PDA

View Full Version : Meglio due in slide o una ... ?

Gentoooo
18-07-2007, 09:42
Ciao a tutti,
dovrei fare un upgrade al mio pc e sono arrivato alla scheda video...
Attualmente possiedo una GeForce 6600GT 128mb PCI-Express Sparkle e volevo capire se a livello di prestazioni (per videogame e un po di video-editing) mi conveniva comprare una nuova scheda video più moderna (e se si quale considerando anche il costo) oppure, mettere un'altra 6600gt in SLIDE con l'attuale.

Vorrei, poi, se possibile anche una breve spiegazione tecnica sul perchè segliere una strada piuttosto che 1 altra...

PS:
Motherboard: Asus A8N SLI-DELUXE
Proc: Athlon 64 3000+
Ram: 2GB
SO: Vista Enterprise

blade9722
18-07-2007, 09:46
Ciao a tutti,
dovrei fare un upgrade al mio pc e sono arrivato alla scheda video...
Attualmente possiedo una GeForce 6600GT 128mb Sparkle e volevo capire se a livello di prestazioni (per videogame e un po di video-editing) mi conveniva comprare una nuova scheda video più moderna (e se si quale considerando anche il costo) oppure, mettere un'altra 6600gt in SLIDE con l'attuale.

Vorrei, poi, se possibile anche una breve spiegazione tecnica sul perchè segliere una strada piuttosto che 1 altra...

PS:
Motherboard: Asus A8N SLI-DELUXE
Proc: Athlon 64 3000+
Ram: 2GB
SO: Vista Enterprise

Ciao,

a breve otterrai dai membri del forum risposte del tipo "una scheda di fascia superiore è sempre meglio di due in SLI".

Dal mio punto di vista, dovresti valutare quanto ti costa una nuova 6600GT: se è gratis, potresti anche aggiungerne una per tirare avanti un po', visto che nel caso di acquisti tecnologici la pazienza è la miglior virtù.

La discriminante fonadamentale è il prezzo.

Jackari
18-07-2007, 09:57
Ciao,

a breve otterrai dai membri del forum risposte del tipo "una scheda di fascia superiore è sempre meglio di due in SLI".

non ti pare di essere un pò polemico?
come tu esprimi la tua, gli altri avranno diritto ad esprimere la loro.

a Gentooooo,
ti sconsiglio di montare due schede in SLI, per questi motivi:
1 - due schede in SLI di vecchia generazione consumano molto di più di una di nuova generazione (considerando che una di queste consuma meno pur essendo più prestazionale di una di vecchia gen)
2 - spesso per fare andare lo SLI ti ritrovi a dover smanettare dal pannello di controllo ogni volta che vuoi far partire un gioco nuovo.
3 - discorso economico: qui è più complesso. se hai la possibilità di mettere su un'altra 6600gt a poco prezzo (tipo usata) allora forse ti potrebbe convenire. nuova è da sconsigliare visto che si trova a circa 80 e più euro. sarebbe meglio vendere la tua a 50 euro e comprare una 8600gts a circa 160 euro, oppure una x1950pro 256 a circa 140. con una spesa tutto sommato modesta avresti un bel boost prestazionale. tieni conto che la x1950pro non è dx9, ed inoltre se usi linux le schede ati sono meno supportate a livello di driver
4 - sarebbe il caso che postassi il resto della configurazione e soprattutto l'alimentatore in maniera che ti possiamo dire se regge o meno le schede che ti ho consigliato.

halduemilauno
18-07-2007, 10:07

a Gentooooo,
1 - due schede in SLI di vecchia generazione consumano molto di più di una di nuova generazione (considerando che una di queste consuma meno pur essendo più prestazionale di una di vecchia gen)
2 - spesso per fare andare lo SLI ti ritrovi a dover smanettare dal pannello di controllo ogni volta che vuoi far partire un gioco nuovo.
3 - discorso economico: qui è più complesso. se hai la possibilità di mettere su un'altra 6600gt a poco prezzo (tipo usata) allora forse ti potrebbe convenire. nuova è da sconsigliare visto che si trova a circa 80 e più euro. sarebbe meglio vendere la tua a 50 euro e comprare una 8600gts a circa 160 euro, oppure una x1950pro 256 a circa 140. con una spesa tutto sommato modesta avresti un bel boost prestazionale. tieni conto che la x1950pro non è dx9, ed inoltre se usi linux le schede ati sono meno supportate a livello di driver
4 - sarebbe il caso che postassi il resto della configurazione e soprattutto l'alimentatore in maniera che ti possiamo dire se regge o meno le schede che ti ho consigliato.

non è dx10. per il resto d'accordo con te.
;)

Jackari
18-07-2007, 10:58
non è dx10. per il resto d'accordo con te.
;)

:D errore di distrazione

blade9722
18-07-2007, 11:19

a Gentooooo,

Non é una questione di polemica: in un altro thread io, che possiedo un sistema SLI e che non ho ancora trovato un applicazione che non lo supporta, mi sono trovato a discutere con un altro membro del forum, che non ha mai posseduto un sistema SLI ma che sosteneva che le applicazioni che lo supportano "si contano sulle dita".

Il punto é questo: gli utenti che possiedono tale sistema sono una minoranza, in compenso molti scrivono la loro "per sentito dire".

Per esempio, la tua prima affermazione, quella relativa ai consumi, é una affermazione generalistica priva di significato nel caso particolare (non credo che possa avere problemi di dissipazione con due 6600GT), ma é molto gettonata dai detrattori del multi-GPU. Per inciso, anche l'affermazione secondo cui le schede di nuova generazione consumino meno di quelle di vecchia generazione é generica e tendenziosa.

