PDA

View Full Version : Triste storia comunale

Zortan69
18-07-2007, 10:52
Salve a tutti, vi racconto quello che mi sta succedendo col comune....
Allora, premessa: dietro al nostro quartiere scorre un fiumiciattolo, che è interrato per tutta la lunghezza della città, e che sbuca da noi, esattamente sotto la mia finestra.
Da 20 e passa anni puzza. Sempre.
Cosa più grave 50 metri prima dello sbocco "ufficiale" è crollato un pezzo di solaio della tombatura. In pratica c'è un cratere lungo 6 metri e largo 3, profondo 3.
Ovvio che le flautolenze escono da lì adesso. Nessuna recinzione, nessun segnale di pericolo. Chiunque ci può cascare dentro.
Il quartiere decide di stancarsi e iniziano a fioccare lettere.
Zero, dopo 10gg nemmeno una transenna.
Sicchè mando una mail con tanto di rapporto e foto a mezzo mondo (la giunta e il sindaco + giornali, staffelli, striscia, etc..)
Il giorno dopo il sindaco manda dei tecnici, in 3 gg. la puzza diminuisce, poi il sindaco mi vuole vedere.
Mi reco là.
Mi dice che han trovato problemi blablabla, che quella non è una fogna bla, e che nessuno ci deve scaricare bla.. Insomma, di fatto dichiara che quella non è una fogna e che va benissimo la bonifica che gli han fatto.
Faccio notare al sindaco che da 20 anni le proteste si susseguono e ogni volta ripuliscono, per 2 mesi si vive e poi la puzza riparte, e faccio presente che questa volta non molleremo finchè la suddetta pseudo fogna non venga "tombata" per almeno 200 metri.
Mi dicono che non gli compete :D che il cratere è di competenza regionale e che non sanno cosa fare, dato che a loro compete solo la bonifica...
Mi dice che la petizione che stiamo facendo è inutile perchè le firme potrebbero essere fasulle (peccato che nella petizione c'è il numero di un documento per ogni firmatario..)

Insomma.. ce la canta e ce la suona. inoltre nell'incontro svolto anzichè scusarsi o cercare di tenerci buoni il sindaco è andato all'attacco .. quasi fosse colpa mia !!!

Pensate che il fiumiciattolo passa a fianco di un parco con giochi per bambini (pieno di topi..) e la parte di solaio crollata è esattamente a 10 metri dal parco e a 3 da un marciapiede... !!!! ciò che è peggio è celato alla vista da un pò di vegetazione, sicchè se uno si reca in loco non vede il cratere finchè.. non c'è quasi caduto dentro !!!

Ovviamente, rincasato, ho scritto al presidente della regione e alla giunta regionale (+ giornali + striscia + staffelli etc.. altrimenti non ti considerano).

Mi chiedo... ma si può ?
Sono deluso, incazzato, arrabbiatissimo, amareggiato. Ma non mi dò per vinto.

Volete sapere quale è il comune ? è famosissimo. Piccolo ma famosissimo.

Zortan69
18-07-2007, 10:54
PS: il quartiere non sono 4 case, sono 8 palazzi. 120 famiglie. mica bruscolini.

PARSI
18-07-2007, 10:57
Volete sapere quale è il comune ? è famosissimo. Piccolo ma famosissimo.

Tiro ad indovinare eh....Maranello? :D

Ferdy78
18-07-2007, 11:02
Scrivi a Montezemolo...e dii che se non risolvono, sputtani il paesello (ma non c'è bisogno di indovinare...l'hai scritto te:D :D :D ) per il paese della puzza:sofico:

oppure nuovo slogan: le Ferrari puzzano...:cool:

Forte, efficace...si spera almeno:D

Zortan69
18-07-2007, 11:13
c'è poco da scherzare, questi qui mi hanno davvero portato la pazienza all'estremo, non si vive più.

trallallero
18-07-2007, 11:16
c'è poco da scherzare, questi qui mi hanno davvero portato la pazienza all'estremo, non si vive più.

lascia stare, le bonifiche non si possono piu´ fare, son fasciste :O

Zortan69
18-07-2007, 11:20
lascia stare, le bonifiche non si possono piu´ fare, son fasciste :O
buaha, comunque si aggiunga: non ne faccio una questione politica. C'è un problema da risolvere e sdling sdlong me la suonano e me la cantano.
E in 10 gg. MANCO un cartello con scritto PERICOLO.

