevo liberato dello spazio cancellando cose non più necessarie e ci avevo liberato un 30gb... I "TAC" mi sa che sono le testine che ne dite? Posso dirvi che i giorni scorsi ho lasciato il pc acceso per 3 giorni di fila prima di spegnerlo ieri sera...:(
ciao, per esperienza personale quando un h.d. inizia a rallentare nel caricare il s.o. e anche nell'accedere ai dati è l'inizio della fine. il mio da 20 giga morto a giugno i primi 2 tentativi era lentissimo nel caricare win e resettavo, in seguito m'è morto di schianto, nn ho potuto recuperare nulla, il s.o. nn lo vedeva +
Angelus88
18-07-2007, 14:52
Quoto... DjMDS fai i test con HDtune
ho fatto l'error scan con hdtune e nn m'ha rilevato nessun errore, speriamo che oggi sia stato solo un episodio.
cmq la diffenza con il deskstar è, nella colonna: reallocated sector count, sotto "data" il valore è 0, mentre per il maxtor è 1
AnonimoVeneziano
18-07-2007, 15:58
Se vuoi il mio consiglio di esperienza personale .... cambialo.
Quando iniziano a dare settori danneggiati è l'inizio della fine, anche se non ti danno errori i vari test. Gli HD moderni cercano di compensare in tutti i modi ai settori danneggiati e in parte ci riescono. Il Reallocated Sector Count è un valore critico. Se è solo un settore danneggiato e rimane tale puoi ignorarlo, se invece col tempo vedi che aumenta di valore quel parametro allora significa che c'è qualcosa nel disco che danneggia i settori. In quel caso backuppa (fallo già ora) e butta l'HD
Ciao
si grazie, da ora in avanti controllerò ogni giorno quei valori, certo sti maxtor sono un'indecenza, già tempo fa mi si ruppe uno da 40 giga poco dopo la scadenza della garanzia, ora a fine giugno quello da 20, anche se è durato + di 4 anni, che ho sostituito con l'hitachi. questo da 80 giga maxtor ha garanzia che scade a novembre, se si dovesse scassare prima del termine bene altrimenti :doh: :mad: :muro: etc.
si grazie, da ora in avanti controllerò ogni giorno quei valori, certo sti maxtor sono un'indecenza, già tempo fa mi si ruppe uno da 40 giga poco dopo la scadenza della garanzia, ora a fine giugno quello da 20, anche se è durato + di 4 anni, che ho sostituito con l'hitachi. questo da 80 giga maxtor ha garanzia che scade a novembre, se si dovesse scassare prima del termine bene altrimenti :doh: :mad: :muro: etc.
Quelli nuovi invece sono dei buonissimi HD perchè sono prodotti dalla seagate...
bisogna stare attenti a quello che ci propinano i negozianti..
Ho staccato la corrente per 24 ore per permettere anche ai vari condensatori di scaricarsi... ho smontato il pc oggi per pulirlo da tutta la povere accumulata l ultimo anno... e ora gli "stak" sono spartiti... e tutto va benone...
Approfitto di questa pseudo disgrazia di questi giorni per imparare a backuppare! :D peccato che ho fatto caso che dei dvd fatti l'anno scorso alcuni non vanno più... meno male che dovrebbero essere garantiti 100anni!!! :D
Ho staccato la corrente per 24 ore per permettere anche ai vari condensatori di scaricarsi...
Dieci minuti erano sufficienti! :D
Dieci minuti erano sufficienti! :D
Si si lo so :D Faccio elettronica :D E' che il pc cmq l ho riacceso dopo 24 ore e passa!!! :D
Hahahaha :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.