E' vero che la prima volta che vuoi far partire un gioco di cui non esiste il profilo te lo devi creare, ma quattro cliccate di mouse non hanno mai ucciso nessuno, ed inoltre non é una peculiaritá dell'SLI (lin alcune applicazioni devi smanettare sul pannello anche per attivare AF o AA).

In definitiva, la mia impressione é che in questo forum ci siano molti luoghi comuni "anti SLI/Crossfire" che vengono regolarmente riproposti dai detrattori. Una conferma del fatto che gli italiani vedono tutto attraverso la lente deformante del pregiudizio ideologico.

Alla fine, Jackari, analizzando il tuo post non hai fatto altro, nel punto 3, che riprender il mio consiglio, cioe di valutare l'aspetto economico, e di sviluppare il tema con maggiori dettagli. E questo é ottimo, ma i due luoghi comuni anti-SLI potevi risparmiarteli.

Jackari
18-07-2007, 11:36
Per esempio, la tua prima affermazione, quella relativa ai consumi, é una affermazione generalistica priva di significato nel caso particolare (non credo che possa avere problemi di dissipazione con due 6600GT), ma é molto gettonata dai detrattori del multi-GPU. Per inciso, anche l'affermazione secondo cui le schede di nuova generazione consumino meno di quelle di vecchia generazione é generica e tendenziosa.

guarda sui consumi, che io sappia, la 7600gt consuma meno della 6600gt e va molto di più. la 8600gt consuma un pò e va un pò di più della 7600gt. due 6600gt in sli consumeranno sicuramente più di una singola 8600gt (e probabilmente anche una, forse saranno più veloci, ma di quanto?).
ciò che rende sconveniente lo sli comunque è sicuramente l'aspetto economico. si tratta di investire in tecnologia superata e che sta uscendo dal mercato, se si vuole aggiornare un sistema con supporto sli acquistato tempo fa. e se si vuole predisporre un sistema oggi per un futuro upgrade con sistema sli vale lo stesso discorso: oggi si prende una vga recente, tra un annetto, quando si vorrà procedere all'upgrade, si dovrà prendere una scheda di un anno prima probabilmente già superata.
il discorso sarebbe diverso se le vga restassero sul mercato per un periodo di tempo più lungo.

Gentoooo
18-07-2007, 11:38
Bene... son contento di saperne un po di + ma sono forse + confuso di prima sul da farsi ! :confused:
Diciamo ke considerando la parte economica (ke forse è l'unica su cui si può fare un ragionamento obiettivo) se dovessi trovare 1 altra 6600gt d'occasione potrei prenderla ed arrangiare per 1 po... Altrimenti mi converrebbe cmq andare su scheda new gen che offrono cmq prestazioni maggiori (nonostante la 6600gt non mi abbia mai deluso!).
Ricapitolando la scheda che mi consigliereste per essere al passo è la 8600gts? (diciamo ke fino a 200€ potrei anche arrivare quindi se c'è qlkosa di un po meglio ditemi pure... sempre GeForce miraccomando!!!)

:)

blade9722
18-07-2007, 11:43
guarda sui consumi, che io sappia, la 7600gt consuma meno della 6600gt e va molto di più. la 8600gt consuma un pò e va un pò di più della 7600gt. due 660gt in sli consumeranno sicuramente più di una singola 8600gt (e probabilmente saranno anche un pò più veloci).
ciò che rende sconveniente lo sli comunque è sicuramente l'aspetto economico. si tratta di investire in tecnologia superata e che sta uscendo dal mercato, se si vuole aggiornare un sistema con supporto sli acquistato tempo fa. e se si vuole predisporre un sistema oggi per un futuro upgrade con sistema sli vale lo stesso discorso: oggi si prende una vga recente, tra un annetto, quando si vorrà procedere all'upgrade, si dovrà prendere una scheda di un anno prima probabilmente già superata.
il discorso sarebbe diverso se le vga restassero sul mercato per un periodo di tempo più lungo.

Alla fine, ció che conta é il rapporto prezzo/prestazioni: se riesce a trovare una 6600GT usata, diciamo a 30€, il gioco puó valere la candela.

I discorsi del tipo "tecnologia superata", all'atto pratico non hanno nessun significato, non siamo in via MonteNapoleone, quel che conta é che sia compatibile con le proprie esigenze.

blade9722
18-07-2007, 11:47
Bene... son contento di saperne un po di + ma sono forse + confuso di prima sul da farsi ! :confused:
Diciamo ke considerando la parte economica (ke forse è l'unica su cui si può fare un ragionamento obiettivo) se dovessi trovare 1 altra 6600gt d'occasione potrei prenderla ed arrangiare per 1 po... Altrimenti mi converrebbe cmq andare su scheda new gen che offrono cmq prestazioni maggiori (nonostante la 6600gt non mi abbia mai deluso!).
Ricapitolando la scheda che mi consigliereste per essere al passo è la 8600gts? (diciamo ke fino a 200€ potrei anche arrivare quindi se c'è qlkosa di un po meglio ditemi pure... sempre GeForce miraccomando!!!)

:)

http://www.tomshardware.com/2007/07/03/the_best_gaming_video_cards_for_the_money/

Qui troverai le schede piú convenienti per ogni fascia di prezzo (non credo considerino ancora le ATI hd2600). C'e anche in italiano, ma non so se é altrettanto aggiornato. In genere sono obiettivi e non parteggiano per ATI o Nvidia.

Jackari
18-07-2007, 11:53
ovvio se la trova a 30 euro il discorso è diverso ma mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa.:D

blade9722
18-07-2007, 12:38
ovvio se la trova a 30 euro il discorso è diverso ma mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa.:D

Ed é altrettanto ovvio che se costa 80€ allora ti compri una scheda di nuova generazione...

wiltord
18-07-2007, 12:59
sezione consigli per gli acquisti.