LUVІ
18-07-2007, 11:25
Tristezza....
Comprati una 599 GTB e finiscici nel cratere, così poi interviene er sor Montezemolo! :(
Mi dispiace, ma più che consigliarti di seguire i passi che hai già fatto non saprei che dirti.
Solidarietà.

LuVi

Ferdy78
18-07-2007, 11:26
Tristezza....
Comprati una 599 GTB e finiscici nel cratere, così poi interviene er sor Montezemolo! :(
Mi dispiace, ma più che consigliarti di seguire i passi che hai già fatto non saprei che dirti.
Solidarietà.

LuVi

...no scusa semmai una enzo che almeno è Urrenda..e poi è garantito si scatafasci:asd:

trallallero
18-07-2007, 11:30
buaha, comunque si aggiunga: non ne faccio una questione politica. C'è un problema da risolvere e sdling sdlong me la suonano e me la cantano.
E in 10 gg. MANCO un cartello con scritto PERICOLO.

ma si era solo una battuta (anche se mi sa che veramente le ultime bonifiche son quelle di aquel periodo)
Insisti, chi la dura la vince ;)

Sti stronzi sanno che la gente non ha pazienza e giocano su quello. Pensano: tanto si stancano e alla fine desistono"
Tu invece fagli vedere chi sei http://www.freesmileys.org/emo/violent045.gif (http://www.freesmileys.org)
:D

sparagnino
18-07-2007, 11:30
lascia stare, le bonifiche non si possono piu´ fare, son fasciste

chi se ne frega
della gaelra
camicia nera
trioferà

trallallero
18-07-2007, 11:40
chi se ne frega
della gaelra
camicia nera
trioferà

he he ... canzone fascista versione post sQuole moderne :asd:

iuccio
18-07-2007, 11:59
Tu e gli amici del tuo quartiere fate una colletta e chiudetevelo voi il buco.

Poi candidati a sindaco con una lista civica.

das
18-07-2007, 12:05

Sì, così poi l'arrestano per chiusura abusiva di buchi.

:D :D :D :D :D :D :D

Mica si possono fare i lavori stradali per conto proprio.

E poi se fai qualcosa di illegale non ti fanno nulla, ma se fai qualcosa di buono che però è illegale, la dura scure della legge si abbatte sul tuo capo senza pietà.

Questa è l'Italia.

Zortan69
18-07-2007, 12:49

già con quello che ho scritto rischio l'arresto e l'olio di ricino... se poi faccio una gag del genere mi scavo la fossa da solo...

CYRANO
18-07-2007, 12:59
mandare un avviso alla provincia firmato da voi ?

Coapzpaza

gourmet
18-07-2007, 13:16
Hai provato a chiedere un ispezione della ASL e a fare un esposto alla magistratura per omissione di atti di ufficio?

generals
18-07-2007, 13:23
mettere un avvocato e fare un'azione legale? :O

trallallero
18-07-2007, 13:35
ci manca la commissione europea e le abbiamo dette tutte

Jammed_Death
18-07-2007, 14:15
chiama l'asl o...uhm noi abbiamo il "consorzio di bonifica" che si occupa di praticamente tutto quello che riguarda l'acqua. Ogni tubo rotto o problema col fiume gli facciamo una delega e loro arrivano, controllano e sistemano...

Ma è un fiume o un canale? perchè anche nel mio paese c'è un canale, lo puliscono ogni anno dalla parte della spiaggia, ma dall'altra parte spunta e scorre per varie decine di metri senza copertura... e ti parlo di un canale fognario, non di un fiume

Zortan69
18-07-2007, 14:29
asl già chiamata, sat idem, striscia idem, provincia idem. Giuro. Ho coinvolto anche il gatto del presidente della regione :D risultato:

Mi ha appena chiamato l'assessore all'ambiente della provincia. mi informa che è partita una lettera di richiamo ufficiale al sindaco :D firmata dal pres. della provincia e dall'assessore :D

La mia risposta: "benisimo, sono felice, ma con le lettere non si aggiustano i fossi :O "

Comunque l'assessore ambiente della provincia ha detto che mi sono mosso molto bene e con astuzia, ergo senza dubbio il problema sarà risolto.
Io gli ho ricordato che "leccarmi" non porta l'esito che io mi metto buono e zitto :D
Comunque lo conosco, è una persona dalla parte del popolo. In realtà è l'unico che conosco perchè si candidò a sindaco di maranello senza partito, asserendo che "a livello locale l'appartenenza a un partito o a un altro è ininfluente" ed è verissimo.

qualcosa si muove. mi sento orgoglione :sofico: